Montaggio volano
Poichè ho finalmente montato il volano in alluminio come prima persona in Italia con un prodotto italiano al 100% ho deciso di fare questa recenzione!
Ecco il dettaglio dopo circa 300km percorsi:
I bassi, sin da 2000 giri, sono molto più presenti e corposi e l'auto tira decisamente meglio divertendo molto più di prima.
Ai medi regimi l'auto continua a tirare assai bene e meglio di prima e tra 3500 e 5500 giri si sente che l'auto spinge molto di più attaccandomi decisamente meglio al sedile! :shock:
Agli alti regimi invece non ha guadagnato molto ma anzi sembrerebbe rimasta, per ora, stabile, sicuramente per il fatto che cmq non è ottimizzata come centralina (la devo ancora rimappare), gli effetti del volano sono inferiori e che magari ancora la centralina non si è del tutto autoadattata completamente.
In generale l'auto
è molto + fluida e liscia, probabilmente anche dal fatto che il volano di serie è poco bilanciato mentre questo è stato bilanciato sia con la corona inserita che con lo spingidisco.
Durante il percorso a velocità stabile (circa 140km/h) l'auto non denota problemi nella tenuta della velocità e alle riprese in V riprende giri senza problemi ne tentennamenti, ma con maggiore coppia.
Al rilascio del gas non perde vorticosamente giri ma si comporta bene, pressappoco come prima.
Si nota un miglioramento della velocità di salita e discesa dei giri motore a frizione schiacciata (motore in folle) ma non esagerata... solo leggermente meglio di prima.
Se tolgo e ridò gas improvvisamente l'auto fa notare un colpetto + forte di prima come se avesse un comportamento leggermente + scattoso rispetto alla fluidità che aveva prima con il vecchio volano (che ammortizzava di +)... ma solo se si da e ritoglie di scatto!...
Lasciando leggermente il gas e ridandolo senza fare eccessivamente i cattivi non dà problemi di confort... anzi...
all'interno non si notano + alcune vibrazioni noiose... soprattutto a 3500 giri (prossimità della coppia) su alcune plastiche che vibravano!
Mi sembra che su un motore poco elaborato un volano del genere può portare molti benefici, soprattutto se quello originale è molto pesante.
In un motore molto elaborato invece i benefici potrebbero essere assai + rilevanti.
Tuttavia, secondo quanto "sento" sul sedile dell'auto, un volano di serie solamente alleggerito credo debba necessitare di un motore un pò elaborato per poter apprezzare una semplice riduzione di 1kg sul suo peso... altrimenti, come è successo al mio amico (Nick:Tizio), che l'ha alleggerito di 900g sulla mia stessa auto, la differenza è quasi inavvertibile... su auto comunque ancora completamente di serie.
Probabilmente già con un'elaborazione soft anche la semplice lavorazione di quello di serie può portare buoni vantaggi come un miglioramento dei bassi... ma sicuramente quello che ho fatto io è un pò più sostanziale e per adesso sono pienamente soddisfatto!
Spero che questa cosa sia di aiuto a tutti!
Intanto queste sono le foto.
Davanti del protoxide:
Davanti dell'originale:
Dietro del protoxide:
Dietro dell'originale: