• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Tettuccio apribile

caramella

Nuovo utente
Registrato
11 Giu 2015
Messaggi
30
Punteggio reazioni
34
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 Coupé Comfort + Plus Pack
Ciao a tutti :) ieri sono stata dal mio concessionario per un controllo gratuito e mi sono fatta fare un preventivo per aggiungere il tettuccio apribile, mi ha detto circa 7-800€ per lavoro e acquisto del tetto. Avete esperienze? Che ne pensate?è troppo e rischio di avere problemi tipo infiltrazioni? Grazie!
 

fra8746

Utente
Registrato
13 Giu 2015
Messaggi
62
Punteggio reazioni
67
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i20 2015 1.1crdi comfort
Ciao a tutti :) ieri sono stata dal mio concessionario per un controllo gratuito e mi sono fatta fare un preventivo per aggiungere il tettuccio apribile, mi ha detto circa 7-800€ per lavoro e acquisto del tetto. Avete esperienze? Che ne pensate?è troppo e rischio di avere problemi tipo infiltrazioni? Grazie!

Hai già la stile senza tettuccio?
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Ciao a tutti :) ieri sono stata dal mio concessionario per un controllo gratuito e mi sono fatta fare un preventivo per aggiungere il tettuccio apribile, mi ha detto circa 7-800€ per lavoro e acquisto del tetto. Avete esperienze? Che ne pensate?è troppo e rischio di avere problemi tipo infiltrazioni? Grazie!

mi sembra molto poco ... se si parte da 1 auto col tetto in lamiera.... inoltre ci vorranno delle modifiche al libretto di circolazione... le chiedono per delle gomme di misura non standard figurati qui dove si tratta di modificare la struttura dell'auto....

Probabilmente ho capito male... e il tetto apribile (manuale ?) e' gia' presente..... ma esiste 1 tetto manuale tra le vers. della i20 ?!?
 

Renzobi

Utente noto
Registrato
3 Mar 2015
Messaggi
480
Punteggio reazioni
761
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 2015 Comfort+Login pack. Colore: Acqua Sparkling Beauty.....
mi sembra molto poco ... se si parte da 1 auto col tetto in lamiera.... inoltre ci vorranno delle modifiche al libretto di circolazione... le chiedono per delle gomme di misura non standard figurati qui dove si tratta di modificare la struttura dell'auto....

Probabilmente ho capito male... e il tetto apribile (manuale ?) e' gia' presente..... ma esiste 1 tetto manuale tra le vers. della i20 ?!?

Infatti, non ci capisco niente nemmeno io!
Come fa costare 7/800 euro l'istallazione di un tettuccio apribile quando quello di serie (come optional Style) costa 1000 euro?:rolleyes:
Per non parlare appunto della modifica sostanziale alla struttura della macchina......o_O
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.947
Punteggio reazioni
15.844
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
mi sembra molto poco ... se si parte da 1 auto col tetto in lamiera.... inoltre ci vorranno delle modifiche al libretto di circolazione... le chiedono per delle gomme di misura non standard figurati qui dove si tratta di modificare la struttura dell'auto....

Probabilmente ho capito male... e il tetto apribile (manuale ?) e' gia' presente..... ma esiste 1 tetto manuale tra le vers. della i20 ?!?

No, Gionni. Non è più necessario ( e quindi obbligatorio...) aggiornare la CdC in caso di installazione del tetto apribile.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.947
Punteggio reazioni
15.844
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Infatti, non ci capisco niente nemmeno io!
Come fa costare 7/800 euro l'istallazione di un tettuccio apribile quando quello di serie (come optional Style) costa 1000 euro?:rolleyes:
Per non parlare appunto della modifica sostanziale alla struttura della macchina......o_O

Si sta parlando di un tettuccio apribile "classico" , in stile anni '80....
Per intenderci:


ssangyong-actyon-sports-2012-tetto-apribile.jpg



Non un tetto panoramico con azionamento elettrico come quello della Style di @Xant .......:rolleyes:
 

Celeste

Utente
Registrato
17 Apr 2015
Messaggi
203
Punteggio reazioni
305
Provincia
Asti AT
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 coupè 1.2 84 cv
Esatto spiri! ..non è come quello della sorella a 5 porte
Screenshot_2015-07-19-20-47-55.jpg
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
No, Gionni. Non è più necessario ( e quindi obbligatorio...) aggiornare la CdC in caso di installazione del tetto apribile.

