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Valvola EGR

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Ciao a tutti,
ho un torello 2.0 (140cv) del 2007 con circa Km.80.000. Volevo chiedere se a qualcuno è capitato un problema simile al mio: da circa 2 mesi mi si è accesa la spia di colore ambra avaria motore.
Il mio meccanico ha fatto il ckeck al computer dove veniva riscontrata anomalia valvola EGR, mi ha resettato l'anomalia e la macchina è andata bene. Così per circa tre volte.
Questa settimana la spia si è accesa e poi spenta da sola, solo che ora l'auto non accelera più almeno fino a 2000 giri e poi si riprende.
Il mio mecccanico dice che è la Valvola EGR sporca o guasta: voi ke mi dite?.........:!:
 
Ciao hai risolto?Ho postato un topic dove mi pare di capire che ho il tuo stesso problema....i km perscorsi sono fra 90.000 e 100.000 non ricordo bene ora
 
Tutto risolto chiudendo EGR e rimappando centralina. Il torello va una meraviglia ma soprattutto i consumi sono passati da 9,1 l x 100 km a 7,0 l x 100 Km secondo il computer di bordo.
 
Ciao, cosa intendi di preciso per "chiudere valvola EGR" ? L'hai esclusa dal circuito ? Grazie, ciao.
 
Credo che sia così Roberto.
 
stesso problema...98.000km avevo aperto un topic.
per ora mi hanno ripulito la egr...non so per quanto possa durare.
Erano comparsi anche rumori strani...tipo un "gneeeee" al rilascio acceleratore....e un rumore quando mettevo sottosterzo a sinistra.Quelli me li hanno eliminati.
Per la rimappa mi hanno detto che potrebbe creare problemi alla spia dell'avaria motore e altre spie.in pratica se c'è bisogno...può accadere che non funzionino...o mandino in recovery il motore.così mi hanno detto.
Quanto costa come intervento?
No perchè anche mettendo una valvola nuova...gli spostamenti che fa la macchian sono sempre gl istessi...non vorrei si rovinasse di nuovo dopo un tot di km.
Pure il consumo rilevato in questa pagina è più o meno come il mio.
Sinceramente mi sembra consumi un po' troppo...tenendo conto che rispetto i limiti e sto attento a dosare i lgas e metto in sesta appena superati i 70\80
 
La valvola EGR è la morte nera di tutti i diesel... se si cerca su internet chi la "elimina" si trova ovunque e in qualunque marchio! :(
 
Tutto risolto chiudendo EGR e rimappando centralina. Il torello va una meraviglia ma soprattutto i consumi sono passati da 9,1 l x 100 km a 7,0 l x 100 Km secondo il computer di bordo.
Il meccanico a cui mi sono rivolto dice che è impossibile rimappare la centralina. Qualche dettaglio in più da chi ci è già passato?
 
Si chiama obsolescenza programmata
Da wikipedia: in economia industriale è una strategia volta a definire il ciclo vitale (la durata) di un prodotto in modo da renderne la vita utile limitata a un periodo prefissato. Il prodotto diventa così inservibile dopo un certo tempo, oppure diventa semplicemente obsoleto agli occhi dei possessori in confronto a nuovi modelli che appaiono più moderni, seppur poco o per nulla migliori dal punto di vista funzionale.
Pensate che non sia possibile progettare e/o realizzare una valvola che non si sporchi, o che possa essere pulita, o che possa essere sostituita con costi sostenibili?
Io consiglio di sostituirla, al fine di ripristinare il funzionamento del motore come uscito in origine dalla fabbrica.
I moderni diesel sono complessi, delicati e la cosa migliore spesso è non toccare nulla se non per ripristinare componenti usurati o rotti.
Il costo? un obolo da affrontare, sempre meno che cambiare auto.
E' previsto, che se non si cambia auto, almeno si spenda un po' in pezzi di ricambio.

Oggi vedo complotti e cospirazioni ovunque... devo smetterla di vedere telefilm americani... !!!
 
