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1.6 benzina mangia olio

Larioriders

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Tucson 2015 1.6 GDI Classic
Buongiorno, chiedo per chi ha il 1.6 benzina se ha problemi di consumo olio.
Macchina di dicembre 2015 con 82.000km in un anno mi si è accesa già 2 volte la spia dell'olio, compro un kg e glie lo metto.
In garage non c'è segno di perdita olio, quindi probabilmente se lo mangia.
Al prossimo tagliando lo farò presente
 
Buongiorno, chiedo per chi ha il 1.6 benzina se ha problemi di consumo olio.
Macchina di dicembre 2015 con 82.000km in un anno mi si è accesa già 2 volte la spia dell'olio, compro un kg e glie lo metto.
In garage non c'è segno di perdita olio, quindi probabilmente se lo mangia.
Al prossimo tagliando lo farò presente
Comprata nuova? Usata?
 
In un anno 2 volte mi pare troppo. Anche perché il tagliando, compreso cambio olio va fatto ogni 12 mesi se non si raggiunge prima il kilometraggio. Se il motore brucia olio, comunque, dovresti notarlo sallo scappamento, fumo azzurro e terminale marmitta bello sporco di morchia, o semplicemente smontando le candele. Se sono pulite, color nocciola, allora la perdita è altrove.
 
Se il motore brucia olio, comunque, dovresti notarlo sallo scappamento, fumo azzurro e terminale marmitta bello sporco di morchia,

Purtroppo il fumo azzurro capitava molti anni fà, da quando gli scarichi sono catalizzati è difficile vedere un'auto che fuma e residui oleosi sul terminale.
L'elevata temperatura del catalizzatore fà si che l'olio si trasformi in residuo carbonioso e l'unica cosa percepibile allo scarico è un pò di fuliggine in più.

Larioriders, un consiglio per il buon mantenimento del motore... controlla spesso il livello, non aspettare il tagliando o l'accensione di qualche spia.
 
Purtroppo il fumo azzurro capitava molti anni fà, da quando gli scarichi sono catalizzati è difficile vedere un'auto che fuma e residui oleosi sul terminale.
L'elevata temperatura del catalizzatore fà si che l'olio si trasformi in residuo carbonioso e l'unica cosa percepibile allo scarico è un pò di fuliggine in più.

Larioriders, un consiglio per il buon mantenimento del motore... controlla spesso il livello, non aspettare il tagliando o l'accensione di qualche spia.
Sicuro?
Io auto sicuramente con catalizzatore che fanno un bel fumo azzurrognolo ne vedo ogni tanto...
 
Sicuro?
Io auto sicuramente con catalizzatore che fanno un bel fumo azzurrognolo ne vedo ogni tanto...

Se vedi il fumo azzurognolo significa che il consumo è notevole, anche più di un litro ogni 1.000 Km e il motore è finito.
Tipicamente il fumo si presenta solo in particolari situazioni, ad esempio dopo lunghe discese in rilascio mi riferisco ad auto a benzina, il diesel ha altre logiche). ;)
 
Veramente l'olio si brucia nei cilindri, a temperature oltre i 2000° C, e non nel catalizzatore, che raggiungendo al max i 270°C cosa potrebbe più bruciare? Il prodotto della combustione, un bel fumo denso e grasso, arriva allo scarico, attraversando quasi indenne catalizzatore e filtri antiparticolato, con la sua bella puzza caratteristica. La fuliggine (o particolato) nei motori dotati di fap o dpf che sia, ormai in minima quantità arriva al terminale, bloccata appunto dai filtri, che periodicamente provvedono a eliminarla con il processo di rigenerazione, gestito dalla centralina.
 
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Articolo interessante di cui consiglio la lettura

Questo invece é un video che fa una bella panoramica sul problema consumo olio motore
 
Grazie per le risposte, farò delle verifiche.
La prima volta che mi si è accesa la spia era in autostrada, e il tagliando l'avevo fatto da meno di 12 mesi, ho pensato mi avessero messo meno olio del solito, come si è accesa la spia mi sono fermato all'autogril, gli ho lasciato una cambiale e ho preso 1 kg d'olio, ora dopo un altro viaggio mi si è riaccesa, magari ne consuma di più a giri elevati. In questi ultimi 3 anni credo di aver fatto poco più di 10.000km, non è mia intenzione fare il tagliando ogni 12 mesi, farò un anno si e un anno no.
Adesso prima di intraprendere un viaggio verificherò prima il livello.
Macchina comprata nuova nel 2015
Grazie a tutti
 
Noto una evidente assonanza (stessa auto e stesso motore 1.6 GDi) con quanto si sta discutendo qui
 
Grazie per le risposte, farò delle verifiche.
La prima volta che mi si è accesa la spia era in autostrada, e il tagliando l'avevo fatto da meno di 12 mesi, ho pensato mi avessero messo meno olio del solito, come si è accesa la spia mi sono fermato all'autogril, gli ho lasciato una cambiale e ho preso 1 kg d'olio, ora dopo un altro viaggio mi si è riaccesa, magari ne consuma di più a giri elevati. In questi ultimi 3 anni credo di aver fatto poco più di 10.000km, non è mia intenzione fare il tagliando ogni 12 mesi, farò un anno si e un anno no.
Adesso prima di intraprendere un viaggio verificherò prima il livello.
Macchina comprata nuova nel 2015
Grazie a tutti
Ti sconsiglierei di fare i tagliandi ogni 24 mesi, sopratutto il cambio olio. L'olio motore anche se non fai tanti km, si altera col tempo, perdendo le sue caratteristiche di viscosità e soprattutto decadono gli additivi che servono per proteggere il motore da corrosione ed incrostazioni. È un'operazione che puoi fare da solo, e ti farà risparmiare soldi causati da danni maggiori. Pensa che anche il carburante benzina o gasolio che sia, degradano, e sarebbe consigliabile svuotare i serbatoi e sostituire il carburante prima di rimettere in moto un motore dopo parecchio tempo (diciamo mesi/anno).
 
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