Fanno tante storie per le misure dei pneumatici .. che spesso sono omologati in altri paesi .. e quindi usabili ... e poi ti passano 1 tetto apribile senza problemi ... ??
Misteri dell'italica Burocrazia,...
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.410
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
Fanno tantealternativeer le misure dei pneumatici .. che spesso sono omologati in altri paesi .. e quindi usabili ... e poi ti passano 1 tetto apribile senza problemi ... ??
Misteri dell'italica Burocrazia,...
Quoto,davvero strano, qui in Svizzera ti permettono misure alternative fino al 9% in piu o in meno ma non ti consentono il montaggio del tettuccio after market. Paese che vai usanza che trovi !
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.410
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
Fanno tantealternativeer le misure dei pneumatici .. che spesso sono omologati in altri paesi .. e quindi usabili ... e poi ti passano 1 tetto apribile senza problemi ... ??
Misteri dell'italica Burocrazia,...
Sorry, doppio!
 

caramella

Nuovo utente
Registrato
11 Giu 2015
Messaggi
30
Punteggio reazioni
34
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 Coupé Comfort + Plus Pack
Quello che vorrei è esattamente come quello della foto di spiridione!
 

caramella

Nuovo utente
Registrato
11 Giu 2015
Messaggi
30
Punteggio reazioni
34
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 Coupé Comfort + Plus Pack
Cmq no io ho una i20 coupè versione login 1.2 benzina 84 cv
 

Pasquy71

Utente Veterano
Registrato
22 Mar 2015
Messaggi
3.587
Punteggio reazioni
3.182
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station B-Color
Fossi in te, non farei questo lavoro.
Si hanno problemi già con quelli di serie.
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Fossi in te, non farei questo lavoro.
Si hanno problemi già con quelli di serie.

Concordo con Pas... se il lavoro non e' fatto + che bene... e cominciano le infiltrazioni e/o i malfunzionamenti ... sono guai ...
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.410
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
se posso dire la mia, a parte i potenziali problemi contingenti come le infiltrazioni o i montaggi non a regola d'arte, personalmente mai e poi mai taglierei il tetto ad una vettura perché si finirebbe per indebolirla: il tetto è parte strutturale della vettura stessa e tagliandolo si andrebbe a modificare la rigidità torsionale e strutturale della scocca stessa.
Le versioni con il tetto panoramico sono rinforzate all'interno con longheroni progettati ad hoc per assicurare la stessa sicurezza e robustezza dei modelli con il tetto in metallo.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.947
Punteggio reazioni
15.844
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
se posso dire la mia, a parte i potenziali problemi contingenti come le infiltrazioni o i montaggi non a regola d'arte, personalmente mai e poi mai taglierei il tetto ad una vettura perché si finirebbe per indebolirla: il tetto è parte strutturale della vettura stessa e tagliandolo si andrebbe a modificare la rigidità torsionale e strutturale della scocca stessa.
Le versioni con il tetto panoramico sono rinforzate all'interno con longheroni progettati ad hoc per assicurare la stessa sicurezza e robustezza dei modelli con il tetto in metallo.

Si. Ma il tetto "a botola" (per intenderci, tipo quello nella foto che ho postato...) non coinvolge MAI elementi strutturali...... ;)
 

Il Burocrate

Utente
Registrato
8 Gen 2015
Messaggi
82
Punteggio reazioni
59
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
(spero a breve) I20 2015
Non posso che unirmi al coro di dinieghi.
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Il lamierino del tetto di strutturale ha ben poco...se una buona grandinata già rischia di bombarlo...! La cellula strutturale dell'auto è il telaio stesso, e sulla parte alta è composta dai montanti e traversi del tetto.

Diverso sarebbe se ci fosse da tagliare un traverso (questo si, strutturale) che magari passasse proprio in corrispondenza dell'apertura.... Ma non credo sia il caso, solitamente tale elemento sarebbe posto tra i 2 montanti centrali... Il lamierino saldato del tetto non resiste certo a compressione o torsione, (potrebbe al limite svolgere una certa resistenza a trazione, ma di solito le forze in gioco sono di "compressione") e comunque è la gabbia che resiste alle forze in gioco.

Riguardo alla coibentazione, il problema non è tanto un buon montaggio, quanto la durata nel tempo. Per questo di solito si sconsigliano, ma è una libera scelta. L'importante è acquistare un buon prodotto che offra le migliori garanzie nel tempo.
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
se posso dire la mia, a parte i potenziali problemi contingenti come le infiltrazioni o i montaggi non a regola d'arte, personalmente mai e poi mai taglierei il tetto ad una vettura perché si finirebbe per indebolirla: il tetto è parte strutturale della vettura stessa e tagliandolo si andrebbe a modificare la rigidità torsionale e strutturale della scocca stessa.
Le versioni con il tetto panoramico sono rinforzate all'interno con longheroni progettati ad hoc per assicurare la stessa sicurezza e robustezza dei modelli con il tetto in metallo.

Per questo mi sembra strano che si possa apportare tale modifica senza scrivere niente sul libretto di circolazione... mentre per mettere 1 misura di gomme diversa -magari in uso in altri paesi- devi riempire 1 sacco di scartoffie.... l'ho gia' detto: misteri dell'italica Burocrazia...

Aggiornamento ....

Se nn sono coinvolti elementi strutturali come affermano altri ... almeno questo problema non si pone....

Evidentemente i montanti rinforzati riguardano le CABRIO ...
 
Ultima modifica:
Alto Basso