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Ciao a tutti ragazzi.
Sabato con Filippo, il nostro pilota Hyundai che ha vinto diverse edizioni alle economy run, ho fatto un viaggio da Firenze a Parma e ritorno con la sua nuova Tesla Model 3 Standard Range.
E' un'auto da quasi 5 metri di lunghezza, forma molto sportiveggiante, ultimissimo modello di Tesla con batterie prismatiche Litio Ferro Fosfato e con circa 50Kwh o 60kwh di batterie.
Come prestazioni e caratteristiche vi posto questo video:
Cmq è la versione più economica della tesla, che cmq a prestazioni se schiacci fa circa 200km/h e 0-100 in circa 6 secondi.
Al di là di questo il prezzo di acquisto è di poco più di 40K, con gli incentivi Filippo l'ha pagata 38K euro messa in strada.
All'ingresso dentro è tutto molto pulito, rifinito e curato, un senso di grande "premium", tutto è ben organizzato e spazioso, più curato che sulla Ioniq6 devo dire.
Conoscendo la Ioniq6 e ora questa Tesla... direi che oggi tra spendere 38.000 euro in tesla e oltre 47.000 euro (poi 45-43 con gli incentivi) in una Ioniq6 sceglierei senza riguardo la Tesla.
La differenza di bellezza è assolutamente disarmante.
La Ioniq6, che pur è bellissima, ma perde assolutamente come interni.
Entrando nella Tesla l'impressione è quella di entrare in un caldo salotto accogliente, ovunque tocchi non hai sensazione di freddezza, ma ti trovi in un'auto dalla comodità travolgente.
La silenziosità è sconvolgente, anche rispetto ai 3 anni di Kona EV che Filippo ha guidato e che anche io ho guidato, non c'è storia.
Se pur la Kona è paurosamente comoda e silenziosa come elettrica la differenza è assoluta.
Entrare dopo questi 450 km fatti sulla mia Dacia di 1 anno che comunque non è disprezzabile è come tornare alla preistoria.
Veniamo all'efficienza di percorrenza... abbiamo fatto un viaggio autostradale dove per arrivare a Parma ci siamo fermati vicino Modena per prendere un caffè e Filippo ne ha approfittato per un rabbocco.
Siamo partiti alle 7.40... un caffè ci stava molto bene.
Filippo a Bologna vocalmente dice all'auto: cerca stazione ricarica Modena, o qualcosa del genere, gli indica quella in autogrill e la selezione dal grande schermo.
L'auto inizia a preriscaldare le batterie in automatico e quando arriviamo ci fermiamo, attacca la spina, prende la tessera e abilita la carica.
Operazione da 1 minuto scarso... talvolta però la tessera non viene presa e occorre smadonnare un pò... ma è andato tutto bene.
Questo lo dico perchè dopo vi dirò di nuovo.
Andiamo a prendere il caffè, coda alla cassa, ci prendiamo il caffè e poi non avendo bisogno del bagno torniamo indietro... più svegli e carichi arriviamo all'auto e stacchiamo.
Ecco il risultato:
Già era all'80%...
Mi dice Filippo: a questo punto con l'auto normale avremmo dovuto far benzina se non l'avessi fatta a Firenze, altri 5 minuti da perdere, mentre noi non li perderemo.
Ma se rimaniamo fermi anche questi 5 minuti in più saremmo arrivati al 90 e passa%...
Ma a noi basta così, stacca e andiamo.
Andiamo quindi al punto di ritrovo dove c'era un piccolo raduno con visita ad una cantina con degustazione
.
Il punto di ritrovo è ad un gran parcheggio dove ci sono i supercharger di Tesla.
Premetto... vicino Bologna... caldo tiepido, a Parma... Freddo glaciale, come se fossimo in un altro giorno.
A questo punto, visto che per il ritorno avremmo dovuto correre perchè Filippo aveva altri impegni per il pomeriggio con il figlio che non erano preventivati decide di rabboccare...
