Io ho sempre utilizzato tasker, un programma (come ce ne sono tanti) di automazione del proprio smartphone android, impostando a piacimento le regole necessarie.
Faccio un esempio:
- il wifi di casa è acceso, la connessione dati e il BT sono spenti (non mi serve generalmente a casa)
ho impostato una
prima regola secondo cui quando il wifi di casa viene disconnesso (ossia quando parto da casa) il BT e la connessione dati si attivano in automatico.
A questo punto il BT si connette - sempre automaticamente - alla radio, e qui entra in funzione la
seconda regola: quando il BT è collegato alla radio (e solo alla radio) si attiva il tethering, si alza il volume, viene riprodotto un beep e un responso vocale "bluetooth connesso" (sono megalomane, lo so)
Al contrario, quando l'auto viene spenta, operazione inversa (compresa la voce della signorina!!): si spegne il tethering (restano attivi dati e BT)
Terza ed ultima regola: quando il sistema rileva le celle vicino a casa, dopo 5 minuti riattiva il WIFI. (significa che sto tornado, i 5 minuti mi danno tutto il tempo di parcheggiare, spegnere l'auto ed entrare in casa)
a questo punto col wifi attivo ritorna in gioco la prima regola (wifi collegato7scollegato) che spegne connessione dati e BT in automatico e il ciclo prosegue all'infinito senza fare nulla.
Fin'ora tutto ok, poi naturalmente uso altre regole, per esempio a mezzanotte si stacca la connessione wifi per riattivarsi alle 6:00...
Però ammetto che l'app. Hyundai Access Point è nettamente più semplice.
Ma se vi piace smanettare con Tasker, difficile trovare di meglio. E' un po' come programmarsi da soli un'app!!