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Recensione Viaggio e raduno di Tesla... Impressioni a caldo

MasterPc

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2000
Ciao a tutti ragazzi.
Sabato con Filippo, il nostro pilota Hyundai che ha vinto diverse edizioni alle economy run, ho fatto un viaggio da Firenze a Parma e ritorno con la sua nuova Tesla Model 3 Standard Range.
E' un'auto da quasi 5 metri di lunghezza, forma molto sportiveggiante, ultimissimo modello di Tesla con batterie prismatiche Litio Ferro Fosfato e con circa 50Kwh o 60kwh di batterie.
Come prestazioni e caratteristiche vi posto questo video:

Cmq è la versione più economica della tesla, che cmq a prestazioni se schiacci fa circa 200km/h e 0-100 in circa 6 secondi.

Al di là di questo il prezzo di acquisto è di poco più di 40K, con gli incentivi Filippo l'ha pagata 38K euro messa in strada.

All'ingresso dentro è tutto molto pulito, rifinito e curato, un senso di grande "premium", tutto è ben organizzato e spazioso, più curato che sulla Ioniq6 devo dire.
Conoscendo la Ioniq6 e ora questa Tesla... direi che oggi tra spendere 38.000 euro in tesla e oltre 47.000 euro (poi 45-43 con gli incentivi) in una Ioniq6 sceglierei senza riguardo la Tesla.

La differenza di bellezza è assolutamente disarmante.
La Ioniq6, che pur è bellissima, ma perde assolutamente come interni.
Entrando nella Tesla l'impressione è quella di entrare in un caldo salotto accogliente, ovunque tocchi non hai sensazione di freddezza, ma ti trovi in un'auto dalla comodità travolgente.
La silenziosità è sconvolgente, anche rispetto ai 3 anni di Kona EV che Filippo ha guidato e che anche io ho guidato, non c'è storia.
Se pur la Kona è paurosamente comoda e silenziosa come elettrica la differenza è assoluta.
Entrare dopo questi 450 km fatti sulla mia Dacia di 1 anno che comunque non è disprezzabile è come tornare alla preistoria.

Veniamo all'efficienza di percorrenza... abbiamo fatto un viaggio autostradale dove per arrivare a Parma ci siamo fermati vicino Modena per prendere un caffè e Filippo ne ha approfittato per un rabbocco.
Siamo partiti alle 7.40... un caffè ci stava molto bene.
Filippo a Bologna vocalmente dice all'auto: cerca stazione ricarica Modena, o qualcosa del genere, gli indica quella in autogrill e la selezione dal grande schermo.
L'auto inizia a preriscaldare le batterie in automatico e quando arriviamo ci fermiamo, attacca la spina, prende la tessera e abilita la carica.
IMG_20231202_090819.jpg
Operazione da 1 minuto scarso... talvolta però la tessera non viene presa e occorre smadonnare un pò... ma è andato tutto bene.
Questo lo dico perchè dopo vi dirò di nuovo.
Andiamo a prendere il caffè, coda alla cassa, ci prendiamo il caffè e poi non avendo bisogno del bagno torniamo indietro... più svegli e carichi arriviamo all'auto e stacchiamo.
Ecco il risultato:
IMG_20231202_092242.jpg
Già era all'80%...
Mi dice Filippo: a questo punto con l'auto normale avremmo dovuto far benzina se non l'avessi fatta a Firenze, altri 5 minuti da perdere, mentre noi non li perderemo.
Ma se rimaniamo fermi anche questi 5 minuti in più saremmo arrivati al 90 e passa%...
Ma a noi basta così, stacca e andiamo.

Andiamo quindi al punto di ritrovo dove c'era un piccolo raduno con visita ad una cantina con degustazione
canna.gif
:cool:.
Il punto di ritrovo è ad un gran parcheggio dove ci sono i supercharger di Tesla.
IMG_20231202_100013.jpg

Premetto... vicino Bologna... caldo tiepido, a Parma... Freddo glaciale, come se fossimo in un altro giorno.