Ecco... la differenza tra le colonnine e i supercharger di Tesla è che l'auto comunica direttamente alla colonnina.
Ovviamente dopo aver fatto la prima registrazione (che si fa la primissima volta), successivamente è sufficiente:
Nessuna tessera e l'applicazione sul telefono.
Poi quando è carica l'applicazione ti dice che lo è e tu dici all'auto: stop carica da dentro l'auto o dal telefono, stacchi e riponi la spina apposto.
In pratica nessun problema, tessere o altro.
Fa tutto lei.
Andiamo quindi a fare la visita
(con alcuni che non erano solo tesla, twingo, Kia, Vw tra gli amici teslari, e anche una model plaid da 1000 cv (di cui anche un'altra di quelle superperformance che era tra le prime di 8 anni fa... ancora in super forma... ma non so quanti cv avesse la prima).
Le foto dell'interno... ovviamente non le posto perchè merita visitarla e degustare i loro prodotti
Il rientro è stato tutt'altro che tranquillo... eravamo in ritardo e abbiamo fatto autostrada non a 130 ma anche un pò più veloci, ma non chissà quanto, tuttavia l'effetto filtrante dell'auto e l'enorme stabilità non mi facevano capire che a tratti si sono superati i 150 km/h.
In effetti è pericoloso perchè è talmente piantata, stabile e silenziosa che a 150 km/h sembra di fare i 110, per cui spesso Filippo si trovava (avendola da poco) a dover controllare la velocità e ridurla perchè quella percepita era diversa dalla reale.
Poi con il cruise control ha definitivamente messo i 130.
Consumi?
Bhè... in tutto il viaggio sia andata (media di 120 con punte di 130) che ritorno (media vicino ai 130 con punte di 150) abbiamo fatto una media di consumo di 15-16Kwh/100 km....
Incredibilmente basso per le velocità sostenute.
L'aerodinamica della tesla è spaziale... magari non è la più efficiente in città dove Kona è la regina dei consumi, ma in extraurbano veloce e autostrada è incredibile.
Finisco questa esperienza personale con il dire che viaggiare in Elettrica è stato molto piacevole (musica di sottofondo perfettamente distribuita), schermo grande con mappa chiara e visibile, comandi da parte di chi guida sempre sicuri e tranquilli, asperità inesistenti, fatti 450 km senza sentirli e soprattutto consumo bassissimo.
Dai calcoli... circa 70Kwh, che se caricati a 0,5 cents sono 36 euro.
Se caricati a casa a 0,3 sono 21.
Se avessimo avuto un'auto simile ma a gasolio, tipo un Alfa Romeo Giulia diesel da 160 cv (che ha circa 100 cv meno della tesla ma diesel)
Avremmo speso i soliti soldi per l'acquisto di un'auto con lo stesso spazio interno + o -...
Dai dati di Al Volante per i consumi sembra che ai 130 (non 150) faccia i 16 km/litro di media, magari i 15 sono più reali.
I litri necessari sarebbero stati 30 (che non sono comunque tanti) per una spesa di circa 50-55 euro.
Una cosa che mi diceva Filippo è che Tesla ha ZERO manutenzione.
Unica cosa: ogni 2-3 anni consigliano di cambiare il filtro abitacolo e fare un checkup... a differenza di altri brand dove, per esempio, in VW chiedono 200 euro all'anno obbligatori.
Anche in Hyundai provano a fare manutenzioni inutili: ad esempio all'ultimo tagliando volevano cambiare la batteria tampone del tasto di emergenza.
Quando gli ha chiesto se era scarica gli hanno detto: no, ma Hyundai ci dice che ogni 3 anni andrebbe cambiata, una batteria dal costo di pochi euro dove chiedevano tra manutenzione e pezzo, ben 80 euro + iva.
Ovviamente chiesto di non farlo per fare il minimo necessario... spendendo così sui 100 euro solamente.
E' chiaro che i marchi "convenzionali" sono ancorati al vecchio sistema di gestione con le officine, pezzi di ricambi, ecc...
