• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

1° Tagliando - I20 - 1.2 Benzina - 75 CV

Cliente GB

Nuovo utente
Registrato
16 Apr 2021
Messaggi
7
Punteggio reazioni
3
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 Connectline - 1.2 Benzina - Champion Blue
Buongiorno, mi sono fatto fare un preventivo per il 1° tagliando presso una officina Hyundai in provincia di Torino; ho una I20 - 1.2 Benzina 75 CV con 10.000 km e quasi un anno dalla data di immatricolazione.

Il prezzo del preventivo è di 200 euro comprende: Controlli vari, Olio, Filtro olio, liquido tergicristallo, Additivo Carburante e infine la sanificazione condotti uscita aria abitacolo (costo 30 euro).

A parte il fatto che come 1° tagliando è abbastanza caro. Mi chiedevo ma non posso chiedere di non fare la sanificazione dei condotti uscita aria abitacolo? e risparmiare così almeno 30 euro... Sinceramente su di un'auto con 10 mila km e 1 anno usata prevalentemente in extra urbano mi sembra abbastanza inutile, se non per prendersi 30 euro in più a gratis.

Grazie a tutti, buona giornata.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.251
Punteggio reazioni
7.585
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Certo che lo puoi chiedere e togliere anche il lavavetri.
Però la santificazione dei condotti aria è utile, ad eliminare i batteri che si formano con l'aria condizionata. (O clima che dir si voglia)
 

Coccovillo

Utente
Registrato
28 Gen 2021
Messaggi
195
Punteggio reazioni
172
Provincia
Sassari SS
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.0 t-gdi 48v
Buongiorno, mi sono fatto fare un preventivo per il 1° tagliando presso una officina Hyundai in provincia di Torino; ho una I20 - 1.2 Benzina 75 CV con 10.000 km e quasi un anno dalla data di immatricolazione.

Il prezzo del preventivo è di 200 euro comprende: Controlli vari, Olio, Filtro olio, liquido tergicristallo, Additivo Carburante e infine la sanificazione condotti uscita aria abitacolo (costo 30 euro).

A parte il fatto che come 1° tagliando è abbastanza caro. Mi chiedevo ma non posso chiedere di non fare la sanificazione dei condotti uscita aria abitacolo? e risparmiare così almeno 30 euro... Sinceramente su di un'auto con 10 mila km e 1 anno usata prevalentemente in extra urbano mi sembra abbastanza inutile, se non per prendersi 30 euro in più a gratis.

Grazie a tutti,
Se nei 30€ e compreso anche il filtro abitacolo (come credo che sia) allora il prezzo è più che giusto.
 

Cliente GB

Nuovo utente
Registrato
16 Apr 2021
Messaggi
7
Punteggio reazioni
3
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 Connectline - 1.2 Benzina - Champion Blue
Se nei 30€ e compreso anche il filtro abitacolo (come credo che sia) allora il prezzo è più che giusto.
Credo proprio che il filtro abitacolo si limitano solamente a ispezionarlo (se sono fortunato, altrimenti manco quello).

Perchè tra i vari controlli presenti sul preventivo che in "teoria" fanno (o almeno così dicono), c'è la voce: Ispezione filtro antipolline / aria abitacolo.
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.891
Punteggio reazioni
1.495
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Consiglio? Per quanto riguarda la sanificazione, basta recarsi da un qualsiasi autoricambi, per acquistare un prodotto che con 10 - 20 € se ne fanno una decina di cicli. Basta leggere le istruzioni, è semplicissimo, per il resto ti hanno risposto già, puoi chiedere di far fare il necessario. Penso che con 30€ non sostituiscono anche il filtro ma sanificano con la spruzzatina e basta
 

Coccovillo

Utente
Registrato
28 Gen 2021
Messaggi
195
Punteggio reazioni
172
Provincia
Sassari SS
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.0 t-gdi 48v
Credo proprio che il filtro abitacolo si limitano solamente a ispezionarlo (se sono fortunato, altrimenti manco quello).

