• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Sterzo i30 - Ingranaggio attuatore elettrico

massimino1912

Nuovo utente
Registrato
22 Mar 2017
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Aquila AQ
Auto ed Allestimento
i30 go 2016
salve sono massimino1912 ho una i30 go 1600 110cv. Dopo averla presa nuova mi sono accorto che lo sterzo faceva un rumore quando sterzavo a sx tipo tac, dopo un mese di assistenza mi hanno cambiato il piantone completo ma dopo pochi giorni noto che fa dei piccolissimi rumori sia quando sterzo a sx che a dx...il capoofficina mi ha detto che sono i contattori dello sterzo abs esp non so se credergli help
 

Davide-S

Utente
Registrato
5 Dic 2015
Messaggi
235
Punteggio reazioni
146
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.4 MPi Comfort + Plus Pack, Polar White - Hyundai ix20 1.4 MPi App Mode, White Sand
Non c'ho mai fatto caso nella mia...
Ma il rumore lo fa mentre giri o solo a fine corsa?
 

Ambro11

Utente
Registrato
17 Nov 2015
Messaggi
266
Punteggio reazioni
47
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i 30 business
Io a volte avverto un "toc" quando arrivo a fine corsa,soprattutto nel fare manovre quasi da fermo (tipo uscire in retro dal garage) .. le prime volte mi capitava spesso visto la leggerezza dello sterzo..ora che ci ho preso la mano cerco di non arrivare mai a fine corsa.
 

Davide-S

Utente
Registrato
5 Dic 2015
Messaggi
235
Punteggio reazioni
146
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.4 MPi Comfort + Plus Pack, Polar White - Hyundai ix20 1.4 MPi App Mode, White Sand
Il rumore a fine corsa dovrebbe essere normale per tutte le auto...
Ieri ho provato a prestare più attenzione ed effettivamente un leggero rumorino lo fa quando sterzo, ma è così leggero che nella guida normale non lo avverto completamente e penso che sia normale...
 

Felice

Utente noto
Registrato
29 Mag 2008
Messaggi
324
Punteggio reazioni
77
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
I30 CW TD110cv confort

nosadello

Utente
Registrato
25 Lug 2013
Messaggi
256
Punteggio reazioni
58
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
i30 5 porte, 1.6 CRDi 128CV
Anche a me da 1 mesetto, solo quando faccio manovra a bassa velocità, ad esempio entrare in un parcheggio, a volante dritto, se sterzo quel poco sento un "tac" sia se ruoto a DX, sia a SX...mentre se viaggio e devo sterzare, non lo sento (o non c'è...)
lo farò sentire al mio amico meccanico... -_-
che macchina di ...
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Anche a me da 1 mesetto, solo quando faccio manovra a bassa velocità, ad esempio entrare in un parcheggio, a volante dritto, se sterzo quel poco sento un "tac" sia se ruoto a DX, sia a SX...mentre se viaggio e devo sterzare, non lo sento (o non c'è...)
lo farò sentire al mio amico meccanico... -_-
che macchina di ...
Hai avuto tanto problemi?
 

nosadello

Utente
Registrato
25 Lug 2013
Messaggi
256
Punteggio reazioni
58
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
i30 5 porte, 1.6 CRDi 128CV
Hai avuto tanto problemi?

1) condensa e molta umidità interna durante il periodo autunnale/invernale (a volte anche condensa ghiacciata) sui vetri interni della macchina...diventato matto 3 anni tra assistenza clienti, e 3 concessionaria, tra cui l'ultima mi ha detto "è normale avere condensa)
MAI risolto
2) rottura del meccanismo di apertura del bagagliaio (non più in garanzia)
3) volante e pomello del cambio che si erano rovinati dopo pochi mesi (in garanzia)
4) bottoni del telecomando rovinati https://pbs.twimg.com/media/DEyXi1SXUAIJHse.jpg (preferito prenderlo "compatibile" su amazon piuttosto che andare da quelle sanguisughe)
5) bottone del vano posteriore https://pbs.twimg.com/media/D1svsAaWkAUG0zU.jpg in questo stato

...penso di aver detto tutto...
 
Ultima modifica:

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
1) condensa e molta umidità interna durante il periodo autunnale/invernale (a volte anche condensa ghiacciata) sui vetri interni della macchina...diventato matto 3 anni tra assistenza clienti, e 3 concessionaria, tra cui l'ultima mi ha detto "è normale avere condensa)
MAI risolto
2) rottura del meccanismo di apertura del bagagliaio (non più in garanzia)
3) volante e pomello del cambio che si erano rovinati dopo pochi mesi (in garanzia)
4) bottoni del telecomando rovinati https://pbs.twimg.com/media/DEyXi1SXUAIJHse.jpg (preferito prenderlo "compatibile" su amazon piuttosto che andare da quelle sanguisughe)
5) bottone del vano posteriore https://pbs.twimg.com/media/D1svsAaWkAUG0zU.jpg in questo stato

...penso di aver detto tutto...
La risposta al problema della condensa non so può sentire... Hai provato a cambiare concessionaria o scrivere direttamente a Hyundai?
 

nosadello

Utente
Registrato
25 Lug 2013
Messaggi
256
Punteggio reazioni
58
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
i30 5 porte, 1.6 CRDi 128CV
La risposta al problema della condensa non so può sentire... Hai provato a cambiare concessionaria o scrivere direttamente a Hyundai?