Bhè l'obsolescenza programmata la dovrebbero fare anche ai nostri soldini che tiriamo fuori quando la paghiamo , non ti pare? Fino a prova contraria , li abbiamo versati senza difetti!!!
 
Certamente è come dici... in alcuni casi dovrebbero pure darceli indietro!
Tuttavia dopo un tot km è normale fare un pò di manutenzione.
L'unica cosa che voglio spendere è che il diesel non è mai stato "pulito" come alcuni invece sostengono e i problemi alle valvole sono tanti.
Ho visto EGR completamente intasate ad auto con meno di 70.000km... segnale che queste auto vengono così tappate per le emissioni inquinanti che da qualche parte i residui polverosi del diesel devono pur andare a finire.
ma mentre una ciminiera di diesel euro 2-3 ha polveri sottili massicce che non fanno male se non alla vista e all'odore, le auto più recenti hanno polveri così fini che oltre a farci del male fisico intasano anche un sacco di cose nel motore e lo fanno talvolta anche surriscaldare.

Questo argomento lo avevo affrontato con il meccanico quando si installavano gli econogreen (cosa che sta prendendo piede all'estero anzichè in italia per questioni ovviamente burocratiche) perchè evitando di fare fumo grazie alla migliore combustione si preservavano i motori e quindi si riducevano le emissioni migliorando durata del mezzo e consumi.

Quindi è ovvio che della manutenzione alla fine vada fatta... poi cosa c'è dietro non si può sapere... (si veda l'onestà, trasparenza e ovviamente l'integrità di alcuni tedeschi che erano al primo o secondo posto tra i produttori di auto a livello mondiale :p).
 
......Quindi è ovvio che della manutenzione alla fine vada fatta... poi cosa c'è dietro non si può sapere... (si veda l'onestà, trasparenza e ovviamente l'integrità di alcuni tedeschi che erano al primo o secondo posto tra i produttori di auto a livello mondiale :p).

mmm..... si dice in giro che le valvole EGR della WV non si tappino mai..... chissà perchè...:D:D:D
 
La valvola EGR si intasa anche nelle WV , come a tutti solo che per esperienza : Passat a 230mila km ! ! poi anche a Citroen Xara hd 285mila km, ad entrambe la valvola è stata disattivata e vanno ancora benissimo.
@ MasterPC : si è vero come dici , ogni cosa su questa terra è sottoposta ad usura.... Ma tutto mi credevo tranne che fare la manutenzione alle valvole della mia Tucson a gas. Che per altro ho fatto di testa mia e per esperienza altrui. Ho avuto nel tempo una Ascona 1300 a gas : bruciata la guarnitestata ,cambiato l'albero a camme..... mai più Opel!!!. Ho avuto una renault 21 TSE 1700 a gas con carburatore , ho percorso 350mila km facendo solo manutenzione ordinaria e basta , le valvole non sapevo nemmeno cosa fossero. Poi una Renault 21 1700 a iniezione percorsi 250mila km idem come la prima , l'ho regalata.... Poi una Mondeo II serie SW a gas , a 280mila km non consumava una goccia d'olio.Regalata anche questa. Mi sono voluto togliere lo sfizio con la Tucson a gas ,e sono iniziati i dolori di pancia. Prima il motorino bruciato , poi la scoperta che il blocchetto di accenzione si era guastato ( mai successo prima) Non sono entrato mai in una officina Hyundai per i prezzi esosi richiesti. Il motorino l'ho preso da Internet e va benissimo, il blocchetto trovato sul sito Koreanparts.com a 50$ rispetto i 209 euro richiesti + mappatura chiave a parte , l'ho bypassato mettendo un interruttore a pulsante per l'avviamento. Fatto tutto da me , speso 15€ . Ho scelto la Tucson per la forma e la carrozzeria , a mio avviso accattivante, se avessi letto prima il forum ,facendo uno sforzo avrei cercato una Ford Mondeo ex novo. Non ho mai capito il perchè , un motore progettato nel 2003 /04 debba avere questi problemi alle valvole quando tutti dal 95/97 le montano autoregistranti e senza problemi ai guidavalvole... La vettura sarebbe a mio avviso perfetta se montasse il propulsore della Mondeo , praticamente stessa cilindrata. La CRD , avendo il motore acquisito dall'italiana VM di Vicenza ha meno "problemi" del benzina risultando più longevo e generoso...frizioni e sensori a parte che non sono di origine italiana. Insomma c'è da discutere ed ho l'impressione che alla nuova non è che abbiano pensato a renderla più longeva.... su questo staremo a vedere , di sicuro non prenderò più Hyundai dopo questa esperienza , a meno di miracolo , ho messo la mia in vendita ma ancora non trovo nessuno che la vuole anche se ho modificato i consumi a gas rimappando la centralina. Che dire , le auto costano i soldi che paghiamo non presentano difetti e durano nel tempo se ben gestiti , ahimè c'è il mercato , ma al mercato si risponde condizionandolo non cadendo ogni volta negli specchietti delle allodole e a proposito delle allodole , ti saluto cordialmente vado a nanna , domattina sveglia con il buio , vado a caccia ...di allodole con la Tucson!
 
