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motore Problema sistema ibrido

AndreaSubito

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Tucson Excellence Full Hybrid
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Non sono d'accordo, onestamente.

Essendo un intervento in garanzia, non vedo perchè debba essere il cliente a pagare questo tipo di spese accessorie.

Il cliente ha portato l'auto per un problema, non ha chiesto lui che facessero 400km per provare l'auto.

Che poi, gliela ridanno e dopo 5 giorni l'auto è di nuovo KO...
Esattamente, se porto qualsiasi articolo in garanzia in riparazione non sono responsabile di quanto necessario al suo ripristino.
Quella è competenza del garante del prodotto.
 

MAngoBS

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TUCSON NEW 1.6PHEV AT 265 EX+LO+DP 21
vabbè non posso credere che il nostro amico abbia fatto una polemica del genere senza conoscere l'esistenza del pulsante reset... lo conosco io che non possiedo quel modello
Si tratta di una PHEV. Non c'è il pulsante di reset, perché sotto il 20% di carica si avvia il termico e a quel punto hai ancora 2,8 kwh nella batteria. Se l'hanno usata senza ricaricarla, per testare il motore termico, difficilmente saranno scesi sotto il 10% di batteria (io non ci sono mai riuscito anche provandoci) e quindi nella batteria almeno 1,4 kwh ci devono essere e non si possono esaurire in 5 giorni a macchina ferma. C'è qualcosa che non quadra.
NB la batteria a 12 V si ricarica da se, anche ad auto spenta, prendendo energia dalla batteria di trazione e alla riaccensione ti appare un avviso.
 

Glukke

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Si tratta di una PHEV. Non c'è il pulsante di reset, perché sotto il 20% di carica si avvia il termico e a quel punto hai ancora 2,8 kwh nella batteria. Se l'hanno usata senza ricaricarla, per testare il motore termico, difficilmente saranno scesi sotto il 10% di batteria (io non ci sono mai riuscito anche provandoci) e quindi nella batteria almeno 1,4 kwh ci devono essere e non si possono esaurire in 5 giorni a macchina ferma. C'è qualcosa che non quadra.
NB la batteria a 12 V si ricarica da se, anche ad auto spenta, prendendo energia dalla batteria di trazione e alla riaccensione ti appare un avviso.
E allora sono ca..i
 

tiz75

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tucson Hybrid 1.6 HEV 4wd 230cv Exellence Auto
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La phev ha una batteria ausiliaria e non usa come la hve la batteria grande per il motore elettrico. Vedere discussione sotto.
 

IgoRoma

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Buonasera a tutti, purtroppo sono possessore di Hyundai Tucson Full Hybrid dal 12/01/2023, macchina assolutamente perfetta in comodità e quant'altro fino a domenica 29 gennaio 2023, dopo un tragitto di 20/25 minuti circa in extraurbano mi esce un allarme al posto del contagiri che dice:" controllare sistema ibrido, arrestare in sicurezza" con conseguente freno motore veramente esagerato che quasi l'auto da 60kmh si ferma da sola, mi accosto e spengo la macchina, riparto per cercare una piazzola più sicura visto che avevo già annusato la faccenda e riparte completamente in elettrico, verso i 35kmh ingrana la marcia dando una botta incredibile col cambio, dopodiché scalava e ingranava marcia completamente a caso, è riuscita l'allarme un altra volta e mi sono fermato completamente, disperato. In tutto questo la macchina ha percorso solo 1350km, un assurdità incorrere in un problema del genere. Adesso è in officina autorizzata Hyundai, portata rigorosamente con l'assistenza stradale, sono stati a smanettare tutta la giornata di ieri, ho visto tutto tramite l'app, e controllando dal rapporto veicolo ho trovato un errore che prima non c'era, ossia il sistema controllo trasmissione.. più tardi farò un salto in officina a sentire cosa mi dicono, anche perché dopo averli spiegato dettagliatamente tutti i problemi della vettura, tramite app sono venuto a conoscenza che in autostrada hanno fatto 177kmh.. cosa che mi fa girare parecchio i... Visto che fino a domenica la velocità massima raggiunta era stata 138kmh, ho tutte le prove tramite l'app della Hyundai.
In tutto questo, sarebbe così assurdo farsi sostituire la vettura da casa madre? Questo dovrebbe essere un grande difetto di fabbrica bello e buonoIMG-20230201-WA0000.jpgIMG-20230201-WA0001.jpg
 

