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1° dato di consumo rilevato ix20 1,6 benzina C.A. 6 marce.

Ho percorso circa 450 km in citta (ROMA!!) con il traffico e numerosi stop erallentamenti.
Da CDB ho (dall'ultimo pieno) 8,2l/100km
direi che 12km al litro (Giusto?) per un 1,6 Cambio Automatico in città ci posso stare!

Ciao,
senza dubbio questi dati sono confortanti ed inattesi, tanto meglio, ed è una buona cosa poter avere dei riscontri diretti fra possessori dello stesso modello avvalorando i dati stessi.
8,2 lt/100 corrispondono a 12,2 km/lt, al CDB.
 
Ciao,
senza dubbio questi dati sono confortanti ed inattesi, tanto meglio, ed è una buona cosa poter avere dei riscontri diretti fra possessori dello stesso modello avvalorando i dati stessi.
8,2 lt/100 corrispondono a 12,2 km/lt, al CDB.
La mia esce oggi dalla catena di montaggio_Ordinata il 10 Nov.2015
 
Ho percorso circa 450 km in citta (ROMA!!) con il traffico e numerosi stop erallentamenti.
Da CDB ho (dall'ultimo pieno) 8,2l/100km
direi che 12km al litro (Giusto?) per un 1,6 Cambio Automatico in città ci posso stare!
.... i soliti 2 mesi abbondanti di attesa....Auguri!
Purtroppo i dati dei miei consimi urbani sono molto diversi....10.3 lt x 100 km
Speriamo d migliorare....sigh!
 
beh molto dipende dalla guida. se visualizzi il consumo istantaneo ti rendi conto di quali sono i punti deboli...
Questa settimana ho fatto molto traffico ma non sono salito oltre gli 8,2.
Ricorda sempre che hai un bel po di cavallucci che mangiano!
 
Purtroppo i dati dei miei consimi urbani sono molto diversi....10.3 lt x 100 km
Speriamo d migliorare....sigh!

C'è da dire che la voce "traffico urbano" è la più problematica da valutare. Non so a quanti km percorsi da pieno a pieno e in quali grovigli di traffico ti riferisci: diciamo che se hai percorso solo un centinaio di km e il pieno è stato fatto con relativamente pochi litri di benzina allora tutte le speranze non sono perdute....Non abusare dei kick-down: la ix20 accelera con una progressione più che soddisfacente anche senza spingere troppo sull'acceleratore, anzi io sono stupito della elasticità e della capacità di ripresa già sui 1200-1500 giri tenendo conto che la Hyundai dichiara la coppia max a ben 4200 giri. Il kick-down serve di più a trarsi d'impaccio in situazioni di sorpasso o per evitare urti con altre auto in posizione pericolosa rispetto alla nostra. Certo è divertente schiacciare il gas e sentire la spinta nella schiena....

Io sono ora a 5700 km, il mio consumo medio al CDB è 7,1 lt/100 km. Inoltre ormai l'ho guidata a tutte le velocità , ho preso tutte le curve con tutti i tipi di fondo, l'auto non esce di traiettoria. Solo in curva sulle sconnessioni più profonde si sente in modo più sensibile lo scuotimento della carrozzeria senza per questo avere derapage al retrotreno.
Saluti.
 
C'è da dire che la voce "traffico urbano" è la più problematica da valutare. Non so a quanti km percorsi da pieno a pieno e in quali grovigli di traffico ti riferisci: diciamo che se hai percorso solo un centinaio di km e il pieno è stato fatto con relativamente pochi litri di benzina allora tutte le speranze non sono perdute....Non abusare dei kick-down: la ix20 accelera con una progressione più che soddisfacente anche senza spingere troppo sull'acceleratore, anzi io sono stupito della elasticità e della capacità di ripresa già sui 1200-1500 giri tenendo conto che la Hyundai dichiara la coppia max a ben 4200 giri. Il kick-down serve di più a trarsi d'impaccio in situazioni di sorpasso o per evitare urti con altre auto in posizione pericolosa rispetto alla nostra. Certo è divertente schiacciare il gas e sentire la spinta nella schiena....

