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Abilitare la retrocamera durante la guida

blueyes90

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Hyundai Nuova Kona 1.0 T-GDI 120cv Comfort
Esiste una modifica per visualizzare la telecamera posteriore anche durante la marcia in avanti?
Essendo una telecamera grandangolare potrebbe essere utile lasciarla sempre attiva per utilizzarla insieme agli specchietti
 
Con un comando separato presumo, ma diventa una modifica all'impianto
 
Esiste una modifica per visualizzare la telecamera posteriore anche durante la marcia in avanti?
Essendo una telecamera grandangolare potrebbe essere utile lasciarla sempre attiva per utilizzarla insieme agli specchietti

Non distraetevi troppo... a meno che non carichiate un passeggero con compiti di "secondo pilota", e navigatore/retrocamera ecc. glieli fate guardare SOLO a lui! :D
 
Esiste una modifica per visualizzare la telecamera posteriore anche durante la marcia in avanti?
Essendo una telecamera grandangolare potrebbe essere utile lasciarla sempre attiva per utilizzarla insieme agli specchietti

guarda ti assicuro che ( guardare il monitor in movimento )sarebbe difficilissimo da gestire senza un adeguata preparazione, in campionato sulle 488 è impossibile la visuale posteriore tramite lo specchietto centrale ( per altro inesistente), pertanto è stato montato da regolamento un circuito con telecamera posteriore per la visuale, ti assicuro che la distrazione è enorme ... in pista dove lo guardi si e no , non voglio neanche pensare cosa succederebbe in strada dove la curiosità e le distrazioni sarebbero molteplici
 
Esiste una modifica per visualizzare la telecamera posteriore anche durante la marcia in avanti?
Essendo una telecamera grandangolare potrebbe essere utile lasciarla sempre attiva per utilizzarla insieme agli specchietti
Hai già lo specchietto centrale retrovisore. A che ti serve duplicare l'immagine sul monitor?
Inoltre perderesti tutte le opzioni di navigazione, radio, e info fornite dal navi, non è proprio il massimo...

Confermo inoltre che i video durante la guida distraggono tantissimo.

e comunque non è fattibile senza perdere la garanzia sullo stereo.
 
guarda ti assicuro che ( guardare il monitor in movimento )sarebbe difficilissimo da gestire senza un adeguata preparazione, in campionato sulle 488 è impossibile la visuale posteriore tramite lo specchietto centrale ( per altro inesistente), pertanto è stato montato da regolamento un circuito con telecamera posteriore per la visuale, ti assicuro che la distrazione è enorme ... in pista dove lo guardi si e no , non voglio neanche pensare cosa succederebbe in strada dove la curiosità e le distrazioni sarebbero molteplici

Questa della retrocamera sempre su 'ON' non è una bella pensata, ma mi chiedo da tempo perché (almeno sulle supercar o altri mostri sperimentali) non sostituiscano gli specchietti retrovisori, fonte di disturbi aerodinamici e maggiori consumi, nonché... vittime predestinate di graffi e bombardate dai moscerini, con un paio di telecamere montate opportunamente all'indietro: la retrocamera della mia auto è grande come una moneta da 0,10€, queste sarebbero praticamente quasi invisibili.
Credo che oramai l'affidabilità dell'elettronica potrebbe essere sufficiente a garantire un funzionamento affidabile. Certo che la burocrazia delle omologazioni ci si metterà contro, ma mi stupisce che non ci provi proprio nessun costruttore! O c'è qualcosa che non so?
 
Questa della retrocamera sempre su 'ON' non è una bella pensata, ma mi chiedo da tempo perché (almeno sulle supercar o altri mostri sperimentali) non sostituiscano gli specchietti retrovisori, fonte di disturbi aerodinamici e maggiori consumi, nonché... vittime predestinate di graffi e bombardate dai moscerini, con un paio di telecamere montate opportunamente all'indietro: la retrocamera della mia auto è grande come una moneta da 0,10€, queste sarebbero praticamente quasi invisibili.
Credo che oramai l'affidabilità dell'elettronica potrebbe essere sufficiente a garantire un funzionamento affidabile. Certo che la burocrazia delle omologazioni ci si metterà contro, ma mi stupisce che non ci provi proprio nessun costruttore! O c'è qualcosa che non so?
Probabilmente in quel modo non avremmo neppure il problema dell'angolo cieco.
Credo sia un problema di diversi fattori, primo fra tutti l'omologazione, poi di sicurezza e di prezzo realizzativo.
 
