• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

illuminazione Luci accese, ma le icone spente. (alla scoperta delle DRL)

dadede

Utente
Registrato
2 Ott 2021
Messaggi
81
Punteggio reazioni
15
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Excellent full hibrid 230 cv con tutti i pacchetti optional
Anno
2022
Premettendo che uso la funzione "auto" delle luci, oggi ho notato (giornata scura e grigia) che luci di posizione (immagino) sono accese costantemente. È normale? Nella foto ho indicato una levetta su la leva delle frecce/luci il cui uso non ho capito quale sia, non fa scatti ma ha due indicazioni :auto e luci di posizione.
Cosa è quella opzione?
 

Allegati

  • 20221203_110854.jpg
    20221203_110854.jpg
    135,9 KB · Visite: 42

dadede

Utente
Registrato
2 Ott 2021
Messaggi
81
Punteggio reazioni
15
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Excellent full hibrid 230 cv con tutti i pacchetti optional
Anno
2022
Con marcia in P sono spente, appena metto in D si accendono.
 

dadede

Utente
Registrato
2 Ott 2021
Messaggi
81
Punteggio reazioni
15
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Excellent full hibrid 230 cv con tutti i pacchetti optional
Anno
2022
È possibile che sia settato per accendere le luci di posizione con giornata grigia? La levetta (che non fa scatti e che sta su 0) serve per inserire e disinserire questa opzione, ossia di luci di posizione accese con giornata scura? In tutto ciò, come detto, le icone del cruscotto sono spente.
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.056
Punteggio reazioni
666
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Quella levetta sembra azionare il retronebbia. (vedendo la piccola icona disegnata)


1670069125241.png

Ma poi, uno sguardo al manuale dell'auto?
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Partiamo dalla levetta: oltre che sul manuale come già sottolineato da Cenz0, lo spiegano anche a scuola guida che quello è il simbolo dei retronebbia. Io non voglio accanirmi, ma ogni tanto sembra ci prendi in giro con queste domande.

Veniamo invece al comportamento dei fari in generale: su Auto, come dice il nome stesso i fari si accendono automaticamente in base alle condizioni di luce, quindi in una giornata grigia e piovosa potrebbero accendersi. Le luci di posizione o diurne sono quelle sul muso in alto, quelle anabbaglianti, abbaglianti e di svolta sono quelle in basso nel paraurti.
Come sempre, sul manuale trovi tutte le informazioni.

1670077654769.png
 

dadede

Utente
Registrato
2 Ott 2021
Messaggi
81
Punteggio reazioni
15
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Excellent full hibrid 230 cv con tutti i pacchetti optional
Anno
2022
Scusate, non mi ero accorto (se non oggi col riflesso di una macchina che mi precedeva) che le luci di posizione o diurne si accendono in automatico anche di giorno. È normale quindi che si accendano?
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.056
Punteggio reazioni
666
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.194
Punteggio reazioni
3.957
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Scusate, non mi ero accorto (se non oggi col riflesso di una macchina che mi precedeva) che le luci di posizione o diurne si accendono in automatico anche di giorno. È normale quindi che si accendano?

@dadede ti invito a leggere il manuale della tua Tucson per evitare discussioni che sono al limite della presa in giro.

Oltre al manuale Tucson dai una occhiata anche al codice della strada.

Le DRL (daytime running light cioè luci diurne di percorrenza) sono obbligatorie sui veicoli nuovi dal 2011.

La tua auto quindi possiede le DRL (come ti ha gentilmente fatto notare @ingmauro nel suo messaggio n.5 riportando una pagina del manuale che ti ostini a non leggere) e se sono luci diurne direi che é assolutamente normale che di giorno debbano essere accese.

Grazie per la tua collaborazione.

