• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Uso del cambio automatico o sequenziale

fante

Socio Premium
Punteggio reazioni
7
Provincia
Milano MI
Sono 31 anni che opero in protezione civile ho partecipato agli interventi nelle maggiori calamità nazionali e internazionali anche a zone a rischio (Albania, Kossovo, Bosnia, Croazia) ora essendo disabile motorio ho ridotto l'attività a quegli interventi che si possono fare in auto, anche se mi rimane la nostagia delle discese dall'elicottero col " canapone". Proprio oggi ho fatto un servizio come chiudi colonna a milano per una marcia non competitiva di alunni delle scuole cattoliche.Il passo era quello di un normale corteo. Per la prima volta ho usato la mia Santafè ma invece di usare il cambio automatico ho usato il sequenziale posizionato sulla seconda marcia. E' tecnicamente corretto? Ringrazio anticipatamente.
Nota ho aperto la discussione in Santafè ma credo possa interessare tutti i proprietari di auto a cambio automatico a prescindere dal modello.Per cui spostatemi pure.

Santa Fé 2.2CRDi Dynamic Top silver 5 posti cambio automatico interni pelle nera dicembre 2009. Rimappatura centralina. Bulloni anti furto cerchi. BIG BAR anteriore . Pedane OEM/DW. Navigator Pioneer AVIC F500BT schermo 5, 8 pollici ad alta risoluzione amplificatore Pioneer ND-G500 "MP3, WMA, WAV, MPEG4 collegabile all'Ipod o con memoria SD, o dispositivo USB. Viva voce. Possibilità di navigazione e intrattenimento video simultaneo. Telecamera retrovisiva a colori .Bluethooth

Ciao Fante, come vedi rispondo sempre ai tuoi "quesiti", che gettano sempre spunti molto interessanti...
Il cambio automatico è una grande invenzione, e solo da pochi anni è finalmente apprezzato anche in Italia, (chissà poi tale ruluttanza da cosa è dovuta?), e con l'avvento dei moderni sequenziali il gradimento ha fatto il tanto aspettato salto di qualità.
I vantaggi sono enormi in special modo sui suv, dove le forze in gioco tra Nm di spinta, e tonnelate di resistenza giocano brutti scherzi alle "vecchie" frizioni... Tuttavia i cambi automatici veri, parlo appunto di quelli con convertitore di coppia di cui ne è equipaggiata la SantaFe sia con l'aut. 5 e 6 rapporti, và in primo luogo interpretato, e somatizzata la prima fase di perplessità viene naturalmente assimilata la naturale propensione ad un uso comodo e tranquillo, quindi qualora serve il suddetto và stimolato con affondate generose per creare l'effetto "kick ass", ossia affondare il comando del gas in modo che l'elettronica percepisca una repentina richiesta di potenza, e quindi scalare uno e due rapporti per avere subito più risposta dal motore...
Tutto questo lo conoscete già, ed avviene con il cambio in posizione "D" ed anche quando si utilizza in modalità sequenziale!

Per tornare alla domanda di Fante, per i tragitti a bassa velocità, consiglio di utilizzare sempre la "D", in modo che il cambio scelga autonomamente che tipo di rapporto utilizzare, in quanto fissare la marcia in posizione sequenziale 2^, non fà altro che fermare il cambio in quel determinato rapporto, e anche se aumenteremo la velocità, l'elettronica impedirà il cambio di marcia al rapporto successivo...
Quindi se non serve "freno motore", oppure migliorare l'aderenza quando si affronta una guida con un piglio più sportivo, personalmente utilizzo sempre il cambio in "D", e non ci si sbaglia mai!

Non centra nulla.
Per Anakin
Ho messo nel settore macchine dei soci le foto delle modifiche. il Big Bar in foto è quello che mi hai consigliato? Grazie ciao

Santa Fé 2.2CRDi Dynamic Top silver 5 posti cambio automatico interni pelle nera dicembre 2009. Rimappatura centralina. Bulloni anti furto cerchi. BIG BAR anteriore . Pedane OEM/DW. Navigator Pioneer AVIC F500BT schermo 5, 8 pollici ad alta risoluzione amplificatore Pioneer ND-G500 "MP3, WMA, WAV, MPEG4 collegabile all'Ipod o con memoria SD, o dispositivo USB. Viva voce. Possibilità di navigazione e intrattenimento video simultaneo. Telecamera retrovisiva a colori .Bluethooth

Non centra nulla.
Per Anakin
Ho messo nel settore macchine dei soci le foto delle modifiche. il Big Bar in foto è quello che mi hai consigliato? Grazie ciao

Esattamente, ti ho già risposto e fatto i complimenti di là! ;)

Indietro
Alto Basso