In effetti il discorso non si incentrava non solo sul discorso che sia o sembri limitata a 170 (165 dichiarata sulla quale adesso darò anche un'ulteriore spiegazione)... ma che non possa andare in una marcia più lunga di riposo.
Quello che scrivi
@Frengo è strano, effettivamente.
Sul discorso marce leggo che ci sono state alcune discussioni, probabilmente potrebbe saltare fuori un aggiornamento che risolve la questione.
Una considerazione personale per i 165-170.
L'auto ha circa 140 cv... ma sono distribuiti in circa 100T+40E...
Quando si viaggia alle alte velocità è essenzialmente il motore termico che lavora e non quello elettrico che, se non ricordo male, si disattiva dopo una certa velocità... e che da il suo contributo importante alle più basse velocità, dove giustamente ha più ragione di esistere.
Nel 90% dei casi si sta con medie molto più contenute per cui è là dove il contributo elettrico ha il suo peso.
Inoltre se la batteria è bassa... comunque non contribuirebbe troppo a velocità costanti.
Inoltre il motore della Kona è, leggevo nei vari articoli, costruito essenzialmente per sfruttare al massimo il ciclo miller ed ha una testa motore appositamente studiata per abbattere i consumi a discapito della potenza massima sfruttabile, per cui quando si va ad alte velocità la potenza potrebbe non essere semplicemente sufficiente.
La cubatura importante aiuta molto nei bassi regimi e nella coppia che in un aspirato è sempre carente e Hyundai ha ottenuto un mix che permette di avere economie spaziali.
Per esempio la mia 1000cc da 100cv (come la Kona ma con cubatura ridotta e turbo altrimenti era un chiodo...) superati i 150km/h di tachimetro incomincia a far fatica a salire per cui se arrivassi ai 170 (non so se li fa cmq perchè non ci sono mai arrivato nemmeno vicino) sarebbe stata in difficoltà.
Sopra occorre veramente tanta potenza perchè l'impatto con l'aria è esagerato, provate a mettere a 140 una mano fuori
Quindi immagino che con 100 cv termici sia difficile portare un'auto delle dimensioni e peso della Kona oltre i 170.
Ma soprattutto credo che il cambio cerchi di rendere, per il motore, un mantenimento della velocità (ai 140-145) agevole,
magari senza essere preciso e qui si può provare a ragionare con il concessionario.
Sembra che si accorga che sta sforzando molto e tiene scalato.
Sono tutte ipotesi cmq.