Perchè tra i vari controlli presenti sul preventivo che in "teoria" fanno (o almeno così dicono), c'è la voce: Ispezione filtro antipolline / aria abitacolo.
Se non c'è il filtro allora è un furto...Fattelo cambiare altro che ispezionare,a cosa serve igenizzare se non si cambia il filtro??? Dal filtro abitacolo passa tutta l'aria che i nostri polmoni respirano quando siamo alla guida (polvere, pollini, gas di carico, pm10, etc etc..) passano tutti da questo filtro ed è molto più importante sostituirlo che fare una igenizazione.
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
914
Punteggio reazioni
1.019
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
siete sicuri che non si stia parlando di sanificazione abitacolo anticovid?
 

Cliente GB

Nuovo utente
Registrato
16 Apr 2021
Messaggi
7
Punteggio reazioni
3
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 Connectline - 1.2 Benzina - Champion Blue
siete sicuri che non si stia parlando di sanificazione abitacolo anticovid?
Sicuro... c'è proprio specificato sanificazione dei condotti dell'aria abitacolo. Mentre nei controlli è presente la voce: ispezione filtro aria abitacolo.
 

Mau72

Utente
Registrato
3 Ago 2018
Messaggi
225
Punteggio reazioni
121
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 GO! 1.2 62 KW 2018
Ciao, giusto perchè mi è capitata la fattura del primo tagliando sottomano eseguita 07/2019 da concessionario ufficiale non in epoca covid.
Totale fattura 209,39
Comprensivo di Kit disinfettante 21,45 euro (mi hanno lascito una bomboletta spray al profumo di agrumi...) ripeto non si parlava ancora di covid quindi penso sia stata "profumazione abitacolo".
 

Cliente GB

Nuovo utente
Registrato
16 Apr 2021
Messaggi
7
Punteggio reazioni
3
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 Connectline - 1.2 Benzina - Champion Blue
Aggiornamento: ho poi effettuato il 1° tagliando (1 anno, 10 mila km) in officina hyundai per la questione garanzia e assistenza, ho pagato in totale 170 euro.

Il prezzo comprende: Controlli vari, Olio, Filtro olio, liquido tergicristallo, Additivo Carburante e manodopera

La sanificazione dei condotti aria abitacolo, come suggerito dal membro del gruppo ( Mistertony) me la sono fatta io a casa, spendendo 5 euro invece dei 30 euro richiesti da loro. E' un'operazione semplicissima e di pochi minuti, alla portata di tutti.
 

Mau72

Utente
Registrato
3 Ago 2018
Messaggi
225
Punteggio reazioni
121
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 GO! 1.2 62 KW 2018
Hai fatto benissimo. Non ho capito "additivo carburante" perchè? Anche quello va sanificato...?
 

erreH89

Nuovo utente
Registrato
2 Ott 2020
Messaggi
15
Punteggio reazioni
3
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i30 Fastback 1.4T 140 CV DCT Style + Safety Pack
Mi sembra un prezzo onesto considerato che è officina Hyundai. In realtà se non ti facevi mettere l'additivo carburante (la cui utilità è sempre in discussione e che comunque puoi acquistare facilmente a molto meno) risparmiavi altri 30€ (così mi hanno detto al mio tagliando di Dicembre 2020 su i30 Fastback).

Alla fine per quelle cose in una normale officina almeno 120-150€ li spendevi, per qualche spicciolo in più ti tieni la garanzia per 5 anni e, se ti va di sfiga, potresti ringraziare molti santi per aver speso quel poco in più. Alla fine, se ci pensi, fai 1 tagliando all'anno con quei km quindi se spalmi il costo sono pochi Euro al mese di differenza di fatto.

PS : il secondo tagliando sarà più salato, come lo saranno tutti quelli pari (ogni 2 tagliandi sostituiscono più pezzi), ma vale comunque quanto sopra.
 

Cliente GB

Nuovo utente
Registrato
16 Apr 2021
Messaggi
7
Punteggio reazioni
3
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 Connectline - 1.2 Benzina - Champion Blue
Hai fatto benissimo. Non ho capito "additivo carburante" perchè? Anche quello va sanificato...?
No, è l'additivo che si mette nel serbatoio insieme al carburante la cui utilità dovrebbe essere quella di "pulire e togliere eventuali incrostazioni" presenti nell'intero impianto.

