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1.7 CRDi 115cv: Era meglio automatico?

Qualche cavallo in più che fa sforzare di meno il motore.
Quindi meccanicamente (a parte la trasmissione) sono identici, e solo una diversa mappatura che da quei CV in più?
 
Il contrario.
Stesso motore, più cavalli, motore più tirato verso il limite.

L'aumento di cv e coppia non credo sia un problema per il motore.
Quello che a me ha sempre dato da pensare della 1.7 - 141 cv - dct è il binomio "340 Nm - cambio automatico a secco".
Il valore di coppia espresso da quel motore è molto elevato per una cambio "asciutto".
Quantomeno altri marchi mettono il cambio "asciutto" solamente in abbinamento a motori dalle coppie più basse, altrimenti vanno sul bagno d'olio che per struttura sopporta sforzi maggiori.
Però è solo il mio pensiero... lungi da me dare sentenze tecniche :)
 
Quindi meccanicamente (a parte la trasmissione) sono identici, e solo una diversa mappatura che da quei CV in più?

Se non ricordo male, qualcuno (@Maurizio_M ?) aveva appurato che la turbina del 141 Cv aveva (ha..) un codice spare diverso da quella del 115 Cv.

Quindi, almeno turbine diverse....
 
Se non ricordo male, qualcuno (@Maurizio_M ?) aveva appurato che la turbina del 141 Cv aveva (ha..) un codice spare diverso da quella del 115 Cv.

Quindi, almeno turbine diverse....
Beh in questo caso allora la differenza di cavalli sarebbe più che giustificata!
 
L'aumento di cv e coppia non credo sia un problema per il motore.
Quello che a me ha sempre dato da pensare della 1.7 - 141 cv - dct è il binomio "340 Nm - cambio automatico a secco".
Il valore di coppia espresso da quel motore è molto elevato per una cambio "asciutto".
Quantomeno altri marchi mettono il cambio "asciutto" solamente in abbinamento a motori dalle coppie più basse, altrimenti vanno sul bagno d'olio che per struttura sopporta sforzi maggiori.
Però è solo il mio pensiero... lungi da me dare sentenze tecniche :)
Sono COMPLETAMENTE D ACCORDO con i tuoi dubbi che trovano conferma in quanto ho appena scritto: questo DCT e' SOTTODIMENSIONATO per il motore 141 CV e continua a dare problemi
 
Quindi sul 1.7 la scelta migliore rimane il manuale secondo voi?!
 
Quindi sul 1.7 la scelta migliore rimane il manuale secondo voi?!
Guarda che anche sul 116 cv lamentano problemi alla frizione.... c'è un intero 3D sull'argomento...
 
Vero.
Leggendo sul forum sono più problemi frizione con il manuale che con l'automatico.
 
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