Maxmaf

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Mi dispiace tanto per quello che ti è accaduto perché ho provato a mettermi nei tuoi panni e mi sono girati i ....... soprattutto visto i pochi km che hai fatto. Per la sostituzione della macchina purtroppo te lo devi scordare. Il codice del consumo dice espressamente che puoi chiedere la sostituzione del veicolo o il rimborso solamente nel caso che non riescano a riparartelo in un periodo "congruo". E qui cominciano i guai perché il legislatore (i mortacci suoi) si è guardato bene di specificare ben determinati vincoli temporali per cui il termine congruo vuol dire tutto e niente. Inoltre avvocati che costano, tempistiche indefinite ecc. ecc., giurisdizione passata non favorevole. Morale della favola questa macchina te la devi tenere. La speranza è che ti trovino il guasto in tempi decenti e che te la riparino alla perfezione. Questo te lo auguro con tutto il cuore. Per quanto mi riguarda la mia 4wd full hybrid my2021 con appena 10500 km in un anno e mezzo un paio di volte quando era poco che avevo la macchina nello spegnerla mi era apparso un messaggio che parlava di anomalie al sistema ibrido. Ma poi riaccendendola il messaggio spariva. Fortunatamente dopo non è più riapparso. Speriamo bene.
 

AndreaSubito

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Certo che l'officina che si permette di usare auto private in quel modo è da denuncia
 

ingmauro

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Buonasera a tutti, purtroppo sono possessore di Hyundai Tucson Full Hybrid dal 12/01/2023, macchina assolutamente perfetta in comodità e quant'altro fino a domenica 29 gennaio 2023, dopo un tragitto di 20/25 minuti circa in extraurbano mi esce un allarme al posto del contagiri che dice:" controllare sistema ibrido, arrestare in sicurezza" con conseguente freno motore veramente esagerato che quasi l'auto da 60kmh si ferma da sola, mi accosto e spengo la macchina, riparto per cercare una piazzola più sicura visto che avevo già annusato la faccenda e riparte completamente in elettrico, verso i 35kmh ingrana la marcia dando una botta incredibile col cambio, dopodiché scalava e ingranava marcia completamente a caso, è riuscita l'allarme un altra volta e mi sono fermato completamente, disperato. In tutto questo la macchina ha percorso solo 1350km, un assurdità incorrere in un problema del genere. Adesso è in officina autorizzata Hyundai, portata rigorosamente con l'assistenza stradale, sono stati a smanettare tutta la giornata di ieri, ho visto tutto tramite l'app, e controllando dal rapporto veicolo ho trovato un errore che prima non c'era, ossia il sistema controllo trasmissione.. più tardi farò un salto in officina a sentire cosa mi dicono, anche perché dopo averli spiegato dettagliatamente tutti i problemi della vettura, tramite app sono venuto a conoscenza che in autostrada hanno fatto 177kmh.. cosa che mi fa girare parecchio i... Visto che fino a domenica la velocità massima raggiunta era stata 138kmh, ho tutte le prove tramite l'app della Hyundai.
In tutto questo, sarebbe così assurdo farsi sostituire la vettura da casa madre? Questo dovrebbe essere un grande difetto di fabbrica bello e buonoVedi l'allegato 46696Vedi l'allegato 46697
Concordo con Andrea, a parte il problema in se, trovo inconcepibile che abbiamo usato l’auto fino alla massima velocità senza autorizzazione e senza comunicarlo… io chiederei conto al responsabile dell’officina e lo segnalerei a Hyundai Italia. Importante: hai qualcosa che certifichi che l’auto da/a una certa data e ora non sia stata in mano tua? Perché se sono stati talmente stupidi da prendere anche una multa rischi pure la patente.
Per curiosità, come sai che sono andati in autostrada? Controlla anche il Telepass…
 

