- Registrato
- 29 Ago 2007
- Messaggi
- 14.404
- Punteggio reazioni
- 9.709
- Provincia
- Pisa PI
- Auto ed Allestimento
- Ex Hyundai Coupe Super Tuning
- Anno
- 2000
Ebbene si.
Ieri sera ho preso la decisione.
Chi mi conosce sa che ho lottato contro un problema che si è rivelato più grave del previsto.
Veloce cronostoria:
1) settembre 2021: il motorino di accensione mi lascia a piedi e nel mentre muore vedo un abbassamento delle luci del quadro (corto da parte della batteria) e poi nulla.
2) settembre-dicembre: vari tentativi, motorini bruciati e corone sbriciolate.... l'accoppiamento volano - pignone non va e crea problemi
3) primavera: altri tentativi e miglioramento della situazione, ma appare un problema elettrico: il motore sussulta e si spegne in mezzo all'accensione e il contraccolpo sbriciola gli ingranaggi dentro i motorini di avviamento.
4) tentativo con un altro meccanico che con la riscrittura del firmware della centralina riesce a risolvere temporaneamente le letture difficili del sensore di giri ma rimane il problema meccanico.
5) ultimo tentativo di montare cambio nuovo (spesa per la prova 200 euro) ma non previsto occorre anche cambiare lo spingidisco della frizione, inoltre la corona del volano in ghisa non è uguale a quella del volano che ho io (alleggerito ed equilibrato) con una (differenza di diametro di ben 5mm e 2-3 mm sul volano).
Questo è incredibile perchè i codici e tutto sono gli stessi... ma come ha lavorato Hyundai in quegli anni?
Risultato... abbiamo tirato le somme di quel che è adesso la situazione analizzata nelle ultime due settimane dal meccanico che condivido:
- abbiamo un tentativo di sistemare il problema meccanico... questo costerà per fare un buon lavoro circa 750 euro contando le 150 euro della frizione nuova e le 200 euro montando il volano ma dopo averlo alleggerito e soprattutto equilibrato (visto che ho tutto equilibrato compreso l'albero motore e che il volano originale notoriamente sulle coupe porta a vibrazioni fastidiose che avevo tolto appunto equilibrandolo).
- dobbiamo poi sperare di trovare il problema elettrico che a distanza di 5 accensioni si è ripresentato e di nuovo fa lo stesso contraccolpo in accensione che andrà inevitabilmente a danneggiare nuovamente motorino e corona.
In visione di tutto questo, con il meccanico siamo arrivati a capire che potrebbe essere realistico che quando il primo motorino ha ceduto abbia causato un corto che ha surriscaldato/danneggiato qualcosa in qualche parte del fascio di cavi e uno di questi possa andare a creare interferenza con l'accensione... però trovarlo è una cosa che ci impegnerà tanto: non è facile scovare un cavo danneggiato, vuol dire sbudellare mezza auto.
In più ho da sistemare, dopo... tra i lavori che vorrei fare avendo a disposizione i pezzi: iniettori, regolatore di pressione, tappo punterie (che ho nuovo perché sono pignolissimo), pulizia serbatoio perchè l'ho gia' detto che sono pignolo?!?, e altri lavori che ho tralasciato in questo anno dovuti alla vecchiaia del mezzo.
Il conto salirebbe a 1500-2000 euro di spesa... perchè lo so... non voglio fare le cose a mezzo.
Ma non ho certezza che questo impegno porti da qualche parte perchè se il problema elettronico (che è quello peggiore) non viene risolto avrò ancora da spendere e disperarmi... e dopo 1 anno di calvario non ce la faccio sinceramente più.
Dopo 22 anni di possesso... dico addio alla MasterCoupe.
Ieri sera ho preso la decisione.
Chi mi conosce sa che ho lottato contro un problema che si è rivelato più grave del previsto.
Veloce cronostoria:
1) settembre 2021: il motorino di accensione mi lascia a piedi e nel mentre muore vedo un abbassamento delle luci del quadro (corto da parte della batteria) e poi nulla.
2) settembre-dicembre: vari tentativi, motorini bruciati e corone sbriciolate.... l'accoppiamento volano - pignone non va e crea problemi
3) primavera: altri tentativi e miglioramento della situazione, ma appare un problema elettrico: il motore sussulta e si spegne in mezzo all'accensione e il contraccolpo sbriciola gli ingranaggi dentro i motorini di avviamento.
4) tentativo con un altro meccanico che con la riscrittura del firmware della centralina riesce a risolvere temporaneamente le letture difficili del sensore di giri ma rimane il problema meccanico.
5) ultimo tentativo di montare cambio nuovo (spesa per la prova 200 euro) ma non previsto occorre anche cambiare lo spingidisco della frizione, inoltre la corona del volano in ghisa non è uguale a quella del volano che ho io (alleggerito ed equilibrato) con una (differenza di diametro di ben 5mm e 2-3 mm sul volano).
Questo è incredibile perchè i codici e tutto sono gli stessi... ma come ha lavorato Hyundai in quegli anni?
Risultato... abbiamo tirato le somme di quel che è adesso la situazione analizzata nelle ultime due settimane dal meccanico che condivido:
- abbiamo un tentativo di sistemare il problema meccanico... questo costerà per fare un buon lavoro circa 750 euro contando le 150 euro della frizione nuova e le 200 euro montando il volano ma dopo averlo alleggerito e soprattutto equilibrato (visto che ho tutto equilibrato compreso l'albero motore e che il volano originale notoriamente sulle coupe porta a vibrazioni fastidiose che avevo tolto appunto equilibrandolo).
- dobbiamo poi sperare di trovare il problema elettrico che a distanza di 5 accensioni si è ripresentato e di nuovo fa lo stesso contraccolpo in accensione che andrà inevitabilmente a danneggiare nuovamente motorino e corona.
In visione di tutto questo, con il meccanico siamo arrivati a capire che potrebbe essere realistico che quando il primo motorino ha ceduto abbia causato un corto che ha surriscaldato/danneggiato qualcosa in qualche parte del fascio di cavi e uno di questi possa andare a creare interferenza con l'accensione... però trovarlo è una cosa che ci impegnerà tanto: non è facile scovare un cavo danneggiato, vuol dire sbudellare mezza auto.
In più ho da sistemare, dopo... tra i lavori che vorrei fare avendo a disposizione i pezzi: iniettori, regolatore di pressione, tappo punterie (che ho nuovo perché sono pignolissimo), pulizia serbatoio perchè l'ho gia' detto che sono pignolo?!?, e altri lavori che ho tralasciato in questo anno dovuti alla vecchiaia del mezzo.
Il conto salirebbe a 1500-2000 euro di spesa... perchè lo so... non voglio fare le cose a mezzo.
Ma non ho certezza che questo impegno porti da qualche parte perchè se il problema elettronico (che è quello peggiore) non viene risolto avrò ancora da spendere e disperarmi... e dopo 1 anno di calvario non ce la faccio sinceramente più.
Dopo 22 anni di possesso... dico addio alla MasterCoupe.
Ultima modifica: