• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

guasto vetro passeggero bloccato

lube1806

Nuovo utente
Punteggio reazioni
0
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i10 3a serie
Anno
2021
Buongiorno.
E' ormai del tempo che si è bloccato il vetro lato passeggero.
Un intervento per chiuderlo è stato fatto nell'autunno del 2024, ma, pur essendo l'auto in garanzia, il concessionario della mia città ha dichiarato di aver problemi per sostituire il meccanismo e mi ha indirizzato dal concessionario di Empoli. Qui è stato preso in carico il problema con impegno ad ordinare la parte. Sono in attesa di essere chiamato.
Ora, dato che sono molti mesi e la cosa non si risolve e la garanzia è in scadenza, chiedo agli iscritti se questo è un comportamento regolare e quindi se è opportuno che cerchi un ricambio in giro e melo faccia sostituire a mie spese.
Grazie
Luciano

Ciao, guarda non è per nulla normale. Il concessionario che ti ha venduto l'auto deve risolverti il problema, se non vogliono ti consiglierei di procedere con una diffida tramite avvocato, dato che per legge sono tenuti a coprirti data la garanzia che hai.
Se dovessi procedere tu autonomamente perderesti la garanzia.

Concordo che non sia una situazione normale anche se purtroppo ormai siamo in tanti a lamentare che la tanto sbandierata garanzia Hyundai spesso non viene applicata.

Concordo anche sulla necessità di una diffida o almeno di una raccomandata che attesti che il guasto è stato segnalato dentro il periodo di garanzia, perché esistono officine (magari non è questo il caso) che lasciano passare i mesi appositamente per farla scadere

Un intervento per chiuderlo è stato fatto nell'autunno del 2024, ma, pur essendo l'auto in garanzia, il concessionario della mia città ha dichiarato di aver problemi per sostituire il meccanismo e mi ha indirizzato dal concessionario di Empoli. Qui è stato preso in carico il problema con impegno ad ordinare la parte. Sono in attesa di essere chiamato.
In questi mesi hai chiamato periodicamente il concessionario di Empoli per chiedere se hanno ricevuto il ricambio o se hanno tempi di consegna stimati? Se sì, cosa ti hanno risposto?
Purtroppo in questo periodo i tempi di attesa sono lunghi, sei mesi (suppongo) non dovrebbe essere una tempistica normale, ma considera che molti di noi per delle banali cinture di sicurezza l'anno scorso ne hanno aspettati tre...
Sul da farsi, la diffida dell'avvocato secondo me è l'ultima spiaggia ed oltre ad essere una soluzione costosa non farà materializzare il ricambio.
Quello che farei io, in ordine:
- chiedere aggiornamenti al concessionario incaricato di effettuare la sostituzione sul ricambio
- contattare Hyundai prima al numero verde e poi dopo 2/3 settimane via PEC segnalando brevemente, ma precisamente il problema riscontrato e chiedendo una soluzione (devo andare da un altro concessionario? devo aspettare il ricambio? quanto tempo? cosa devo fare?)
Metti in evidenza il fatto che il guasto si è verificato nel pieno del periodo di garanzia e quindi ti aspetti che Hyundai si faccia carico della risoluzione del problema anche qualora il ricambio dovesse arrivare oltre questo periodo.
Vedrai che magari c'è ancora da aspettare, ma alla fine risolvono.

Indietro
Alto Basso