• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

manutenzione Salasso primo tagliando i10 2020

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.254
Punteggio reazioni
7.585
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
L'antipolline aldilà delle scadenze, meglio cambiarlo annualmente, e se si ha la possibilità, soffiarlo ogni 6 mesi.
Ovviamente son consigli, che non son scritti da nessuna parte......
 

bardaboe

Nuovo utente
Registrato
9 Feb 2022
Messaggi
10
Punteggio reazioni
2
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 2021 AC3 allestimento Tech + Connect Pack
Dovresti controllare sul libretto dei tagliandi se è prevista la sostituzione a ogni tagliando oppure no. Se è prevista, non devono aspettare che sia tu a richiederlo.
Ma considera che sta lì a filtrare lo smog, la polvere e tutto il resto che altrimenti respireresti insieme all'aria che entra nell'abitacolo, quindi...
Per quanto riguarda l'olio, immagino (come sul libretto della manutenzione della Kona) che siano previsti oli di varie "gradazioni", e solitamente tendono a usare il 5w30 o comunque un 100% sintetico di alta qualità, che costa più degli altri e dove le officine ci guadagnano parecchio come ricarico.
Visto che comunque i tagliandi per le Hyundai vanno fatti ogni anno o 15.000 km, potrebbero benissimo usare oli meno eccelsi, ma ci guadagnerebbero meno ;)
Filtro antipolline, no, però confermo che con smog e tutto meglio cambiarlo!

La mia preoccupazione è che su libretto manutenzione c'è scritto solo 0W20 e nel caso in cui nn ci sia quello di modificare quanto prima... Ora loro hanno messo 5W30 so che hanno un certo margine di movimento nella scelta, mi hanno lasciato anche un'assicurazione aggiuntiva di garanzia per un anno... Però il dubbio resta!
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
600
Punteggio reazioni
369
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
ti hanno cambiato il filtro aria abitacolo, quello che si trova di solito dietro al cassetto porta oggetti
non e' obbligatorio, ma non e' male farlo

per la cronaca: il filtro in se costa 10e su internet e cambiarlo porta via 5 minuti, senza invalidare la garanzia, nel caso volessi farlo tu la prossima volta
Facendo delle ricerche in rete pare non ci siano assolutamente differenze tra i due, se non a temperature ultra-basse tipo -30/40 gradi o ultra-alte.
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
841
Punteggio reazioni
429
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
volevi quotare me??
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.893
Punteggio reazioni
9.374
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Filtro antipolline, no, però confermo che con smog e tutto meglio cambiarlo!

La mia preoccupazione è che su libretto manutenzione c'è scritto solo 0W20 e nel caso in cui nn ci sia quello di modificare quanto prima... Ora loro hanno messo 5W30 so che hanno un certo margine di movimento nella scelta, mi hanno lasciato anche un'assicurazione aggiuntiva di garanzia per un anno... Però il dubbio resta!
Per capire le differenze occorre necessariamente scaricare la scheda tecnica dell'olio.

Il motore della nuova i10 probabilmente ha un indice di precisione elevato e passaggi molto ridotti e in pressione.
Una gradazione alta fa si che lo spessore sia elevato e quindi farà attrito lui stesso e al motore non fa bene.

Ora... 5W30 se buono non è molto diverso da 0w20.
Posso aiutarti se mi dici che marca di olio ti hanno messo, così posso confrontare meglio le schede tecniche.

A queste latitudini, quindi non mi preoccuperei della prima cifra che è abbastanza tranquilla... va presa in considerazione solo se le temperature vanno tanto sotto zero.
Prendendo un castrol... da 0 a 5... la differenza in viscosità cinematica passa da 43... a 52 se presa a 40°C... (praticamente pochissimo)
Pensa che il mio 5w40 ha quasi 75 come viscosità cinematica...

La differenza la fa soprattutto la seconda cifra e il riferimento più importante è a 100°C
viene chiamato "Viscosità Cinematica" - il valore 20 indica 8.2 per il 0w20 consigliato dal sito castrol (è un esempio ovviamente)
Il valore 30 ha un valore 9,7.
DIFFERENZA:
con il valore 9,7 indica uno spessore d'olio più importante sulla parete tra pistone e cilindro, sentirai l'auto più pastosa e probabilmente consumerà un pelo di più come carburante.
Non credo che questo possa creare problemi o danni... diversamente un 0w40 invece posso darti una probabilità molto alta di far danni ... l'indice di viscosità sale a 13-14... troppo spesso per quel tipo di motore e in quel caso rischi che le fasce facciano tanta fatica mettendo tutto il comparto in difficoltà e rischiando anche, alla lunga, l'otturazione di qualche passaggio.