A questo punto, visto che per il ritorno avremmo dovuto correre perchè Filippo aveva altri impegni per il pomeriggio con il figlio che non erano preventivati decide di rabboccare...
Ecco... la differenza tra le colonnine e i supercharger di Tesla è che l'auto comunica direttamente alla colonnina.
Ovviamente dopo aver fatto la prima registrazione (che si fa la primissima volta), successivamente è sufficiente:
  • ti fermi alla colonnina,
  • apri il bocchettone,
  • prendi la spina
  • la colleghi.
  • STOP.
Tutto il resto ci pensa auto e colonnina.
Nessuna tessera e l'applicazione sul telefono.
Poi quando è carica l'applicazione ti dice che lo è e tu dici all'auto: stop carica da dentro l'auto o dal telefono, stacchi e riponi la spina apposto.
In pratica nessun problema, tessere o altro.
Fa tutto lei.

Andiamo quindi a fare la visita
IMG_20231202_111844.jpg (con alcuni che non erano solo tesla, twingo, Kia, Vw tra gli amici teslari, e anche una model plaid da 1000 cv (di cui anche un'altra di quelle superperformance che era tra le prime di 8 anni fa... ancora in super forma... ma non so quanti cv avesse la prima).
Le foto dell'interno... ovviamente non le posto perchè merita visitarla e degustare i loro prodotti ;)

Il rientro è stato tutt'altro che tranquillo... eravamo in ritardo e abbiamo fatto autostrada non a 130 ma anche un pò più veloci, ma non chissà quanto, tuttavia l'effetto filtrante dell'auto e l'enorme stabilità non mi facevano capire che a tratti si sono superati i 150 km/h.
In effetti è pericoloso perchè è talmente piantata, stabile e silenziosa che a 150 km/h sembra di fare i 110, per cui spesso Filippo si trovava (avendola da poco) a dover controllare la velocità e ridurla perchè quella percepita era diversa dalla reale.
Poi con il cruise control ha definitivamente messo i 130.

Consumi?
Bhè... in tutto il viaggio sia andata (media di 120 con punte di 130) che ritorno (media vicino ai 130 con punte di 150) abbiamo fatto una media di consumo di 15-16Kwh/100 km....
Incredibilmente basso per le velocità sostenute.
L'aerodinamica della tesla è spaziale... magari non è la più efficiente in città dove Kona è la regina dei consumi, ma in extraurbano veloce e autostrada è incredibile.

Finisco questa esperienza personale con il dire che viaggiare in Elettrica è stato molto piacevole (musica di sottofondo perfettamente distribuita), schermo grande con mappa chiara e visibile, comandi da parte di chi guida sempre sicuri e tranquilli, asperità inesistenti, fatti 450 km senza sentirli e soprattutto consumo bassissimo.
Dai calcoli... circa 70Kwh, che se caricati a 0,5 cents sono 36 euro.
Se caricati a casa a 0,3 sono 21.
Se avessimo avuto un'auto simile ma a gasolio, tipo un Alfa Romeo Giulia diesel da 160 cv (che ha circa 100 cv meno della tesla ma diesel)
Avremmo speso i soliti soldi per l'acquisto di un'auto con lo stesso spazio interno + o -...
Dai dati di Al Volante per i consumi sembra che ai 130 (non 150) faccia i 16 km/litro di media, magari i 15 sono più reali.
I litri necessari sarebbero stati 30 (che non sono comunque tanti) per una spesa di circa 50-55 euro.

Una cosa che mi diceva Filippo è che Tesla ha ZERO manutenzione.
Unica cosa: ogni 2-3 anni consigliano di cambiare il filtro abitacolo e fare un checkup... a differenza di altri brand dove, per esempio, in VW chiedono 200 euro all'anno obbligatori.
Anche in Hyundai provano a fare manutenzioni inutili: ad esempio all'ultimo tagliando volevano cambiare la batteria tampone del tasto di emergenza.
Quando gli ha chiesto se era scarica gli hanno detto: no, ma Hyundai ci dice che ogni 3 anni andrebbe cambiata, una batteria dal costo di pochi euro dove chiedevano tra manutenzione e pezzo, ben 80 euro + iva.
Ovviamente chiesto di non farlo per fare il minimo necessario... spendendo così sui 100 euro solamente.
E' chiaro che i marchi "convenzionali" sono ancorati al vecchio sistema di gestione con le officine, pezzi di ricambi, ecc...
Ma è anche chiaro dalle vendite che Tesla ha già adesso (per chi può spendere qualcosa di più per un'auto come quella) ha anni di vantaggio rispetto a tanti.

