AndreaACME
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Ciao, chiedo se qualcuno sa come mai i voltaggi che si leggono dalla presa accendi-sigari interna sono diversi da quelli alla batteria. E' evidente che c'e' qualcosa (qualche circuiteria) in mezzo che fa oscillare la tensione fino a 12.0V.
Premetto che la batteria parte da carica (12.8V) e dopo poco che e' in moto viene spinta a 14.4V dall'alternatore. Fino qui tutto OK.
Quando per esempio mi fermo ad un semaforo ed il motore si spegne, l'alternatore esce dal gioco e vedo la tensione da dentro l'abitacolo che scende da 13.5 dove era giu' fino 12.0V per poi rianimarsi verso 12.8 e riscendere di nuovo (con una velocita' proporzionale agli utilizzatori che ho accesi in macchina).
Ho come l'impressione che ci siano dei condensatori (ovvero dei super-condensatori) tra la batteria ed i servizi dell'abitacolo ...
Qualcuno ne sa di piu'? Non trovo nulla su internet, anzi sembrerebbero essere cose solo da Mercedes e BMW con ISG.
Premetto che la batteria parte da carica (12.8V) e dopo poco che e' in moto viene spinta a 14.4V dall'alternatore. Fino qui tutto OK.
Quando per esempio mi fermo ad un semaforo ed il motore si spegne, l'alternatore esce dal gioco e vedo la tensione da dentro l'abitacolo che scende da 13.5 dove era giu' fino 12.0V per poi rianimarsi verso 12.8 e riscendere di nuovo (con una velocita' proporzionale agli utilizzatori che ho accesi in macchina).
Ho come l'impressione che ci siano dei condensatori (ovvero dei super-condensatori) tra la batteria ed i servizi dell'abitacolo ...
Qualcuno ne sa di piu'? Non trovo nulla su internet, anzi sembrerebbero essere cose solo da Mercedes e BMW con ISG.