Grazie degli auguri
Io ho la xpossibile ma niente volante e sedili riscaldati...ne avevano fatto un must nel lancio della nuova serie. Boh...cmq sono particolari irrilevanti e inutili x il vlima di roma...m preoccupa più la lentezza di ripresa e i consumi...prima avevo una ford fiesta che alle partenze era un fulmine.
Buona domenica a tutti
Forse è la prima auto con il cambio automatico che guidi? Fra i vari tipi di c.a. esistenti sul mercato la ix 20 monta il tipo a convertitore idraulico di coppia. Esso è caratterizzato da gran comfort di marcia, cambiate morbide , forte capacità di
ripresa del gruppo motore-cambio: a fronte di queste caratteristiche (che io personalmente prediligo)
questo cambio non consente accelerazioni per partenze al fulmine. Infatti la girante primaria del convertitore deve TRASCINARE la girante secondaria attraverso il pompaggio dell'olio speciale di cui è dotato il cambio: questo trascinamento è fisiologico ed assicura partenze SENZA STRAPPI.
Se alla partenza affondi completamente il gas il motore emetterà un autentico ruggito, l'auto salterà avanti sempre in maniera graduale ma non potrà eguagliare la partenza al fulmine di un cambio manuale con relativa frizione a disco a secco.
In sostanza questo cambio non è adatto alla cosiddetta "guida sportiva", ma esso è proprio concepito per poter guidare molte ore nel caotico traffico cittadino senza stancare il guidatore con lo stacca-attacca della frizione. Il trascinamento idraulico del convertitore è molto comodo nei parcheggi, devi solo usare dolcemente i freni senza toccare il gas.
I famosi moderni cambi a doppia frizione sono stati concepiti proprio per permettere la guida sportiva: essi però sono più complessi, richiedono registrazioni periodiche e ,in principio, sono più facili a rotture.
Un suggerimento: per il consumo fai un esame accurato del tuo "stile di guida". Il tuo riferimento alla partenza al fulmine con la Fiesta la dice lunga.
Buona.....settimana anche a te.