• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Velocità MAX bloccata?

whot32

Nuovo utente
Registrato
7 Ott 2019
Messaggi
6
Punteggio reazioni
4
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
Ioniq Prime
Scusate posseggo kona hybrid 141 cv xClass, ho voluto provare prestazioni e mi sembra
avere limitatore intorno ai 170km ma soprattutto ero in 4, non cambiava oltre (ECO).

Vs. esperienze?
E' possibile togliere limitazione, capisco la sicurezza ma dieri avere una gestione sbagliata.

Grazie
 
Limitatore ?

La Kona Full Hybrid viene presentata dalla Hyundai così


Notare il dettaglio: velocità max. 165 km/h

Poi se l'auto é nuova sarebbe opportuno evitare tirate del genere perché il motore é in rodaggio e se leggi il manuale uso e manutenzione troverai delle raccomandazioni utili per evitare certi sforzi in questa fase.
La velocità del tuo test mi pare un pochino oltre il limite esistente sulle autostrade italiane e una raccomandazione alla prudenza e rispetto del codice della strada é d'obbligo.
Non capisco la storia della velocità max in quarta marcia?
Il cambio é automatico a 6 rapporti + retro.
Hai provato a "spalettare" la quinta e sesta marcia? Entrano?
La Ioniq che avevi prima era con cambio automatico o manuale?
Chiedo per capire se hai già avuto esperienze con cambio automatico
 
Frengo grazie per chiarezza,
Ioniq stesso motore e sistema della
Kona. Sicurezza in primis, ho solo voluto provare e mi sono accorto che in Eco ha avuto questo comportamento. Spalettando passa in 5 e poi in 6. La uso normalmente per strade normali, ma sapere che ha un limitatore mi dispiace. Sarà un mio problema di ragionamento ma preferisco usare una cosa al meglio sí, ma senza restrizioni.
 
Non so se ho capito bene ma, a naso, mi pare tutto normale se basta deselezionare la modalità ECO per togliere la limitazione.

Anche la velocità massima bassina (ma comunque più che sufficiente per le nostre strade e i nostri limiti di velocità) è normalissima: maggiore è l'apporto dell'elettrificazione in un'auto e minore è la velocità massima raggiungibile, sia per le caratteristiche di erogazione del powertrain sia (a volte) per limitazioni elettroniche inserite volutamente.

Le mild hybrid toccano punte di velocità massima leggermente inferiori rispetto alle corrispondenti versioni solo termiche (cosa che dovrebbe essere compensata da ripresa e accelerazione migliori anche se 9 volte su 10 non è così).

Le full hybrid vanno ancora meno rispetto ai cavalli che hanno (ma compensano con ripresa e accelerazione e soprattutto con consumi più bassi).

Le elettriche pure vanno meno ancora (parlo sempre di velocità) ma sono molto scattanti in ripresa e accelerazione e (ovviamente) non consumano carburante
 
Mister V grazie per le tue considerazioni, rimango perplesso però per la gestione della Kona in autostrada. Weekend provato nuovamente...... autostrada della riviera romagnola 130/145 di crociera non sempre riesce a mettere la 6 e a volte è in 4 quasi 4000 giri. Metto sport per confermare lettura marce.
Se la usassi in sport sarebbe un continuo spalettare per cambiare.
Sicuramente influisce l'areodinamicita
 
Mister V grazie per le tue considerazioni, rimango perplesso però per la gestione della Kona in autostrada. Weekend provato nuovamente...... autostrada della riviera romagnola 130/145 di crociera non sempre riesce a mettere la 6 e a volte è in 4 quasi 4000 giri. Metto sport per confermare lettura marce.
Se la usassi in sport sarebbe un continuo spalettare per cambiare.
Sicuramente influisce l'areodinamicita
In effetti è un comportamento che non piacerebbe neanche a me ma non so dirti altro perché ho sempre avuto cambi manuali: mi piace che la macchina faccia quello che voglio io e non quello che vuole lei. Altri ti sapranno dire meglio sicuramente
 
