• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Supporti cappelliera

Pasquy71

Utente Veterano
Registrato
22 Mar 2015
Messaggi
3.587
Punteggio reazioni
3.182
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station B-Color
Ottimo lavoro!
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.410
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
Ottimo lavoro!
:) grazie ! Spero comunque (anche se ne dubito) che mi riconoscano la sostituzione del pannello in garanzia, pannello che (mannaggia a lui...) comprende tutto il fianco del baule fino al lato del sedile posteriore ! :eek::mad:
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.947
Punteggio reazioni
15.844
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Davvero un bel lavoro!

Grazie per le foto!
 

Hyundri

Utente
Registrato
28 Ott 2017
Messaggi
285
Punteggio reazioni
196
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 Blackline - 1.2 (84cv)
stamattina mi sono di messo di buzzo buono ed ho rifatto il supportino della cappelliera
Mi unisco anch'io ai complimenti!
Se penso che quando ho rimontato la cappelliera l'ultima volta, dopo aver caricato un pacco molto largo, ho dato delle belle botte per incastrarlo... beh, mi vengono i brividi! :eek:

Da oggi in poi lo tratterò come se fosse fatto di cristallo
Certo che a livello di progetto è una soluzione abbastanza stupida... :rolleyes:


Comunque io ho uno studio in cui tra le altre cose mi occupo di prototipazione rapida.
Se non dovessero cambiartelo in garanzia contattami, perché ti posso ricreare il perno come quello originale. Anche se secondo me la tua soluzione rimane comunque più solida, quindi sarebbe più una questione estetica :)
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.410
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
Mi unisco anch'io ai complimenti!
Se penso che quando ho rimontato la cappelliera l'ultima volta, dopo aver caricato un pacco molto largo, ho dato delle belle botte per incastrarlo... beh, mi vengono i brividi! :eek:

Da oggi in poi lo tratterò come se fosse fatto di cristallo
Certo che a livello di progetto è una soluzione abbastanza stupida... :rolleyes:


Comunque io ho uno studio in cui tra le altre cose mi occupo di prototipazione rapida.
Se non dovessero cambiartelo in garanzia contattami, perché ti posso ricreare il perno come quello originale. Anche se secondo me la tua soluzione rimane comunque più solida, quindi sarebbe più una questione estetica :)
ti ringrazio molto per tutto :).... il problema è proprio la progettazione del sistema di appoggio (e rotazione) della cappelliera: quasi la totalità delle altre case concepisce (giustamente secondo me) il tutto all'inverso, fa cioè in modo che sui fianchi del bagagliaio ci sia il foro di alloggiamento e non il supportino di sostegno come nella i20 e sulla cappelliera due bei perni in metallo che vanno ad inserirsi nei fori laterali.... il supportino della i20 che oltretutto fa parte della fusione del fianchetto stesso (fianchetto che in caso di rottura dei supportino della cappelliera va cambiato in toto e che costa quasi 250 Euro!!! Un pezzo di plastica stampata, bah....:mad: ) è molto piccolo e mal sopporta gli sforzi sia da sopra che da sotto.
Da questa esperienza si evince che bisogna prestare la massima attenzione a non appesantire la cappelliera come pure non fare l'errore di caricare nel baule oggetti troppo alti, oggetti che al momento della chiusura del portellone vanno a forzare sotto la cappelliera e come nel nostro caso, finiscono per rompere il perno di appoggio. Attenzione soprattutto con il freddo: la plastica diventa dura e di conseguenza molto più fragile !
 

Hyundri

Utente
Registrato
28 Ott 2017
Messaggi
285
Punteggio reazioni
196
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 Blackline - 1.2 (84cv)
ti ringrazio molto per tutto :).... il problema è proprio la progettazione del sistema di appoggio (e rotazione) della cappelliera: quasi la totalità delle altre case concepisce (giustamente secondo me) il tutto all'inverso
Ecco infatti.
Forse l'hanno fatto così per poter mettere la cappelliera nel doppio fondo (per chi lo ha) o nel baule stesso.
Però quantomeno potevano evitare di fare un perno così fragile inglobato sull'intero pannello, potevano farlo separato e basta.

Mah!

