• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Vibrazioni motore e leva del cambio

loppirob

Nuovo utente
Punteggio reazioni
12
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDi 115 CV Comfort - pacchetto PLUS
Ho riscontrato sulla mia 1.7 un aumento di vibrazioni del motore rispetto ai primi 1500 km quando non c'erano assolutamente, adesso ne ho 2800 km e anche da ferma a folle e al minimo se appoggio la mano sul cambio sento che vibra.
E' normale? Sono passato in concessionaria quando faceva un po' meno (circa a 2000 km ) per loro tutto ok ma che dovevo ripassare per un controllo a 5000 km (se volevo).
Un mio amico che ce l'ha mi ha detto che la sua non vibra assolutamente. Boh ... a voi il cambio vibra a folle e al minimo?
Poi se si accellera (fino a 1800/2000 ... non sono andato oltre) la vibrazione aumenta e vibra tutto, sono molto preoccupato, oggi ripasso in concessionaria, una vostra opinione?
Queste vibrazioni le sento anche in marcia, avevo dato la colpa alle gomme troppo gonfie ma poi ho notato che anche da ferma vibra.
Avevo una vecchia moto guzzi e l'ho venduta perchè vibrava troppo il manubrio e mi formicolavano le mani, non vorrei ricadere nello stesso problema.
Per spiegare meglio il tipo di vibrazione: quando in autostrada si passa sulla striscia anti nebbia, ecco quella vibrazione li ma mooolto ridotta rispetto a quella, chiaro

a me 9k km tutto ok.
sembra sia andato fuori equilibratura qualcosa?

a proposito..... ma non è che pure questo motore ha la massa variabile nel volano frizione??
sulla ford era un difetto storico

Appena tornato dall'officina del concessionario: tutto normale secondo il loro meccanico.
Abbiamo provato una tucson 1.7 come la mia che era li e faceva uguale (forse peggio).
A dire il vero c'era anche una tucson 4wd, quella non faceva nessuna vibrazione ...
pero' dopo 15000 km gli si era accesa la spia dell'olio, peggio quella.
Comunque appena posso la mia la farò vedere al mio meccanico di fiducia, sentiamo cosa dice, di quello della Hyundai non mi fido per niente

Quanto forte è questo rumore?
Nel senso lo si sente solo a radio spenta o anche se è accesa (eventualmente sotto che volume si sente)?
Vibra solo il cambio o tutta la macchina?

Scusa il terzo grado, ma con qualche dettaglio in più possiamo capire meglio

Quanto forte è questo rumore?
Nel senso lo si sente solo a radio spenta o anche se è accesa (eventualmente sotto che volume si sente)?
Vibra solo il cambio o tutta la macchina?

Scusa il terzo grado, ma con qualche dettaglio in più possiamo capire meglio

Nessun rumore, sento solo vibrazioni, volante, cambio e pedali.
L'intensità della vibrazione non è fortissima, siccome all'inizio non la sentivo e viene pubblicizzato: nessuna vibrazione del motore ... boh
Provero' anche quella del mio amico, quella che ho provato nel concessionario faceva uguale alla mia, confermato anche dal loro meccanico
che mi ha detto che tutte le 1.7 fanno cosi', è normale, la 2.0 4wd non vibra perchè è un'altro motore/meccanica.
Voi confermate?

Ultima modifica:
Nessun rumore, sento solo vibrazioni, volante, cambio e pedali.
Siccome all'inizio non le sentivo e viene pubblicizzato: nessuna vibrazione del motore ... boh
Provero' anche quella del mio amico, quella che ho provato nel concessionario faceva uguale alla mia, confermato anche dal loro meccanico
che mi ha detto che tuttie le 1.7 fanno cosi', è normale, la 2.0 4wd non vibra perchè è un'altro motore/meccanica.
Voi confermate?
Avevo una Chrysler vojager, faceva altri rumori ma vibrazioni non si sentivano per niente.