Mister V grazie per le tue considerazioni, rimango perplesso però per la gestione della Kona in autostrada. Weekend provato nuovamente...... autostrada della riviera romagnola 130/145 di crociera non sempre riesce a mettere la 6 e a volte è in 4 quasi 4000 giri. Metto sport per confermare lettura marce.
Se la usassi in sport sarebbe un continuo spalettare per cambiare.
Sicuramente influisce l'areodinamicita
scusami... in che senso influisce l'aerodinamicità?
 
La kona non è una tesla o per rimanere in casa una Ioniq6, l'impatto frontale, benchè sia studiato, è maggiore e quindi oppone più resistenza all'avanzamento di un'auto filante dal cx basso.
La mia coupe arrivava senza problemi a superare i 170 km/h, per andare oltre occorrevano + cv e quindi ci metteva di più.
In ogni caso il problema è relativo, anche se può sembrare fastidioso.

Tanto per citare un'espressione del parlamento tedesco quando hanno affrontato i limiti di velocità che su alcune loro strade non ci sono (non tutte però): inutile discuterne, tra qualche anno l'auto che la farà da padrona sarà l'elettrica e quindi le velocità massime saranno ridotte a livello naturale.
Questo perchè aumentare la velocità significa consumare tanto di più e la kona in particolare è studiata per consumare "meno" di tutte o quasi.
Il traffico è in aumento, la sicurezza viene prima della velocità: risultato è che mettere in commercio auto che hanno velocità troppo elevate serve per definire un rapporto di trasmissione sfruttabile ed efficiente ma non per il resto, per cui le limitazioni ci sono per questo motivo.

Dopo la garanzia ci si può rivolgere ad un elaboratore per togliere... i fermi ;)
Tuttavia occorre ricordare che è illegale farlo.
 
Forse sto capendo male.
A tavoletta, in modalità ECO, l'auto arriva alla velocità massima prevista ma non va oltre la 4a, corretto?

Ma perchè andare a tavoletta in modalità ECO?
Non ha tanto senso...
 
Bei i miei tempi dove la modalità eco e sport stava solo sul piede destro ;) :)
Provata la modalità intermedia Normal?

Ribadisco che quanto discusso è solo per interesse accademico, testare la velocità massima così oltre il limite di legge è pericoloso.

145 km/h di tachimetro sono circa 137-138 km/h di gps più o meno, siamo ancora sui limiti di legge con la tolleranza o poco oltre.
i 170 km/h di tachimetro sono più o meno i 160 di gps, oltre i 25km/h oltre il limite.
Non sono tanti se la strada è buona e senza traffico, e con un'auto come la Kona che è eccezionale...ma occorre ricordarsi che si è comunque oltre il limite.
Una multa (oltre al rischio che è più grave della multa...) già può arrivare a oltre 600 euro.
Se si superano i 40 km/h oltre a 6 punti sulla patente si può arrivare ai 2000 euro di multa.
Quindi se si superano i 170 km/h di gpl (o 175-180 di tachimetro) già si è in questa fascia di multa e un incidente diventa disastroso se non fatale.
Quindi, benchè le auto ci possono arrivare, fate molta attenzione e il nostro consiglio è di evitare quanto possibile questa pratica, soprattutto se c'è traffico.

Come forum possiamo essere tolleranti nelle discussioni ma non siamo mai d'accordo nel perseguire tali prove.
 