In Novembre Tesla ha fatto vendite incredibili mentre gli altri hanno venduto briciole.
Hyundai non è nemmeno nella lista dei primi 10 nelle vendite di elettriche, ma solo dal viaggio che ho fatto non stento a credere perchè!

In definitiva... tanto tanto di cappello per quello che è stato fatto e un monito: cari vecchi costruttori, se la strada sarà, come sembra, quella dell'elettrico non dormite troppo sugli allori, rischierete di trovarvi con una pezza dietro e una davanti se non vi svegliate!

Girare con Kona è stato semplice, ma girare con Tesla è sembrato addirittura banale.

PS: che trauma entrare di nuovo sulla Dacia
7.gif


Il 2035 è lontano, ma a chi piace questo genere di auto ci possono essere alternative interessanti a prezzi che possono sembrare alti ma che di fatto forse non lo sono.
L'acquisto dell'auto è ancora più alto ma si recupera rapidamente con:
  • Costi di percorrenza molto più bassi dei termici
  • comodità da paura
  • zero manutenzione o quasi azzerata
  • garanzia batteria 8 anni
  • zero bollo 5 anni.
  • ztl libera
  • parcheggi blu gratuiti.
Filippo che non ha il FV ma ha il box in 1 mese ha fatto quasi 3000 km... con una media di 144wh x km = 440-450 kwh consumati.
Quanti sono? abbonamenti e abitazione diciamo una media di 0,4 al Kwh sono 180 euro di "carburante".
Fate i vostri conti quanto spendereste con la vostra auto per fare 3000 km?

Per chi ha un box e magari anche il FV credo che potrebbe essere, l'elettrico, una realtà già valutabile molto interessante, anche con una piccola usata.

Ed io? Non sono ancora nello specchio di comprarla... la mia media di percorrenza sono appena 900 km al mese, 1 anno =11.000 km.
Troppo pochi anche per cambiare l'auto, e con la vecchia coupe ne facevo appena 650 al mese... per questo aveva 22 anni ;)
Ma chi di km ne fa... ci rifletta :)

Un saluto cari lettori.
 

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    IMG_20231202_090816.jpg
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Hyundai ix20 1.4 GPL:
circa 30€ a settimana per 500km, vuol dire che per fare 3.000km spenderei comunque 180€, con percorsi all'80% extraurbano, il rimanente autostrada e cittadino.
Non ho sicuramente lo stesso ambiate e lo stesso confort, ma non ho nemmeno 38k€ da destinare all'auto... però ho la capacità di carico di un furgone! ;)
Ho il fotovoltaico dal 2010, senza batteria di accumulo, e durante il giorno non sono a casa, quindi dubito che riuscirei a caricare un'auto elettrica decentemente se non a volte nel weekend.
L'auto elettrica l'ho provata e mi è piaciuta, ma può aspettare...
 
Recensione interessante, in linea con tante altre che si leggono.
La comodità è sicuramente di altissimo livello, ma teniamo conto che Tesla sono vent'anni che si dedica alle auto elettriche, gli altri ci stanno arrivando adesso, hanno molto da imparare.
Infatti i dati di vendita dicono chiaramente che SOLO Tesla vende bene, gli altri hanno anche meno delle briciole.
PS: che trauma entrare di nuovo sulla Dacia
7.gif
Quella è la sensazione che hanno tutti quelli che scendono da un'auto elettrica e salgono su un'auto "tradizionale"..... :wohow:
 
