Buon giorno
Nel forum ci sono molte lamentele sui sibili aerodinamici che si avvertono a velocità non proprio eccessive.Tu hai notato qualcosa?Partecipaci di altre recensioni sull'utilizzo della vettura.Sei l'unico che ci puoi aggiornare su pregi e difetti della nuova ix20 automatica.Grazie
Buona sera. Ho già percorso circa 1300 km, sperando di non dovermi smentire...per ora la ix20 sta superando ogni mia aspettativa. Ho avuto una ventina di auto di vario tipo, nessuna di lusso, questa è veramente ben fatta e sopratutto ben progettata.
Fin dai primi km l'impressione che ho ricevuto è quella di una macchina morbida, silenziosa, dalla guida gradevolissima. Come già detto, dal punto di vista dell'ergonomia e dell'abitabilità è davvero ben pensata e realizzata.
Fruscii aerodinamici io non ne sento ( ci sento benissimo...), sia su statale che autostrada (A4) fino a 130 di tachimetro la rumorosità che si avverte, quando si avverte oltre i 100 km/h, dipende principalmente dal tipo di fondo stradale, su quelli più ruvidi ovviamente aumenta, ma si viaggia sempre senza disturbo, il motore è come se non esistesse, lo si avverte solo nei kick down più violenti e in certe partenze da fermo se si affonda il pedale più del dovuto.
A 130 di tachimetro il motore gira intorno a 3000, nel traffico normale sta fra i 1400 e 2000 giri. La ripresa è progressiva ma efficace se si preme morbidamente il gas, con il kick down scatta in avanti in dipendenza della velocità alla quale si è quando si affonda il pedale.
Freni potenti e modulabili .
Il consumo si mantiene sempre su 7,2-7,3 lt/100, i miei percorsi soliti danno sempre lo stesso consumo. Per ora ho l'impressione che il consumo in città. quello più critico per il C.A., è contenuto, anche rispetto alle precedenti automatiche che ho avuto ( 6 vetture ).
Ho già accennato allo sterzo, per me credo che sia il migliore già avuto, morbido trasmette sempre il contatto a terra, non ha angolo morto al centro e mi permette di tirare letteralmente l'auto nelle rotonde con grande divertimento....traffico permettendo.
Per tutto quanto sopra parliamo di una monovolume morbida ma sicura che non ha niente a che vedere con la guida "sportiva", e che essenzialmente è confortevole e appagante, e quindi adatta per viaggiare come si vuole.
La mia guida , se mi gira, sa essere "dinamica" ma questo non vuol dire derapare , accelerare e frenare continuamente, sollecitare continui kick down ecc.
Il bluetooth funziona molto bene, si telefona in relax senza correre rischi.
Per la parte audio non sono molto esigente, ascolto bene la musica ma non sono in grado di esprimere giudizi di qualità di rilievo.
Una nota per le posizioni della leva del cambio: contrariamente a quanto ho trovato su altre auto, la ix20 permette di estrarre la chiave anche in pos.N (folle) senza allarme il che è pericoloso poiché può accadere di lasciare la macchina parcheggiata in condizioni di insicurezza se non è stato innestato il freno a mano.
Mi riprometto di ricontrollare tutti gli aspetti di questo argomento.
Se ci sono altre curiosità cercherò di rispondere.