Quindi i miei pensieri e consigli personali sono questi:
1) chiama il call center chiedendo qualche spiegazione (se mai sapranno dartela) o eventualmente invia una mail a loro per tener traccia della cosa mettendo nella mail foto della fattura e foto del libretto di uso e manutenzione chiedendo se la garanzia in questo caso rischia di cadere.
2) Chiedere ad una seconda concessionaria se l'olio 5w30 è corretto o meno... in caso di problemi cosa accade e se vi chiedono chi lo ha messo... prima di dirgli che lo ha fatto un'altra concessionaria chiedete la risposta... non sia mai che si coprano a vicenda ;)
3) chiedere alla concessionaria di mettere l'olio giusto (che avete pagato) perchè il rischio è alto di invalidare la garanzia.

Credo che la chiarezza e la trasparenza siano importanti... e fino a che tutto va bene tutti felici, poi se qualcuno deve rispondere poi la colpa non vorrei che morisse fanciulla... come è un detto che ogni tanto sento dire... ;)

Scheda di un castrol consigliato per la i10 Turbo 2020-2021: 0w20 C5
Scheda castrol 5w30 C1 di esempio
 

bardaboe

Nuovo utente
Registrato
9 Feb 2022
Messaggi
10
Punteggio reazioni
2
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 2021 AC3 allestimento Tech + Connect Pack
Per capire le differenze occorre necessariamente scaricare la scheda tecnica dell'olio.

Il motore della nuova i10 probabilmente ha un indice di precisione elevato e passaggi molto ridotti e in pressione.
Una gradazione alta fa si che lo spessore sia elevato e quindi farà attrito lui stesso e al motore non fa bene.

Ora... 5W30 se buono non è molto diverso da 0w20.
Posso aiutarti se mi dici che marca di olio ti hanno messo, così posso confrontare meglio le schede tecniche.

A queste latitudini, quindi non mi preoccuperei della prima cifra che è abbastanza tranquilla... va presa in considerazione solo se le temperature vanno tanto sotto zero.
Prendendo un castrol... da 0 a 5... la differenza in viscosità cinematica passa da 43... a 52 se presa a 40°C... (praticamente pochissimo)
Pensa che il mio 5w40 ha quasi 75 come viscosità cinematica...

La differenza la fa soprattutto la seconda cifra e il riferimento più importante è a 100°C
viene chiamato "Viscosità Cinematica" - il valore 20 indica 8.2 per il 0w20 consigliato dal sito castrol (è un esempio ovviamente)
Il valore 30 ha un valore 9,7.
DIFFERENZA:
con il valore 9,7 indica uno spessore d'olio più importante sulla parete tra pistone e cilindro, sentirai l'auto più pastosa e probabilmente consumerà un pelo di più come carburante.
Non credo che questo possa creare problemi o danni... diversamente un 0w40 invece posso darti una probabilità molto alta di far danni ... l'indice di viscosità sale a 13-14... troppo spesso per quel tipo di motore e in quel caso rischi che le fasce facciano tanta fatica mettendo tutto il comparto in difficoltà e rischiando anche, alla lunga, l'otturazione di qualche passaggio.

Quindi i miei pensieri e consigli personali sono questi:
1) chiama il call center chiedendo qualche spiegazione (se mai sapranno dartela) o eventualmente invia una mail a loro per tener traccia della cosa mettendo nella mail foto della fattura e foto del libretto di uso e manutenzione chiedendo se la garanzia in questo caso rischia di cadere.
2) Chiedere ad una seconda concessionaria se l'olio 5w30 è corretto o meno... in caso di problemi cosa accade e se vi chiedono chi lo ha messo... prima di dirgli che lo ha fatto un'altra concessionaria chiedete la risposta... non sia mai che si coprano a vicenda ;)
3) chiedere alla concessionaria di mettere l'olio giusto (che avete pagato) perchè il rischio è alto di invalidare la garanzia.