Questa della retrocamera sempre su 'ON' non è una bella pensata, ma mi chiedo da tempo perché (almeno sulle supercar o altri mostri sperimentali) non sostituiscano gli specchietti retrovisori, fonte di disturbi aerodinamici e maggiori consumi, nonché... vittime predestinate di graffi e bombardate dai moscerini, con un paio di telecamere montate opportunamente all'indietro: la retrocamera della mia auto è grande come una moneta da 0,10€, queste sarebbero praticamente quasi invisibili.
Credo che oramai l'affidabilità dell'elettronica potrebbe essere sufficiente a garantire un funzionamento affidabile. Certo che la burocrazia delle omologazioni ci si metterà contro, ma mi stupisce che non ci provi proprio nessun costruttore! O c'è qualcosa che non so?

attenzione @jk4u59 , non mi riferivo a supercar di serie, ma a quelle che usiamonel campionato corse clienti dove non c'è visibilità posteriore , e c'è montato un monitor apposta sulla sx del volante per vedere cosa succede dietro, non è semplice da guardare senza distrarsi mentre sei in giro di controlli, difficilissimo in gara ....
Sono d'accordissimo con tè sul dire perché non lo fanno di serie, figata a livello estetico ma, chi non ha un adeguata preparazione al volante non riuscirebbe a guidarle ...
Meglio evitare danni
 
Probabilmente in quel modo non avremmo neppure il problema dell'angolo cieco.
Credo sia un problema di diversi fattori, primo fra tutti l'omologazione, poi di sicurezza e di prezzo realizzativo.

Omologazione, può darsi (anzi, credo sia il problema principale), ma prezzo realizzativo non credo proprio:
  • da una parte, due specchietti motorizzati (quello destro pure grandangolare - costa di più produrlo) a comando remoto, con tastierino di controllo e switch, riscaldati e magari pure fotocromatici.
  • dall'altra, due webcam minuscole e fisse (niente motori né centraggi: sono fatti una volta per tutte in fase di montaggio) dal costo di qualche decina di euro in tutto, un display sdoppiato (o due, se proprio si vuole esagerare) più un po' di software. Essendo telecamere elettroniche, si potrebbero anche studiare possibilità di migliori visioni notturne, fra l'altro...
Probabilmente, su grandi lotti di produzione costa meno la soluzione "hi-tech"...

attenzione @jk4u59 , non mi riferivo a supercar di serie, ma a quelle che usiamonel campionato corse clienti dove non c'è visibilità posteriore , e c'è montato un monitor apposta sulla sx del volante per vedere cosa succede dietro, non è semplice da guardare senza distrarsi mentre sei in giro di controlli, difficilissimo in gara ....
Sono d'accordissimo con tè sul dire perché non lo fanno di serie, figata a livello estetico ma, chi non ha un adeguata preparazione al volante non riuscirebbe a guidarle ...
Meglio evitare danni

Questo non lo capisco: non credo che, con il software opportuno, sia impossibile replicare il tipo di visione che si ottiene con gli specchietti fisici: prima di tutto si può ribaltare l'immagine in modo che sia speculare, esattamente come quella degli specchi. Poi si possono mettere i display di cui parlavo sopra in un punto "comodo" per la visione da parte del conducente, magari il più simile possibile alle posizioni in cui tradizionalmente ci si aspetta di guardare gli specchietti.
Non conosco le problematiche delle situazioni di gara, magari è il fatto di avere un solo display (a centro vettura, immagino) a creare disagio. Ma in caso di produzione industriale si possono sicuramente studiare soluzioni più ergonomiche.
 