Hyundai ix20 1.4 GPL:
circa 30€ a settimana per 500km, vuol dire che per fare 3.000km spenderei comunque 180€, con percorsi all'80% extraurbano, il rimanente autostrada e cittadino.
Non ho sicuramente lo stesso ambiate e lo stesso confort, ma non ho nemmeno 38k€ da destinare all'auto... però ho la capacità di carico di un furgone! ;)
Ho il fotovoltaico dal 2010, senza batteria di accumulo, e durante il giorno non sono a casa, quindi dubito che riuscirei a caricare un'auto elettrica decentemente se non a volte nel weekend.
L'auto elettrica l'ho provata e mi è piaciuta, ma può aspettare...
Si, la ix20 è una compatta e tra l'altro ben riuscita come motore, da tenere più di altre auto perchè è un gioiello a parer mio.

Una Tesla va paragonata con un'auto delle dimensioni similari.
Io parlavo di una Alfa Romeo Giulia... in Hyundai abbiamo forse la i30 / i30 Wagon che ha le dimensioni più vicine e con 1.5 Tgdi Mild Hybrid.
Che ha un consumo sui 6.5 litri/100km in queste condizioni d'uso (invernale tra l'altro): in ogni caso i litri sono sempre quelli mantenendo la velocità tra 120 e 150 km/h.

Se si dovesse fare un paragone con la ix si dovrebbe andare su un'auto più piccola con prestazioni e capienza discrete "che oggi non c'è"... secondo me, poi magari mi sbaglio, o che se esiste la fanno pagare come o quasi quanto la tesla, quindi fuori portata.

Quindi salvo passare da un'auto grande ad un'auto grande... le utilitarie come la tua sono impossibili oggi da confrontare decentemente.
Nemmeno la mia dacia Hyundero
book.gif
... ha un'equivalente decente oggi.


Inoltre per molti è impossibile avere accumuli in casa... in alcuni casi troppo costosi anche se i prezzi sono dimezzati in 2 anni, salvo il fai da te che non è proponibile come standard ;)
Ma da qui al 2030 tutto sarà diverso: 3 anni fa era impossibile e irreale solamente pensarci ;)

Ma comunque anche senza accumulo a casa, sabato e domenica se si è a casa è tutto grasso che cola con il fv ;)
E il costo dell'energia oggi (circa 20-30 cents) lo rende cmq conveniente.
Attendiamo gli sviluppi :)

Sono curioso di vedere cosa accadrà nel 2024... ci sono novità ovunque.
 
Quella è la sensazione che hanno tutti quelli che scendono da un'auto elettrica e salgono su un'auto "tradizionale"..... :wohow:
Si... ci vuole qualche giorno per tornare ad abituarsi a quella sensazione di pesante peggioramento qualitativo.
Con la Kona mi era successo dopo 2 giorni di test (con tasto sport inserito... ma non lo dite a nessuno) ed economy run...
Ma con la tesla è decisamente più marcato...
 
Complimenti a @MasterPc ottima recensione, concordo e condivido tutto.
Mi permetto di fare piccole precisazioni, in quanto sono stato l'autista di turno con la mia nuova Tesla. ( per amore del forum e per la mia prima elettrica lascio la foto dell'amata Kona EV).

Per il prezzo d'acquisto preciso solo che ho avuto la fortuna di ordinare il vecchio modello e mi hanno consegnato il nuovo che costa esattamente 1000 euro in più, e Tesla non mi ha chiesto niente. Dubito che altri marchi lo avrebbero fatto. E come me anche altri che hanno ordinato ad Agosto è successo la stesa cosa.
inoltre io ho goduto degli incentivi statali senza rottamazione, quindi 3000 euro di sconto, con rottamazione sarebbero stati 5000 euro in meno. Inoltre è da valutare eventuali incentivi regionali che vanno a sommarsi a quelli statali (vedi Lombardia, Veneto e dall'anno prossimo finalmente anche il comune di Firenze per i propri cittadini).

Per quanto riguarda la ricarica ai SUC (supercharger) con Tesla, come ha ben descritto @MasterPc non serve niente basta avvicinarsi e attaccare la spina come si attacca per un comune elettrodomestico. L'unica inesattezza descritta.....
Poi quando è carica l'applicazione ti dice che lo è e tu dici all'auto: stop carica da dentro l'auto o dal telefono, stacchi e riponi la spina apposto.
..... si è vero l'app ti avverte ma non serve nessun comando basta premere il bottoncino del connettore e la ricarica si ferma e sblocca il cavo dall'auto e si può riporlo in tutta comodità.