Ciao
Frengo
 
Ultima modifica:

gorex75

Utente
Registrato
25 Apr 2022
Messaggi
87
Punteggio reazioni
43
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Tucson PHEV Exellence + Deluxe P. + Lounge P, Dark Knight
Scusate,
sfrutto questa discussione per chiedere un chiarimento.
Riallacciandomi anche all'altra discussione in cui alcuni dicevano che gli abbaglianti sono poco efficaci/profondi, volevo capire una cosa...
Guardando l'immagine postata da Ingmauro, nel gruppo ottico sotto, vengono indicati quelli più in alto (numero 1) come gli anabbaglianti, poi sotto all'esterno (n° 2) gli abbaglianti, e infine sotto all'interno (n°3) le luci di svolta/abbaglianti.....
Ma quelli sotto, indicati con i numeri 2 e 3, sono diversi ? Nel senso, sono luci che si accendono separatamente ? Perchè leggendo la descrizione, sembrerebbe che svoltando si accenda solo il n°2 mentre con gli abbaglianti sia il n° 2 che il n° 3.
Ma boh.... però mi sembra strano.... così a intuito, le luci di svolta me le sarei immaginate piuttosto all'esterno, quindi al n° 3....
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Scusate,
sfrutto questa discussione per chiedere un chiarimento.
Riallacciandomi anche all'altra discussione in cui alcuni dicevano che gli abbaglianti sono poco efficaci/profondi, volevo capire una cosa...
Guardando l'immagine postata da Ingmauro, nel gruppo ottico sotto, vengono indicati quelli più in alto (numero 1) come gli anabbaglianti, poi sotto all'esterno (n° 2) gli abbaglianti, e infine sotto all'interno (n°3) le luci di svolta/abbaglianti.....
Ma quelli sotto, indicati con i numeri 2 e 3, sono diversi ? Nel senso, sono luci che si accendono separatamente ? Perchè leggendo la descrizione, sembrerebbe che svoltando si accenda solo il n°2 mentre con gli abbaglianti sia il n° 2 che il n° 3.
Ma boh.... però mi sembra strano.... così a intuito, le luci di svolta me le sarei immaginate piuttosto all'esterno, quindi al n° 3....
A quanto mi risulta sono 2 gruppi ottici indipendenti, quelle di svolta hanno la parabola inclinata a 45º proprio per illuminare l’interno delle curve quando si gira il volante.
A quel punto che poi siano in quella posizione o invertite come suggerisci tu non cambia niente.
Inoltre, potrei sbagliarmi perché non ho mai controllato da fuori, ma credo siano descritte anche come abbaglianti perché, secondo me, quando si accendono questi ultimi si attivano anche loro (ovviamente su ambo i lati), infatti ho scritto in altro post come il fascio sia molto largo, illuminando a giorno tutta la carreggiata ed anche l’esterno.
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Riassumendo:

DRL/Luci di posizione (n.4 nell’immagine): sono sempre accesi come da CdS e come su tutte le vetture da oltre 10 anni a questa parte. Con la leva su 0 o su luci di posizione resteranno accesi solo loro

Anabbaglianti (n.1 nell’immagine): con leva su auto si accenderanno in base alle condizioni di luce, con leva su anabbaglianti resteranno sempre accesi

Abbaglianti (n.2 nell’immagine): si accendono spingendo la leva in avanti. Con HBS, leva su auto e spingendola in avanti si accendono e spengono automaticamente in base alle condizioni di luce ed al traffico.

Luci di svolta (n.3 nell’immagine): si accendono girando il volante o su entrambi i lati in contemporanea agli abbaglianti

Retronebbia: si accendono con l’apposita levetta

Fendinebbia: NON ci sono, i fari LED e la posizione degli stessi ne fanno ampiamente le veci.
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
*ATTENZIONE POST IRONICO*

In caso di ulteriori dubbi, ad integrazione di quanto sopra:

Luci di stop: si accendono premendo il pedale del freno

Luce retromarcia: si accende premendo il tasto R nell’abitacolo, nel tunnel centrale. Occhio, l’auto in contemporanea potrebbe muoversi all’indietro, ma è normale.
 

