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1° dato di consumo rilevato ix20 1,6 benzina C.A. 6 marce.

gabbiano34

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Auto ed Allestimento
ix20 1,6 benzina Comfort m.y. 2015- C.A. 6marce
Non so se è la sezione adatta, (correzione prego), come anticipato nella "presentazione" ho effettuato il primo rilevamento del consumo pieno a pieno (arrestando la pistola al primo scatto ed alla stessa pompa di benzina) 38,3 lt per 505 km, 13,28 km/lt ovvero 7,52 lt/100 km (il CDB dava 7,2 lt , il 5% in meno circa.). 30% città, 40% extraurbano, 30% autostrada 110/130, guida normale.
Sembra più che buono per ora con 1000 km totali , immagino che il cambio automatico a 6 marce faccia bene la sua parte. Nei rallentamenti si percepisce nettamente il morbido scalare delle marce.
Per ora il "mio retrotreno" sta sempre al posto giusto , comunque lo sterzo è sempre tempestivo.
 
Non so se è la sezione adatta, (correzione prego), come anticipato nella "presentazione" ho effettuato il primo rilevamento del consumo pieno a pieno (arrestando la pistola al primo scatto ed alla stessa pompa di benzina) 38,3 lt per 505 km, 13,28 km/lt ovvero 7,52 lt/100 km (il CDB dava 7,2 lt , il 5% in meno circa.). 30% città, 40% extraurbano, 30% autostrada 110/130, guida normale.
Sembra più che buono per ora con 1000 km totali , immagino che il cambio automatico a 6 marce faccia bene la sua parte. Nei rallentamenti si percepisce nettamente il morbido scalare delle marce.
Per ora il "mio retrotreno" sta sempre al posto giusto , comunque lo sterzo è sempre tempestivo.
Ottime notizie...io sn in attesa della automatica...dovrebbe arrivare a dicembre...ordinata ad agosto a Roma. Tu di dv sei? Qnt tempo è passato dall'ordine al ritiro...e sopratutto cm va la macchina a parte i consumi che m sembrano ottimi???
 
Ottime notizie...io sn in attesa della automatica...dovrebbe arrivare a dicembre...ordinata ad agosto a Roma. Tu di dv sei? Qnt tempo è passato dall'ordine al ritiro...e sopratutto cm va la macchina a parte i consumi che m sembrano ottimi???

Sono in provincia di Bergamo. Avevo ordinato l'auto a fine giugno con consegna al 3 settembre, l'auto è arrivata il 10 Ottobre, ritirata il 16 ottobre....
La macchina per ora viaggia veramente bene, molto soft, silenziosa, è un piacere girare la chiave di accensione. Lo sterzo come già accennato è gradevole e pronto e permette di condurre la macchina esattamente dove si vuol passare: indubbiamente le sospensioni appaiono morbide, ma, come già accennato, occorre prendere familiarità con il suo comportamento dinamico, nessun problema.(Vedi la mia "presentazione").
Gli interni sono ben fatti con stile ed una certa eleganza. Abitabilità ed ergonomia veramente lodevoli.
Ho permutato subito le gomme Continental "estive" (anch'esse molto buone),con pneumatici Quattro Stagioni Goodyear Vector gen. 2, sono omologati anche per l'inverno: da parte loro richiedono adattamento a chi guida poiché non possono dare prestazioni ottimali con qualsiasi fondo. Avevo ordinato le nuove Michelin Allclimate ma non sono arrivate in tempo data la misura, 205/55 R 16 91 "H" minima obbligatoria per via del servizio AllYear, non volendo montare pneumatici in classe V subito disponibili. In ogni caso cosi non devo avere due treni di pneumatici EST/INV.
Buona notte!
 
