La valvola EGR si intasa anche nelle WV , come a tutti solo che per esperienza : Passat a 230mila km ! ! poi anche a Citroen Xara hd 285mila km, ad entrambe la valvola è stata disattivata e vanno ancora benissimo.
@ MasterPC : si è vero come dici , ogni cosa su questa terra è sottoposta ad usura.... Ma tutto mi credevo tranne che fare la manutenzione alle valvole della mia Tucson a gas. Che per altro ho fatto di testa mia e per esperienza altrui. Ho avuto nel tempo una Ascona 1300 a gas : bruciata la guarnitestata ,cambiato l'albero a camme..... mai più Opel!!!. Ho avuto una renault 21 TSE 1700 a gas con carburatore , ho percorso 350mila km facendo solo manutenzione ordinaria e basta , le valvole non sapevo nemmeno cosa fossero. Poi una Renault 21 1700 a iniezione percorsi 250mila km idem come la prima , l'ho regalata.... Poi una Mondeo II serie SW a gas , a 280mila km non consumava una goccia d'olio.Regalata anche questa. Mi sono voluto togliere lo sfizio con la Tucson a gas ,e sono iniziati i dolori di pancia. Prima il motorino bruciato , poi la scoperta che il blocchetto di accenzione si era guastato ( mai successo prima) Non sono entrato mai in una officina Hyundai per i prezzi esosi richiesti. Il motorino l'ho preso da Internet e va benissimo, il blocchetto trovato sul sito Koreanparts.com a 50$ rispetto i 209 euro richiesti + mappatura chiave a parte , l'ho bypassato mettendo un interruttore a pulsante per l'avviamento. Fatto tutto da me , speso 15€ . Ho scelto la Tucson per la forma e la carrozzeria , a mio avviso accattivante, se avessi letto prima il forum ,facendo uno sforzo avrei cercato una Ford Mondeo ex novo. Non ho mai capito il perchè , un motore progettato nel 2003 /04 debba avere questi problemi alle valvole quando tutti dal 95/97 le montano autoregistranti e senza problemi ai guidavalvole... La vettura sarebbe a mio avviso perfetta se montasse il propulsore della Mondeo , praticamente stessa cilindrata. La CRD , avendo il motore acquisito dall'italiana VM di Vicenza ha meno "problemi" del benzina risultando più longevo e generoso...frizioni e sensori a parte che non sono di origine italiana. Insomma c'è da discutere ed ho l'impressione che alla nuova non è che abbiano pensato a renderla più longeva.... su questo staremo a vedere , di sicuro non prenderò più Hyundai dopo questa esperienza , a meno di miracolo , ho messo la mia in vendita ma ancora non trovo nessuno che la vuole anche se ho modificato i consumi a gas rimappando la centralina. Che dire , le auto costano i soldi che paghiamo non presentano difetti e durano nel tempo se ben gestiti , ahimè c'è il mercato , ma al mercato si risponde condizionandolo non cadendo ogni volta negli specchietti delle allodole e a proposito delle allodole , ti saluto cordialmente vado a nanna , domattina sveglia con il buio , vado a caccia ...di allodole con la Tucson!