lpane
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Ho acquistato da poco una Santa Fe 2.2 CRDI VGT del 2006. Il concessionario mi aveva avvisato che c'era da cambiare la valvola solenoide in quanto si era accesa la spia gialla del motore "Check" e da un controllo risultava guasta questa valvola. Dato che avevo bisogno subito della macchina l'ho ritirata lo stesso, al massimo se si ripresentava il problema il motore non avrebbe superato i 3000 giri.
Finalmente la valvola è arrivata (in Italia non si trovava neanche a morire) e oggi sono andato a sostituirla. Premetto che il problema di non superare i 3000 giri non sempre si verificava, a volte bastava spegnere il motore e il difetto si annullava per ripresentersi poco dopo. Dopo averla sostituita e resettata la spia Santa è andata bene per circa 30 minuti e mentre ero in autostrada ha iniziato di nuovo a non superare i 3000 giri. Ma la spia del motore non si è ancora accesa. Mi viene da pensare che il problema dei giri motore non era la conseguenza del malfunzionamento della valvola solenoide ma dovuto ad un altro guasto, magari il debimetro. Mi piacerebbe ritornare dal meccanico con qualche informazione in più in modo da risolvere questo problema definitivamente.
Ho letto in un forum Mercedes molti casi uguali al mio riparati cambiando il debimetro e in alcuni casi il collettore di aspirazione. A qualcuno è gia capitato una cosa del genere???
Finalmente la valvola è arrivata (in Italia non si trovava neanche a morire) e oggi sono andato a sostituirla. Premetto che il problema di non superare i 3000 giri non sempre si verificava, a volte bastava spegnere il motore e il difetto si annullava per ripresentersi poco dopo. Dopo averla sostituita e resettata la spia Santa è andata bene per circa 30 minuti e mentre ero in autostrada ha iniziato di nuovo a non superare i 3000 giri. Ma la spia del motore non si è ancora accesa. Mi viene da pensare che il problema dei giri motore non era la conseguenza del malfunzionamento della valvola solenoide ma dovuto ad un altro guasto, magari il debimetro. Mi piacerebbe ritornare dal meccanico con qualche informazione in più in modo da risolvere questo problema definitivamente.
Ho letto in un forum Mercedes molti casi uguali al mio riparati cambiando il debimetro e in alcuni casi il collettore di aspirazione. A qualcuno è gia capitato una cosa del genere???