sisi...Hyundai m faceva prendere appuntamento con le officine per i vari controlli...ne ho girate 3...e nessuna ha risolto...l'ultima, esasperata dalla mia arrabbiatura, mi ha risposto cosi, che è normale, e che anche a lui capita...Hyundai non mi ha poi mai piu contattato per questa cosa..., e io ovviamente faccio fatica a consigliarla a chi me l'ha chiesta com'è come macchina...anzi....
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
sisi...Hyundai m faceva prendere appuntamento con le officine per i vari controlli...ne ho girate 3...e nessuna ha risolto...l'ultima, esasperata dalla mia arrabbiatura, mi ha risposto cosi, che è normale, e che anche a lui capita...Hyundai non mi ha poi mai piu contattato per questa cosa..., e io ovviamente faccio fatica a consigliarla a chi me l'ha chiesta com'è come macchina...anzi....
Comprensibile... Purtroppo certe cose non sono tollerabili.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.951
Punteggio reazioni
15.846
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015

Felice

Utente noto
Registrato
29 Mag 2008
Messaggi
324
Punteggio reazioni
77
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
I30 CW TD110cv confort
Sarebbe interessante sapere come non si dovrebbe usare l'impianto di climatizzazione
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.951
Punteggio reazioni
15.846
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Sarebbe interessante sapere come non si dovrebbe usare l'impianto di climatizzazione

Il thread linkato lo hai letto? Tutto??? :blink1:

Emergerebbe un utilizzo "esagerato" del ricircolo.
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Il thread linkato lo hai letto? Tutto??? :blink1:

Emergerebbe un utilizzo "esagerato" del ricircolo.
Io lo ho letto ma credo non sia quello il problema. Speriamo sia solo quello. Certo che se non dovesse essere quello in quanto tempo si marcisce l'interno dell'auto?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.951
Punteggio reazioni
15.846
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Siamo gravemente in off topic, ma, tra le altre cose, vorrei notare che il thread che ho linkato è vecchio e non aggiornato da parecchio (quasi quasi mi sanziono per necroposting....:D )

Questo può significare due cose:
  1. Il problema si è risolto o non si è più ripresentato
  2. Il proprietario dell'auto si è stancato e, imbufalito, ha venduto il veicolo e ha chiuso con Hyundai.
Il punto 2 dovrebbe essere quello corretto.
Pare che @Francesco481 abbia venduta la sua Ioniq HEV.
Per passare, però, a una Ioniq PHEV...:D
 

nosadello

Utente
Registrato
25 Lug 2013
Messaggi
256
Punteggio reazioni
58
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
i30 5 porte, 1.6 CRDi 128CV
ho fatto sentire il rumore dello sterzo al mio meccanico. è un gioco in una parte centrale del piantone dello sterzo...se dovesse aggravarsi come rumore o se si dovesse accendere qualche spia, allora la cosa si aggraverebbe, sarebbe da smontare e fare una revisione...in più gli ho fatto vedere il pezzo rotto del portellone, se non dovesse costare esageratamente per ora lo cambio...ma cambierei anche macchina a questo punto....
 

The_long

Nuovo utente
Registrato
19 Giu 2019
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
I30 crdi 1.6 90cv
Buongiorno a tutti, ho da tre anni circa lo stesso problema vostro o quasi.. tre anni fa come vi dicevo iniziai a sentire il rumorino di cui parlate anche nella mia i30 1600 crdi 2009, soprattutto in manovra da fermo o quasi, e dopo averla fatta visionare da un paio di meccanici in officine autorizzate (uno mi disse problema alla centralina, uno mi propose la sostituzione dello sterzo circa1000 euro) ho trovato l'amico che stringendo semplicemente un bullone (l'ho visto fare sotto i miei occhi) a livello di pedali di guida mi ha risolto il problema per circa due anni e mezzo. Un mese fa si è ripresentato lo stesso rumore.. Venerdì scorso sono corso dallo stesso meccanico convinto che il problema fosse lo stesso e anche lui pensava di dover solamente fare la stessa operazione e invece no.. questa volta mi ha detto che probabilmente si tratta del servosterzo elettronico.. mi ha infatti fatto notare che il rumore è molto più in alto rispetto ai pedali ed effettivamente è vero.
Mi ha consigliato anche tenendo conto dei 300.000 che ho già percorso (senza per giunta averci mai speso un euro oltre ai tagliandi di prassi) di tenerlo cosi. a detta sua non dovrebbe succedere nulla di particolare e improvviso ma ovviamente di stare attento che non peggiori troppo nel tempo.
Ciao
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.254
Punteggio reazioni
7.585
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Benvenuto nel club
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.893
Punteggio reazioni
9.374
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
I problemi ce li hanno tutti... per carità 300.000 km son tanti.
Se penso che gente con altre auto ha ben più problemi della condensa nei fari mi viene da ridere.
Tuttavia la condensa dei fari è una cosa oramai ben presente su tanti tanti modelli e marchi e capita random.
Per lo sterzo, per onestà, anche io con la mia ventennale auto, se giro tutto da un lato o tutto da un altro qualche volta sento uno stock!
credo che sia il fine corsa che va a sbattere e che interrompe la rotazione.
Consiglio di arrivare con delicatezza a fine corsa, un tempo (quando le auto erano a carburatori) le scatole di sterzo duravano mediamente 100.000km e si scassavano per girare le ruote a fermo o per arrivare con forza a fine corsa.
Oggi dai, i problemi sono minori di prima.

Per il bottone... non si può vedere! ;(
 
Alto Basso