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motore Veleggio in EV e motore termico

das873

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Hyndai Tucson Hybrid Excellence 1.6TGdi 230CV
Anno
2023
Buongiorno a tutti,
finalmente da 2 giorni mi è arrivato il Tucson HEV. :cool:
Piano piano sto prendendo confidenza con la guida in "ibrido" notando che se si sta attenti con l'acceleratore, il veicolo procede frequentemente in EV.
A bassa velocità noto frequenti accensioni e spegnimenti del motore termico, ma in strada extraurbana non riesco a capire se quando compare il led EV e l'auto "veleggia" a 90-100Km/h, se il il termico si spenga del tutto oppure rimanga accesso in una sorta di "folle"...
Me lo spiegate? ;)
 
Buongiorno a tutti,
finalmente da 2 giorni mi è arrivato il Tucson HEV. :cool:
Piano piano sto prendendo confidenza con la guida in "ibrido" notando che se si sta attenti con l'acceleratore, il veicolo procede frequentemente in EV.
A bassa velocità noto frequenti accensioni e spegnimenti del motore termico, ma in strada extraurbana non riesco a capire se quando compare il led EV e l'auto "veleggia" a 90-100Km/h, se il il termico si spenga del tutto oppure rimanga accesso in una sorta di "folle"...
Me lo spiegate? ;)
Ciao e complimenti per l'acquisto. Ovviamente, quando è indicato EV, il termico è completamente spento. Ci sono anche delle situazioni (ma non è indicato EV, ma te ne accorgi perchè l'indicatore di consumo sta al "massimo") in cui il termico è acceso al minimo o in "folle" come dici tu, per scaldare l'abitacolo, "se stesso" e nel mentre carica la batteria, ma la trazione è comunque data dal motore elettrico. Se metti la schermata con le "modalità di funzionamento" ti aiuterà molto a capire cosa succede, anche in base a come guidi, e quindi imparerai a gestire meglio di conseguenza.
 
Se metti il contagiri, vedrai che il motore è spento in quanto l'indicatore va a zero.
 
Grazie! Incomincio a farmi un'idea dell'ibrido! :cool: (Vengo dal classico "dieselone" :p)
A questo punto ho delle domande: le accensioni/spegnimenti del termico sono frequentissimi (es: ho appena fatto circa 1,5 km e ne ha fatto 4 on/off, sempre stando attenti a non esagerare con l'acceleratore... 1) Il termico per accendersi usa la batteria al litio? 2) Pensando agli innumerevoli cicli di accensione/spegnimento del motore termico, alla lunga non influiscono sulle condizioni del motore?( mi scuso se eventualmente se ne è già parlato altrove, ma sono ignorante in merito...)
 
1) Il termico per accendersi usa la batteria al litio?
No, perchè comunque l'auto è già in movimento e semplicemente viene ripresa l'alimentazione della benzina e quindi l'accensione
2) Pensando agli innumerevoli cicli di accensione/spegnimento del motore termico, alla lunga non influiscono sulle condizioni del motore?
Altrettanto no, un pò perchè comunque sono pensati per questo e poi come detto non lavora il motorino di avviamento (che in realtà sarebbe l'unica parte sotto stress) come da fermo in cui serve far girare il motore con una "fonte" esterna fino a che non è acceso e quindi si "autosostenta", ma semplicemente viene ripresa l'alimentazione della benzina e l'accensione delle candele.
Per la precisione, non c'è del tutto il classico motorino di avviamento, ma è il motore elettrico "di trazione" che trascina quello termico se necessario, quindi anche da fermo la riaccensione avviene così.
Ci sono parecchie auto, comprese supercars (mi viene in mente la Lamborghini Huracan) che addirittura "spengono" solo una parte dei cilindri (restando sull'esempio della Lamborghini, andando a 5 invece che a 10 cilindri) quando non è necessaria tutta la potenza, per migliorare l'efficienza.

Un consiglio, non focalizzarti sull'andare a tutti i costi in elettrico, il modo più efficiente è guidare più o meno normalmente, raggiungendo la velocità di crociera e poi veleggiando il più possibile. Il sistema alternerà elettrico e termico in base a diversi fattori.
 
Ultima modifica:
Io sto veleggio non l'ho ancora ben capito perché la mia auto non mi dà alcun segnale neanche con navigatore inserito (lo ha fatto solo una volta)...in pratica raggiungo velocità e poi lascio finché l'auto non inizia a perdere velocità?
 