Credo che la chiarezza e la trasparenza siano importanti... e fino a che tutto va bene tutti felici, poi se qualcuno deve rispondere poi la colpa non vorrei che morisse fanciulla... come è un detto che ogni tanto sento dire... ;)

Scheda di un castrol consigliato per la i10 Turbo 2020-2021: 0w20 C5
Scheda castrol 5w30 C1 di esempio
Grazie delle spiegazioni chiare ed esaustive, davvero! Provo come indicato perché il dubbio resta. Recupero fattura e verifico marca olio. Poi vedo se concessionaria mi dà spiegazioni. Vi aggiorno!
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
600
Punteggio reazioni
369
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
volevi quotare me??
Scusami, ovviamente volevo quotare barbaboe.
Ho quotato te perché in aggiunta a quanto scritto volevo chiederti se la sostituzione del filtro abitacolo è semplice, nel senso alla portata di tutti e se ci sono guide che spiegano come fare.
Quindi i miei pensieri e consigli personali sono questi:
1) chiama il call center chiedendo qualche spiegazione (se mai sapranno dartela) o eventualmente invia una mail a loro per tener traccia della cosa mettendo nella mail foto della fattura e foto del libretto di uso e manutenzione chiedendo se la garanzia in questo caso rischia di cadere.
2) Chiedere ad una seconda concessionaria se l'olio 5w30 è corretto o meno... in caso di problemi cosa accade e se vi chiedono chi lo ha messo... prima di dirgli che lo ha fatto un'altra concessionaria chiedete la risposta... non sia mai che si coprano a vicenda ;)
3) chiedere alla concessionaria di mettere l'olio giusto (che avete pagato) perchè il rischio è alto di invalidare la garanzia.
Io mi chiedo come possa essere possibile che una concessionaria ufficiale metta un olio diverso da quello indicato dalla casa madre.
Da inesperto e sulla semplice base di ricerca in rete sembrava che i due oli fossero equivalenti, ma quanto scrivi mi fa riflettere e credo anche io che anche per questioni di garanzia sia meglio contattare la casa madre per far presente la cosa.
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
841
Punteggio reazioni
429
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
Scusami, ovviamente volevo quotare barbaboe.
Ho quotato te perché in aggiunta a quanto scritto volevo chiederti se la sostituzione del filtro abitacolo è semplice, nel senso alla portata di tutti e se ci sono guide che spiegano come fare.
Nessun problema :)

Non ho una guida precisa da darti, ma farlo e' davvero semplicissimo.
In generale basta aprire/smontare il cassetto portaoggetti per poter accedere subito al filtro.
Sfili il vecchio, inserisci il nuovo, rimonti il cassetto, ed hai fatto :)
 

bardaboe

Nuovo utente
Registrato
9 Feb 2022
Messaggi
10
Punteggio reazioni
2
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 2021 AC3 allestimento Tech + Connect Pack
Ciao a tutti,
dunque ho scritto casa madre, attendendo risposta... Nel frattempo confermo che hanno usato un 5W30 della Toyota (TGMO) con queste specifiche

1645277770484.png
Mentre il libretto di manutenzione prevede olio Shell 0W20 con queste specifiche

1645277825777.png

Secondo voi posso stare tranquillo o vale la pena insistere anche con la concessionaria (dove non ho comprato l'auto in realtà) dove ho portato a fare il tagliando?
Tra l'altro sul bollino laterale, quello che appiccicano sulla porta è scritto cambio olio e filtro olio, non c'è il check sul filtro aria, mentre in fattura c'è: come potrei contestare tale aspetto? Il dubbio sul fatto che lo abbiano cambiato resta...
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
841
Punteggio reazioni
429
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
La casa madre rispondera' che se l'officina autorizzata ha usato quell'olio, allora vuol dire che quell'olio va bene.
Ci vuoi scommettere 10e? :)
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
600
Punteggio reazioni
369
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
La casa madre rispondera' che se l'officina autorizzata ha usato quell'olio, allora vuol dire che quell'olio va bene.
Ci vuoi scommettere 10e? :)
L'importanza di contattare Hyundai, come sottolineava anche MasterPC, è soprattutto avere una risposta ufficiale con cui pararsi il sedere in caso di problemi seri.
 