Sono in provincia di Bergamo. Avevo ordinato l'auto a fine giugno con consegna al 3 settembre, l'auto è arrivata il 10 Ottobre, ritirata il 16 ottobre....
La macchina per ora viaggia veramente bene, molto soft, silenziosa, è un piacere girare la chiave di accensione. Lo sterzo come già accennato è gradevole e pronto e permette di condurre la macchina esattamente dove si vuol passare: indubbiamente le sospensioni appaiono morbide, ma, come già accennato, occorre prendere familiarità con il suo comportamento dinamico, nessun problema.(Vedi la mia "presentazione").
Gli interni sono ben fatti con stile ed una certa eleganza. Abitabilità ed ergonomia veramente lodevoli.
Ho permutato subito le gomme Continental "estive" (anch'esse molto buone),con pneumatici Quattro Stagioni Goodyear Vector gen. 2, sono omologati anche per l'inverno: da parte loro richiedono adattamento a chi guida poiché non possono dare prestazioni ottimali con qualsiasi fondo. Avevo ordinato le nuove Michelin Allclimate ma non sono arrivate in tempo data la misura, 205/55 R 16 91 "H" minima obbligatoria per via del servizio AllYear, non volendo montare pneumatici in classe V subito disponibili. In ogni caso cosi non devo avere due treni di pneumatici EST/INV.
Buona notte!

Chiedo scusa i Michelin sono i CrossClimate EST/INV.
 
Il consumo mi sembra ottimo.
Oltretutto col cambio aut. Considera che con la mia vecchia i30 1.6 benzina manuale 5m facevo "di media" i 12 km/l, però senza porre nessuna attenzione ai consumi... e forse con più del 30% in urbano!
Quindi bene così, e speriamo che i consumi migliorino ancora!!
 
Non so se è la sezione adatta, (correzione prego), come anticipato nella "presentazione" ho effettuato il primo rilevamento del consumo pieno a pieno (arrestando la pistola al primo scatto ed alla stessa pompa di benzina) 38,3 lt per 505 km, 13,28 km/lt ovvero 7,52 lt/100 km (il CDB dava 7,2 lt , il 5% in meno circa.). 30% città, 40% extraurbano, 30% autostrada 110/130, guida normale.
Sembra più che buono per ora con 1000 km totali , immagino che il cambio automatico a 6 marce faccia bene la sua parte. Nei rallentamenti si percepisce nettamente il morbido scalare delle marce.
Per ora il "mio retrotreno" sta sempre al posto giusto , comunque lo sterzo è sempre tempestivo.
Sono molto contento della tua recensione.Finalmente! Ho anch'io ordinato una ix20 1600 benzina A/T di cui si,prevede la consegna a Febbraio.Purtroppo senza averla potuto provare ,quindi al buio.Vorrei chiederti: che tipo di cambio automatico monta (a doppia frizione o a convertitore di coppia).Hai sempre il rapporto giusto al momento giusto?Quanto tempo é passato dall'ordine?Augurissimi
 
Sono molto contento della tua recensione.Finalmente! Ho anch'io ordinato una ix20 1600 benzina A/T di cui si,prevede la consegna a Febbraio.Purtroppo senza averla potuto provare ,quindi al buio.Vorrei chiederti: che tipo di cambio automatico monta (a doppia frizione o a convertitore di coppia).Hai sempre il rapporto giusto al momento giusto?Quanto tempo é passato dall'ordine?Augurissimi

Ricambio gli auguri.
Il cambio è un classico ma moderno 6 marce con convertitore idraulico di coppia, molto gradevole e sempre puntuale nel cambiare marcia. Il kick down è pronto ed efficace, è dotato della possibilità di azionamento manuale delle singole marce in sequenza: abitualmente uso il manuale solo in percorsi di montagna, altrimenti la posizione "D" è una pacchia...
Dall'ordine sono passati 3 mesi e mezzo contro i due promessi al contratto, ma d'altra parte la produzione del MY 2015 era cominciata da poco, c'era forte richiesta della ix20 in generale ed era in piena estate. L'attesa è comunque valsa la pena, sperando di non dovermi poi smentire perché è un auto veramente ben disegnata.
Ho letto da qualche parte che il cambio è stato progettato e viene prodotto direttamente in casa Hyundai per le sue auto.
 
