• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

HV Battery Utilizzo in autostrada - lunga percorrenza

user_luca

Nuovo utente
Punteggio reazioni
11
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 HEV 2WD AT - Exellence
Anno
2021
Ciao a tutti, non ho trovato un post simile o uguale.. quest'estate devo fare una tirata di circa 550/600 km mi chiedevo come si comportasse l'auto. o meglio con il cruise l'auto ci va in elettrico ev ogni tanto?

perché per tale percorrenza non credo di usare granché l'acceleratore e quindi fare il giochetto del pedale per andare in EV.

avete consigli da darmi?
ovviamente sarò a pieno carico...
indicativamente, con gli ultimi 3 rifornimenti da 50€ faccio 470/510 km

la mia paura che in EV non c vada mai se mantenessi velocità di 120-130km/h

finora ho fatto solo qualche km in tangenziale e usando l'acceleratore riuscivo a farla andare in ev ma per qualche min..

grazie e buona settimana.

Ciao a tutti, non ho trovato un post simile o uguale.. quest'estate devo fare una tirata di circa 550/600 km mi chiedevo come si comportasse l'auto. o meglio con il cruise l'auto ci va in elettrico ev ogni tanto?

perché per tale percorrenza non credo di usare granché l'acceleratore e quindi fare il giochetto del pedale per andare in EV.

avete consigli da darmi?

finora ho fatto solo qualche km in tangenziale e usando l'acceleratore riuscivo a farla andare in ev ma per qualche min..

Funzionerà come sempre: raggiunti i 3/4 di carica di batteria, se i Kw del motore elettrico bastano a tenere la velocità della vettura, andrà in elettrico.
Considerando però la resistenza aerodinamica a quella velocità la batteria si scaricherà in fretta.
Diciamo che a velocità autostradali l'apporto elettrico è davvero poca cosa, e i consumi sono abbastanza alti.

avete consigli da darmi?

I pochi "trucchetti" che ho imparato e applicato nei lunghi viaggi in autostrada sono:
- cercare di restare entro i 120 km/h. A quella velocità i consumi migliorano parecchio rispetto a 130 Km/h.
- con il cruise control in funzione, se mi capita una leggera salita, non appena arrivo alla sommità e sto per iniziare anche una leggera discesa, schiaccio il pulsante del cruise sul volante e lo metto in pausa e dopo mezzo secondo lo rimetto in funzione premendo il medesimo pulsanre. Quella brevissima pausa fa partire la trazione elettrica e potresti percorrere anche parecchia strada

Io ho notato che usando il cruise control adattivo in autostrada la gestione elettrico termico è completamente automatica e funziona bene.

avete consigli da darmi?

Io ho una plugin, ma il concetto penso sia lo stesso: 130 km/h è una velocità fuori dalla portata del motore elettrico infatti anche con batteria carica (autonomia residua 50 km) accelerando gradualmente in EV arriva fino a 120/125 km/h e poi parte il termico. Questo significa che a quella velocità non si attiva la solita alternanza tra i due motori e la carica della batteria resta costante o addirittura sale. Il risultato è che a velocità costante di 130 km/h ho più volte riscontrato un consumo di circa 13 km/l indipendentemente dalla carica della batteria. Basta però scendere al di sotto dei 120 km/h per vedere che l'auto alterna il motore termico con quello elettrico appena possibile. Una volta mi sono armato di pazienza ed ho fatto circa 200 km di autostrada tutta in pianura a 100 km/h costanti: il consumo è risultato di circa 21 km/l e l'auto passava in EV ogni volta che la carica della batteria saliva un po' o se capitava una discesa anche appena accennata.

A parte l'ovvia considerazione che andando più piano si consuma meno, c'è comunque una velocità di soglia sopra la quale il sistema ibrido non riesce a lavorare, quindi fai delle prove per determinarla (dovrebbe essere a circa 120 km/h) e poi decidi se ti sta bene.
Per quella che è la mia esperienza, se sei nel range di velocità adeguato, l'utilizzo del Cruise control non è di ostacolo a patto che la strada sia libera, mentre se c'è traffico può causare rallentamenti ed accelerazioni eccessive.

questo sabato ho fatto una scappata a Reggio Emilia e vi riporto:

Andata:
165km a 115/117km/h con solo 1 ventola (no AC) e cruise adattivo, 16km/l.
Ritorno:
160km a 130km/h con solo 1 ventola (no AC) e cruise adattivo, 14km/l.

ho fatto Milano-Reggio Emilia

Indietro
Alto Basso