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Se si fanno pochi km è la scelta migliore.
Con un motore piccolo che fa i 15-18km/litro si può certamente rimanere a benzina se non si eccede i 10-15.000km all'anno a parer mio, che di fatto è un consumo molto vicino al diesel.
Il gap di costo tagliando pareggia con il leggero consumo/costo carburante in più.
Diciamo che sul benzina se i consumi o la percorrenza aumenta tanto il gpl è un buon "paracadute".
ciaux..... ... con questa percorrenza opterei x il diesel ....... con un diesel arrivi tranquillamente sui 300000 km e x il tipo di percorso che fai il motore è il + adatto....maggior tiro e maggior guidabilità..... si può anche dire che con il gpl alla lungha risparmi ma x come la vedo io il gpl lo userei solo nel traffico cittadino, dove le car consumano di + e x un discorso di ''blocco di traffico''.... e poi sarei + tranquillo con il diesel che ,in teoria, ha sicuramente meno noie rispetto al gpl.....ecco, secondo me la scelta la dovresti fare anche in base a quanto tempo vuoi tenerti l'auto....se la tieni x 5/6 anni vai di gpl, se la vuoi tenere x + di quel periodo vai diesel......
ecco, alla fine siamo tornati in concessionario che mi ha rassicurato sulla cosa più importante.
anche il benzina ha la catena di distribuzione, e gli eventuali problemi di valvole e testata si spostano verso i 180'000km...
firmato il contratto e speriamo di aver fatto la cosa giusta
1.2 gpl, advanced pack bianca.. 12'000 euro in strada.
è arrivata.. l'8 maggio. grigia, ember grey, con un poco piacevole sovrapprezzo di 450 euro.. poi ridotti a 300, vabè dai, quella c'era
mia moglie ha fatto un po' di rodaggio a benzina, e fin'ora son stati fatti 1000km con la bellezza di 30 litri di benzina e poco più di mezzo pieno di gpl...:shock::shock:
i primi 660km tutti a benzina, con la media calcolata (non so usare il computerino :!: ) di 22km/litro..
ok, andando piano, ok macchina nuova però cavoli quasi da non crederci!
oltretutto il motore spinge forte già a 2000 giri e neppure in salita si sente la necessità di inistere troppo sulla marcia.. con la fiesta 1.2 dovevi tenerla costantemente tra i 4 e i 5'000 per andare con un po' di sprint
Complimenti per l'acquisto , ti posso garantire che hai fatto un'ottima scelta , anche io oggi ho fatto il contratto per una Hyundai 120 gpl sound edition bianca , c'è però un piccolo particolare questa è la mia terza i20 a gpl , la prima purtroppo dopo circa , se non ricordo male 60000-70000 km , incidentata e sostituita invece di ripararala ( si doveva mettere sulla dima ed io con l'auto ci cammino parecchio) e la seconda con in atto solo 140000 (centoquarantamila) km che darò al mio figliolo che a breve conseguirà la patente . Nota bene entrambe le precedenti con motore da 78 cv andavano una bellezza , con una ripresa eccellente per un 1200 e velocità elevate (io a gpl con velocità rilevata dal navigatore che è più preciso rispetto al tachimetro ho raggiunto tranquillamente 172 km/h con una tenuta di strada eccellente ) , e nota bene anche a medie elevate non sono sceso a gpl mai al di sotto di 10 Km litro,anche nell'ultima ancora non ho fatto aprire la testata anche se credo dovrò farlo a breve per irregolarità nella partenza a freddo (difetto di valvola ?) , comunque il segreto non stà nella presenza di cinghia meccanica , bensì delle punterie idrauliche che rendono non necessaria la regolazione del gioco delle valvole ,nella verosimile compatibilità del nostro motore K all'alimentazione a gpl e all'esecuzione periodica dei tagliandi previsti ( un pò cari ma necessari). Credo che chi leggerà questo mio post mi prenderà per pazzo dato che è la mia terza i20 ma io mi trovo bene , è la mia unica auto (nel senso che non ne posseggo altre) e come si può vedere viaggio molto .Che dire speriamo che la Hyundai mi dia un premio fedeltà Un saluto a te e a tutti i partecipanti del forum che per motivi vari ho "disertato" da molto tempo
Complimenti per l'acquisto , ti posso garantire che hai fatto un'ottima scelta , anche io oggi ho fatto il contratto per una Hyundai 120 gpl sound edition bianca , c'è però un piccolo particolare questa è la mia terza i20 a gpl , la prima purtroppo dopo circa , se non ricordo male 60000-70000 km , incidentata e sostituita invece di ripararala ( si doveva mettere sulla dima ed io con l'auto ci cammino parecchio) e la seconda con in atto solo 140000 (centoquarantamila) km che darò al mio figliolo che a breve conseguirà la patente . Nota bene entrambe le precedenti con motore da 78 cv andavano una bellezza , con una ripresa eccellente per un 1200 e velocità elevate (io a gpl con velocità rilevata dal navigatore che è più preciso rispetto al tachimetro ho raggiunto tranquillamente 172 km/h con una tenuta di strada eccellente ) , e nota bene anche a medie elevate non sono sceso a gpl mai al di sotto di 10 Km litro,anche nell'ultima ancora non ho fatto aprire la testata anche se credo dovrò farlo a breve per irregolarità nella partenza a freddo (difetto di valvola ?) , comunque il segreto non stà nella presenza di cinghia meccanica , bensì delle punterie idrauliche che rendono non necessaria la regolazione del gioco delle valvole ,nella verosimile compatibilità del nostro motore K all'alimentazione a gpl e all'esecuzione periodica dei tagliandi previsti ( un pò cari ma necessari). Credo che chi leggerà questo mio post mi prenderà per pazzo dato che è la mia terza i20 ma io mi trovo bene , è la mia unica auto (nel senso che non ne posseggo altre) e come si può vedere viaggio molto .Che dire speriamo che la Hyundai mi dia un premio fedeltà Un saluto a te e a tutti i partecipanti del forum che per motivi vari ho "disertato" da molto tempo