Ricambio gli auguri.
Il cambio è un classico ma moderno 6 marce con convertitore idraulico di coppia, molto gradevole e sempre puntuale nel cambiare marcia. Il kick down è pronto ed efficace, è dotato della possibilità di azionamento manuale delle singole marce in sequenza: abitualmente uso il manuale solo in percorsi di montagna, altrimenti la posizione "D" è una pacchia...
Dall'ordine sono passati 3 mesi e mezzo contro i due promessi al contratto, ma d'altra parte la produzione del MY 2015 era cominciata da poco, c'era forte richiesta della ix20 in generale ed era in piena estate. L'attesa è comunque valsa la pena, sperando di non dovermi poi smentire perché è un auto veramente ben disegnata.
Ho letto da qualche parte che il cambio è stato progettato e viene prodotto direttamente in casa Hyundai per le sue auto.
Buon giorno
Nel forum ci sono molte lamentele sui sibili aerodinamici che si avvertono a velocità non proprio eccessive.Tu hai notato qualcosa?Partecipaci di altre recensioni sull'utilizzo della vettura.Sei l'unico che ci puoi aggiornare su pregi e difetti della nuova ix20 automatica.Grazie
 
Buon giorno
Nel forum ci sono molte lamentele sui sibili aerodinamici che si avvertono a velocità non proprio eccessive.Tu hai notato qualcosa?Partecipaci di altre recensioni sull'utilizzo della vettura.Sei l'unico che ci puoi aggiornare su pregi e difetti della nuova ix20 automatica.Grazie

Buona sera. Ho già percorso circa 1300 km, sperando di non dovermi smentire...per ora la ix20 sta superando ogni mia aspettativa. Ho avuto una ventina di auto di vario tipo, nessuna di lusso, questa è veramente ben fatta e sopratutto ben progettata.
Fin dai primi km l'impressione che ho ricevuto è quella di una macchina morbida, silenziosa, dalla guida gradevolissima. Come già detto, dal punto di vista dell'ergonomia e dell'abitabilità è davvero ben pensata e realizzata.
Fruscii aerodinamici io non ne sento ( ci sento benissimo...), sia su statale che autostrada (A4) fino a 130 di tachimetro la rumorosità che si avverte, quando si avverte oltre i 100 km/h, dipende principalmente dal tipo di fondo stradale, su quelli più ruvidi ovviamente aumenta, ma si viaggia sempre senza disturbo, il motore è come se non esistesse, lo si avverte solo nei kick down più violenti e in certe partenze da fermo se si affonda il pedale più del dovuto.
A 130 di tachimetro il motore gira intorno a 3000, nel traffico normale sta fra i 1400 e 2000 giri. La ripresa è progressiva ma efficace se si preme morbidamente il gas, con il kick down scatta in avanti in dipendenza della velocità alla quale si è quando si affonda il pedale.
Freni potenti e modulabili .
Il consumo si mantiene sempre su 7,2-7,3 lt/100, i miei percorsi soliti danno sempre lo stesso consumo. Per ora ho l'impressione che il consumo in città. quello più critico per il C.A., è contenuto, anche rispetto alle precedenti automatiche che ho avuto ( 6 vetture ).
Ho già accennato allo sterzo, per me credo che sia il migliore già avuto, morbido trasmette sempre il contatto a terra, non ha angolo morto al centro e mi permette di tirare letteralmente l'auto nelle rotonde con grande divertimento....traffico permettendo.
Per tutto quanto sopra parliamo di una monovolume morbida ma sicura che non ha niente a che vedere con la guida "sportiva", e che essenzialmente è confortevole e appagante, e quindi adatta per viaggiare come si vuole.
La mia guida , se mi gira, sa essere "dinamica" ma questo non vuol dire derapare , accelerare e frenare continuamente, sollecitare continui kick down ecc.
Il bluetooth funziona molto bene, si telefona in relax senza correre rischi.
Per la parte audio non sono molto esigente, ascolto bene la musica ma non sono in grado di esprimere giudizi di qualità di rilievo.
Una nota per le posizioni della leva del cambio: contrariamente a quanto ho trovato su altre auto, la ix20 permette di estrarre la chiave anche in pos.N (folle) senza allarme il che è pericoloso poiché può accadere di lasciare la macchina parcheggiata in condizioni di insicurezza se non è stato innestato il freno a mano.
Mi riprometto di ricontrollare tutti gli aspetti di questo argomento.
Se ci sono altre curiosità cercherò di rispondere.
 