Io sono ora a 5700 km, il mio consumo medio al CDB è 7,1 lt/100 km. Inoltre ormai l'ho guidata a tutte le velocità , ho preso tutte le curve con tutti i tipi di fondo, l'auto non esce di traiettoria. Solo in curva sulle sconnessioni più profonde si sente in modo più sensibile lo scuotimento della carrozzeria senza per questo avere derapage al retrotreno.
Saluti.
In realtà per ora sono solo a 1000 km e ho valutato solo 2 pieni da 35l. Una domanda off topic...ma a voi c'è lo stop and go? O sull'automatica non è previsto? E il volante riscaldato? Grazie per le speranze che m avete voluto dare
 
In realtà per ora sono solo a 1000 km e ho valutato solo 2 pieni da 35l. Una domanda off topic...ma a voi c'è lo stop and go? O sull'automatica non è previsto? E il volante riscaldato? Grazie per le speranze che m avete voluto dare

Infatti sull'automatica non è previsto. Il volante riscaldato sulla mia che è in allestimento "comfort" non c'è di serie. Forse sulla Xpossible? Tu quale hai?
Auguri!
 
Infatti sull'automatica non è previsto. Il volante riscaldato sulla mia che è in allestimento "comfort" non c'è di serie. Forse sulla Xpossible? Tu quale hai?
Auguri!
Grazie degli auguri
Infatti sull'automatica non è previsto. Il volante riscaldato sulla mia che è in allestimento "comfort" non c'è di serie. Forse sulla Xpossible? Tu quale hai?
Auguri!

Io ho la xpossibile ma niente volante e sedili riscaldati...ne avevano fatto un must nel lancio della nuova serie. Boh...cmq sono particolari irrilevanti e inutili x il vlima di roma...m preoccupa più la lentezza di ripresa e i consumi...prima avevo una ford fiesta che alle partenze era un fulmine.
Buona domenica a tutti
 
Grazie degli auguri


Io ho la xpossibile ma niente volante e sedili riscaldati...ne avevano fatto un must nel lancio della nuova serie. Boh...cmq sono particolari irrilevanti e inutili x il vlima di roma...m preoccupa più la lentezza di ripresa e i consumi...prima avevo una ford fiesta che alle partenze era un fulmine.
Buona domenica a tutti

Forse è la prima auto con il cambio automatico che guidi? Fra i vari tipi di c.a. esistenti sul mercato la ix 20 monta il tipo a convertitore idraulico di coppia. Esso è caratterizzato da gran comfort di marcia, cambiate morbide , forte capacità di ripresa del gruppo motore-cambio: a fronte di queste caratteristiche (che io personalmente prediligo) questo cambio non consente accelerazioni per partenze al fulmine. Infatti la girante primaria del convertitore deve TRASCINARE la girante secondaria attraverso il pompaggio dell'olio speciale di cui è dotato il cambio: questo trascinamento è fisiologico ed assicura partenze SENZA STRAPPI.
Se alla partenza affondi completamente il gas il motore emetterà un autentico ruggito, l'auto salterà avanti sempre in maniera graduale ma non potrà eguagliare la partenza al fulmine di un cambio manuale con relativa frizione a disco a secco.
In sostanza questo cambio non è adatto alla cosiddetta "guida sportiva", ma esso è proprio concepito per poter guidare molte ore nel caotico traffico cittadino senza stancare il guidatore con lo stacca-attacca della frizione. Il trascinamento idraulico del convertitore è molto comodo nei parcheggi, devi solo usare dolcemente i freni senza toccare il gas.

I famosi moderni cambi a doppia frizione sono stati concepiti proprio per permettere la guida sportiva: essi però sono più complessi, richiedono registrazioni periodiche e ,in principio, sono più facili a rotture.