Dipende da cosa intendiamo per vibrazione.
Hai sempre dei comandi attaccati al motore, una leggerissima vibrazione molto molto lieve ce l'hai sempre, soprattutto con un motore diesel (ma anche con qualche benzina).
Ho provato a farci caso anch'io: a freddo si sente una leggera vibrazione sul cambio (ma solo in folle e non durante la cambiate) e quasi niente al volante, poi a caldo si affievolisce tantissimo e onestamente non ci faccio caso.

nella mia tuc tic non rilevo vibrazioni: nè cambio nè volante - nè da freddo nè da caldo.

mmmhhh, se Wawooom non sente niente (senza offesa ma sei uno degli utenti più attento alle anomalie) adesso mi viene un dubbio.
Quasi quasi faccio un salto in conce e senza dirgli che dubbio ho, gli chiedo se mi fa provare un'altra 1.7.

mmmhhh, se Wawooom non sente niente (senza offesa ma sei uno degli utenti più attento alle anomalie) adesso mi viene un dubbio.
Quasi quasi faccio un salto in conce e senza dirgli che dubbio ho, gli chiedo se mi fa provare un'altra 1.7.
Ti assicuro che la mia è esente dalla vibrazione riportata dal ns. amico.
Anzi ti dirò che allo stato attuale,(mi tocco bene) non ho altre vibrazioni se non quella odiosa del bagagliaio....ma per il resto ho sistemato tutto!

Ti assicuro che la mia è esente dalla vibrazione riportata dal ns. amico.
Anzi ti dirò che allo stato attuale,(mi tocco bene) non ho altre vibrazioni se non quella odiosa del bagagliaio....ma per il resto ho sistemato tutto!

Ok faccio un salto in conce e vediamo. Onestamente non ci avevo fatto caso in quanto il multijet fiat ha sempre avuto una leggera vibrazione del cambio. Vi aggiorno.

nessuna vibrazione da nessuna parte 2000 km.... al momento

facci sapere

Io ho provato il 1.7 del mio amico che diceva che non vibrava invece fa come la mia, la vibrazione lui neanche lo notava e mi ha detto: "dici questa? questa piccola vibrazione?" Poi si è messo a ridere. Ok ho appurato che saro' io troppo sensibile, comunque ripeto, il 2.0 4wd non vibra per niente, conforme a quello che si dice della Tucson, motore assenza di vibrazioni (almeno nell'abitacolo a folle e da ferma).
Quindi le 3 che ho provato compresa la mia e 4 con quella di MacAnder fanno cosi', mi sa che piu' o meno la vibrazione che dico io ce l'hanno tutte.
Tornero' a stressare l'officina della concessionaria a 5000 km ... (Ho 5 anni di tempo per far venire la vibrazione anche al meccanico Hyundai, già mi guardava storto l'ultima volta ... ha ha ha)
Comunque se non è un difetto ma una caratteristica la vibrazione è trascurabile, in effetti leggerissima, esattamente come ha spiegato meglio di me MacAnder.
Ero preoccupato nel caso ci fosse stato qualche cosa di allentato e che potesse peggiorare nel tempo.

wawooom
ha detto che ha una vibrazione nel bagagliaio, non è che è il portellone? io ho risolto regolando gli appositi piedini in gomma

Io ho provato il 1.7 del mio amico che diceva che non vibrava invece fa come la mia, la vibrazione lui neanche lo notava e mi ha detto: "dici questa? questa piccola vibrazione?" Poi si è messo a ridere. Ok ho appurato che saro' io troppo sensibile, comunque ripeto, il 2.0 4wd non vibra per niente, conforme a quello che si dice della Tucson, motore assenza di vibrazioni (almeno nell'abitacolo a folle e da ferma).
Quindi le 3 che ho provato compresa la mia e 4 con quella di MacAnder fanno cosi', mi sa che piu' o meno la vibrazione che dico io ce l'hanno tutte.
Tornero' a stressare l'officina della concessionaria a 5000 km ... (Ho 5 anni di tempo per far venire la vibrazione anche al meccanico Hyundai, già mi guardava storto l'ultima volta ... ha ha ha)
Comunque se non è un difetto ma una caratteristica la vibrazione è trascurabile, in effetti leggerissima, esattamente come ha spiegato meglio di me MacAnder.
Ero preoccupato nel caso ci fosse stato qualche cosa di allentato e che potesse peggiorare nel tempo.
https://www.hyundai-club.eu/members/wawooom.14979/
wawooom
ha detto che ha una vibrazione nel bagagliaio, non è che è il portellone? io ho risolto regolando gli appositi piedini in gomma

confermo bagagliaio, gia provato con n adesivo e regolazione gommini all'estremo...ogni tanto lo fa..
il mio cambio è fermo e non vibra

wawooom ha detto che ha una vibrazione nel bagagliaio, non è che è il portellone? io ho risolto regolando gli appositi piedini in gomma
Questo spiega anche la diversa sensibilità all insonorizzazione discussa nell altro post

Ribadisco la mia non vibra. Poi se metti la mano su un cambio di un motore disel e la macchina e in moto senti che è in moto.. Ma nessuna vibrazione o rumore....ma solo la normalità.