Mi spiace della tua esperienza... la tucson precedente non era un modello esente da difetti... per contro il 2000 della coupe è una roccia, e un mio "collega" dello shark è arrivato a oltre 300.000km con solamente la manutenzione ordinaria e straordinaria per tuning non per rotture a "METANO"... quindi come tutte le cose occorre fortuna.
Purtroppo quello che ti è capitato può capitare anche ad altri marchi... basta leggere sui forum.
L'ultimo che mi viene in mente sul forum omniauto dove c'è una nutrita sezione a gas di un ragazzo con la swift di 5-6 anni che in montagna inizia a sentir odore di fumo e 10 minuti dopo aveva l'auto in fiamme sulla strada...

Oppure di qualche golf che hanno cambiato per disperazione... senza parlare delle opel del 2002-2005 (credo zafire) che dopo 10.000 km di gpl avevano le sedi valvole da buttare e dovevano fare la testata nuova.

Nessun modello è esente da problemi... ma SCOCCIA TANTO QUANDO CAPITA A NOI!
Qui non posso dir nulla se non costruire un monumento biblico all'incazzagione che viene quando ci si trova direttamente coinvolti.

Da ammirare l'estro nel risolvere i problemi e trovare soluzioni economiche alle meno economiche proposte dalle officine!
Bravo!

PS: clackson Dacia di mia moglie... si rompe, lo sostituisce, va a pagare: 170 euro i.i. compreso il montaggio (110 solo il clacson!)... quando ho sentito il prezzo di quello schifosissimo clacson da parte di mia moglie che lo aveva già sostituito in concessionaria mi si arricciano le unghie... anni fa pagai una me**a di tromba per auto 15 mila lire! quanto costerà un clackson? infatti un bosch costa appena 12 euro... www.autoparti.it...

In bocca al lupo e se vuoi passare di nuovo in hyundai passa di qui e fai le lastre al forum!
Ci siamo apposta! :D
 
