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[Richiamo-Risolto] Problema impianto ibrido su Ioniq 2018

MasterPc

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ho comunque inviato una mail conoscitiva a Hyundai a mo di "rimprovero"...
 

iano70

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Cari iscritti, mi duole informarvi che la mia IONIQ non va più, inizialmente i vari errori che generava li attribuivo ai relè fusi, ma anche dopo la sostituzione gli errori si sono fatti sempre più presenti fino a non permettermi più di accendere la macchina, dopo vari tentativi di spegni e accendi è ripartita o fatto un po' di strada e mi ha lasciato a piedi, per fortuna dopo vari tentativi sono riuscito a riportare la macchina a casa anche se pur strattonando un po' perché continuava a togliere la marcia del veicolo.
Non sapendo che fare e non fidandomi delle officine autorizzate ho contattato l'officina PAPARELLA e vero che anche se pur lontana in qualche modo la macchina gliela porto.
Il comune denominatore di tutti questi difetti e allarmi è "ERRORE COMUNICAZIONE MODULO CAN" in pratica ogni singolo sensore e componente della macchina non comunica con la centralina, il bello è che se faccio il reset degli errori non rimangono errori permanenti e non c'è segno di alcuna anomalia, per cui non so se il difetto è dovuto al caldo o una cattiva connessione di qualche cavo, sono fiducioso e visto i feedback dell'officina sopra citata, spero di risolvere senza un salasso anche perchè adoro la mia IONIQ e sinceramente non mi trovo con un altra macchina.
 

MasterPc

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Per lo meno quel problema è eliminato e sicuramente concorreva ai problemi generali, per lo meno era uno dei problemi.
Speriamo che Paparella possa riuscire a capire cosa possa essere a dar fastidio!
Sarà dura ma confido nella risoluzione.
 

iano70

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Vi informo che la mia Ioniq è in ricovero presso l'officina F.lli Paparella, spero che si venga a capo di questa vicenda e poter tornare a guidarla
 
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E' lodevole il tentativo da parte di alcuni nel cercare di giustificare l'ingiustificabile...è ora di darci un taglio....
 

ingmauro

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Un aggiornamento sulla mia Ioniq, dopo oltre un mese di fermo ho riavuto la macchina, Paparela credo che si sia svenato per trovare il problema, ha ripassato tutti i cablaggi della rete CAN sensori centraline ecc. ha controllato tutto quello che poteva controllare, non ha riscontrato guasti alle centralina, ha tenuto la vettura monitorata con le sue diagnostiche è ci ha fatto 400 km circa, ma un guasto concreto no lo ha trovato, la macchina va e bene come sempre , anche lui ha detto che è una gran macchina, ma random si accende qualche spia però senza compromettere la marcia, mentre prima la macchina si fermava e permaneva la spia anomalia motore.
A questo punto ha ipotizzato che ci sia un problema con le tensioni della batteria 12V, mi ha dato la macchina per monitorare le varie situazioni, tengo sotto controllo la tensione della batteria 12V, l'ibrido sotto questo aspetto è rognoso, solo di elettronica in stand-by (auto accesa non in marcia) consuma circa 700w e non sono pochi, poi ci sono i vari controlli tensione che fanno le centraline e se scende sotto un certo valore si hanno problemi e se le batterie ausiliarie non sono più che performanti il sistema impazzisce, questo è uno dei motivi per cui dal 2019 la ioniq non ha più la batteria da 12V ma integrata in quella alta tensione, in quanto il litio garantisce una stabilità di tensione maggiore e una carica/scarica molto più veloce, Paolo Paparella ha storto il naso quando ha visto la batteria di Norauto, senza nulla togliere a Norauto ma una batteria da 50€ vale quello che la paghi, mi ha consigliato una batteria più performante anche più grande, 40Ah sono un po' pochini e su una batteria di non alto livello possono dare problemi.
Per adesso sto' usando la macchina adottando degli accorgimenti, es: fari non i automatico, plafoniera interna spenta ecc, giusto per capire e inviare un report sulle varie situazioni, di concreto comunque ho notato che da quando non tengo le luci non in automatico e la plafoniera spenta, la tensione in avvio è di 13,8V, mentre al contrario ci sono 12,7V, l'unica volta che mi ha rotto le balle all'avvio con il festival di spie c'era una tensione di 12,4V sono bastati 10 minuti di marcia che la tensione è salita è tutto tornato nella norma, poi cerco una batteria decente e la cambio e vediamo. Credo che siamo sulla buona strada.
 