Anche se la sto guidando da poco, quasi 3000 km in un mese, mi sto rendendo conto di quanto è efficiente quest'auto, come sapete vengo da una Kona EV, regina per efficienza ma soffriva alle alte velocità autostradali, cosa che con la nuova Model 3 si ottengono risultati esagerati anche con temperature non troppo favorevoli di questi ultimi giorni.
 
Se si dovesse fare un paragone con la ix si dovrebbe andare su un'auto più piccola con prestazioni e capienza discrete "che oggi non c'è"... secondo me, poi magari mi sbaglio, o che se esiste la fanno pagare come o quasi quanto la tesla, quindi fuori portata.
Verissimo, oggi non c'è una vera e valida alternativa di segmento B a un prezzo accettabile. Una Peugeot 208 o una Opel Corsa (che sono la stessa macchina) partono di listino da 32/33.000€, con gli incentivi non è che si abbassi di molto il prezzo. Stesso discorso per la Mini, mentre la Renault Zoe è ormai prossima al nuovo modello. Dovrebbe arrivare la piccola Tesla e tanti costruttori (Fiat, VW per fare qualche esempio) hanno annunciato auto piccole a circa 25.000 €, ma aspettiamo di vederle e, soprattutto, di vedere il prezzo reale prima di parlare.
Sono curioso di vedere cosa accadrà nel 2024... ci sono novità ovunque.
I costruttori di auto sembra che improvvisamente si siano resi conto del fatto che possono puntare sull'auto elettrica e stanno tirando fuori novità una dopo l'altra. Sembra un pò la storia della Toyota Prius che, quando venne presentata nel 1998, attirò i sorrisetti di scherno da parte di tutti gli altri. Poi abbiamo visto com'è andata a finire. Tesla in questo momento ha un vantaggio enorme e tutti gli altri stanno rincorrendo.
 
..... si è vero l'app ti avverte ma non serve nessun comando basta premere il bottoncino del connettore e la ricarica si ferma e sblocca il cavo dall'auto e si può riporlo in tutta comodità.
Grazie per la precisazione... mi era mancato il distacco, quindi ancora più semplice.
 
Verissimo, oggi non c'è una vera e valida alternativa di segmento B a un prezzo accettabile. Una Peugeot 208 o una Opel Corsa (che sono la stessa macchina) partono di listino da 32/33.000€, con gli incentivi non è che si abbassi di molto il prezzo. Stesso discorso per la Mini, mentre la Renault Zoe è ormai prossima al nuovo modello. Dovrebbe arrivare la piccola Tesla e tanti costruttori (Fiat, VW per fare qualche esempio) hanno annunciato auto piccole a circa 25.000 €, ma aspettiamo di vederle e, soprattutto, di vedere il prezzo reale prima di parlare.
La "piccola" Tesla dovrebbe essere lunga 4,26 metri praticamente come la Golf di oggi che tanto piccola non è.
Chi come me vuole auto veramente piccole, cioè al di sotto dei 4 metri, rimane con scelta molto limitata e con il problema che meno spazio c'è e più piccola sarà la batteria e quindi l'autonomia.
Comunque vero, l'anno prossimo dovrebbero esserci delle novità intressanti che possono far decollare le vendite di elettriche, cioè auto più piccole a prezzi relativamente accessibili, vedremo se le promesse saranno mantenute.
Entrare dopo questi 450 km fatti sulla mia Dacia di 1 anno che comunque non è disprezzabile è come tornare alla preistoria.
Anche io sono molto favorevole all'elettrico, addirittura ne avevo valutato l'acquisto un paio di anni fa quando presi la i10.
Quella che mi sembrava migliore era la Volkswagen e-Up, che comunque è (era) bella come un sasso, gli interni non mi convincevano, aveva una qualità percepita inferiore alla i10 (interno con lamiera a vista, vetri posteriori a compasso etc etc) ma soprattutto autonomia appena sopra i 200Km.
Essendo l'unica auto avevo bisogno di qualcosa di più versatile, anche se faccio pochi km con la i10 a pieno ho autonomia di 700Km e posso andare dove voglio senza dover programmare fermate, cosa che per come sono fatto è un fattore molto limitante.
E poi costava 8.000 euro in più, quasi il doppio, con quei soldi mi pago più chilometri di quanti ne posso realisticamente fare nei prossimi anni.
Bel post comunque, l'ho letto con molto interesse.