Io sto veleggio non l'ho ancora ben capito perché la mia auto non mi dà alcun segnale neanche con navigatore inserito (lo ha fatto solo una volta)...in pratica raggiungo velocità e poi lascio finché l'auto non inizia a perdere velocità?
Ciao Andrea, intanto distinguiamo tra il veleggiare e il suggerimento sul quadro strumenti di quando farlo. Parto dall'inizio...

Per veleggiare si intende più o meno quello che hai già scritto anche tu, vale a dire raggiungere la velocità desiderata guidando normalmente e poi alzare il piede e rallentare o comunque andare a velocità più o meno costante. In particolare, quando sai già che dovrai rallentare (esempio perchè stai arrivando ad una rotonda, piuttosto che un incrocio) invece che tenere la velocità e poi "frenare forte" è molto meglio per l'efficienza rilasciare l'acceleratore in anticipo rispetto al caso precedente, usare meno il freno (a parte la porzione di frenata rigenerativa, il resto dell'energia dissipata nella frenata vera e propria va persa) lasciando scorrere e rallentare l'auto più gradualmente. Questo è il veleggiamento vero e proprio.
Ma puoi anche veleggiare andando a velocità costante, in questo caso mi viene più facile spiegare con un esempio di come faccio io: ammettiamo che sono su un lungo rettilineo e voglio andare più o meno a 90 km/h.... accelero normalmente fino a superare leggermente questa velocità (diciamo che arrivo fino a 95) dopodichè rilascio leggermente (e ripeto leggermente) l'acceleratore (quel tanto che basta per passare in EV) e lascio scorrere la vettura, con la velocità che probabilmente diminuirà di poco.... se rallento troppo (anche qui, diciamo fino a 85) riaccelero sempre leggermente (e si riaccenderà il termico) per riportarmi a poco più di 90 km/h e rilascio ancora.... fondamentale la leggerezza e la sensibilità (fai conto che la mia compagna, a domanda precisa di come stessi guidando, non si è mai accorta)... ti verrà con l'abitudine... scopo del gioco è cercare di mantenersi nell'intorno della velocità desiderata sfruttando l'EV per quanto possibile. Più la velocità è alta e meno ovviamente riuscirai ad andare in elettrico, perchè per mantenere la velocità dovrà intervenire il termico.

Veniamo ora al suggerimento del Coasting che esce sul quadro: come dicevi già funziona solamente con il navigatore impostato su una destinazione e banalmente, quando sul percorso calcolato c'è una rotonda o un incrocio, ti suggerirà di alzare il piede come descrivevo sopra invece che frenare più tardi. Ovviamente se hai già alzato il piede prima non te lo suggerirà. Dalle impostazioni puoi settare l'anticipo di questo suggerimento (Presto, normale, tardi)...
 
Ultima modifica:
Ah ok... probabilmente allora non ho mai ricevuto il messaggio perché già di mio guido evitando le inchiodate. Grazie mille per la spiegazione.
 
Se avete tempo potete guardare questi video che spiegano (anche troppo minuziosamente) come è meglio guidare auto ibride:


 
Ah ok... probabilmente allora non ho mai ricevuto il messaggio perché già di mio guido evitando le inchiodate. Grazie mille per la spiegazione.
Non affidarti al messaggio perche' e' inutile, si attiva solo se imposti il navigatore e ti avverte di alzare il piede dall'acceleratore quando sa che ti devi fermare o rallentare, ma quello non e' il veleggio come ti hanno spiegato gia' gli altri.
 
Se avete tempo potete guardare questi video che spiegano (anche troppo minuziosamente) come è meglio guidare auto ibride:


Bravissimo… non li ho linkati ma quanto ho descritto non è farina del mio sacco, arriva soprattutto dal primo video
 
Grazie a tutti!
Nel frattempo mi sono fatto il primo viaggio di 450km totali in autostrada... Sto iniziando a prendere la mano con l'ibrido.
A proposito di frenata rigenerativa, mi sembra di aver notato una cosa, ma non vorrei sbagliarmi:
- se mollo l'acceleratore, l'auto (come immaginabile) rallenta da sola rigenerando la batteria
- se premo un poco (non troppo) l'acceleratore mi sembra invece di avvertire una frenata non data dai freni ma (forse) da una maggiore frenata rigenerativa. Mi sembra infatti di vedere un maggior recupero di energia. Sbaglio?
- se premo invece più deciso, avverto decisamente la frenata dei freni

E' così o mi sbaglio?
 
premo un poco (non troppo) l'acceleratore mi sembra invece di avvertire una frenata non data dai freni ma (forse) da una maggiore frenata rigenerativa. Mi sembra infatti di vedere un maggior recupero di energia. Sbaglio?
Corretto. C’è una prima parte di frenata regenerativa, poi si passa a quella vera e propria.
 
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