Ultima modifica:
Grazie a tutti per i chiarimenti,
La prova a "tavoletta" è stata e rimane solo una prova. Purtroppo la poca aerodinamica della Kona influenza il viaggio in autostrada. Non riesce in "eco" ad avere velocità di crociera 130/145 in 6. Continua a scalare frequentemente. Vedrò come imparare a collaborare con l'elettronica della centralina. Forse aiutandola con una rimappatura
 
Una cosa che posso suggerire è che talvolta alcune circostanze permettono di avere più economia e gestione del mezzo in normal.
La velocità di crociera in autostrada potrebbe essere una di queste, mentre credo che l'Eco sia più appropriata in un contesto di velocità più basse come superstrade a scorrimento veloce (80-110 km/h) o in extraurbano.
Sono tutte prove che dovresti provare nei vari contesti.
 
Una cosa che posso suggerire è che talvolta alcune circostanze permettono di avere più economia e gestione del mezzo in normal.
La velocità di crociera in autostrada potrebbe essere una di queste, mentre credo che l'Eco sia più appropriata in un contesto di velocità più basse come superstrade a scorrimento veloce (80-110 km/h) o in extraurbano.
Sono tutte prove che dovresti provare nei vari contesti.
Salve MasterPc,
anch'io ho una Kona Hybrid 2024 e mi aggiungo alla discussione solo per dire che purtroppo la nuova Kona non ha il Normal ma ha solo Eco, Sport e Snow.
A me è sempre andata normale anche in autostrada, quando entra la sesta ci rimane. Non so se sono fortunato io o sono sfortunati gli altri possessori purtroppo.
Io farei un giro in concessionaria a sentire se c'è qualche problema o difetto nelle centraline.
Io faccio molta autostrada e ho già quasi 13000 km alle spalle:
Buona giornata
 
Grazie a tutti per i chiarimenti,
La prova a "tavoletta" è stata e rimane solo una prova. Purtroppo la poca aerodinamica della Kona influenza il viaggio in autostrada. Non riesce in "eco" ad avere velocità di crociera 130/145 in 6. Continua a scalare frequentemente. Vedrò come imparare a collaborare con l'elettronica della centralina. Forse aiutandola con una rimappatura
Boh...io continuo da avere dei dubbi sul fatto che il "fattore limitante" della velocità sia la scarsa aerodinamica della kona che tra l'altro non mi sembra affatto così "cassettone" (termine coniato per la mia attuale....)
 
Trovo questa discussione parecchio "strana"
Al messaggio n.2 ho messo il link della scheda tecnica di questa auto.
Scheda tecnica redatta da Hyundai dove é scritto:
velocità max 165 km/h.
Le schede tecniche sono disponibili per essere lette anche prima dell'acquisto del mezzo, quindi dopo l'acquisto sperare che l'auto sia più veloce di quanto dichiarato dal costruttore non lo capisco.

Poi c'é il discorso della massima velocità in quarta marcia, e qui devo dire che la stranezza la ha scritta Hyundai nel elenco dei rapporti per marcia, che riporto
1° = 3,600
2° = 2,217
3° = 1,371
4° = 0,953
5° = 0,978
6° = 0,767

Dalla prima alla terza le marce sono corte e moltiplicano il rapporto, mentre dalla quarta alla sesta le marce allungano e demoltiplicano.
Però come é possibile che la quarta sia più "lunga" della quinta per poi tornare in sesta con marcia lunghissima di tutto riposo?

Dubbio: non é che in quarta marcia, con cambio automatico e piede a tavoletta, il cambio si rifiuti di inserire la quinta perché sarebbe come scalare una marcia?
Da quando ho letto quella scheda tecnica continuo a cercare di capire e dare un senso al tutto ma non lo trovo.
Propendo per un errore di stampa alla fine
 
In effetti il discorso non si incentrava non solo sul discorso che sia o sembri limitata a 170 (165 dichiarata sulla quale adesso darò anche un'ulteriore spiegazione)... ma che non possa andare in una marcia più lunga di riposo.
Quello che scrivi @Frengo è strano, effettivamente.
Sul discorso marce leggo che ci sono state alcune discussioni, probabilmente potrebbe saltare fuori un aggiornamento che risolve la questione.

