• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Rimappare centralina

Pep74

Utente
Registrato
30 Ott 2015
Messaggi
132
Punteggio reazioni
37
Provincia
Trapani TP
Auto ed Allestimento
Tucson Xpossibile con X PACK
Rimappatura centralina è possibile fin dal inizio è costatato che si acquista un incremento di ben 25 cv al prezzo di 220€ è il cosumo di carburante è ridotto .da 115 a 140 cv e buono voi che dite ?
 

Rasmenico

Utente
Registrato
22 Ago 2015
Messaggi
124
Punteggio reazioni
93
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
TUCSON 2.0 CRDi M/T 4WD X-POSSIBLE Thunder Grey
Rimappatura centralina è possibile fin dal inizio è costatato che si acquista un incremento di ben 25 cv al prezzo di 220€ è il cosumo di carburante è ridotto .da 115 a 140 cv e buono voi che dite ?
Chi ti ha fornito questa informazione? il concessionario?
 

Pep74

Utente
Registrato
30 Ott 2015
Messaggi
132
Punteggio reazioni
37
Provincia
Trapani TP
Auto ed Allestimento
Tucson Xpossibile con X PACK

giac

Utente noto
Registrato
1 Nov 2015
Messaggi
528
Punteggio reazioni
228
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 4wd Xpossible a/t 136 cv Micron + Leather
...ma scusate, ma davvero il concessionario acconsente a "modificare" un elemento importante come una centralina senza conseguenze sulla garanzia?! E poi è possibile che esista una centralina che con 220€ consenta di guadagnare 25 cavalli e di avere un risparmio di carburante ....e la Hyundai non la monta di serie?!

Cosa mi sfugge?
 

Rasmenico

Utente
Registrato
22 Ago 2015
Messaggi
124
Punteggio reazioni
93
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
TUCSON 2.0 CRDi M/T 4WD X-POSSIBLE Thunder Grey
Il mio concessionario ha detto che non è possibile ciò e che non sa niente di niente (considerate che è un amico di famiglia, non un semplice concessionario)
 

Pep74

Utente
Registrato
30 Ott 2015
Messaggi
132
Punteggio reazioni
37
Provincia
Trapani TP
Auto ed Allestimento
Tucson Xpossibile con X PACK
Allora nessun concessionario di Dara l ok per modificare la centralina ,poi se lo fanno sotto banco ci sono . Per quanto riguarda il quadagno di 25 cv è un lavoro di mappatura e ti assicuro che si può fare .a me hanno chiesto 220€ ,il mio amico lo ha fatto su una ix35 e la macchina è cambiata in meglio sia di velocità che come consumi
 

Pep74

Utente
Registrato
30 Ott 2015
Messaggi
132
Punteggio reazioni
37
Provincia
Trapani TP
Auto ed Allestimento
Tucson Xpossibile con X PACK
A dimenticavo che hunday lo farà a metà del 2016 quando la 1.7 uscirà co 141 cv
 

giac

Utente noto
Registrato
1 Nov 2015
Messaggi
528
Punteggio reazioni
228
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 4wd Xpossible a/t 136 cv Micron + Leather
Allora nessun concessionario di Dara l ok per modificare la centralina ,poi se lo fanno sotto banco ci sono . Per quanto riguarda il quadagno di 25 cv è un lavoro di mappatura e ti assicuro che si può fare .a me hanno chiesto 220€ ,il mio amico lo ha fatto su una ix35 e la macchina è cambiata in meglio sia di velocità che come consumi

...se lo fanno sottobanco, stai tranquillo che se hai un danno grosso non ti riconoscono la garanzia...!
 

Pep74

Utente
Registrato
30 Ott 2015
Messaggi
132
Punteggio reazioni
37
Provincia
Trapani TP
Auto ed Allestimento
Tucson Xpossibile con X PACK
Dipende dal rapporto che si ha se io tido 220€ è poi ho problemi in un modo si risolve
 

MAX-73

Utente
Registrato
28 Ott 2015
Messaggi
228
Punteggio reazioni
95
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
HYUNDAY TUCSON 1.6 T-GDI 4WD A/T 7DTC - XPOSSIBLE
se modifichi la centralina decade la garanzia
 

dolfiale

Utente
Registrato
5 Feb 2013
Messaggi
72
Punteggio reazioni
30
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 xPossible White sand
A dimenticavo che hunday lo farà a metà del 2016 quando la 1.7 uscirà co 141 cv
C'è la conferma di questa data?..ed è sicura la 141CV?...che benefici ci saranno? in velocità/consumo?