Omologazione, può darsi (anzi, credo sia il problema principale), ma prezzo realizzativo non credo proprio:
  • da una parte, due specchietti motorizzati (quello destro pure grandangolare - costa di più produrlo) a comando remoto, con tastierino di controllo e switch, riscaldati e magari pure fotocromatici.
  • dall'altra, due webcam minuscole e fisse (niente motori né centraggi: sono fatti una volta per tutte in fase di montaggio) dal costo di qualche decina di euro in tutto, un display sdoppiato (o due, se proprio si vuole esagerare) più un po' di software. Essendo telecamere elettroniche, si potrebbero anche studiare possibilità di migliori visioni notturne, fra l'altro...
Probabilmente, su grandi lotti di produzione costa meno la soluzione "hi-tech"...



Questo non lo capisco: non credo che, con il software opportuno, sia impossibile replicare il tipo di visione che si ottiene con gli specchietti fisici: prima di tutto si può ribaltare l'immagine in modo che sia speculare, esattamente come quella degli specchi. Poi si possono mettere i display di cui parlavo sopra in un punto "comodo" per la visione da parte del conducente, magari il più simile possibile alle posizioni in cui tradizionalmente ci si aspetta di guardare gli specchietti.
Non conosco le problematiche delle situazioni di gara, magari è il fatto di avere un solo display (a centro vettura, immagino) a creare disagio. Ma in caso di produzione industriale si possono sicuramente studiare soluzioni più ergonomiche.

La tua idea mi piace tantissimo, la vedo come sogni futuristici dove vedi macchine esagerate, i monitor potrebbero essere veramente utili, ....
Ma ti ribadisco che avresti una distrazione non indifferente , non facile da gestire .. Lo sguardo anche solo per curiosità andrebbe continuamente a visionare cosa succede dietro .
Però l'idea di averla su macchine di serie mi piace ;) ... Prima o poi li avremo .... :cool::rolleyes:

In pista e Tutta un altra cosa, il monitor non è assolutamente centrale, li trovi quello dei dati e impostazioni vettura da usare costantemente , il monitor per la visuale posteriore e sulla sx sul montante ... Ma li c'è una tensione così alta che lo guardi raramente.
 
Dimenticavo ....

Speriamo arrivino le nostre anche senza visuale posteriore in movimento :D:D:D
 
Ma ti ribadisco che avresti una distrazione non indifferente , non facile da gestire .. Lo sguardo anche solo per curiosità andrebbe continuamente a visionare cosa succede dietro .

In pista e Tutta un altra cosa, il monitor non è assolutamente centrale, li trovi quello dei dati e impostazioni vettura da usare costantemente , il monitor per la visuale posteriore e sulla sx sul montante ... Ma li c'è una tensione così alta che lo guardi raramente.

Credo che sarebbe una distrazione... le prime volte, finché è una novità. Esattamente come per il navigatore, che oramai si guarda solo quando serve. Sempre che le Case lo progettino in modo utile e sobrio e non come un gadget da luna-park (qui bisogna far conto sull'efficacia dell'omologazione, che a cose del genere ci pensa eccome).

Per quanto riguarda la pista non so cosa dire, non ho alcuna esperienza. Ma non credo sia difficile fare in modo da diminuire il disagio di guardare un display invece che il solito specchio. Tra l'altro, io sto parlando di sostituire gli specchietti retrovisori esterni (per problemi di aerodinamica), non quello interno, che potrebbe restare (anche per motivi di affidabilità meccanica, in alternativa agli "specchi" elettronici).
 
Credo che sarebbe una distrazione... le prime volte, finché è una novità. Esattamente come per il navigatore, che oramai si guarda solo quando serve. Sempre che le Case lo progettino in modo utile e sobrio e non come un gadget da luna-park (qui bisogna far conto sull'efficacia dell'omologazione, che a cose del genere ci pensa eccome).

Per quanto riguarda la pista non so cosa dire, non ho alcuna esperienza. Ma non credo sia difficile fare in modo da diminuire il disagio di guardare un display invece che il solito specchio. Tra l'altro, io sto parlando di sostituire gli specchietti retrovisori esterni (per problemi di aerodinamica), non quello interno, che potrebbe restare (anche per motivi di affidabilità meccanica, in alternativa agli "specchi" elettronici).

