• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Hyundai i10 GPL

nemesis

Nuovo utente
Registrato
21 Giu 2019
Messaggi
16
Punteggio reazioni
2
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyundai i10
Buongiorno, ho da poco acquistato una Hyundai i10 GPL km 0. Avevo dato per scontato che sarebbe stato montato il GPL di fabbrica dato che è in listino, invece con mia grande sorpresa alla consegna mi hanno detto che ha un GPL montato dopo, in pratica mi hanno rifilato un benzina convertito dopo in GPL. Secondo loro funziona meglio con questo impianto rispetto alla casa madre. Ma io mi chiedo, è giusto vendere un GPL senza specificare che non è della casa madre? Grazie.
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
744
Punteggio reazioni
635
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
è giusto vendere un GPL senza specificare che non è della casa madre? Grazie.

no, non lo è.

L'impianto aftermarket di suo non è peggio, anzi potrebbe essere anche meglio. Però te lo devono dire prima, poi tu decidi.
È giusto specificare che il motore 1.0 della i10 a benzina NON è come quello della i10 a gpl di fabbrica.
Ho già postato il link di questo documento
https://www.fsb.unizg.hr/miv/MSUI/K...-Kia_1,0_L_Three-Cylinder_Gasoline_Engine.pdf
che evidenzia le differenze nella versione bi-fuel, soprattutto su valvole e sedi valvole.
In ragione di ciò se ti vendono un benzina modificato è necessario, secondo me, che sia presente e correttamente impostata una strategia di contributo benzina, giusto per evitare di trovarsi a rifare prematuramente la testata, magari 1 giorno dopo la fine della garanzia.
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.559
Punteggio reazioni
1.588
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Buongiorno, ho da poco acquistato una Hyundai i10 GPL km 0. Avevo dato per scontato che sarebbe stato montato il GPL di fabbrica dato che è in listino, invece con mia grande sorpresa alla consegna mi hanno detto che ha un GPL montato dopo, in pratica mi hanno rifilato un benzina convertito dopo in GPL. Secondo loro funziona meglio con questo impianto rispetto alla casa madre. Ma io mi chiedo, è giusto vendere un GPL senza specificare che non è della casa madre? Grazie.
Può anche darsi che l'impianto aftermarket vada meglio dell'altro (del resto, che io sappia e mi correggano i più esperti se sbaglio) neanche quello di serie è montato in fabbrica là dove viene prodotta la i10 ma credo sia installato dall'importatore italiano.
Il punto però è che così hai perso la garanzia praticamente su tutto se tu dovessi aver bisogno di una riparazione in un'officina diversa da quella della concessionaria dove hai acquistato la macchina.

Di certo se ti avevano detto o fatto credere che era l'impianto di serie non sono stati corretti, ma per farti eventualmente valere bisognerebbe studiare bene cosa c'era scritto nel contratto di acquisto
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.249
Punteggio reazioni
7.585
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Benvenuto nel club
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
744
Punteggio reazioni
635
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
neanche quello di serie è montato in fabbrica là dove viene prodotta la i10 ma credo sia installato dall'importatore italiano.

quello dell'i10 dovrebbe essere montato in Turchia in fabbrica.

Il punto però è che così hai perso la garanzia praticamente su tutto se tu dovessi aver bisogno di una riparazione in un'officina diversa da quella della concessionaria dove hai acquistato la macchina.

questo è un punto importante
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Buongiorno, ho da poco acquistato una Hyundai i10 GPL km 0. Avevo dato per scontato che sarebbe stato montato il GPL di fabbrica dato che è in listino, invece con mia grande sorpresa alla consegna mi hanno detto che ha un GPL montato dopo, in pratica mi hanno rifilato un benzina convertito dopo in GPL. Secondo loro funziona meglio con questo impianto rispetto alla casa madre. Ma io mi chiedo, è giusto vendere un GPL senza specificare che non è della casa madre? Grazie.
Controlla bene il contratto.... Il punto debole del tutto sta nella perdita dei 5 anni di garanzia! Se sei sicuro che non ti avevano avvisato in merito devi farti valere in qualche modo!
 

nemesis

Nuovo utente
Registrato
21 Giu 2019
Messaggi
16
Punteggio reazioni
2
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyundai i10
Riguardo la garanzia mi hanno ribadito più volte che è di 5 anni, penso che se fosse decaduta con l'impianto avrebbero dovuto dirmelo no? E so che anche se installi un gpl aftermarket la garanzia non decade su tutto ma solo su ciò che è stato toccato. E ad ogni modo si aggiunge la garanzia di 2 anni su ciò che ha fatto l'installatore quindi la copertura resta totale.

Adesso ricontrollo cosa c'èra scritto sul contratto. Altra cosa curiosa: mi hanno detto più volte che la hyundai non le fa più a gpl, ma allora perché continuano ad essere presenti nel listino? Mah.
 
