Rocknrolf
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Finalmente oggi ho montato l'amplificatore ! Sottolineo finalmente, perchè per fortuna mi ha risolto quasi completamente il problema, pur senza abbinare delle nuove casse da sostituire a quelle originali.
Non avendo particolari esigenze da audiofilo, ma pretendendo soltanto DIGNITA', ho cercato di contenere il prezzo e ho scelto un "piccolo" amplificatore della Pioneer con 45W RMS sui 4 canali. Il modello è il GM-D1004, il cui principale vantaggio risiede a mio avviso sulle dimensioni (solo 181 x 38 x 64 mm) che ne hanno consentito l'installazione all'interno del tunnel centrale evitando cavi scoperti e spazio occupato sotto al sedile e ottendendo quindi un lavoro "pulito" e invisibile.
Il risultato è più che buono per me: il livello di volume aumenta considerevolmente e già a 20 punti ottengo la stessa resa sonora che con l'impianto originale avevo a fondo scala, con una qualità decisamente migliore. I suoni si sentono tutti e si perde quel fastidiosissimo effetto "scatola di scarpe" che appiattisce tutte le frequenze e sembra far provenire la musica da un unico, pessimo altoparlante posto al centro del cruscotto. L'equalizzazione, se così si può chiamare quella offerta nello stereo del Tucson, va ritoccata: prima tenevo i bassi a 7 punti e ora sono sceso a 3, mentre gli alti li ho abbassati di un paio di punti. I medi li ho invece aumentati un pochino perchè la resa è comunque migliore.
Tutto questo con le casse originali, tanto che sto pensando di evitarne la sostituzione... anche se in effetti ormai sono troppo preso dall'idea di finire il lavoro con altoparlanti decenti (soprattutto i tweeter) e completarlo con l'insonorizzazione delle portiere.
In tutto questo c'è un unico, grosso problema: ovviamente i livelli di uscita delle varie sorgenti non si sono allineati, quindi la radio suona già fortissimo a soli 5 punti di volume e avvicinarsi al fondo scala comincia a diventare seriamente pericoloso per l'udito ! A questo punto diventa fondamentale la risoluzione di questo incredibile errore progettuale, a cui spero che Hyundai stia seriamente lavorando (basterebbe un'opzione per aumentare/diminuire il livello di uscita di ogni sorgente, presente in praticamente tutti i car-stereo degli ultimi decenni)... o che magari si riesce a risolvere "in casa" con il menu segreto delle impostazioni.
Per chi fosse interessato, riporto i dettagli della spesa:
- Amplificatore Pioneer GM-D1004: € 149
- Cavo adattatore Phonocar 04803 (necessario per non tagliare i fili originali): € 58
- Lavoro di installazione: € 60
Totale € 267
(vergognoso il costo dell'adattatore...ma il listino è quello)
Non avendo particolari esigenze da audiofilo, ma pretendendo soltanto DIGNITA', ho cercato di contenere il prezzo e ho scelto un "piccolo" amplificatore della Pioneer con 45W RMS sui 4 canali. Il modello è il GM-D1004, il cui principale vantaggio risiede a mio avviso sulle dimensioni (solo 181 x 38 x 64 mm) che ne hanno consentito l'installazione all'interno del tunnel centrale evitando cavi scoperti e spazio occupato sotto al sedile e ottendendo quindi un lavoro "pulito" e invisibile.
Il risultato è più che buono per me: il livello di volume aumenta considerevolmente e già a 20 punti ottengo la stessa resa sonora che con l'impianto originale avevo a fondo scala, con una qualità decisamente migliore. I suoni si sentono tutti e si perde quel fastidiosissimo effetto "scatola di scarpe" che appiattisce tutte le frequenze e sembra far provenire la musica da un unico, pessimo altoparlante posto al centro del cruscotto. L'equalizzazione, se così si può chiamare quella offerta nello stereo del Tucson, va ritoccata: prima tenevo i bassi a 7 punti e ora sono sceso a 3, mentre gli alti li ho abbassati di un paio di punti. I medi li ho invece aumentati un pochino perchè la resa è comunque migliore.
Tutto questo con le casse originali, tanto che sto pensando di evitarne la sostituzione... anche se in effetti ormai sono troppo preso dall'idea di finire il lavoro con altoparlanti decenti (soprattutto i tweeter) e completarlo con l'insonorizzazione delle portiere.
In tutto questo c'è un unico, grosso problema: ovviamente i livelli di uscita delle varie sorgenti non si sono allineati, quindi la radio suona già fortissimo a soli 5 punti di volume e avvicinarsi al fondo scala comincia a diventare seriamente pericoloso per l'udito ! A questo punto diventa fondamentale la risoluzione di questo incredibile errore progettuale, a cui spero che Hyundai stia seriamente lavorando (basterebbe un'opzione per aumentare/diminuire il livello di uscita di ogni sorgente, presente in praticamente tutti i car-stereo degli ultimi decenni)... o che magari si riesce a risolvere "in casa" con il menu segreto delle impostazioni.
Per chi fosse interessato, riporto i dettagli della spesa:
- Amplificatore Pioneer GM-D1004: € 149
- Cavo adattatore Phonocar 04803 (necessario per non tagliare i fili originali): € 58
- Lavoro di installazione: € 60
Totale € 267
(vergognoso il costo dell'adattatore...ma il listino è quello)