• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Verifica consumo carburante

Franzz

Nuovo utente
Punteggio reazioni
0
Provincia
Ancona AN
Auto ed Allestimento
i20 b
Anno
2016
Buongiorno a tutti, inizio il mio primo giorno con un piccolo "problema", la mia hyundai i20 benzina 2016 nell'appena iniziata stagione fredda inizia a consumare di più, indossa gomme invernali nuove marca premium, ed in alcune circostanze il clima acceso non aiuta ed il freddo neanche; ho però un dubbio che dovrò valutare sul funzionamento del computer di bordo relativo al, appunto, consumo. Qualcuno ha avuto problemi in questo senso sul "cattivo" funzionamento di esso? Riesce a stabilire il consumo reale? grazie se qualcuno risponde.

Ciao e benvenuto.

Ho spostato il tuo messaggio qui in quanto è più in tema. Ti invito però ad inserire una vera presentazione nella sezione in cui avevi scritto.
Grazie.

Venendo ai dubbi ed alle domande.

Consuma di più: quanto?
Dubbio sul computer di bordo: cosa ti fa avere dubbi sul corretto funzionamento dello strumento?

Benvenuto sul forum. ;)
In ogni caso, premesso che il cdb non dà mai il valore reale del consumo (che si può verificare meglio considerando a ogni pieno i km percorsi e i litri di carburante del rifornimento), bisogna considerare che i pneumatici invernali hanno maggiore attrito sull'asfalto, di conseguenza i consumi aumentano (è una semplicissima legge fisica). Inoltre accendere il clima di suo già aumenta i consumi in quanto sottrae potenza al motore e l'olio meno fluido nelle fredde giornate invernali impiega più tempo per andare in temperatura, quindi, pure quello, aumenta gli attriti all'interno del motore e, di conseguenza, il consumo di carburante.
A questo punto, se non sono stato chiaro, riprendo la domanda più sopra: quali sono i dubbi sul corretto funzionamento del cdb?

Indietro
Alto Basso