IgoRoma

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Concordo con Andrea, a parte il problema in se, trovo inconcepibile che abbiamo usato l’auto fino alla massima velocità senza autorizzazione e senza comunicarlo… io chiederei conto al responsabile dell’officina e lo segnalerei a Hyundai Italia. Importante: hai qualcosa che certifichi che l’auto da/a una certa data e ora non sia stata in mano tua? Perché se sono stati talmente stupidi da prendere anche una multa rischi pure la patente.
Per curiosità, come sai che sono andati in autostrada? Controlla anche il Telepass…
La macchina essendosi fermata di domenica è stata portata tramite soccorso stradale, e con me sopra a sedere, al deposito della ditta di carrattrezzi, una volta arrivato e fatta scendere la macchina, ho attivato la modalità parcheggiatore e da lì io non l'ho più guidata, lunedì, il giorno seguente è stata portata all'officina autorizzata Hyundai più vicina e da lì sono venute fuori mille notifiche dall'app BlueLink, e da allora la macchina ha più di un'ora di motore acceso e una velocità max di ben 177kmh, naturalmente c'è la data in cui è stata impostata la modalità parcheggiatore, ricapitolando, mi ero organizzato con l'autista del carroattrezzi per fare scendere la macchina io personalmente, e così è stato, ingranando la retromarcia ho fatto scendere la macchina e poi l'ho parcheggiata in piazzale, dopo due giorni di prove da parte loro e la questione della velocità,mi sono ripresentato in officina, la macchina "è un disastro"... Per farla breve, dal problema iniziale del sistema ibrido siamo passati all'errore della trasmissione e poi per finire con il cambio, " la retromarcia non entra, già quando è arrivata non funzionava" quando sono io che l'ho fatta scendere, poi ho fatto notare il fatto della velocità e questo furbone mi ha detto che la macchina non era mai uscita dall'officina,Okay .. e i 3km che la macchina ha percorso? Sono senza parole e naturalmente sono già entrato in contatto con l'avvocato di famiglia
 

ingmauro

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La macchina essendosi fermata di domenica è stata portata tramite soccorso stradale, e con me sopra a sedere, al deposito della ditta di carrattrezzi, una volta arrivato e fatta scendere la macchina, ho attivato la modalità parcheggiatore e da lì io non l'ho più guidata, lunedì, il giorno seguente è stata portata all'officina autorizzata Hyundai più vicina e da lì sono venute fuori mille notifiche dall'app BlueLink, e da allora la macchina ha più di un'ora di motore acceso e una velocità max di ben 177kmh, naturalmente c'è la data in cui è stata impostata la modalità parcheggiatore, ricapitolando, mi ero organizzato con l'autista del carroattrezzi per fare scendere la macchina io personalmente, e così è stato, ingranando la retromarcia ho fatto scendere la macchina e poi l'ho parcheggiata in piazzale, dopo due giorni di prove da parte loro e la questione della velocità,mi sono ripresentato in officina, la macchina "è un disastro"... Per farla breve, dal problema iniziale del sistema ibrido siamo passati all'errore della trasmissione e poi per finire con il cambio, " la retromarcia non entra, già quando è arrivata non funzionava" quando sono io che l'ho fatta scendere, poi ho fatto notare il fatto della velocità e questo furbone mi ha detto che la macchina non era mai uscita dall'officina,Okay .. e i 3km che la macchina ha percorso? Sono senza parole e naturalmente sono già entrato in contatto con l'avvocato di famiglia
Un casino :(, ed anche se non è una consolazione, spero almeno sia solo un problema “elettronico”, cioè che non ci siano parti meccaniche effettivamente guaste. Visto così sembra veramente impazzita a livello di centraline.
A tal proposito (consiglio mio, scusami se insisto) accertati che quando ti riconsegneranno la macchina ci sia SCRITTO sui documenti la data e l’ora di consegna e riconsegna della vettura. In caso di multa per la velocità, temo che dal punto di vista legale (chiedi anche al tuo avvocato ovviamente) un giudice di pace non consideri un dato scritto in una app una prova sufficiente che tu non fossi in possesso dell’auto, mentre un documento scritto dalla concessionaria stessa ti tutela sicuramente.
Questo anche perché vedo delle incongruenze in questi dati (attenzione, non metto in dubbio quanto scrivi) e che anche questi siano “falsati” dal problema generale in cui purtroppo stai incorrendo: sembra che l’auto dall’app abbia percorso solo 3 km, in cui ha raggiunto i 177 km/h il tutto andando anche in autostrada (questo non ho capito da cosa lo deduci)… un po’ pochini per fare tutto questo, ti dico che per il concessionario potrebbe essere facile difendersi dicendo che quei dati non significano nulla e sono sballati dal problema in corso. Trovo invece “congruo” il dato sul motore acceso oltre un’ora, per i controlli potrebbe esserlo stato anche senza muoversi dall’officina. Mi è capitato di portare l’auto per un controllo ai sensori delle gomme, mentre ero in attesa nel salottino anche io verificavo l’app e l’auto è rimasta accesa per quasi tutto il periodo, poi sempre dall’app ho visto hanno fatto un giro di circa 8 km raggiungendo i 90 km/h…
Ripeto, consiglio mio, tutelati con qualcos’altro che non sia la app, ed ovviamente spero ne vengano rapidamente a capo del problema, segnalerei anche il tutto a Hyundai Italia
 