Ribadisco la mia non vibra. Poi se metti la mano su un cambio di un motore disel e la macchina e in moto senti che è in moto.. Ma nessuna vibrazione o rumore....ma solo la normalità.

Si, secondo la mia piccola esperienza la normalità per le Tucson 1.7 ... Oggi ho guidato per caso la Polo 1.3 diesel di mio suocero, non vibra niente sotto le mani, ne sotto ai piedi.
Ho anche una Lancia new ypsilon 1.3 Diesel che guida mia moglie, idem con patate (anche se anche li a volte si sente la vibrazione del motore sulla leva del cambio ma non costante come sulla mia)
Dopo 13 anni di crysler vojager che ho dovuto abbandonare, mi ero abituato al comfort 100%, qui' mi devo abituare al 99%
Ma non mollo, secondo me c'è qualche cosa da regolare, ad esempio se mentre viaggio appoggio la mano sulla leva del cambio e tiro su la leva come per inserire la retromarcia le vibrazioni sulla leva non si sentono piu' o molto meno (come doveva essere), cosi' pure se tiro la leva del cambio leggermente verso l'alto ...
Per il volante invece a volte le sento di piu' e a volte meno, non ho trovato soluzione, tipo provato a mettere il volante in diversa posizione ma niente.
Sono solo piccole "vibrazioni" motore che gira, che si sentono solo a contatto, nessun rumore strano e non si vede vibrare niente, volante e cambio perfettamente immobili.

A parte questa cosa che mi turba ma neanche tanto ma se si potesse eliminare ..., per il resto la macchina è perfetta nessun rumore o altri problemi, va come una viola.
Aspetto ancora un po' di km che si assesti meglio poi sentiamo il mio meccanico cosa dice, a volte ha fatto miracoli con i miei precedenti mezzi

Si, secondo la mia piccola esperienza la normalità per le Tucson 1.7 ... Oggi ho guidato per caso la Polo 1.3 diesel di mio suocero, non vibra niente sotto le mani, ne sotto ai piedi.
Ho anche una Lancia new ypsilon 1.3 Diesel che guida mia moglie, idem con patate (anche se anche li a volte si sente la vibrazione del motore sulla leva del cambio ma non costante come sulla mia)
Dopo 13 anni di crysler vojager che ho dovuto abbandonare, mi ero abituato al comfort 100%, qui' mi devo abituare al 99%
Ma non mollo, secondo me c'è qualche cosa da regolare, ad esempio se mentre viaggio appoggio la mano sulla leva del cambio e tiro su la leva come per inserire la retromarcia le vibrazioni sulla leva non si sentono piu' o molto meno (come doveva essere), cosi' pure se tiro la leva del cambio leggermente verso l'alto ...
Per il volante invece a volte le sento di piu' e a volte meno, non ho trovato soluzione, tipo provato a mettere il volante in diversa posizione ma niente.
Sono solo piccole "vibrazioni" motore che gira, che si sentono solo a contatto, nessun rumore strano e non si vede vibrare niente, volante e cambio perfettamente immobili.

A parte questa cosa che mi turba ma neanche tanto ma se si potesse eliminare ..., per il resto la macchina è perfetta nessun rumore o altri problemi, va come una viola.
Aspetto ancora un po' di km che si assesti meglio poi sentiamo il mio meccanico cosa dice, a volte ha fatto miracoli con i miei precedenti mezzi
Mi trovo perfettamente con la descrizione di ippirob, nessun fastidio ma a me formicolano i piedi, specialmente dal lato passeggero, e questo è un fastidio. Speriamo di riuscire a capire a cosa sono dovute queste vibrazioni e specialmente che si possano eliminare. Possono centrare qualcosa i cerchi da 19?

Ragazzi io ho una i40 oggi ho fatto convergenza e equilibratura pensando fosse quello il problema, praticamente vibra tutto io che sono alla guida, e come se sentissi un terremoto, volante, pedali, scocca sedile
Tra i 65 e gli 80 km/h

Indietro
Alto Basso