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manutenzione Utilizzo additivi a base di MMT per aumentare il numero di ottani

Igor L

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HYUNDAI I20N 1.6 204CV TECHNOPACK
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Salve a tutti
volevo sapere se qualcuno di voi possessore della I20N abbia mai usato degli additivi per aumentare il numero di ottani tipo vp racing o royal purple, da me già usati secondo i dosaggi consigliati.
Chiedo questo perchè, purtroppo , in Sardegna la benzina 100 ottani è un miraggio ma soprattutto ve lo chiedo perchè mi sono accorto, in ritardo evidentemente , che sul manuale di uso e manutenzione viene proprio esplicitamente sconsigliato di usare additivi a base di MMT o MBTE, contenuti in quasi tutti questo tipo di additivi..io personalmente li ho usati solo due volte , su 22000km e per ora non ho avuto problemi , al contrario, mi pare di aver avvertito dei benefici, seppur minimi e non dimostrabili...qualcuno di voi li ha usati ?..
 
Pura curiosita'... Cosa pensi di ottenere usando questi additivi o benzina a 100 ottani?
Hai problemi di battiti in testa?
 
Semplicemente credo di ottenere un motore che vada al massimo delle sue potenzialità, non mi aspetto ne aumento di cavalli né altro …
Non penso di avere problemi di battiti in testa , ..
 
e allora la benzina a 100 ottani non ti dara' alcun vantaggio...
non hai un motore troppo spinto o altamento compresso...

il numero di ottano indica il potere anti detonante della benzina, ovvero va contro l'interesse del maggior numero degli automobilisti...

nel caso del 1.6 della tua macchina il rapporto di compressione dovrebbe essere 10:1, abbastanza alto, ma assolutamente normale per i valori moderni...
 
Direi che la differenza si sente, non notevole come sulla BRZ che ho avuto prima. Su alcuni motori spinti senza 100 ottani i numeri dichiarati semplicemente non si vedono:

Hyundai su alcune N ha anche istruzioni nel manuale su come fare riconoscere più velocemente una benzina ad alti ottani alla centralina:

Non è il caso delle benzine europee che sono tutte abbastanza buone. Sicuramente se si elabora la 100 può fare una grossa differenza.

Per gli additivi io lascerei stare, probabilmente prodotti di qualità funzionano bene, ma potrebbe non essere solo etanolo e per questo probabilmente Hyundai li sconsiglia
 
Credo che il video che posterò sotto possa aiutare molto.
La benzina normale è sempre di media qualità... ed in ogni motore a benzina ci sono battiti in testa che vengono individuati dal sensore di battito che per contro corregge l'anticipo (in peggio) per ridurli.
Se dovessero essere notati da voi forse è già tardi.
Quindi un additivo può migliorare, ma va visto che additivo.
Se si mettesse una benzina vera a 103 ottani (che in genere ha anche ossigenatori) si avrebbe un notevole miglioramento delle prestazioni.
Non si ottiene subito, attenzione, la centralina non si adatta in zero secondi, ma si adatta nel tempo e proprio dal sensore di battito riesce a capire che tipo di benzina state adottando.
Esempio: se il sensore di battito ha una riduzione improvvisa di battiti rispetto all'unità di tempo precedente l'auto può decidere di variare, se è stata programmata in tal senso, l'anticipo come se fosse una benzina migliore, questo può necessitare di qualche km.
Le vecchie auto invece ci volevano 1-2 pieni, in modo che i correttori migliorassero a livello naturale nel tempo mentre in caso di battito l'auto peggiora subito il comportamento.
Hyundai non vuole (e nessun marchio peraltro) perchè non sai mai cosa metti e non hanno il controllo, mentre il distributore che eroga benzina 100 ottani (all'origine, magari a noi arriva a 98) passa un percorso di omologazione... quindi c'è maggiore sicurezza.
Una cosa importante: non mappare mai (se lo fate) con benzina ad alto contenuto di ottani, la volta che non la trovate è un disastro.

 
Grazie per le risposte chiare ed esaustive che mi avete dato.
I video che avete postato già li avevo visti da tempo tanto che gli additivi che ho usato io , solo due volte come ho detto, sono due di quelli citati nel video e sono il Royal Purple e il VPRacing versione unleaded per benzina senza piombo e sicuro con i catalizzatori .
Sono due additivi a base di MMT e vanno usati con coscienza senza esagerare e seguendo i dosaggi consigliati.
Sul libretto di manutenzione oltre a sconsigliare l'uso di additivi a base di MMT , sconsiglia anche quelli a base di MBTE , dunque sconsiglia praticamente quasi tutto dato che la maggior parte degli additivi contiene o uno o l'altro, specificando che questi additivi possono provocare la mancata accensione di uno dei cilindri e accorciare la vita del propulsore.
Questa nota di avviso , avendola letta in ritardo, mi ha fatto preoccupare , dato che la mia auto è ancora in garanzia. Però , pensandoci Hyundai sconsiglia anche di non fare modifiche quali rimuovere l'OPF, scatalizzare l'auto, usare moduli aggiuntivi e via dicendo.... quindi queste raccomandazioni lasciano un pò il tempo che trovano eccetto per il fatto che se dovesse succedere qualcosa la garanzia va a farsi friggere.
Una cosa è certa , l'MMT sporca le candele e altri parti del motore nonché lo scarico se usato in eccessiva quantità, quindi , probabilmente, al prossimo tagliando in officina autorizzata se dovessero controllare le candele
 
Bhe, difficile che succeda un controllo, e se capita puoi sempre dire che potrebbe essere stata benzina sporca.
In ogni caso, a mio avviso, potrebbe accadere se non miscelati correttamente.
Se li butti dentro e basta si fa errore.
Vanno buttati e fatto carburante per mischiare correttamente.
Meglio se poi ci si deve muovere, così da evitare la decantazione.
Cmq ho approfondito poco, quando avevo la coupé che era decisamente elaborata, cercavo la 100 ottani quando possibile e con la Shell vpower si sentiva il miglioramento.
La Eni no, come non metterla.
Mentre dicono che la Q8 100 ottani altro non è che la v-power.
Ma trovarla è un'impresa.
Direi che in assenza di carburante vero gli additivi possono essere un'alternativa ma solo se la tua è modificata a tal punto da non farne a meno.
Per provare ok. X una sessione di pista ok. X la normale circolazione diventa impegnativo secondo me.
 
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