Frengo

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Analizzando i fatti riportati sopra a me pare poco probabile che l'officina abbia fatto un test a velocità ipersonica.
A quale scopo?
Tu stesso hai detto che dopo il primo arresto sei ripartito e poi hai sentito la botta al cambio.
Questo sicuramente é stato un danno al cambio.
Presumo, ripeto presumo, che dopo il primo stop automatico l'auto non dovesse più essere spostata proprio per evitare quello che é successo dopo.
Con il motore in avaria la simbiosi motore termico / motore elettrico é venuta meno.
La "parte" elettrica non ha sofferto nessun problema e ha lavorato come doveva. La "parte" termica invece era in sofferenza e non si é attivata nel modo e nei tempi previsti dal software e quando lo ha fatto non erano esistenti le condizioni corrette e da li la botta al cambio.
I dati rilevati dal bluelink in una situazione del genere non credo possano essere affidabili.

Sono comunque pienamente d'accordo che ci vorrebbe la sostituzione dell'auto completa.

Ciao
Frengo
 

Plastic

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Ciao, innanzitutto hai tutta la mia solidarietà per la sventura in cui sei incappato.

Senza fare troppe elucubrazioni sulla possibile causa del problema mi viene in mente (la butto li) che la velocità di 177KM/h che hai letto sia stata raggiunta magari sopra un banco prova con la macchina sui rulli.. Da cosa scaturisce la tua idea che siano stati in autostrada? hai visto in qualche modo il percorso??
E' chiaro che portare un'auto con un problema al motore termico a quella velocità, anche fosse sul banco prova, sembra una assurdità ed un gesto avventato.. ma voglio sperare che l'officina autorizzata sappia come approcciare un problema come quello che hai riscontrato e se hanno fatto qualche test questo rientra sicuramente nel protocollo di gestione comunicato dalla casa madre... Non credo vadano a tentoni.. (SPERO!!!)
 

AndreaSubito

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Premesso il massimo supporto morale per il guasto, in effetti 3km di percorrenza per raggiungere i 177km/H entrando e uscendo dall'autostrada sembrano oggettivamente insostenibili.
 

CiccuS

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La macchina essendosi fermata di domenica è stata portata tramite soccorso stradale, e con me sopra a sedere, al deposito della ditta di carrattrezzi, una volta arrivato e fatta scendere la macchina, ho attivato la modalità parcheggiatore e da lì io non l'ho più guidata, lunedì, il giorno seguente è stata portata all'officina autorizzata Hyundai più vicina e da lì sono venute fuori mille notifiche dall'app BlueLink, e da allora la macchina ha più di un'ora di motore acceso e una velocità max di ben 177kmh, naturalmente c'è la data in cui è stata impostata la modalità parcheggiatore, ricapitolando, mi ero organizzato con l'autista del carroattrezzi per fare scendere la macchina io personalmente, e così è stato, ingranando la retromarcia ho fatto scendere la macchina e poi l'ho parcheggiata in piazzale, dopo due giorni di prove da parte loro e la questione della velocità,mi sono ripresentato in officina, la macchina "è un disastro"... Per farla breve, dal problema iniziale del sistema ibrido siamo passati all'errore della trasmissione e poi per finire con il cambio, " la retromarcia non entra, già quando è arrivata non funzionava" quando sono io che l'ho fatta scendere, poi ho fatto notare il fatto della velocità e questo furbone mi ha detto che la macchina non era mai uscita dall'officina,Okay .. e i 3km che la macchina ha percorso? Sono senza parole e naturalmente sono già entrato in contatto con l'avvocato di famiglia
Intanto massima solidarietà e sostegno morale!

Dato che il problema sembra il cambio, l'alta velocità si potrebbe spiegare perchè hanno testato l'auto a 'ruote sollevate', nel senso che le hanno fatte girare in aria con l'auto sul ponte per provare le varie marce senza trovarsi per strada con il cambio ko.
Se è possibile far girare le ruote così, questo spiega i 177 kmh in 3 km, perchè in quelle condizioni il motore non ha nessuno sforzo da fare, per cui ci arriva in un attimo.

CI sono altri 'tragitti' di questo tipo nell'app (brevi e con velocità strane) da quando è rimasta in officina?

Concordo che l'errore comparso sull'ibrido è una conseguenza del problema al cambio come diceva Frengo.

Data la macchina con zero usura sulla meccanica, il problema potrebbe essere elettronico: basta anche un cablaggio scollegato o un sensore che fa le bizze x mandare in tilt tutto.