Buona sera. Ho già percorso circa 1300 km, sperando di non dovermi smentire...per ora la ix20 sta superando ogni mia aspettativa. Ho avuto una ventina di auto di vario tipo, nessuna di lusso, questa è veramente ben fatta e sopratutto ben progettata.
Fin dai primi km l'impressione che ho ricevuto è quella di una macchina morbida, silenziosa, dalla guida gradevolissima. Come già detto, dal punto di vista dell'ergonomia e dell'abitabilità è davvero ben pensata e realizzata.
Fruscii aerodinamici io non ne sento ( ci sento benissimo...), sia su statale che autostrada (A4) fino a 130 di tachimetro la rumorosità che si avverte, quando si avverte oltre i 100 km/h, dipende principalmente dal tipo di fondo stradale, su quelli più ruvidi ovviamente aumenta, ma si viaggia sempre senza disturbo, il motore è come se non esistesse, lo si avverte solo nei kick down più violenti e in certe partenze da fermo se si affonda il pedale più del dovuto.
A 130 di tachimetro il motore gira intorno a 3000, nel traffico normale sta fra i 1400 e 2000 giri. La ripresa è progressiva ma efficace se si preme morbidamente il gas, con il kick down scatta in avanti in dipendenza della velocità alla quale si è quando si affonda il pedale.
Freni potenti e modulabili .
Il consumo si mantiene sempre su 7,2-7,3 lt/100, i miei percorsi soliti danno sempre lo stesso consumo. Per ora ho l'impressione che il consumo in città. quello più critico per il C.A., è contenuto, anche rispetto alle precedenti automatiche che ho avuto ( 6 vetture ).
Ho già accennato allo sterzo, per me credo che sia il migliore già avuto, morbido trasmette sempre il contatto a terra, non ha angolo morto al centro e mi permette di tirare letteralmente l'auto nelle rotonde con grande divertimento....traffico permettendo.
Per tutto quanto sopra parliamo di una monovolume morbida ma sicura che non ha niente a che vedere con la guida "sportiva", e che essenzialmente è confortevole e appagante, e quindi adatta per viaggiare come si vuole.
La mia guida , se mi gira, sa essere "dinamica" ma questo non vuol dire derapare , accelerare e frenare continuamente, sollecitare continui kick down ecc.
Il bluetooth funziona molto bene, si telefona in relax senza correre rischi.
Per la parte audio non sono molto esigente, ascolto bene la musica ma non sono in grado di esprimere giudizi di qualità di rilievo.
Una nota per le posizioni della leva del cambio: contrariamente a quanto ho trovato su altre auto, la ix20 permette di estrarre la chiave anche in pos.N (folle) senza allarme il che è pericoloso poiché può accadere di lasciare la macchina parcheggiata in condizioni di insicurezza se non è stato innestato il freno a mano.
Mi riprometto di ricontrollare tutti gli aspetti di questo argomento.
Se ci sono altre curiosità cercherò di rispondere.
Grazie , sei stato molto preciso nel descrivere l'auto.Grazie di nuovo
 
Sai dirmi se il motore ha una turbina a geometria variabile?Grazie


Assolutamente no, questo motore è soltanto "aspirato", il che vuol dire che l'aria entra nei cilindri solo per effetto della depressione generata dai pistoni nella fase di aspirazione: non c'è nessuna turbina e relativa soffiante di sovralimentazione. Queste turbine e relative soffianti sono ormai imprescindibili sui motori diesel: molte case automobilistiche montano da qualche anno motori a benzina sovralimentati , con cilindrate più piccole danno potenze ragguardevoli, inoltre sono motori che hanno coppie motrici elevate su un esteso campo di giri e già a partire da 1500 giri. VW, Audi, Citroen/Peugeot, Renault , Ford, Fiat ed altri montano questi motori, non mi pare che Hyundai/Kia abbiano già questi motori più moderni ma un po più delicati che richiedono una lubrificazione più sofisticata.
 
