• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

motore modalità di guida Eco, Normal e Sport

giuliopelosi

Nuovo utente
Registrato
10 Nov 2022
Messaggi
20
Punteggio reazioni
6
Provincia
Grosseto GR
Auto ed Allestimento
HYUNDAI TUCSON 1.6T GDI 2WD I MT XLINE 150
Anno
2023
Buongiorno a tutti
Vorrei chiedere informazioni sulle modalità di guida presenti all'interno delle nostre tucson.
Secondo voi in quali contesti è utile utilizzare la modalità eco, normal, e sport?
Io di solito utilizzo nella modalità extraurbana la modalità eco, e in città utilizzo la normal e sport.
Grazie
 

Righeira

Utente
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
284
Punteggio reazioni
252
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson full Hybrid excellent
Che io sappia,la tucson full Hybrid ha due modalità di guida:eco e sport.La eco praticamente la si utilizza in quasi tutti i contesti,la sport personalmente l'ho utilizzata in qualche sorpasso più che altro per diminuire l'effetto fionda dato dall'accelerazione che diventa più fluida e costante e in montagna dove il motore riprende più velocemente e diventa più reattivo.
 

Mecio

Nuovo utente
Registrato
27 Dic 2021
Messaggi
10
Punteggio reazioni
8
Provincia
Vercelli VC
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson Full Hybrid Excellence
Da un po' di tempo utilizzo sempre più spesso la modalità Sport con le palette, in particolare nei tragitti medio-lunghi e ogniqualvolta devo affrontare percorsi in salita, in quanto, così facendo, la batteria si ricarica molto più velocemente che in modalità Eco. Per esempio, lo scorso weekend ho fatto un centinaio di km in Sport lungo il lago Maggiore, con un consumo medio di 19 km/l, percorrendo quasi l'80% del tragitto in elettrico. In queste occasioni porto la batteria a 3/4 della carica, poi, grazie a rallentamenti e a qualche discesa, riesco a non scendere praticamente mai sotto la metà e a percorrere anche 8/10 km solo in elettrico. La differenza rispetto a Eco non sta tanto nei consumi, quanto nel maggiore piacere di guida (sterzo, acceleratore e stabilità,) che la guida in Sport ti consente. Nei percorsi brevi, invece, quando l'utilizzo del termico non mi consente di ricaricare velocemente la batteria, uso la modalità Eco. In autostrada sempre Sport, senza variazione nei consumi.
 

mauro1172

Utente
Registrato
29 Ott 2021
Messaggi
91
Punteggio reazioni
74
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 MHEV XLINE 1.6 Benzina cambio automatico DCT
Scusate ragazzi, ma prima di dare altre info magari forvianti per @giuliopelosi , dalla descrizione sul suo profilo credo si stia riferendo ad una mild-hybrid benzina 150cv con cambio manuale. Quindi inutile parlargli di palette, ricarica batteria e consumi vari. Non è una FULL. Per la mia esperienza con Ia mild benzina (ma con il cambio automatico DCT), l'unica differenza apprezzabile tra le 3 modalità è la gestione del cambio automatico; in ECO è moooolto rilassata ed in SPORT sfoga tutti i 150cv (e si apprezza leggermente di più lo spunto dato dalla "mini" batteria del mild) diventando divertentissima. per il resto non saprei. Certo la parola "ECO" suggerirebbe consumi minori, ma alla fine non ho visto tutta sta differenza a parità di stile di guida.
 
Ultima modifica:

Mecio

Nuovo utente
Registrato
27 Dic 2021
Messaggi
10
Punteggio reazioni
8
Provincia
Vercelli VC
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson Full Hybrid Excellence
Come non detto, chiedo scusa per il fraintendimento.
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Scusate ragazzi, ma prima di dare altre info magari forvianti per @giuliopelosi , dalla descrizione sul suo profilo credo si stia riferendo ad una mild-hybrid benzina 150cv con cambio manuale. Quindi inutile parlargli di palette, ricarica batteria e consumi vari. Non è una FULL. Per la mia esperienza con Ia mild benzina (ma con il cambio automatico DCT), l'unica differenza apprezzabile tra le 3 modalità è la gestione del cambio automatico; in ECO è moooolto rilassata ed in SPORT sfoga tutti i 150cv (e si apprezza leggermente di più lo spunto dato dalla "mini" batteria del mild) diventando divertentissima. per il resto non saprei. Certo la parola "ECO" suggerirebbe consumi minori, ma alla fine non ho visto tutta sta differenza a parità di stile di guida.
Concordo, Giulio ha una MHEV, la HEV come giustamente detto ha solo Eco e Sport, personalmente uso anche io al 99% dei casi la prima, mi è capitato di usare la Sport solo in autostrada ma perché mi sembra che il Cruise Control Adattivo diventi un po’ più reattivo nella risposta.
Proverò anche un uso come quello di @Mecio, interessante quello che scrive, anche se credo proprio che il cambio del comportamento di sterzo e stabilità sia solo un’impressione visto che, a parte la N-Line, le altre non hanno le sospensioni elettroniche e quindi è impossibile che si modifichi il comportamento o l’assetto, così come non mi risulta che cambi la risposta del volante.
 