Ultima modifica:

nemesis

Nuovo utente
Registrato
21 Giu 2019
Messaggi
16
Punteggio reazioni
2
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyundai i10
Può anche darsi che l'impianto aftermarket vada meglio dell'altro (del resto, che io sappia e mi correggano i più esperti se sbaglio) neanche quello di serie è montato in fabbrica là dove viene prodotta la i10 ma credo sia installato dall'importatore italiano.

Ma non è che è il mio caso? Ho un impianto della BRC.
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
841
Punteggio reazioni
429
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
La carta di circolazione e' stata aggiornata? Ovvero, la macchina e' stata immatricolata come benzina e POI convertita in GPL? Questo potrebbe essere forse un caso un po' particolare, ma in ogni caso non pone troppi problemi, in quanto l'installatoer deve rilasciare tutta la documentazione e la garanzia non decade.

Diverso invece invece se la macchina e' stata trasformata in GPL prima della immatricolazione, ovvero se e' uscita dalla fabbrica come benzina, trasformata GPL, e solo poi immatricolata. Questo e' il caso di molti (tutti?) i produttori, che predispongono la macchina perche' sia GPL (sedi delle valvole rinforzate, spazio per il bocchettone GPL, ecc), ma che poi cmq si affidano al''esterno per l'installazione ed il collaudo dell'impianto (BRC o altri).

Per esempio sulla mia vecchia Ford Fiesta era cosi': Ford ha predisposto la macchina, BRC ha installato l'impianto, e la macchina e' stata venduta gia' collaudata col GPL, quindi la carta di circolazione iniziale riportava gia' tutti i dati corretti. Questo permette, tra l'altro, il risparmio del bollo per qualche anno in alcune regioni di Italia (Puglia nel mio caso, all'epoca).

Nessun problema di garanzia anche in questo caso, in quanto e' la stessa casa madre a vendere l'auto modificata.
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.559
Punteggio reazioni
1.588
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Riguardo la garanzia mi hanno ribadito più volte che è di 5 anni, penso che se fosse decaduta con l'impianto avrebbero dovuto dirmelo no? E so che anche se installi un gpl aftermarket la garanzia non decade su tutto ma solo su ciò che è stato toccato. E ad ogni modo si aggiunge la garanzia di 2 anni su ciò che ha fatto l'installatore quindi la copertura resta totale.

Adesso ricontrollo cosa c'èra scritto sul contratto. Altra cosa curiosa: mi hanno detto più volte che la hyundai non le fa più a gpl, ma allora perché continuano ad essere presenti nel listino? Mah.
Purtroppo invece se l'impianto è stato montato dopo l'immatricolazione, la garanzia decade quasi su tutto, lo dice chiaramente Hyundai Italia:

https://www.hyundai-club.eu/threads/hyundai-motor-garanzia-su-trasformazione-gpl.28968/#post-420788

Ovviamente se hai un guasto per 5 anni ne risponde l'officina che ti ha installato l'impianto (se è onesta e mantiene quello che ti ha detto), ma se ti capita di aver bisogno di assistenza mentre sei lontano da casa oppure se nel frattempo la tua officina chiude o fallisce, non sei più coperto
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
744
Punteggio reazioni
635
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
Hai fatto bene a precisare. Questo, a mio parere, è il vero motivo che giustifica il prezzo elevato richiesto da Hyundai per l'impianto. Per come la vedo sul nuovo può essere solo della casa (cioè in sede di immatricolazione). L'impianto aftermarket ha invece senso, e molto, sull'usato.
 

Illusorio78

Utente
Registrato
24 Feb 2019
Messaggi
56
Punteggio reazioni
21
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
Hyundai i10
Anche io mi trovo in una situazione simile, in cui per la troppa attesa mi hanno consigliato di installare l'impianto aftermarket DOPO l'immatricolazione...

no, non lo è.

L'impianto aftermarket di suo non è peggio, anzi potrebbe essere anche meglio. Però te lo devono dire prima, poi tu decidi.
È giusto specificare che il motore 1.0 della i10 a benzina NON è come quello della i10 a gpl di fabbrica.
Ho già postato il link di questo documento
https://www.fsb.unizg.hr/miv/MSUI/K...-Kia_1,0_L_Three-Cylinder_Gasoline_Engine.pdf
che evidenzia le differenze nella versione bi-fuel, soprattutto su valvole e sedi valvole.
In ragione di ciò se ti vendono un benzina modificato è necessario, secondo me, che sia presente e correttamente impostata una strategia di contributo benzina, giusto per evitare di trovarsi a rifare prematuramente la testata, magari 1 giorno dopo la fine della garanzia.

Massimo, ma a me in concessionaria mi hanno assicurato che il motore 1.0 a benzina è identico a quello GPL quando esce dalla fabbrica... chi ha ragione?.....
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
744
Punteggio reazioni
635
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
Massimo, ma a me in concessionaria mi hanno assicurato che il motore 1.0 a benzina è identico a quello GPL quando esce dalla fabbrica... chi ha ragione?.....