Una considerazione personale per i 165-170.
L'auto ha circa 140 cv... ma sono distribuiti in circa 100T+40E...
Quando si viaggia alle alte velocità è essenzialmente il motore termico che lavora e non quello elettrico che, se non ricordo male, si disattiva dopo una certa velocità... e che da il suo contributo importante alle più basse velocità, dove giustamente ha più ragione di esistere.
Nel 90% dei casi si sta con medie molto più contenute per cui è là dove il contributo elettrico ha il suo peso.
Inoltre se la batteria è bassa... comunque non contribuirebbe troppo a velocità costanti.

Inoltre il motore della Kona è, leggevo nei vari articoli, costruito essenzialmente per sfruttare al massimo il ciclo miller ed ha una testa motore appositamente studiata per abbattere i consumi a discapito della potenza massima sfruttabile, per cui quando si va ad alte velocità la potenza potrebbe non essere semplicemente sufficiente.
La cubatura importante aiuta molto nei bassi regimi e nella coppia che in un aspirato è sempre carente e Hyundai ha ottenuto un mix che permette di avere economie spaziali.

Per esempio la mia 1000cc da 100cv (come la Kona ma con cubatura ridotta e turbo altrimenti era un chiodo...) superati i 150km/h di tachimetro incomincia a far fatica a salire per cui se arrivassi ai 170 (non so se li fa cmq perchè non ci sono mai arrivato nemmeno vicino) sarebbe stata in difficoltà.
Sopra occorre veramente tanta potenza perchè l'impatto con l'aria è esagerato, provate a mettere a 140 una mano fuori ;)

Quindi immagino che con 100 cv termici sia difficile portare un'auto delle dimensioni e peso della Kona oltre i 170.
Ma soprattutto credo che il cambio cerchi di rendere, per il motore, un mantenimento della velocità (ai 140-145) agevole, magari senza essere preciso e qui si può provare a ragionare con il concessionario.
Sembra che si accorga che sta sforzando molto e tiene scalato.

Sono tutte ipotesi cmq.
 
Scusate posseggo kona hybrid 141 cv xClass, ho voluto provare prestazioni e mi sembra
avere limitatore intorno ai 170km ma soprattutto ero in 4, non cambiava oltre (ECO).

Vs. esperienze?
E' possibile togliere limitazione, capisco la sicurezza ma dieri avere una gestione sbagliata.

Grazie
Ciao, io ho la stessa auto e il funzionamento normale pare sia proprio questo. In autostrada a velocità di crociera 130/135 l’auto tende al primo sorpasso o al primo bisogno di “motore” a passare in quarta, ma questo lo fa perché normalmente fa fatica ad andare in sesta e quindi dalla quinta scala in quarta (modalità Eco). Mi hanno spiegato che il cambio lavora sull intenzionalità di chi guida, in effetti stando molto dolce per un 1 km circa l’auto passa in sesta, come marcia di “riposo”. Questo è stato testato con meccanico e capo officina di un concessionario autorizzato facendo per 3/4 volte un tratto autostradale di 20 km. Ovviamente questo tipo di funzionamento può creare del fastidio se non si è abituati, come lo sta creando a me.
La velocità massima, è assolutamente la dichiarata, ma questo non è un problema secondo me. Diciamo che l’auto va capita, io avevo un diesel e sto facendo fatica ad abituarmi. In città invece l’auto va che è una meraviglia, consumo medio 22/23km con un litro (se si è dolci con la guida) ma allo stesso tempo scattante. Come qualcuno ha scritto, le auto full hybrid, quando usano solo il motore termico, non sono di certo auto prestazionali ma nel caso di Kona almeno beve molto poco.
 
Giusto, bisogna abituarsi. Allego per conferma modalità ECO e modalità Sport forzata in 6. Quasi 1000 giri in meno a favore dei consumi ( spero)IMG_20240527_214103_554.jpgIMG_20240527_214234_905.jpg
 
Indietro
Alto Basso