gorex75

Utente
Registrato
25 Apr 2022
Messaggi
87
Punteggio reazioni
43
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Tucson PHEV Exellence + Deluxe P. + Lounge P, Dark Knight
Scusate, domanda.
Solitamente imposto le luci su AUTO.
Se c'è buio, si accendono gli anabbaglianti e sul... non so come si chiama, quadro strumenti, compaiono le spie delle luci di posizione e degli anabbaglianti accese. Se invece c'è chiaro, e sono accese solo le luci di posizione, quelle sulla calandra, non mi mostra alcuna spia. Quindi, non essendoci neanche un avviso sonoro, mi capita spesso e volentieri, di dimenticarmi di riportare il selettore da AUTO a 0.
E' un problema ? Sulle vecchie auto, con le luci a incandescenza, mi dissero che accendendo l'auto con le luci accese, c'era il rischio che si fulminassero (in effetti, ne ho cambiata più di qualcuna). Con queste a LED c'è lo stesso rischio ? Oppure posso tranquillamente lasciare il selettore delle luci su AUTO e dimenticarmene per sempre ?
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.056
Punteggio reazioni
666
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Scusate, domanda.
Solitamente imposto le luci su AUTO.
Se c'è buio, si accendono gli anabbaglianti e sul... non so come si chiama, quadro strumenti, compaiono le spie delle luci di posizione e degli anabbaglianti accese. Se invece c'è chiaro, e sono accese solo le luci di posizione, quelle sulla calandra, non mi mostra alcuna spia. Quindi, non essendoci neanche un avviso sonoro, mi capita spesso e volentieri, di dimenticarmi di riportare il selettore da AUTO a 0.
E' un problema ? Sulle vecchie auto, con le luci a incandescenza, mi dissero che accendendo l'auto con le luci accese, c'era il rischio che si fulminassero (in effetti, ne ho cambiata più di qualcuna). Con queste a LED c'è lo stesso rischio ? Oppure posso tranquillamente lasciare il selettore delle luci su AUTO e dimenticarmene per sempre ?
Sono anni che "dimentico" il selettore su AUTO, mai successo nulla, tanto più che oggi sono tutte luci LED.
 

mauro1172

Utente
Registrato
29 Ott 2021
Messaggi
91
Punteggio reazioni
74
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 MHEV XLINE 1.6 Benzina cambio automatico DCT
Scusate, domanda.
Solitamente imposto le luci su AUTO.
Se c'è buio, si accendono gli anabbaglianti e sul... non so come si chiama, quadro strumenti, compaiono le spie delle luci di posizione e degli anabbaglianti accese. Se invece c'è chiaro, e sono accese solo le luci di posizione, quelle sulla calandra, non mi mostra alcuna spia. Quindi, non essendoci neanche un avviso sonoro, mi capita spesso e volentieri, di dimenticarmi di riportare il selettore da AUTO a 0.
E' un problema ? Sulle vecchie auto, con le luci a incandescenza, mi dissero che accendendo l'auto con le luci accese, c'era il rischio che si fulminassero (in effetti, ne ho cambiata più di qualcuna). Con queste a LED c'è lo stesso rischio ? Oppure posso tranquillamente lasciare il selettore delle luci su AUTO e dimenticarmene per sempre ?
Da quando ho acquistato l'auto non ho mai spostato il selettore da AUTO (infatti quando guido la vecchia macchina di mia moglie, puntualmente scordo di accendere i fari :p ).
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Confermo. Selettore fisso su Auto da sempre.
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
700
Punteggio reazioni
259
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Sono d'accordo su luci in automatico soprattutto se fai delle gallerie dove i fari si accendono e si spengono da soli.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.249
Punteggio reazioni
7.585
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Ma visto che in autostrada e tangenziali sono obbligatorie, di giorno l'automatico le spegne, gallerie a parte.
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.056
Punteggio reazioni
666
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Ma visto che in autostrada e tangenziali sono obbligatorie, di giorno l'automatico le spegne, gallerie a parte.
Oltre al fatto che di giorno lascia accese solo quelle anteriori..
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Ma visto che in autostrada e tangenziali sono obbligatorie, di giorno l'automatico le spegne, gallerie a parte.
A quanto mi risulta (ma potrei sbagliarmi) di giorno sono obbligatorie solo le DRL anteriori (e quelle su Auto sono sempre accese), che non sono le luci di posizione, non gli anabbaglianti, nè le posteriori.
Quindi su Auto si è OK dal punto di vista CdS.

 
Alto Basso