Gli autori del documento che ho linkato sono i responsabili della struttura tecnica di Hyundai che ha progettato il motore, sono loro che lo dicono.
Faccio notare che i codici ricambio della testata, delle valvole di scarico e del set di segmenti dei pistoni (che sono i tre elementi tecnici citati nel documento come modificati per la versione gpl) sono differenti tra la versione a benzina e quella a gpl, mentre ad esempio le valvole di immissione (che non sono interessate dai problemi di temperatura derivanti dall'utilizzo del gpl) sono uguali.
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
841
Punteggio reazioni
429
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
Ha senso.

Il GPL brucia in maniera piu' calda della benzina, e' per questo che si richiedono sedi delle valvole rinforzate, spesso accompagnate da valvole di scarico stesse piu' robuste. Queste sono infatti direttamente lambite dai gas di scarico caldi, e sottposte a piu' stress del normale. Le valvole di aspirazione invece sono lambite direttamente dalla miscela aria-gas fresca, e per questo la loro temperatura e' decisamente meno critica.
 

nemesis

Nuovo utente
Registrato
21 Giu 2019
Messaggi
16
Punteggio reazioni
2
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyundai i10
La carta di circolazione e' stata aggiornata? Ovvero, la macchina e' stata immatricolata come benzina e POI convertita in GPL? Questo potrebbe essere forse un caso un po' particolare, ma in ogni caso non pone troppi problemi, in quanto l'installatoer deve rilasciare tutta la documentazione e la garanzia non decade.

Diverso invece invece se la macchina e' stata trasformata in GPL prima della immatricolazione, ovvero se e' uscita dalla fabbrica come benzina, trasformata GPL, e solo poi immatricolata. Questo e' il caso di molti (tutti?) i produttori, che predispongono la macchina perche' sia GPL (sedi delle valvole rinforzate, spazio per il bocchettone GPL, ecc), ma che poi cmq si affidano al''esterno per l'installazione ed il collaudo dell'impianto (BRC o altri).

Per esempio sulla mia vecchia Ford Fiesta era cosi': Ford ha predisposto la macchina, BRC ha installato l'impianto, e la macchina e' stata venduta gia' collaudata col GPL, quindi la carta di circolazione iniziale riportava gia' tutti i dati corretti. Questo permette, tra l'altro, il risparmio del bollo per qualche anno in alcune regioni di Italia (Puglia nel mio caso, all'epoca).

Nessun problema di garanzia anche in questo caso, in quanto e' la stessa casa madre a vendere l'auto modificata.

La conversione a GPL è stata fatta a Marzo 2019 e l'immatricolazione a Maggio 2019, quindi direi che è questo il mo caso. In pratica non ho un impianto aftermarket nel senso comune del termine, ma un impianto messo da BRC come nel tuo caso.
 

nemesis

Nuovo utente
Registrato
21 Giu 2019
Messaggi
16
Punteggio reazioni
2
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyundai i10
Purtroppo invece se l'impianto è stato montato dopo l'immatricolazione, la garanzia decade quasi su tutto, lo dice chiaramente Hyundai Italia:

https://www.hyundai-club.eu/threads/hyundai-motor-garanzia-su-trasformazione-gpl.28968/#post-420788

Ovviamente se hai un guasto per 5 anni ne risponde l'officina che ti ha installato l'impianto (se è onesta e mantiene quello che ti ha detto), ma se ti capita di aver bisogno di assistenza mentre sei lontano da casa oppure se nel frattempo la tua officina chiude o fallisce, non sei più coperto

L'impianto è stato montato a Marzo 2019 e l'immatricolazione è stata fatta a Maggio 2019, quindi non è un impianto arfermarket nel senso comune del termine.
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
841
Punteggio reazioni
429
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
e allora non dovresti avere alcun problema.
chiedi chiarimenti in coneccsioanria sulla durata della garanzia (5 anni!), quali parti sono coperte e cerca di averlo per iscritto!
 

nemesis

Nuovo utente
Registrato
21 Giu 2019
Messaggi
16
Punteggio reazioni
2
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyundai i10
e allora non dovresti avere alcun problema.
chiedi chiarimenti in coneccsioanria sulla durata della garanzia (5 anni!), quali parti sono coperte e cerca di averlo per iscritto!
Perfetto, grazie! Certo che potevano spiegarmela meglio questa cosa in concessionaria, è assurdo che l'abbia capita da un forum
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.559
Punteggio reazioni
1.588
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
L'impianto è stato montato a Marzo 2019 e l'immatricolazione è stata fatta a Maggio 2019, quindi non è un impianto arfermarket nel senso comune del termine.
Concordo che non hanno brillato in chiarezza, ma se l'impianto è stato installato prima dell'immatricolazione dovresti avere tranquillamente i 5 anni di garanzia
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
841
Punteggio reazioni
429
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
Perfetto, grazie! Certo che potevano spiegarmela meglio questa cosa in concessionaria, è assurdo che l'abbia capita da un forum

Avrebbero dovuto *decisamente* spiegarti meglio la questione...
 
Alto Basso