FPdci

Nuovo utente
Registrato
29 Ott 2018
Messaggi
24
Punteggio reazioni
26
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 Login 1.0
Confermo quanto detto da hfish. Quando la concessionaria , in 2 diversi tagliandi, ha utilizzato per la mia i10 l'olio 10w40, la casa madre, da me interpellata, ha risposto proprio in questo modo, affermando che "se l'intervento è stato operato presso un'assistenza autorizzata Hyundai, l'operazione ed i materiali inseriti sulla vettura sono conformi alle prescrizioni impartite direttamente dalla Casa Madre".
 

bardaboe

Nuovo utente
Registrato
9 Feb 2022
Messaggi
10
Punteggio reazioni
2
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 2021 AC3 allestimento Tech + Connect Pack
Grazie a tutti per gli interventi, al momento ancora nessuna risposta... Vi tengo aggiornati!
 

bardaboe

Nuovo utente
Registrato
9 Feb 2022
Messaggi
10
Punteggio reazioni
2
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 2021 AC3 allestimento Tech + Connect Pack
Ciao solo per aggiornarvi su nessuna risposta da casa madre. Ritento nei prossimi giorni! Avete dei canali da contattare diversi da quelli indicati sul sito?
Grazie!
 

Federico1964

Nuovo utente
Registrato
12 Ott 2021
Messaggi
29
Punteggio reazioni
9
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Hyundai I10 GPL Tech
Buongiorno,
Volevo una vostra opinione sul prezzo pagato sul tagliando per una i10 2020 69cv acquistata a febbraio 2020 con 3000km.
Costo tagliando 250 euro .

Tagliandato una golf gti performance primo tagliando 290 euro.

Onesti in vw o prezzo fuori di testa in hyundai?
Premetto di non aver chiesto il preventivo, ma la cifra mi sembra inverosimile
Mi farebbe piacere sentire le vostre opinioni
Grazie a tutti
Buongiorno…primo tagliando 180 euro….Bhisso a me hanno messo olio Castrol 0W20…a te?
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
600
Punteggio reazioni
369
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Buongiorno…primo tagliando 180 euro….Bhisso a me hanno messo olio Castrol 0W20…a te?
Ottimo, mi sembra uno dei prezzi più bassi che si è visti ultimamente.
Che interventi hanno fatto?
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.893
Punteggio reazioni
9.374
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ciao solo per aggiornarvi su nessuna risposta da casa madre. Ritento nei prossimi giorni! Avete dei canali da contattare diversi da quelli indicati sul sito?
Grazie!
Non ti ho risposto perchè sempre 1000 notifiche e qualcosa passa.
Insisti con il call center.
Che mettano oli completamente diversi e in officina autorizzata non è importante, se si rompe o hai dei danni allora potrai dimostrare che il danno è stato causato da loro.
Resta un problema... i danni in genere si vedono sulla lunga percorrenza.
Usare un olio più denso fa si che le fasce sforzino di più, che il motore sia più pastoso, che tu consumi qualcosa di più con la percorrenza... per cui l'usura paradossalmente è maggiore.
Ora... rispetto a @FPdci ... hai un olio che non differisce tantissimo.
Mentre per rispondere a lui... invece io avrei immediatamente cambiato l'olio perchè mi pare estremamente diverso da quello consigliato e la differenza si dovrebbe sentire.

Purtroppo bisognerebbe essere meccanici, meccatronici, elettronici e santologi (perchè si invocano i santi quando le cose non vanno come dovrebbero).
Purtroppo a parte l'ultima dove molti di noi sono diventati degli esperti... per il resto è difficile esserlo aimè.
 

FPdci

Nuovo utente
Registrato
29 Ott 2018
Messaggi
24
Punteggio reazioni
26
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 Login 1.0
Buongiorno a tutti, preciso che la concessionaria di riferimento, nell'ultimo tagliando effettuato nel 2021, ha messo nuovamente il 5w30 che aveva sempre utilizzato, tranne che nelle 2 precedenti occasioni che ho già citato, in cui aveva utilizzato il 10w40.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.893
Punteggio reazioni
9.374
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
meglio, molto meglio.
Grazie per la precisazione.
 
Alto Basso