Ma è anche chiaro dalle vendite che Tesla ha già adesso (per chi può spendere qualcosa di più per un'auto come quella) ha anni di vantaggio rispetto a tanti.
In Novembre Tesla ha fatto vendite incredibili mentre gli altri hanno venduto briciole.
Hyundai non è nemmeno nella lista dei primi 10 nelle vendite di elettriche, ma solo dal viaggio che ho fatto non stento a credere perchè!
In definitiva... tanto tanto di cappello per quello che è stato fatto e un monito: cari vecchi costruttori, se la strada sarà, come sembra, quella dell'elettrico non dormite troppo sugli allori, rischierete di trovarvi con una pezza dietro e una davanti se non vi svegliate!
Girare con Kona è stato semplice, ma girare con Tesla è sembrato addirittura banale.
PS: che trauma entrare di nuovo sulla Dacia
Il 2035 è lontano, ma a chi piace questo genere di auto ci possono essere alternative interessanti a prezzi che possono sembrare alti ma che di fatto forse non lo sono.
L'acquisto dell'auto è ancora più alto ma si recupera rapidamente con:
Quanti sono? abbonamenti e abitazione diciamo una media di 0,4 al Kwh sono 180 euro di "carburante".
Fate i vostri conti quanto spendereste con la vostra auto per fare 3000 km?
Per chi ha un box e magari anche il FV credo che potrebbe essere, l'elettrico, una realtà già valutabile molto interessante, anche con una piccola usata.
Ed io? Non sono ancora nello specchio di comprarla... la mia media di percorrenza sono appena 900 km al mese, 1 anno =11.000 km.
Troppo pochi anche per cambiare l'auto, e con la vecchia coupe ne facevo appena 650 al mese... per questo aveva 22 anni
Ma chi di km ne fa... ci rifletta
Un saluto cari lettori.
Sabato con Filippo, il nostro pilota Hyundai che ha vinto diverse edizioni alle economy run, ho fatto un viaggio da Firenze a Parma e ritorno con la sua nuova Tesla Model 3 Standard Range.
E' un'auto da quasi 5 metri di lunghezza, forma molto sportiveggiante, ultimissimo modello di Tesla con batterie prismatiche Litio Ferro Fosfato e con circa 50Kwh o 60kwh di batterie.
Come prestazioni e caratteristiche vi posto questo video:
Cmq è la versione più economica della tesla, che cmq a prestazioni se schiacci fa circa 200km/h e 0-100 in circa 6 secondi.
Al di là di questo il prezzo di acquisto è di poco più di 40K, con gli incentivi Filippo l'ha pagata 38K euro messa in strada.
All'ingresso dentro è tutto molto pulito, rifinito e curato, un senso di grande "premium", tutto è ben organizzato e spazioso, più curato che sulla Ioniq6 devo dire.
Conoscendo la Ioniq6 e ora questa Tesla... direi che oggi tra spendere 38.000 euro in tesla e oltre 47.000 euro (poi 45-43 con gli incentivi) in una Ioniq6 sceglierei senza riguardo la Tesla.
La differenza di bellezza è assolutamente disarmante.
La Ioniq6, che pur è bellissima, ma perde assolutamente come interni.
Entrando nella Tesla l'impressione è quella di entrare in un caldo salotto accogliente, ovunque tocchi non hai sensazione di freddezza, ma ti trovi in un'auto dalla comodità travolgente.
La silenziosità è sconvolgente, anche rispetto ai 3 anni di Kona EV che Filippo ha guidato e che anche io ho guidato, non c'è storia.
Se pur la Kona è paurosamente comoda e silenziosa come elettrica la differenza è assoluta.
Entrare dopo questi 450 km fatti sulla mia Dacia di 1 anno che comunque non è disprezzabile è come tornare alla preistoria.
Veniamo all'efficienza di percorrenza... abbiamo fatto un viaggio autostradale dove per arrivare a Parma ci siamo fermati vicino Modena per prendere un caffè e Filippo ne ha approfittato per un rabbocco.
