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- Auto ed Allestimento
- Ex Hyundai Coupe Super Tuning
- Anno
- 2000
Voglio iniziare questo topic perchè sono indeciso se alleggerire il volano o se mettere il volano in alluminio della protoxide.
Sinceramente, dal mio preparatore, mi son venuti molti dubbi...
Mi diceva che alleggerendolo di oltre 3kg (meno della metà) l'auto potrebbe imballare un pò e che a velocità costanti sarebbe più propensa a rimanere meno stabile... oltre a perdere velocità massima chiaramente (cosa messa in conto cmq).
Con una semplice ritoccatina al volano originale 1 kg circa viene via, ma non si vedrebbe poi chissà che cosa in prestazioni...
Chi ha fatto la lavorazione del volano... sinceramente... cosa ha trovato come benefici?
Nel mio interessarmi ho sempre trovato ottimi riscontri generali (alcuni elaboratori, su Elaborare, su alcune riviste del settore, la stessa protoxide) ... ma mai valutazioni obbiettive sulla nostra coupe.
Anche perchè il volano del 1600 (soprattutto) è di oltre 6kg contro i 3,5-4kg di un normale 1600cc... in pratica giriamo con il volano del 2000.
Il mio elaboratore mi dice che se voglio accelerazioni e riprese notevoli, tipo la prontezza di salire di giri dopo una staccata o una curva il volano leggero aiuta tanto...
Se invece voglio andar a velocità alte... tipo in pista... ci vorrebbe il contrario... cioè un volano + pesante per la velocità... e il nostro volano è pesantissimo... a quanto ho capito... e capisco anche la velocità elevata del nostro coupe, per esser 1600cc e l'adozione del 4-1 per migliorare la potenza agli alti regimi... per poter quindi spingere in alto dove sfrutta il volano...
Dopo queste mie considerazioni deduttive e dopo che il mio installatore/megaelaboratore mi ha messo questa pulce ho voluto chiedere un vostro parere visto che qualcuno che l'ha fatto c'è... prima di procedere... sperando che la cosa possa servire a tutta la comunità
Ciauz
Sinceramente, dal mio preparatore, mi son venuti molti dubbi...
Mi diceva che alleggerendolo di oltre 3kg (meno della metà) l'auto potrebbe imballare un pò e che a velocità costanti sarebbe più propensa a rimanere meno stabile... oltre a perdere velocità massima chiaramente (cosa messa in conto cmq).
Con una semplice ritoccatina al volano originale 1 kg circa viene via, ma non si vedrebbe poi chissà che cosa in prestazioni...
Chi ha fatto la lavorazione del volano... sinceramente... cosa ha trovato come benefici?
Nel mio interessarmi ho sempre trovato ottimi riscontri generali (alcuni elaboratori, su Elaborare, su alcune riviste del settore, la stessa protoxide) ... ma mai valutazioni obbiettive sulla nostra coupe.
Anche perchè il volano del 1600 (soprattutto) è di oltre 6kg contro i 3,5-4kg di un normale 1600cc... in pratica giriamo con il volano del 2000.
Il mio elaboratore mi dice che se voglio accelerazioni e riprese notevoli, tipo la prontezza di salire di giri dopo una staccata o una curva il volano leggero aiuta tanto...
Se invece voglio andar a velocità alte... tipo in pista... ci vorrebbe il contrario... cioè un volano + pesante per la velocità... e il nostro volano è pesantissimo... a quanto ho capito... e capisco anche la velocità elevata del nostro coupe, per esser 1600cc e l'adozione del 4-1 per migliorare la potenza agli alti regimi... per poter quindi spingere in alto dove sfrutta il volano...
Dopo queste mie considerazioni deduttive e dopo che il mio installatore/megaelaboratore mi ha messo questa pulce ho voluto chiedere un vostro parere visto che qualcuno che l'ha fatto c'è... prima di procedere... sperando che la cosa possa servire a tutta la comunità
Ciauz