Righeira

Utente
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
284
Punteggio reazioni
252
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson full Hybrid excellent
Scusate Anche da parte mia...avevo frainteso...
 

Splash1970

Utente
Registrato
3 Mag 2021
Messaggi
116
Punteggio reazioni
60
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Nuova Tucson 2021 1.6 T GDI 2WD DCT Excellence Polar White + Kona 1.0 T-GDI Comfort 2018 Pulse Red
sulla MHEV (cambio automatico) la modalità SPORT migliora i consumi: potrebbe sembrare un controsenso, ma almeno con il mio stile di guida è così...
 

five4silver

Utente
Registrato
27 Gen 2023
Messaggi
161
Punteggio reazioni
90
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson MY22 1.6HEV 2WD Exellence
Anno
2023
così come non mi risulta che cambi la risposta del volante.
Sai che io invece quando metto Sport ho sempre l’impressione che lo sterzo diventi un pelo più rigido, reattivo e preciso? Dal momento esatto in cui agisco sulla levetta.
Ma magari è una mia impressione…
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Sai che io invece quando metto Sport ho sempre l’impressione che lo sterzo diventi un pelo più rigido, reattivo e preciso? Dal momento esatto in cui agisco sulla levetta.
Ma magari è una mia impressione…
Guarda, io non ho mai letto da nessuna parte di questa cosa (intendo recensioni) e onestamente non me ne sono mai reso conto. Tecnicamente sarebbe anche possibile vista la servoassistenza elettrica, quello che escludo totalmente e con certezza è un influenza sul comportamento dinamico, non avendo sospensioni elettroniche non è tecnicamente possibile variarne il comportamento o l’assetto
 
Ultima modifica:

five4silver

Utente
Registrato
27 Gen 2023
Messaggi
161
Punteggio reazioni
90
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson MY22 1.6HEV 2WD Exellence
Anno
2023
Guarda, io non ho mai letto da nessuna parte di questa cosa e onestamente non me ne sono mai reso conto. Tecnicamente sarebbe anche possibile vista la servoassistenza elettrica, quello che escludo totalmente e con certezza è un influenza sul comportamento dinamico, non avendo sospensioni elettroniche non è tecnicamente possibile variarne il comportamento o l’assetto
No no, io intendevo solo la risposta del volante (e del cambio). Sulle sospensioni (e quindi il comportamento) hai assolutamente ragione tu.
Prova a farci caso la prossima volta che metti la modalità Sport, soprattutto se lo fai già in movimento/velocità.
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.044
Punteggio reazioni
663
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
La modalità sport modifica il comportamento del cambio, sterzo e risposta dell'acceleratore.
 

giuliopelosi

Nuovo utente
Registrato
10 Nov 2022
Messaggi
20
Punteggio reazioni
6
Provincia
Grosseto GR
Auto ed Allestimento
HYUNDAI TUCSON 1.6T GDI 2WD I MT XLINE 150
Anno
2023
Dalla mia esperienza personale, con la modalità sport e normal, c'è un maggior sfruttamento della batteria da 48V.
Ovviamente con lo sport la macchina è molto più pronta. Per i consumi non mi sembra ci sia molta differenza, anzi....
La modalità coasting invece mi sembra che entri in funzione solo nella modalità eco.
 