Siamo partiti alle 7.40... un caffè ci stava molto bene.
Filippo a Bologna vocalmente dice all'auto: cerca stazione ricarica Modena, o qualcosa del genere, gli indica quella in autogrill e la selezione dal grande schermo.
L'auto inizia a preriscaldare le batterie in automatico e quando arriviamo ci fermiamo, attacca la spina, prende la tessera e abilita la carica.
Operazione da 1 minuto scarso... talvolta però la tessera non viene presa e occorre smadonnare un pò... ma è andato tutto bene.
Questo lo dico perchè dopo vi dirò di nuovo.
Andiamo a prendere il caffè, coda alla cassa, ci prendiamo il caffè e poi non avendo bisogno del bagno torniamo indietro... più svegli e carichi arriviamo all'auto e stacchiamo.
Ecco il risultato:
Già era all'80%...
Mi dice Filippo: a questo punto con l'auto normale avremmo dovuto far benzina se non l'avessi fatta a Firenze, altri 5 minuti da perdere, mentre noi non li perderemo.
Ma se rimaniamo fermi anche questi 5 minuti in più saremmo arrivati al 90 e passa%...
Ma a noi basta così, stacca e andiamo.
Andiamo quindi al punto di ritrovo dove c'era un piccolo raduno con visita ad una cantina con degustazione
Il punto di ritrovo è ad un gran parcheggio dove ci sono i supercharger di Tesla.
Premetto... vicino Bologna... caldo tiepido, a Parma... Freddo glaciale, come se fossimo in un altro giorno.
A questo punto, visto che per il ritorno avremmo dovuto correre perchè Filippo aveva altri impegni per il pomeriggio con il figlio che non erano preventivati decide di rabboccare...
Ecco... la differenza tra le colonnine e i supercharger di Tesla è che l'auto comunica direttamente alla colonnina.
Ovviamente dopo aver fatto la prima registrazione (che si fa la primissima volta), successivamente è sufficiente:
- ti fermi alla colonnina,
- apri il bocchettone,
- prendi la spina
- la colleghi.
- STOP.
Nessuna tessera e l'applicazione sul telefono.
Poi quando è carica l'applicazione ti dice che lo è e tu dici all'auto: stop carica da dentro l'auto o dal telefono, stacchi e riponi la spina apposto.
In pratica nessun problema, tessere o altro.
Fa tutto lei.
Andiamo quindi a fare la visita
(con alcuni che non erano solo tesla, twingo, Kia, Vw tra gli amici teslari, e anche una model plaid da 1000 cv (di cui anche un'altra di quelle superperformance che era tra le prime di 8 anni fa... ancora in super forma... ma non so quanti cv avesse la prima).
Le foto dell'interno... ovviamente non le posto perchè merita visitarla e degustare i loro prodotti
Il rientro è stato tutt'altro che tranquillo... eravamo in ritardo e abbiamo fatto autostrada non a 130 ma anche un pò più veloci, ma non chissà quanto, tuttavia l'effetto filtrante dell'auto e l'enorme stabilità non mi facevano capire che a tratti si sono superati i 150 km/h.
In effetti è pericoloso perchè è talmente piantata, stabile e silenziosa che a 150 km/h sembra di fare i 110, per cui spesso Filippo si trovava (avendola da poco) a dover controllare la velocità e ridurla perchè quella percepita era diversa dalla reale.
Poi con il cruise control ha definitivamente messo i 130.
Consumi?
Bhè... in tutto il viaggio sia andata (media di 120 con punte di 130) che ritorno (media vicino ai 130 con punte di 150) abbiamo fatto una media di consumo di 15-16Kwh/100 km....
Incredibilmente basso per le velocità sostenute.
L'aerodinamica della tesla è spaziale... magari non è la più efficiente in città dove Kona è la regina dei consumi, ma in extraurbano veloce e autostrada è incredibile.
