Riprendo questo thread per per aggiungere qualche precisazione:
- intanto la sezione Tuning è attiva;
- seconda cosa, voglio ricordare che il forum non è il bar di pochi, ma un luogo di tutti.
Mi riferisco in particolare a spam, definito come da regolamento:
"Un intervento dal contributo nullo"
Commento aggiuntivo: Passi la battuta, ma che sia accompagnata da un intervento in tema...
Eccezioni: sono escluse da infrazioni di questo tipo le aree OFFTOPIC dove lo spam è permesso.
Aggiungo io: eventuali thread dove lo spam è permesso contrassegnati nel titolo da [OT]
Purtroppo sempre più spesso si trovano botte e risposta tra battute ironiche, sarcastiche, derisorie o polemiche, nonché qualche bestemmia o linguaggio maleducato.
Capisco che la sezione Tucson 2015 è nata da poco e man mano che gli utenti si conoscono aumenta la confidenza e quindi ci sta la battuta.
Ma è altrettanto vero che il forum non è né mio ne di pochi singoli utenti, bensì di tutti gli iscritti.
Iscritti che hanno tutto il DIRITTO di poter leggere una discussione seria, completata da interventi il più possibile attinenti e costruttivi e non discussioni da bar. Per quello ci sono altre sezioni, addirittura altri forum.
In mezzo alla discussione ci sta il sorriso per una battuta, purché sia una e non una paginata.
Mio malgrado si è arrivati ad un bannaggio (temporaneo, di 10 gg) per risposte maleducate e offese dirette. Vorrei che non capitasse più.
Il sistema per limitare lo spam è utilizzare i punti infrazione, come imposto dal regolamento che ognuno di voi ha accettato in fase di registrazione, e se necessario si farà ricorso più spesso a questo metodo.
Ricordo che le contestazioni sull'operato dei moderatori possono essere richieste in privato, meglio se si rende partecipe l'Amministratore del forum stesso.
Ultima considerazione: quando si scrive occorre sempre considerare bene che quello che si è scritto oggi rimarrà sul forum per anni, a beneficio (o a discapito!) di chi avrà necessità in futuro di approfondire un concetto.
Altrimenti si può andare benissimo su altre piattaforme meno "durature", come facebook, gruppi w.app o altro, senza nulla togliere a questi social.