cenz0

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Un aggiornamento sulla mia Ioniq, dopo oltre un mese di fermo ho riavuto la macchina, Paparela credo che si sia svenato per trovare il problema, ha ripassato tutti i cablaggi della rete CAN sensori centraline ecc. ha controllato tutto quello che poteva controllare, non ha riscontrato guasti alle centralina, ha tenuto la vettura monitorata con le sue diagnostiche è ci ha fatto 400 km circa, ma un guasto concreto no lo ha trovato, la macchina va e bene come sempre , anche lui ha detto che è una gran macchina, ma random si accende qualche spia però senza compromettere la marcia, mentre prima la macchina si fermava e permaneva la spia anomalia motore.
A questo punto ha ipotizzato che ci sia un problema con le tensioni della batteria 12V, mi ha dato la macchina per monitorare le varie situazioni, tengo sotto controllo la tensione della batteria 12V, l'ibrido sotto questo aspetto è rognoso, solo di elettronica in stand-by (auto accesa non in marcia) consuma circa 700w e non sono pochi, poi ci sono i vari controlli tensione che fanno le centraline e se scende sotto un certo valore si hanno problemi e se le batterie ausiliarie non sono più che performanti il sistema impazzisce, questo è uno dei motivi per cui dal 2019 la ioniq non ha più la batteria da 12V ma integrata in quella alta tensione, in quanto il litio garantisce una stabilità di tensione maggiore e una carica/scarica molto più veloce, Paolo Paparella ha storto il naso quando ha visto la batteria di Norauto, senza nulla togliere a Norauto ma una batteria da 50€ vale quello che la paghi, mi ha consigliato una batteria più performante anche più grande, 40Ah sono un po' pochini e su una batteria di non alto livello possono dare problemi.
Per adesso sto' usando la macchina adottando degli accorgimenti, es: fari non i automatico, plafoniera interna spenta ecc, giusto per capire e inviare un report sulle varie situazioni, di concreto comunque ho notato che da quando non tengo le luci non in automatico e la plafoniera spenta, la tensione in avvio è di 13,8V, mentre al contrario ci sono 12,7V, l'unica volta che mi ha rotto le balle all'avvio con il festival di spie c'era una tensione di 12,4V sono bastati 10 minuti di marcia che la tensione è salita è tutto tornato nella norma, poi cerco una batteria decente e la cambio e vediamo. Credo che siamo sulla buona strada.
Perdona, ma alcune cifre non mi tornano.
In stand-by 700W di consumo?? Sicuramente con il condizionatore acceso (se elettrico) e misurati sulla batteria ad alta tensione.
13,8 Volt è la tensione con vettura accesa (ricarica tramite alternatore o sistema ad alta tensione) , mentre 12,7 è il valore a vettura spenta, La plafoniera non dovrebbe influire assolutamente.
Concordo che una batteria a 12 V più performante, possa "mitigare" i problemi riscontrati, anche se 12,4 V sono più che normali.
 

iano70

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@cenz0 non ho sicuramente la conoscenza adeguata perché non sono specialista di auto ibride, ma 700w credo che siano più che congrui con macchina accesa, mi toglierò la curiosità di misurare l'assorbimento così da sfatare ogni dubbio i 12,4V li ha avuti solo in un'occasione e per una batteria che dovrebbe essere carica sono pochi, ma il più delle volte con auto accesa (termico e condizionatore spento) la tensione si attesta a 13,8V, mentre a macchina spenta con misurazione direttamente sulla batteria (carica) ci sono 12,9V. oggi collego l'amperometro per tensione Dc e verifico gli assorbimenti, adesso è più la curiosità che mi spinge e spero vivamente che il problema risieda nella batteria.
 

cenz0

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@cenz0 non ho sicuramente la conoscenza adeguata perché non sono specialista di auto ibride, ma 700w credo che siano più che congrui con macchina accesa, mi toglierò la curiosità di misurare l'assorbimento così da sfatare ogni dubbio i 12,4V li ha avuti solo in un'occasione e per una batteria che dovrebbe essere carica sono pochi, ma il più delle volte con auto accesa (termico e condizionatore spento) la tensione si attesta a 13,8V, mentre a macchina spenta con misurazione direttamente sulla batteria (carica) ci sono 12,9V. oggi collego l'amperometro per tensione Dc e verifico gli assorbimenti, adesso è più la curiosità che mi spinge e spero vivamente che il problema risieda nella batteria.
Cambiarla per cambiarla, acquista una batteria per Start & Stop (AGM), hanno una tensione a circuito aperto di 12,9 V invece dei 12,7 V di una tradizionale.
 

iano70

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@cenz0 farò così se non ci sono controindicazioni, ti allego le foto degli assorbenti, mi sono sbagliato, in stand-by sono circa 800W in marcia si superano i 1000w
 

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@cenz0 farò così se non ci sono controindicazioni, ti allego le foto degli assorbenti, mi sono sbagliato, in stand-by sono circa 800W in marcia si superano i 1000w
Ma la pinza amperometrica dove l'hai piazzata? Peraltro quelli sono Ampere..
E un assorbimento il stand-by di 7A, tempo 5 ore e la batteria dell'auto è da buttare.
Puoi specificare cosa intendi per stand-by?
 