Speriamo che questo guasto abbia una causa non grave, e che riparino la macchina come si deve! ;)
 

Matahachi

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Buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto e ahimè proprietario di una Tucson 1.6 HEV/PI 4WD EXCELLENCE FULL HYBRID in possesso dallo scorso giovedì 26 gennaio 2023.
La vettura è andata magnificamente fino al mercoledì 1° febbraio, percorrendo 517 km, dopo di che, si è accesa la maledetta spia di malfunzionamento del HEV ed è apparso il seguente messaggio: "Guasto del sistema gestione batterie. Rivolgersi a una concessionaria HYUNDAI per un controllo".
Fortunatamente, la vettura procedeva in marcia anche con la sola propulsione a benzina e faticando, soprattutto in fase di partenza, sono riuscito a trasferirla in officina.
A oggi, l'officina della concessionaria (dove ho acquistato la vettura), non mi ha ancora dato neppure una vaga previsione di consegna, perché pare che il caso dovrà essere sottoposto alla casa madre e nonostante ieri mi abbiano concesso in uso una macchina sostitutiva temporanea, oggi, se Dio vuole, Hyundai, tramite ACI GLOBAL, avrebbe trovato una vettura sostitutiva "stabile". Il problema che chiedono la carta di credito per la cauzione, non accettano la carta ricaricabile, assegni bancari e neppure contanti!

Concludendo, desidero scusarmi con il lettore che avessi annoiato e chiedo eventualmente, al lettore che avessi coinvolto, se ha avuto un problema analogo, dal momento che la Hyndai mi ha riferito che questa problematica non si è mai presentata prima!
Grazie e buona giornata a tutti.
 

Glukke

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Ciao come presentazione mi sa che sei un pò ot, quanto ad ACI GLOBAL sei stato (nella sfiga) molto fortunato ad avere avuto un auto sostitutiva dalla concessionaria (immagino) per il resto, senza carta di credito, non ti passeranno neanche un monopattino.... inoltre, se non ho letto male, non hai attivato il carro attrezzi per trasportare il mezzo in officina, altro (comprensibile) errore...
 

Matahachi

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Buongiorno e grazie per i preziosi consigli. Purtroppo sono inesperto, con l'auto precedente non ho mai avuto necessità di soccorso stradale, neppure a pagamento e la carta di credito prepagata mi ha sempre servito in tutte le occasioni
 

Frengo

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......CI sono altri 'tragitti' di questo tipo nell'app (brevi e con velocità strane) da quando è rimasta in officina?
Concordo che l'errore comparso sull'ibrido è una conseguenza del problema al cambio come diceva Frengo.
Data la macchina con zero usura sulla meccanica, il problema potrebbe essere elettronico: basta anche un cablaggio scollegato o un sensore che fa le bizze x mandare in tilt tutto.

Speriamo che questo guasto abbia una causa non grave, e che riparino la macchina come si deve! ;)
Non mi pare di aver detto questo o forse non mi sono spiegato bene.
Gli eventi sono stati:
- Arresto motore termico per problema al sistema ibrido.
- Rimesso in movimento il veicolo (in elettrico).
- Al passaggio da trazione elettrica a termico il motore si é fatto trovare fermo e da li il botto e i problemi al cambio.
Credo che al momento del primo arresto il cambio non avesse nessun problema.
 

CiccuS

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Non mi pare di aver detto questo o forse non mi sono spiegato bene.
Gli eventi sono stati:
- Arresto motore termico per problema al sistema ibrido.
- Rimesso in movimento il veicolo (in elettrico).
- Al passaggio da trazione elettrica a termico il motore si é fatto trovare fermo e da li il botto e i problemi al cambio.
Credo che al momento del primo arresto il cambio non avesse nessun problema.
leggendo il resoconto mi sembra che il problema all'ibrido sia stato causato (secondo me) da un malfunzionamento iniziale del cambio, dato che parla di un freno motore esagerato prima della fermata, ma non mi sembra che parli di arresto del motore termico.
Con il cambio malfunzionante l'elettrico non si è più potuto accoppiare correttamente al termico, e dato che il cambio non si innestava più bene, ha dato la botta quando è servito ingranare la marcia dopo l'avvio del motore termico.
Anche perchè nella check List della app il sistema di controllo e gestione motore sono ok, quello ko è la trasmissione.
Io la diagnosi da salotto l'ho interpretata così, ma potrei aver detto una cavolata...;)

Comunque sia, che la causa sia l'ibrido, il motore o il cambio o una combinazione delle 3, resta una bel guaio, che mi auguro si risolva con qualche sostituzione/ripristino poco invasivi! :blink1:
 

Tetto

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Ho appena ordinato l'auto ma ho già il patema della possibile comparsa del messaggio di errore :eek::eek:
 
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