Andr3a80

Utente
Registrato
6 Feb 2023
Messaggi
102
Punteggio reazioni
30
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 excellence full Hybrid
Anno
2022
Buongiorno a tutti,
Incuriosito oggi ho provato la modalità sport. La batteria si ricarica molto più velocemente per il semplice fatto che durante la frenata oltre alla normale rigenerazione della batteria con il rallentamento/frenata viene combinata la ricarica con il motore a benzina.
Non so se ho letto/capito male il messaggio di @Mecio ma in modalità sport l'auto non va in elettrico. Almeno a me non è mai entrata in elettrico. Comunque combinando Sport e poi Eco (quando la batteria era carica) sono riuscito a fare il mio tragitto di prova (24km in città) con un consumo di 21.1 (generalmente viaggio a una media di 18 ).
 

AndreaSubito

Utente
Registrato
23 Ott 2022
Messaggi
140
Punteggio reazioni
79
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson Excellence Full Hybrid
Anno
2022
Molto interessante, quindi in soldoni Sport per caricare poi si passa in Eco? Da provare
 

Mecio

Nuovo utente
Registrato
27 Dic 2021
Messaggi
10
Punteggio reazioni
8
Provincia
Vercelli VC
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson Full Hybrid Excellence
Ciao a tutti, confermo che la modalità Sport non impedisce la guida in elettrico. Al pari della modalità Eco, una volta che la batteria è sufficiente carica, la macchina passa in quest'ultima modalità. Quando ci si trova in Eco e poi si passa in Sport, anche in elettrico si avverte una spinta decisamente maggiore, non solo quindi quando è in funzione il termico. Oggi ho fatto circa 40 km: i primi 5 solo in Sport e termico in manuale, la batteria si è caricata per più di tre quarti, sono poi passato in Eco il tempo necessario a passare in D, poi di nuovo Sport (in D questa volta) per ben 8 km di guida ininterrotta a zero emissioni, grazie a qualche piccola discesa rigeneratrice di batteria, poi nuovamente in Sport per la ricarica rapida e così via. Alla fine del percorso il consumo rilevato era di 18.9. Stesso percorso effettuato la settimana prima, con le stesse condizioni meteo e di scarso traffico, soo in Eco, i consumi sono stato 18.4. Un caso? Mi piace pensare che non lo sia, perché guidare in Sport è ben più appagante, anche in elettrico! Va da sé che, se il percorso è breve e con traffico, anch'io viaggio in Eco...
 

Mecio

Nuovo utente
Registrato
27 Dic 2021
Messaggi
10
Punteggio reazioni
8
Provincia
Vercelli VC
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson Full Hybrid Excellence
Aggiungo che, dei totali 42 km percorsi, ben 26 sono stati fatti in solo elettrico. Non sono calcoli estremamente precisi, ma ricavati dal contachilometri sul display.
 

teicang

Nuovo utente
Registrato
30 Nov 2022
Messaggi
31
Punteggio reazioni
18
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Tucson full hybrid HEV Excellence Amazon grey
Anno
2023
Aggiungo che, dei totali 42 km percorsi, ben 26 sono stati fatti in solo elettrico. Non sono calcoli estremamente precisi, ma ricavati dal contachilometri sul display.
Ciao mecio, domani ci provo , xke anche a me fino ad ora nn mi è mai capitato di vedere la EV su modalità sport, x attivarla passo in eco, e se ho il Cruise attivo ,metto in pausa un secondo e riattivo e la modalità elettrica entra subito, ci avevo provato in sport ma niente,quindi pensavo fosse normale così:)
 

Andr3a80

Utente
Registrato
6 Feb 2023
Messaggi
102
Punteggio reazioni
30
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 excellence full Hybrid
Anno
2022
8 km interrotti in elettrico? A che velocità scusa
 

goerz

Nuovo utente
Registrato
8 Gen 2022
Messaggi
26
Punteggio reazioni
13
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.6 CRDi 2WD DCT 48V Exellence
Dalla mia esperienza personale, con la modalità sport e normal, c'è un maggior sfruttamento della batteria da 48V.
Ovviamente con lo sport la macchina è molto più pronta. Per i consumi non mi sembra ci sia molta differenza, anzi....
La modalità coasting invece mi sembra che entri in funzione solo nella modalità eco.
Ho avuto la stessa esperienza con la mild hybrid diesel con cambio automatico: con mia grande sopresa, i consumi in sport in extraurbano sono molto più bassi di quello in eco. Sarà forse perché il motore lavora a un regime di giri più ottimale?
Ciao,
goerz
 
Alto Basso