ale_
 

pinods

Utente
Registrato
19 Nov 2015
Messaggi
52
Punteggio reazioni
9
Provincia
Cosenza CS
Auto ed Allestimento
tucson impossible
Se modifichi centralina è vero che decade garanzia.. ma ricordo che la modifica consiste in un firmware è si può sempre riportare all'originale.
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Se modifichi centralina è vero che decade garanzia.. ma ricordo che la modifica consiste in un firmware è si può sempre riportare all'originale.
Per quanto ne so io per arrivare a poter modificare il firmware occorre aprire fisicamente la centralina sigillata e andare a stagnare un paio di fili sulla scheda. A quel punto difficile non farsi sgamare... Non basta accedere alla porta OBDII. Sarebbe troppo facile!!!
Mi pare che nemmeno i concessionari possano intervenire sulla rimappatura, ma solo su determinati parametri modificabili che non incidono sule prestazioni. Poi se qualcuno è "meglio attrezzato" non lo so... può anche darsi.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.893
Punteggio reazioni
9.374
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Man, non è detto che sia così, alcuni concessionari (non posso dirti quali) lo fanno consentendo l'utilizzo dei cavi di programmazione in dotazione per riprogrammare la centralina stessa.
Alcuni lo hanno fatto con le centraline della genesis ottenendo ottimi risultati.
L'unica cosa è che se c'è un aggiornamento del firmware della casa madre perdi la mappatura fatta.
Protoxide ha fatto sulla ix 35 una mappatura (usando una centralina che bypassa totalmente la gestione motore (quindi una cosa molto più professionale di tanti altri) circa 25cv in ordine di marcia normale e oltre 35 in modalità boost ma con il controllo totale del motore (calore, tempi di iniezione a ogni regime e aumento della velocità massima di oltre 20Km/h)... rullati al banco e non solo su carta.
Ad ogni situazione va valutato come si effettua e dove spingersi perchè è importante non esagerare e rimanere nelle tolleranze, ovviamente con meno sforzo il motore consuma meno, tranne quando invece chiedi pesantemente prestazioni dove per ottenerle devi dar da mangiare al motore!

Quindi: fattibile... probabilmente si.
Garanzia: assolutamente no
Affidabilità: dipende da come si elabora.
Costi: mi sembra poco 220 euro, ma se si può programmare via obd ci stà... molto economico rispetto alla media che dovrebbe essere tra 300 e 500.
 

takewoki

Nuovo utente
Registrato
12 Nov 2015
Messaggi
31
Punteggio reazioni
18
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2021 hev aut. 4WD
Per quanto ne so io per arrivare a poter modificare il firmware occorre aprire fisicamente la centralina sigillata e andare a stagnare un paio di fili sulla scheda. A quel punto difficile non farsi sgamare... Non basta accedere alla porta OBDII. Sarebbe troppo facile!!!
Mi pare che nemmeno i concessionari possano intervenire sulla rimappatura, ma solo su determinati parametri modificabili che non incidono sule prestazioni. Poi se qualcuno è "meglio attrezzato" non lo so... può anche darsi.
tutto sbagliato... si accede da OBD e si inserisce il file modificato, in caso di errore o problema si ripristina l'originale...
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Man, non è detto che sia così, alcuni concessionari (non posso dirti quali) lo fanno consentendo l'utilizzo dei cavi di programmazione in dotazione per riprogrammare la centralina stessa.
Alcuni lo hanno fatto con le centraline della genesis ottenendo ottimi risultati.
L'unica cosa è che se c'è un aggiornamento del firmware della casa madre perdi la mappatura fatta.
Protoxide ha fatto sulla ix 35 una mappatura (usando una centralina che bypassa totalmente la gestione motore (quindi una cosa molto più professionale di tanti altri) circa 25cv in ordine di marcia normale e oltre 35 in modalità boost ma con il controllo totale del motore (calore, tempi di iniezione a ogni regime e aumento della velocità massima di oltre 20Km/h)... rullati al banco e non solo su carta.
Ad ogni situazione va valutato come si effettua e dove spingersi perchè è importante non esagerare e rimanere nelle tolleranze, ovviamente con meno sforzo il motore consuma meno, tranne quando invece chiedi pesantemente prestazioni dove per ottenerle devi dar da mangiare al motore!

Quindi: fattibile... probabilmente si.
Garanzia: assolutamente no
Affidabilità: dipende da come si elabora.
Costi: mi sembra poco 220 euro, ma se si può programmare via obd ci stà... molto economico rispetto alla media che dovrebbe essere tra 300 e 500.