Almeno sul motore a benzina e soprattutto con soli 10 mila km, non è poi così fondamentale... Come ha giustamente scritto erreH89 avrei potuto chiedere di togliere anche quello e risparmiare altri 30 euro sul totale, ed eventualmente farmelo per conto mio, spendendo la metà.
 

Cliente GB

Nuovo utente
Registrato
16 Apr 2021
Messaggi
7
Punteggio reazioni
3
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 Connectline - 1.2 Benzina - Champion Blue
Mi sembra un prezzo onesto considerato che è officina Hyundai. In realtà se non ti facevi mettere l'additivo carburante (la cui utilità è sempre in discussione e che comunque puoi acquistare facilmente a molto meno) risparmiavi altri 30€ (così mi hanno detto al mio tagliando di Dicembre 2020 su i30 Fastback).

Alla fine per quelle cose in una normale officina almeno 120-150€ li spendevi, per qualche spicciolo in più ti tieni la garanzia per 5 anni e, se ti va di sfiga, potresti ringraziare molti santi per aver speso quel poco in più. Alla fine, se ci pensi, fai 1 tagliando all'anno con quei km quindi se spalmi il costo sono pochi Euro al mese di differenza di fatto.

PS : il secondo tagliando sarà più salato, come lo saranno tutti quelli pari (ogni 2 tagliandi sostituiscono più pezzi), ma vale comunque quanto sopra.
Sì esatto, considerando che è un'officina ufficiale, poteva anche andarmi peggio. Resta comunque il fatto che è tanto per il lavoro fatto (olio, filtro, additivo, rabbocchi vari)... Che poi i vari controlli che mi hanno messo in fattura, ho dei dubbi sul fatto che siano effettivamente stati fatti tutti. Esempio: ispezione e pulizia filtro abitacolo, appena arrivato a casa ho controllato io, non era minimamente stato toccato, infatti me lo sono soffiato io.
Le officine giocano parecchio sul fatto che la maggior parte della gente non sa minimamente dove mettere le mani etc etc...

Poi ovvio che se uno riesce a contenere il prezzo dei tagliandi (entro i 200 / 250 euro) meglio farli, unicamente per la questione garanzia... Che nel caso servisse, è molto utile.
 

Mau72

Utente
Registrato
3 Ago 2018
Messaggi
225
Punteggio reazioni
121
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 GO! 1.2 62 KW 2018
No, è l'additivo che si mette nel serbatoio insieme al carburante la cui utilità dovrebbe essere quella di "pulire e togliere eventuali incrostazioni" presenti nell'intero impianto.

Almeno sul motore a benzina e soprattutto con soli 10 mila km, non è poi così fondamentale... Come ha giustamente scritto erreH89 avrei potuto chiedere di togliere anche quello e risparmiare altri 30 euro sul totale, ed eventualmente farmelo per conto mio, spendendo la metà.
Non ho mai sentito di additivi per motori benzina moderni a motore nuovo....c'è sempre da imparare. Mi hai messo la pulce ora indago.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.251
Punteggio reazioni
7.585
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Non ho mai sentito di additivi per motori benzina moderni a motore nuovo....c'è sempre da imparare. Mi hai messo la pulce ora indago.
Direi che ogni tanto si può usare, se lo usi ad un kilometraggio elevato, si rischia di rimuovere morchie, che poi vanno in giro.
 

Mau72

Utente
Registrato
3 Ago 2018
Messaggi
225
Punteggio reazioni
121
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 GO! 1.2 62 KW 2018
In effetti ho trovato ad esempio STP® Pulitore Completo per motori a benzina e lo consigliano ogni 6500 km.
Le recensioni su amazon sono ovviamente tra chi è entusiasta (una 600 che diventa una Ferrari...) e chi dice siano soldi buttati.
Non saprei magari al limite provo per 15 euro.....
 
Alto Basso