Ciao Marco
scusami del ritardo nella risposta ma sono stato fuori per lavoro e tornato non ho avuto tempo da dedicare al PC. Riassumo in breve il mio pensiero: non è che mi piace il piagnisdeo su marchi o le auto. Vado per esclusione , ho scelto la Tucson per un semplicissimo motivo, forse sfugge ai più ma per me è importante. E' molto razionale nella carrozzeria , anche se alta , si parcheggia bene ( con la Mondeo SW erano dolori trovare posto) è divertente da guidare e la linea per me è accativante per la sua semplicità e quel tocco di orientale che ha. La nuova , non mi piace! Tutti a copiare la moda del musone con griglia ( per la brace?) . Sul motore , ci posso lavorare comodamente sia da sotto che da sopra. Sostituire il kit distribuzione è stato facilissimo, cambiare l'olio è semplice , non parliamo dei freni ( pasticche) . A 100mila cambierò gli ammortizzatori , anche lì , ho visto è molto semplice. Le pastiglie delle valvole le ho sostituite ( tre) in un attimo, la regolazione del giogo è stata semplicissima , non mi son dovuto spaccare la schiena come alla Ford. Quindi per me va bene, sono rimasto scottato e tanto, da cose che non mi erano mai capitate. Credo che l'importanza dei forum , specialmente automobilistici , serva per aiutarci l'uno con l'altro per risolvere problemi e sfuggire alla troppa pressappocaggine esistente nelle autofficine italiote. Presi come limoni da spremere ( te lo dice chi ci ha lavorato dentro) i possessori di auto , devono pur difendersi in qualche modo. Ora sta venedo fuori ,nelle grandi città , che l'autoriparatore bravo ha la fila davanti la porta, mentre i "sola" restano all'asciutto. In parte è dovuto all'evoluzione tecnologica che sta facendo sparire l'autoriparatore ignorante/furbetto , in parte alla crisi economica che ancora non è finita nonostante i proclami dell'arrogante fiorentino. E in larga parte anche alla diffusione di forum che svolgono azione informativa continua. Ora è tardi , vado a riposare , domani c'è l'alba che mi aspetta per la caccia settimanale... A presto.
 
Ciao , qualcuno può mandare una foto della valvola da pubblicare ? La volevo sostituire da me , un ricambio Meat e Doria che dicono sia abbastanza buona, costa solo 130€ c/a su internet . Che mi consigliate ?
Grazie
 
Ragazzi da quando ho scritto la macchina è arrivata,fra una riparazione e l'altra , a 140.000lkm.
Ieri a piedi di nuovo.
Vorrei far togliere l'egr a sto punto per vedere se è la fonte dei problemi...ma da quanto ne so è praticamente impossibile.
Cioè l'ho portata da un "mappatore" abbastanza bravo e mi ha detto che sulla tucson 140 2006 crea più problemi che altro mappare.
è vero? qua sta diventando un'incubo
 
Ragazzi da quando ho scritto la macchina è arrivata,fra una riparazione e l'altra , a 140.000lkm.
Ieri a piedi di nuovo.
Vorrei far togliere l'egr a sto punto per vedere se è la fonte dei problemi...ma da quanto ne so è praticamente impossibile.
Cioè l'ho portata da un "mappatore" abbastanza bravo e mi ha detto che sulla tucson 140 2006 crea più problemi che altro mappare.
è vero? qua sta diventando un'incubo

Io non credo che la EGR si tolga.... al massimo si inibisce da centralina il suo funzionamento (apertura / chiusura)
E' una procedura che di solito va di pari passo alla rimozione del DPF.
Non so se la tua Tucson abbia il filtro antiparticolato.
Generalmente (parlo però per sentito dire, non ho esperienze dirette) chi toglie il DPF mette al suo posto un tubo di collegamento (i più "volgari" forano o svuotano il DPF stesso).
Poi si passa alla fase "elettronica" che dice alla centralina di non fare più le rigenerazioni del filtro e di non aprire e chiudere più la valvola EGR.
Praticamente la valvola rimane fissa chiusa ed i gas non ritornano più nel collettore di aspirazione ma vegnono tutti espulsi.

Ad ogni modo la procedura è illegale.
Anche se si dovesse smontare la valvola o non farla più operare, si tratta di modifica che cambia il sistema di emissioni della vettura
 
si ha il fap.
lo so che è illegale.
ma è anche illegale (moralmente) avere un'auto presa nuova che da 100.000 km in qua da problemi :D
Non sai mai se rimani a piedi
 
ciao io ho fatto tutto...chiusura valvola egr ( da centralina) eliminato fap ( svuotandolo dall'alloggiamento) e rimappato la centralina..
l'anno scorso avevo avuto problema spia accesa per valvola egr ed il meccanico l'aveva smontata e ripulita ora si era intasata di nuovo, quindi non ho potuto più ed fatto sto lavoro...devo dire che va una meraviglia, consumi ridotti rispeto a prima e molto più performante nella ripresa...
 
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