Assolutamente no, questo motore è soltanto "aspirato", il che vuol dire che l'aria entra nei cilindri solo per effetto della depressione generata dai pistoni nella fase di aspirazione: non c'è nessuna turbina e relativa soffiante di sovralimentazione. Queste turbine e relative soffianti sono ormai imprescindibili sui motori diesel: molte case automobilistiche montano da qualche anno motori a benzina sovralimentati , con cilindrate più piccole danno potenze ragguardevoli, inoltre sono motori che hanno coppie motrici elevate su un esteso campo di giri e già a partire da 1500 giri. VW, Audi, Citroen/Peugeot, Renault , Ford, Fiat ed altri montano questi motori, non mi pare che Hyundai/Kia abbiano già questi motori più moderni ma un po più delicati che richiedono una lubrificazione più sofisticata.
Grazie
 
Aggiornamento consumi ed altro.
Su 340 km, 15% città, 50% statale, 35% autostrada sufficientemente sgombera a 100-140, il consumo al CDB è stato 6,9 lt/100, assumendo l'errore del 5% il consumo reale potrebbe essere 7.3 lt , inaspettato, non male.
Confermo il costante, morbido e tempestivo passaggio delle marce sia in accelerazione che in rallentamento.
Ho ricontrollato, la chiave può essere estratta sia con la leva di selezione del cambio in posizione "N" (folle) che in posizione "P". Sul manuale di istruzioni è ripetitivamente raccomandato di inserire il freno a mano e portare la leva su P quando si parcheggia l'auto...., non sono riuscito a trovare altri riferimenti.
 
Aggiornamento consumi ed altro.
Su 340 km, 15% città, 50% statale, 35% autostrada sufficientemente sgombera a 100-140, il consumo al CDB è stato 6,9 lt/100, assumendo l'errore del 5% il consumo reale potrebbe essere 7.3 lt , inaspettato, non male.
Confermo il costante, morbido e tempestivo passaggio delle marce sia in accelerazione che in rallentamento.
Ho ricontrollato, la chiave può essere estratta sia con la leva di selezione del cambio in posizione "N" (folle) che in posizione "P". Sul manuale di istruzioni è ripetitivamente raccomandato di inserire il freno a mano e portare la leva su P quando si parcheggia l'auto...., non sono riuscito a trovare altri riferimenti.
 
Ultimo dato sui consumi, poi chiudo l'argomento. Numeri confortanti.
Allora, dopo altri 500 km il consumo medio dato dal CDB è stabilizzato a 7,1-7,2 lt/100 km, sale temporaneamente a 7,3 se faccio più città, ritorna a 7,0-7,1 se faccio una sgroppata in autostrada ( 110-140 al tachimetro ) o comunque traffico su strada aperta. Tenuto conto del peso , della sagoma e della cilindrata del motore, 1,6 benzina, e per di più del cambio aut. a convertitore idraulico di coppia, per questa ix20 si tratta di valori inaspettati e graditissimi. Guida assolutamente normale. Il consumo effettivo dovrebbe essere superiore del 5% circa, secondo il confronto fatto inizialmente.
Buone feste a tutti.
 
Grazie per l'analisi dettagliata
Iniziero dei test anche io per conferma e confronto
 
Buongiorno
Test effettuato su 180km di cui 150 autostrada. Da computer 7,6 l/100km velocita in autostrada sotto il 135 km/h carico 2 adulti.
I 30 km in città (Roma) sono stati favoriti dallo scarso traffico. Valori direi piu che accettabili pe run 1.6 automatico!
 
Buongiorno
Test effettuato su 180km di cui 150 autostrada. Da computer 7,6 l/100km velocita in autostrada sotto il 135 km/h carico 2 adulti.
I 30 km in città (Roma) sono stati favoriti dallo scarso traffico. Valori direi piu che accettabili pe run 1.6 automatico!


Salve!
Mi rallegro, si tratta di numeri coerenti con quelli già rilevati e questo conferma che i consumi del nostro gruppo motore-cambio sono veramente buoni ed insperati al momento dell'acquisto.
Buon Anno!
 
Ho percorso circa 450 km in citta (ROMA!!) con il traffico e numerosi stop erallentamenti.
Da CDB ho (dall'ultimo pieno) 8,2l/100km
direi che 12km al litro (Giusto?) per un 1,6 Cambio Automatico in città ci posso stare!
 
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