Finisco questa esperienza personale con il dire che viaggiare in Elettrica è stato molto piacevole (musica di sottofondo perfettamente distribuita), schermo grande con mappa chiara e visibile, comandi da parte di chi guida sempre sicuri e tranquilli, asperità inesistenti, fatti 450 km senza sentirli e soprattutto consumo bassissimo.
Dai calcoli... circa 70Kwh, che se caricati a 0,5 cents sono 36 euro.
Se caricati a casa a 0,3 sono 21.
Se avessimo avuto un'auto simile ma a gasolio, tipo un Alfa Romeo Giulia diesel da 160 cv (che ha circa 100 cv meno della tesla ma diesel)
Avremmo speso i soliti soldi per l'acquisto di un'auto con lo stesso spazio interno + o -...
Dai dati di Al Volante per i consumi sembra che ai 130 (non 150) faccia i 16 km/litro di media, magari i 15 sono più reali.
I litri necessari sarebbero stati 30 (che non sono comunque tanti) per una spesa di circa 50-55 euro.
Una cosa che mi diceva Filippo è che Tesla ha ZERO manutenzione.
Unica cosa: ogni 2-3 anni consigliano di cambiare il filtro abitacolo e fare un checkup... a differenza di altri brand dove, per esempio, in VW chiedono 200 euro all'anno obbligatori.
Anche in Hyundai provano a fare manutenzioni inutili: ad esempio all'ultimo tagliando volevano cambiare la batteria tampone del tasto di emergenza.
Quando gli ha chiesto se era scarica gli hanno detto: no, ma Hyundai ci dice che ogni 3 anni andrebbe cambiata, una batteria dal costo di pochi euro dove chiedevano tra manutenzione e pezzo, ben 80 euro + iva.
Ovviamente chiesto di non farlo per fare il minimo necessario... spendendo così sui 100 euro solamente.
E' chiaro che i marchi "convenzionali" sono ancorati al vecchio sistema di gestione con le officine, pezzi di ricambi, ecc...
Ma è anche chiaro dalle vendite che Tesla ha già adesso (per chi può spendere qualcosa di più per un'auto come quella) ha anni di vantaggio rispetto a tanti.
In Novembre Tesla ha fatto vendite incredibili mentre gli altri hanno venduto briciole.
Hyundai non è nemmeno nella lista dei primi 10 nelle vendite di elettriche, ma solo dal viaggio che ho fatto non stento a credere perchè!
In definitiva... tanto tanto di cappello per quello che è stato fatto e un monito: cari vecchi costruttori, se la strada sarà, come sembra, quella dell'elettrico non dormite troppo sugli allori, rischierete di trovarvi con una pezza dietro e una davanti se non vi svegliate!
Girare con Kona è stato semplice, ma girare con Tesla è sembrato addirittura banale.
PS: che trauma entrare di nuovo sulla Dacia
Il 2035 è lontano, ma a chi piace questo genere di auto ci possono essere alternative interessanti a prezzi che possono sembrare alti ma che di fatto forse non lo sono.
L'acquisto dell'auto è ancora più alto ma si recupera rapidamente con:
- Costi di percorrenza molto più bassi dei termici
- comodità da paura
- zero manutenzione o quasi azzerata
- garanzia batteria 8 anni
- zero bollo 5 anni.
- ztl libera
- parcheggi blu gratuiti.
Quanti sono? abbonamenti e abitazione diciamo una media di 0,4 al Kwh sono 180 euro di "carburante".
Fate i vostri conti quanto spendereste con la vostra auto per fare 3000 km?
Per chi ha un box e magari anche il FV credo che potrebbe essere, l'elettrico, una realtà già valutabile molto interessante, anche con una piccola usata.
Ed io? Non sono ancora nello specchio di comprarla... la mia media di percorrenza sono appena 900 km al mese, 1 anno =11.000 km.
Troppo pochi anche per cambiare l'auto, e con la vecchia coupe ne facevo appena 650 al mese... per questo aveva 22 anni
Ma chi di km ne fa... ci rifletta
Un saluto cari lettori.
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