Io quando mi sono informato presso il mio "programmatore" di fiducia, mi ha proposto un modulo aggiuntivo, al modico prezzo di circa 350€... a quel punto ho scelto il racechip a 129... e sono soddisfatto per ora.... Se mi offriva una rimappatura a impatto zero l'avrei valutata....


tutto sbagliato... si accede da OBD e si inserisce il file modificato, in caso di errore o problema si ripristina l'originale...
Buono a sapersi, meglio così... in passato su auto che ho avuto era più difficile, anche a detta di meccanici esperti in tuning.
A questo punto raccontaci qualcosa di più su come potrebbe essere fattibile rimappare via OBD...
...e magari qualche nome di officine che hanno affrontato meglio la cosa... non si sa mai, magari passo dal racechip a una bella rimappatura via obd col minimo sforzo e senza rischiare troppo!!
 

pinods

Utente
Registrato
19 Nov 2015
Messaggi
52
Punteggio reazioni
9
Provincia
Cosenza CS
Auto ed Allestimento
tucson impossible
Buongiorno il meccanico Hyundai in confidenza mi ha detto che il motore è identico a quello della i 40 cambia solo ed esclusivamente la centralina
in pratica si può lanciare il firmware della i 40... però lui non lo fa per ovvi motivi.
 

takewoki

Nuovo utente
Registrato
12 Nov 2015
Messaggi
31
Punteggio reazioni
18
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2021 hev aut. 4WD
Io quando mi sono informato presso il mio "programmatore" di fiducia, mi ha proposto un modulo aggiuntivo, al modico prezzo di circa 350€... a quel punto ho scelto il racechip a 129... e sono soddisfatto per ora.... Se mi offriva una rimappatura a impatto zero l'avrei valutata....



Buono a sapersi, meglio così... in passato su auto che ho avuto era più difficile, anche a detta di meccanici esperti in tuning.
A questo punto raccontaci qualcosa di più su come potrebbe essere fattibile rimappare via OBD...
...e magari qualche nome di officine che hanno affrontato meglio la cosa... non si sa mai, magari passo dal racechip a una bella rimappatura via obd col minimo sforzo e senza rischiare troppo!!
... sulla mia precedente Tucson 112 cv, é stata rimappata la centralina con questo sistema... il mio "meccanico" ha copiato il firmware della centralina, e poi ha lavorato sullo stesso ottendo cosí 140 cv... ha reinserito il file nella centralina ed il gioco é fatto... mi è ritornata la voglia di guidare... per quanto riguarda invece i cosidetti "moduli aggiuntivi" li ho provati ma non ho notato riscontri sostanziali a differenza della rimappatura che cambia proprio il motore.. e ti cambia anche il portafoglio....
rimappare le centraline comunque non è legale, ergo non posso fare nomi di officine che lo fanno...
 

flypath68

Utente
Registrato
28 Dic 2015
Messaggi
127
Punteggio reazioni
81
Provincia
Vibo-Valen. VV
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 cdri xpossible colore Polar White + Xpack e Safety pack
Ciao a tutti... io mooolto tempo fa ho messo una centralina aggiuntiva (montata in parallelo che esclude quella di casa) su una citroen xsara picasso con motore 2.000 90 cv e la macchina ha fatto un salto di qualità notevole, tantissimo in ripresa (un missile) che nei consumi e nella velocità max... unico difetto!!! la frizione che mi slittava, infatti non supportava l'aumento dei cavalli, tanto che abbiamo dovuto abbassare i parametri per ovviare al problema. Spero che la frizione della 1.700 115 cv sia uguale a quella del 2.000 136 cv x non avere l'dentico disagio!!!!
 

grizzly

Utente
Registrato
19 Ott 2015
Messaggi
254
Punteggio reazioni
209
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDI 136 CV Xpossible 4WD/AT
Purtroppo, al momento, non è possibile rimappare la centralina della nuova Tucson via OBD.
Il mio "spacciatore" di tuning mi informa che si può rimappare solo aprendo la centralina e operando una modifica hardware.
Se è vero che una buona rimappatura funziona meglio di un modulo aggiuntivo, perchè agisce su molti più parametri,compresa l'esclusione della valvola EGR, consentendo una rielaborazione più omogenea, è ancor più vero che una modifica hardware farebbe sicuramente perdere la garanzia.
Non rinuncio a 5 anni di garanzia, per questo motivo ho chiesto di installarmi un modulo aggiuntivo. Mi ha consigliato il modulo della Dimsport "Rapid", che da la possibilità di essere personalizzata tramite una consolle in dotazione agli installatori ufficiali (il mio "spacciatore", ovviamente, è un installatore della Dimsport).
Prezzo 380 € circa.
Oltre che sull'incremento di coppia e potenza attraverso il comune trimmer di regolazione, la programmazione tramite consolle può intervenire sull'andamento della curva di erogazione, agendo non solo sulla pressione del common rail ma anche sull'anticipo di ogni singolo iniettore, determinando l'intervento del modulo solo in specifiche condizioni del motore.
L'ho fatta ordinare e arriverà lunedi prossimo.
Farò sapere come va.
 
Ultima modifica:
Alto Basso