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iano70

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La pinza è per correnti DC (la uso per lavoro è professionale) va messa solitamente sul negativo (gli elettroni vanno da - verso +) funziona anche sul positivo ma mi da un segno negativo sugli ampere, quello sì è l’assorbimento reale, ovviamente quando spegni la macchina rimane su l’elettronica ancora per un po’ poi l’assorbimento scende a circa 300mA
 

cenz0

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La pinza è per correnti DC (la uso per lavoro è professionale) va messa solitamente sul negativo (gli elettroni vanno da - verso +) funziona anche sul positivo ma mi da un segno negativo sugli ampere, quello sì è l’assorbimento reale, ovviamente quando spegni la macchina rimane su l’elettronica ancora per un po’ poi l’assorbimento scende a circa 300mA
Ok, quindi:
7A x 12,7V=88,9W (Stand-by ?)
10A x 13,8V=138W (veicolo acceso)
0,300mA X 12,7= 3,81W (veicolo dormiente)
 

Bepi

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Le versioni antecedenti al MY2018 montavano la batteria servizi 12v al piombo e ciò a molti ha creato problemi tipo batteria scarica all'avviamento o sostituzione precoce (la marca montata di serie ora non la ricordo, ma non era una marca tra quelle più diffuse in Europa). La taglia della batteria era stata da molti considerata insufficiente. Dal MY2018 (la mia è tra queste) la batteria dei servizi è agli ioni di litio ed è montata a lato della batteria di trazione. In caso di scarica è possibile ripristinare il suo funzionamento con un tasto nell'abitacolo che attiva una ricarica rapida attraverso la batteria di trazione. Finora il periodo più lungo di inattività della mia auto è stato 15 giorni ma si è avviata regolarmente. Quindi il consumo da spenta, come dimostra il calcolo del post precedente, è sostenibile. Anche secondo me per coloro che hanno la batteria al piombo è opportuna una sostituzione con batteria più prestazionale con maggiore capacità ovviamente compatibile con le dimensioni dell'alloggiamento e il posizionamento dei poli che spesso nelle asiatiche sono invertiti.
 

iano70

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@cenz0 esatto, quindi come puoi vedere i consumi non sono irrisori per una batteria di appena 40Ah, adesso sto girando con un piccolo artifizio, ho due batterie da 40Ah in parallelo per vedere come si comporta. Non ho misurato in marcia e nelle varie condizioni perché non si come vedere l’assorbimento mentre guido.
 

cenz0

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300mA non sono pochi, ma se l'auto la usi quasi tutti i giorni, diventano trascurabili.
Come dicevo (e suggerito da altri) , compatibilmente allo spazio disponibile e alla posizione dei poli, opterei per una batteria Start & Stop (AGM).
 

maurymaury

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Un aggiornamento sulla mia Ioniq, dopo oltre un mese di fermo ho riavuto la macchina, Paparela credo che si sia svenato per trovare il problema, ha ripassato tutti i cablaggi della rete CAN sensori centraline ecc. ha controllato tutto quello che poteva controllare, non ha riscontrato guasti alle centralina, ha tenuto la vettura monitorata con le sue diagnostiche è ci ha fatto 400 km circa, ma un guasto concreto no lo ha trovato, la macchina va e bene come sempre , anche lui ha detto che è una gran macchina, ma random si accende qualche spia però senza compromettere la marcia, mentre prima la macchina si fermava e permaneva la spia anomalia motore.
A questo punto ha ipotizzato che ci sia un problema con le tensioni della batteria 12V, mi ha dato la macchina per monitorare le varie situazioni, tengo sotto controllo la tensione della batteria 12V, l'ibrido sotto questo aspetto è rognoso, solo di elettronica in stand-by (auto accesa non in marcia) consuma circa 700w e non sono pochi, poi ci sono i vari controlli tensione che fanno le centraline e se scende sotto un certo valore si hanno problemi e se le batterie ausiliarie non sono più che performanti il sistema impazzisce, questo è uno dei motivi per cui dal 2019 la ioniq non ha più la batteria da 12V ma integrata in quella alta tensione, in quanto il litio garantisce una stabilità di tensione maggiore e una carica/scarica molto più veloce, Paolo Paparella ha storto il naso quando ha visto la batteria di Norauto, senza nulla togliere a Norauto ma una batteria da 50€ vale quello che la paghi, mi ha consigliato una batteria più performante anche più grande, 40Ah sono un po' pochini e su una batteria di non alto livello possono dare problemi.
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Mentre ravanavo in giro su internet mi sono imbattuto in questo documento che forse potrebbe interessare @iano70 : su alcune IONIQ 2019 può succedere che la pompa dell'acqua perda liquido e che questo vada a generare dei falsi contatti a livello CAN bus.
Magari non c'entra niente...ma non si sa mai
 

