Omologazione, può darsi (anzi, credo sia il problema principale), ma prezzo realizzativo non credo proprio:
- da una parte, due specchietti motorizzati (quello destro pure grandangolare - costa di più produrlo) a comando remoto, con tastierino di controllo e switch, riscaldati e magari pure fotocromatici.
- dall'altra, due webcam minuscole e fisse (niente motori né centraggi: sono fatti una volta per tutte in fase di montaggio) dal costo di qualche decina di euro in tutto, un display sdoppiato (o due, se proprio si vuole esagerare) più un po' di software. Essendo telecamere elettroniche, si potrebbero anche studiare possibilità di migliori visioni notturne, fra l'altro...
Probabilmente, su grandi lotti di produzione costa meno la soluzione "hi-tech"...
Questo non lo capisco: non credo che, con il software opportuno, sia impossibile
replicare il tipo di visione che si ottiene con gli specchietti fisici: prima di tutto si può ribaltare l'immagine in modo che sia speculare, esattamente come quella degli specchi. Poi si possono mettere i display di cui parlavo sopra in un punto "comodo" per la visione da parte del conducente, magari il più simile possibile alle posizioni in cui tradizionalmente ci si aspetta di guardare gli specchietti.
Non conosco le problematiche delle situazioni di gara, magari è il fatto di avere un solo display (a centro vettura, immagino) a creare disagio. Ma in caso di produzione industriale si possono sicuramente studiare soluzioni più ergonomiche.