Premetto che non lo scrivo per contraddire ma per riuscire a capire se il suo sia un problema dell'auto o no.
Io la uso anche come utilitaria e non avverto nulla del genere pure in città. L'antistallo è secondo me un discorso a parte in questo caso.
Per esempio dove ho i limiti 30km/h la terza la posso tenere tranquillamente come su altre auto. Certo dalla IV in poi meglio tenere i giri più alti come scrivevi, e comunque anche per altre auto. È un motore parecchio elastico e decisamente Standard nel suo utilizzo rispetto a quanto si pensi, ed il suo bello è proprio la sua doppia anima. Ma le sgasate al premere della frizione non le dà, e c'è inoltre da fare distinzione se il REV è attivo o meno. Perché quello è semplicemente una doppietta controllata dalla centralina per adeguare i giri nelle scalate. O se si rimette il rapporto arrivando dalla folle risale di giri, ma sempre per adeguare i giri di quel rapporto in base alla velocità. (È comunque scritto chiaro nel manuale).
Quello che lui avverte e che ci fa scervellare
(si scherza ovvio, fa comunque piacere), pare sia la stessa cosa che succede quando si esce dal garage ed il minimo a 1500 giri del coldstart non è ancora sceso, allora si che durante lo spostamento dell'auto se si preme la frizione i giri salgono. Il dubbio è se la sua lo fa anche a caldo e senza REV attiva, perché allora sarebbe un difetto dell'auto. A questo punto per essere d'aiuto sarebbe meglio postare video se a parole è difficile spiegare il comportamento, e spero almeno di essermi spiegato bene in questo messaggio. Comunque vedrò di farne uno io, in modo da far vedere il comportamento nelle 3 situazioni descritte sopra in modo che possa aiutare meglio chi ha dubbi
Edit: sul discorso coppia, qui fra l'altro è visibile, si può viaggiare tranquilli a 1300 giri con 30Nm come a 2500 sempre a 30Nm
Quello che non fa bene è un kiKick down a regimi bassi. Perché ovviamente la coppia è nel range di giri indicato sopra ma non è certamente 280/300Nm se non si sta spingendo. Non so se mi sono spiegato bene, nel senso che viaggiare "sottocoppia" è relativo.