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Leggo solamente adesso.
Si... 700W sarebbero state 50 ampere circa di assorbimento, la batteria sarebbe durata circa 1/2 ora prima di gonfiarsi e disintegrarsi (ebbene si, si gonfiano anche quelle al piombo), ovviamente estremizzo ma per farti capire quanto può essere tanto un assorbimento del genere.
70W è plausibile.
Mentre in standby è un pò alto.
Tenete conto che una 40A può erogare circa 15-20A senza grandi problemi... poi degrada, i 40Ampere non li ha praticamente mai e se li devi drenare lo devi fare lentamente ma si accorcia la vita in modo drammatico.
Qualcosa spiego qui:

In ogni caso condivido il fatto di acquistare una AGM, permette una scarica maggiore, ha maggiore resistenza, e soprattutto se ti entra cerca di metterne una da 50-60A anzichè da 40... guarda con metro alla mano la massima grandezza possibile e valla a cercare.
Ti consiglio di acquistarla su Internet, ai fai da te o dalle officine si trovano a prezzi molto cari (quando ce le hanno), ma una verifica anche da loro non fa mai male, metti che non ti entra, gliela riporti e la sostituisci, purchè questo servizio/garanzia non ti costi il doppio.
Io una AGM da 70A l'ho pagata sui 120-130euro per darti una idea, della FIAMM.

Saluti
 

iano70

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Grazie per i Vs post, rispondo a @maurymaury , la macchina è stata visionata in modo capillare, proprio per escludere infiltrazioni di acqua, premetto che il livello dell'acqua non si è mai abbassato, il meccanico ha smontato tutto l'impianto elettrico, mi ha confermato che è tutto in ordine, la macchina nonostante gli anni è come se fosse nuova, nessuna infiltrazione nessun connettore ossidato o sporco, da quando ho ritirato la macchina la stò monitorando con inviando dati a Paparella, di seguito cosa è emerso:
Il problema degli errori di comunicazione si presenta prevalentemente a freddo alla prima accensione, c'è il balletto delle spie ma dopo qualche secondo la macchina si avvia normalmente e per tutto il tempo che la uso non da' problemi.
il problema sopra citato non si presenta se tengo su la batteria servizi con un carica batterie, praticamente la metto sotto carica la sera e la mattina parto senza un allarme, inoltre ho notato che quando avviene il "balletto spie", non ho il 12V in abitacolo, questo l'ho so perchè ho messo un voltmetro nella presa 12V, in pratica, accendo la macchina, non si sentono i relè alta tensione armarsi, si accende solo il quadro ma non c'è il 12V, qualche secondo si accende il Voltmetro ma con una tensione di 11,8V, quando si armano i relè la tensione sale a 13,8/14V.
perciò la batteria si siede, sto ancora spettando la batteria NUOVA presa su AutoDoc, mi è arrivata e gli è caduta al corriere rompendosi, adesso ne aspetto un'altra.
I lavori fatti sono stati sostituzione relè alta tensione e controllo completo impianto elettrico, a differenza di prima la macchina adesso è fruibile e gestisco il problema, mi rimane il cavo Alta Tensione perchè non era subito disponibile, va sostituito in quanto grazie al problema relè se ne bruciato un pezzo e questo non è buono, in primis perchè un cavo cotto a freddo aumenta la sua resistenza, secondo non garantisce un buon contatto.
le condizioni generali dell'auto sono perfette, è stata ferma tre settimane e controllata tutta, non vi sono perdite di nessun genere, mi ha detto che il motore sembra nuovo, 125000Km ha i freni al 70%, mi ha sostituito l'olio frizione, la cinghia di avviamento non ha segni di usura ed è ancora efficiente, non ha ritenuto opportuno sostituirla, mi ha anche detto che sono poche le macchine così, ha consumi invidiabili (ha una media di 24km/litro) e una guidabilità che altre non hanno, ci ho fatto diversi km senza che si verificasse un problema sostanziale, se ci fosse stato qualcosa di guasto sarebbe stata più veloce la diagnosi, così c'è da sclerare.
Comunque aspetto la sostituzione del cavo e vediamo come va.
 
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