C'è tempo, le finali ( quest'anno a Monza) saranno ad ottobre ... E se avrai la possibilità di venire, vista la vicinanza da Milano, ti farò toccare con mano da noi in mp o dai cugini della kessel come è la visuale posteriore stando seduti in una 488 da conpetizione . Ovviamente nei box da fermo
 
C'è tempo, le finali ( quest'anno a Monza) saranno ad ottobre ... E se avrai la possibilità di venire, vista la vicinanza da Milano, ti farò toccare con mano da noi in mp o dai cugini della kessel come è la visuale posteriore stando seduti in una 488 da conpetizione . Ovviamente nei box da fermo

Ok, ci faccio un pensierino, grazie per l'invito! Ovvio che "da fermo": le ho viste, le facce dei "passeggeri" quando Raikkonen li porta a spasso per Fiorano... mi basta quello! :D

PS: per ottobre, spererei proprio di poter raggiungere Monza sulla Kona! :cool:
 
Non si può. E' illegale.

Questo lo so, chi provasse a farselo da sè "in cantina" se la dovrebbe vedere con la polizia (che fra l'altro, essendo una modifica esterna visibilissima, lo "pizzicherebbe" subito...). Io invece parlavo di uno sviluppo da parte dei costruttori, che hanno sicuramente la competenza, la professionalità ed il potere di farsi sentire dagli enti di omologazione e convincerli a modificare un eventuale atteggiamento di chiusura.
Dopotutto, l'elettronica in auto occupa già settori "vitali": airbag, ESP, ABS e compagnia (ed ora anche TPMS) sono addirittura obbligatori!
Non vedo per quale motivo il divieto di usare un sistema elettronico per garantire la visione retro-laterale debba essere insormontabile, se gestito con la tecnologia giusta. O no?
 
Tra l'altro, io sto parlando di sostituire gli specchietti retrovisori esterni (per problemi di aerodinamica), non quello interno, che potrebbe restare (anche per motivi di affidabilità meccanica, in alternativa agli "specchi" elettronici).

Beh... meno male che almeno quello interno me lo lasci !
;)
Effettivamente se mi va fuori uso il monitor che "guarda dietro" e manco ho lo specchietto dentro.... sai che goduria.
Comunque... che brutta una macchina senza gli specchietti.
Fanno parte della estetica delle auto.
Sono cambiate moltissimo le automobili nel corso degli anni, ma lo specchietto retrovisore è una caratteristica tipica, oserei dire "storica".
Certo, devono essere in linea con la carrozzeria e non dei rettangoli messi lì tanto per fare, ma toglierli mi sembrerebbe peggiorativo.
Secondo il mio gusto si intende :)
 
Questo lo so, chi provasse a farselo da sè "in cantina" se la dovrebbe vedere con la polizia (che fra l'altro, essendo una modifica esterna visibilissima, lo "pizzicherebbe" subito...). Io invece parlavo di uno sviluppo da parte dei costruttori, che hanno sicuramente la competenza, la professionalità ed il potere di farsi sentire dagli enti di omologazione e convincerli a modificare un eventuale atteggiamento di chiusura.
Dopotutto, l'elettronica in auto occupa già settori "vitali": airbag, ESP, ABS e compagnia (ed ora anche TPMS) sono addirittura obbligatori!
Non vedo per quale motivo il divieto di usare un sistema elettronico per garantire la visione retro-laterale debba essere insormontabile, se gestito con la tecnologia giusta. O no?


Non mi ricordo quale "supercar" prodotta in serie limitatissima, ha già gli specchi esterni sostituta da due telecamere....
 
M'avete fatto venire a mente il lontano 1977 quando divenne obbligatorio lo specchietto retrovisore esterno sinistro:wohow:
 
M'avete fatto venire a mente il lontano 1977 quando divenne obbligatorio lo specchietto retrovisore esterno sinistro:wohow:

HAHA! Me lo ricordo! Erano in gran parte avvitati sulla carrozzeria (e qualcuno pendolava subito dopo...), e ben pochi dei patentati più anziani volevano abituarcisi. La frase-tipo era: "non lo guardo mai, tanto non serve a niente!".
 
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