Un suggerimento: per il consumo fai un esame accurato del tuo "stile di guida". Il tuo riferimento alla partenza al fulmine con la Fiesta la dice lunga.
Buona.....settimana anche a te.
 
se state parlando della 1.6 automatica 125 CV vorrei capire un paio di dettagli
la mia del 2013 ha un cambio automatico old style a soli 4 rapporti, le vostre hanno un cambio diverso più recente/moderno/efficiente ?
e per quanto riguarda i consumi io con i 48 L di pieno non sono MAI e sottolineo MAI riuscito a raggiungere i 400 km di autonomia........e nemmanco 380.............a stento 340-350
il piede allegro ce l'ho e purtroppo giro soprattutto in città/tangenziale/brevi tratti autostradali e pur avendo messo in conto consumi sostenuti sono rimasto spiacevolmente sorpreso, meno male che faccio pochi km/anno
P.S. qualcuno di voi (off topic) ha per caso notato una certa durezza/resistenza dello sterzo nel momento in cui lo si inizia a girare ?
 
se state parlando della 1.6 automatica 125 CV vorrei capire un paio di dettagli
la mia del 2013 ha un cambio automatico old style a soli 4 rapporti, le vostre hanno un cambio diverso più recente/moderno/efficiente ?
e per quanto riguarda i consumi io con i 48 L di pieno non sono MAI e sottolineo MAI riuscito a raggiungere i 400 km di autonomia........e nemmanco 380.............a stento 340-350
In attesa che ti rispondano i possessori (io non ho questo modello), posso già dirti che i tuoi consumi sono assolutamente normali in un'auto alta, poco aerodinamica e pesante con un cambio automatico di vecchia generazione che, oltre a peggiorare l'accelerazione, penalizza anche i consumi, soprattutto fuori città. Qui sul forum anche i possessori della 1.4 a benzina con cambio manuale a sole 5 marce si lamentavano spesso dei consumi alti. Chi fa 500/600 km con un pieno ha il cambio manuale con 6a marcia molto lunga, che aiuta molto viaggiando in autostrada e su strade statali.

Per un brevissimo periodo la versione 1.6 (e solo quella) ha avuto un cambio automatico sequenziale a 6 rapporti che probabilmente faceva consumare un po' meno.
 
se state parlando della 1.6 automatica 125 CV vorrei capire un paio di dettagli
la mia del 2013 ha un cambio automatico old style a soli 4 rapporti, le vostre hanno un cambio diverso più recente/moderno/efficiente ?
e per quanto riguarda i consumi io con i 48 L di pieno non sono MAI e sottolineo MAI riuscito a raggiungere i 400 km di autonomia........e nemmanco 380.............a stento 340-350
il piede allegro ce l'ho e purtroppo giro soprattutto in città/tangenziale/brevi tratti autostradali e pur avendo messo in conto consumi sostenuti sono rimasto spiacevolmente sorpreso, meno male che faccio pochi km/anno
P.S. qualcuno di voi (off topic) ha per caso notato una certa durezza/resistenza dello sterzo nel momento in cui lo si inizia a girare ?

Il thread era fermo dal 2016 ed i partecipanti alla discussione di allora non sono più presenti nel forum da tempo (dal 2020).
Dubito otterrai una risposta da loro.
 
in che anno è stato commercializzato il sequenziale a 6 marce ?
 
in che anno è stato commercializzato il sequenziale a 6 marce ?
E' arrivato a fine 2015, quando è riapparso in listino il motore 1.6 benzina (per un certo periodo l'unico benzina disponibile era stato il 1.4) ed è rimasto disponibile fino ai primi mesi del 2017 quando il 1.6 è nuovamente uscito dai listini.

Poi nel 2019 (parlo sempre delle versioni disponibili in Italia, per l'estero non so) è scomparso invece il 1.4 ed è tornato il 1.6 come unico benzina, ma stavolta solo con cambio manuale a 6 marce
 
insomma tipico caso di politiche commerciali coerenti :blink:
 
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