Ma nelle altre hyundai attuali, come sono?
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.410
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
non lo so, appena mi capita un'altra Hyundai ci do un'occhiata; quella della i20 è comunque quanto di più economico si potesse realizzare.
 

mariotrent

Nuovo utente
Registrato
18 Mar 2016
Messaggi
31
Punteggio reazioni
10
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
i20 confort
Non ne hanno voluto sapere di sostituire il fianco in garanzia,ma hanno provveduto a ripararlo alla meglio dicendomi che era un danno cauSato da me.
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.410
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
ma me non hanno ancora fatto sapere nulla, domani chiamo....
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.410
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
niente da fare, anche Hyundai Suisse non riconosce la sostituzione del fianchetto destro che include il supportino della cappelliera perciò rifinisco il lavoro artigianale di cui sopra e amen... comunque secondo me questo sistema di appoggio della cappelliera è troppo delicato, state perciò attenti a non sforzare né con il peso da sopra e né tantomeno (come ha fatto mia moglie :mad:) da sotto caricando oggetti ingombranti che alla chiusura del portellone vanno a spingere verso l'alto la cappelliera finendo per spezzare i perni di appoggio :(:cool:
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.410
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
Sorpresa di stamattina !
Mi ha appena chiamato il concessionario dicendomi che Hyundai Suisse a fatto dietrofront: in via del tutto eccezionale hanno deciso di cambiare il tutto in garanzia perché vogliono visionare il pezzo danneggiato per meglio capire se questi supporti siano o meno mal progettati o cedono perché hanno difetti di stampo (ricordiamoci che i perni di supporto fanno parte del fianchetto del rivestimento del bagagliaio e non sono cioè elemento a parte....); il pezzo è in arrivo, mi chiameranno loro quando sarà disponibile per la sostituzione.
Sono molto contento non tanto per il danno (l'ho sistemato e rifinito così bene che neanche si vede... :D ) ma più che altro per la serietà dell'importatore svizzero il quale - ben sapendo che è stato rotto per colpa nostra - effettua il ripristino in garanzia.
Un plauso anche al concessionario per il fattivo interessamento.
Bravi !
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.168
Punteggio reazioni
7.545
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
hum! vien da pensare che nel mondo ci siano troppi reclami e che HMC voglia indagare;)
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.410
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
hum! vien da pensare che nel mondo ci siano troppi reclami e che HMC voglia indagare;)
si può essere, qualche altro caso si sarà stato
Ad ogni modi stamattina mi hanno avvisato che il pezzo è già arrivato (che tempismo, solo 48 dall'ordine ! ) e la prossima settimana vado a farlo cambiare. :)
 

CL82

Nuovo utente
Registrato
5 Ago 2015
Messaggi
24
Punteggio reazioni
21
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
a piotti
Anche a me si sono rotti entrambi prima il destro e dopo un paio di settimane il sinistro. Avevo provato a riattaccare con attak e simili, ma essendo forato, la superficie su cui mettere la colla è davvero poca ergo dura da Natale a Santo Stefano. Provvisoriamente ho infilato e incastrato su entrambi una siringa per le cartucce di silicone, per il momento è la soluzione più semplice e veloce che ho trovato.
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.410
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
cambiato il pannello completo, circa un'oretta di lavoro, c'è da smontare i sedili posteriori e diversi altri elementi del baule.... ad ogni modo tutto ripristinato in garanzia. Menomale ! :)
 

Hyundri

Utente
Registrato
28 Ott 2017
Messaggi
285
Punteggio reazioni
196
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 Blackline - 1.2 (84cv)
Non ti resta che mettere dei sensori di prossimità allarmati per evitare che succeda di nuovo! :D

(rido per non piangere)
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.410
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
capita l'antifona non credo che ricapiterà, comunque se dovete caricare qualcosa di voluminoso nel baule e per evitare rischi è meglio sganciare la cappelliera dai due laccetti ed appoggiarla, se non sforza tutto bene ma se dovesse rimanere solo leggermente sollevata dalla sede di appoggio spostate il carico altrimenti finite per rompere i supporti .... :eek:
 

Hyundri

Utente
Registrato
28 Ott 2017
Messaggi
285
Punteggio reazioni
196
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 Blackline - 1.2 (84cv)
Guarda, per quel che mi riguarda, anche se adesso lo so prima o poi lo dimenticherò e lo dimenticherò proprio quando dovrò caricare la macchina di pacchi.
Le Leggi di Murphy, per quanto siano pseudo-battute, c'azzeccano spesso. :D

Comunque se mai mi si dovessero rompere penso che studierò qualche sistema per farli retrattili... tanto dentro la plastica lo spazio c'è, no?
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.410
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
Guarda, per quel che mi riguarda, anche se adesso lo so prima o poi lo dimenticherò e lo dimenticherò proprio quando dovrò caricare la macchina di pacchi.
Le Leggi di Murphy, per quanto siano pseudo-battute, c'azzeccano spesso. :D

Comunque se mai mi si dovessero rompere penso che studierò qualche sistema per farli retrattili... tanto dentro la plastica lo spazio c'è, no?
retrattili ? Si dietro il pannello c'è spazio ma non credo sia facile studiare un meccanismo simile... ad ogni modo si deve fare parecchia attenzione soprattutto con il freddo, (qui a Nord spesso scendiamo a -10 e oltre...) con le basse temperature la plastica perde anche quel minimo di elasticità ed è più facile che si spezzi se sottoposta a sforzo.
 
Alto Basso