p.s. certo questo forum è una trappola, mi avete fatto comprare Hyundai e voi invece ve ne siete andati :D
 
Ti ringrazio i10, hai ragione, alcuni di noi se ne sono andati, ma personalmente non perchè lo volessi.
La mia coupe mi ha lasciato nel momento peggiore, oggi sarebbe stato già diverso.
Non c'era un auto a pagarla di più... sconti zero e consegne che mi avevano indicato a 9 mesi "minimo" mentre io ne avevo oramai un estremo bisogno.
Altrimenti mi dovevo accontentare di quel che trovavo in pronta consegna o in modelli che non mi piacevano in modo particolare o troppo costosi, oltre che la moglie voleva che comprassi un'auto nuova per averne una "fresca" su cui potersi affidare con più sicurezza e non una usata.
Oltretutto l'usato era (ed è ancora) sovrapprezzato e conveniva comunque il nuovo.
Però di fatto ho in famiglia una Hyundai ix20 (di mia sorella che sta accanto a me) e con 12 anni all'attivo va alla grande, quindi proprio senza non sono rimasto ;)

Per l'elettrico... la e-up è una campionessa di consumi, puoi farci veramente molti più km di quelli dichiarati (in città) ma è veramente piccola.
Anche la Twingo che è piccola (e costosa secondo me) farebbe 150 km al massimo ma in realtà con un pò di attenzione li supera alla grande, però se fai un viaggio fuori porta più importante è limitante e non va bene in quest'uso.
In questo contesto l'uso è limitato all'urbano e il prezzo "domani" dovrà essere in quest'uso diverso rispetto ad un'auto che può fare molto di più.
Una Kona o una Tesla vanno bene in ogni contesto, una piccola fa fatica.
Poi la i10 è una piccola ma con un motore pazzesco con dei consumi follemente bassi, quindi in questa specifica realtà la vedo dura per un'elettrica, nel confronto, poter vincere facilmente.
La scelta può essere condizionata solamente dal fattore di vivere dentro una città con ztl e parcheggi difficili:
  • con una piccola elettrica parcheggio gratis,
  • trovo spazio anche solo per le ricariche là dove trovo triple file perchè in teoria ci sono gli stralli liberi,
  • non pago ZTL,
  • bollo e manutenzione quasi zero.
In questo contesto allora c'è un grande senso, solo con il parcheggio un amico di Roma mi ha confessato di aver risparmiato in 1 anno oltre 600 euro.

Quindi la tua scelta la condivido.

Sarà interessante vedere cosa uscirà nel prossimo futuro.
PS: Fiat ha fatto la "topolino"... una rivisitazione della Ami, una macchinetta per 14enni elettrica meno scatola della ami però... almeno è leggermente (non esageriamo) meglio della piccola Citroen.
Però troppo costosa e ho l'impressione che sia fatta, come ho sempre avuto l'impressione, con la plastica dei Sebach, o almeno mi da questa sensazione non positiva, poi magari usandola cambio idea: intelligente come progetto ma ad oggi non riesco a reggerlo.
Speriamo che il futuro non sia così ;)
 
Tutto il resto ci pensa auto e colonnina.
Nessuna tessera e l'applicazione sul telefono.
Poi quando è carica l'applicazione ti dice che lo è e tu dici all'auto: stop carica da dentro l'auto o dal telefono, stacchi e riponi la spina apposto.
In pratica nessun problema, tessere o altro.
Fa tutto lei.
Paga anche?
 
Certo, prelevamento da conto corrente ;)
 
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