• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Accensione a distanza auto

Abbiamo sviscerato che alcune auto possono fare quanto si dice... che sia vietato o meno è da vedere a livello locale.
In effetti è come dice @MacAnder ... tra una funzione e poter fare c'è strada.
Se tieni accesa l'auto in Germania può essere che ti fanno fuori dalla multa... in Italia d'estate con 45°C vorrei vedere chi ha il coraggio di venire a dirti qualcosa se sei un attimo parcheggiato con il condizionatore...
Io non ho letto, almeno dalle mie parti, nessun multato tranne quando uscì la legge che per 1 settimana fecero multe sensazionalistiche e poi più nulla perchè evidentemente è uscito il "buon senso".

Quello che ti permette di fare un'auto e quello che puoi o non puoi fare legalmente con la stessa auto non sono per forza legate.

Se hai una Ferrari che può fare i 300 all'ora, sai che in Italia non lo puoi fare da nessuna parte.
Hai gli abbaglianti che puoi attivarli a tuo piacimento, ma sai che non puoi girare con quelle luci accese se non fuori dai centri abitati e senza nessuno in contromarcia.

Ecc.
E questo cosa c'entra? Non puoi neppure andare in retromarcia in autostrada, eppure la tua vettura ne è provvista..
Se una opzione è proibita non deve poter essere abilitata. Un esempio? In Svizzera è vietato avere la segnalazione degli autovelox, la mia vettura, acquistata appunto in Svizzera non ha l'opzione selezionabile.

Non è proprio così: non tutti i modelli hanno limiti per il paese in cui vanno, proprio perchè c'è anche uno scambio di modelli importati.
In Italia da sempre arrivano modelli dalla germania, dalla croazia, austria, cecoslovacchia ecc... per cui se acquisti un'auto può avere optional che non ci sono qui e per questo puoi o meno usare le opzioni che magari ci sono.
Ad esempio di coupe, quando l'ho presa io, c'erano alcune importate dalla spagna con il tettino apribile, altre dalla germania con il cambio automatico, alcune avevano i sedili riscaldabili, e altre non avevano il condizionatore.
In Italia l'importatore che non era Hyundai Italia, portava solo auto con condizionatore, senza tettino apribile, senza sedili riscaldabili e con cambio manuale e mai quello automatico, per cui oltre a quelle ufficiali giravano altre con altre configurazioni.

Questo accade ancora, perchè ho letto di chi ha ix35 importate e anche di tucson importate.
Per non parlare di i20N e i30N che qualche concessionario importa da altri paesi perchè in italia Hyundai Italia le porta con il contagocce ;)

Questo spiega perchè ford lo permette o anche altri marchi.
Quindi si parla in generale, non nello specifico, ma non potrebbe essere altrimenti.
Aggiungerei che le case fanno le auto a livello "continentale", ovvero un modello per l'asia, uno per l'america e uno per l'europa... le caratteristiche generali cambiano leggermente rispetto al continente... e spesso fanno una Full Optional e poi vanno a modificare gli allestimenti in base alle esigenze della macro area e poi "forse" per il paese dove vanno.

Mac giustamente ha fatto un esempio: perchè fare un'auto che fa anche solo i 200 quando in italia se fai 130 è ok.... se fai 150 già ti multano e con 180km/h ti levano (probabilmente) la patente ma la tua auto fa oltre i 200?
Ma è solo un esempio per rendere l'idea.

Ultima modifica:
E questo cosa c'entra? Non puoi neppure andare in retromarcia in autostrada, eppure la tua vettura ne è provvista..
Se una opzione è proibita non deve poter essere abilitata. Un esempio? In Svizzera è vietato avere la segnalazione degli autovelox, la mia vettura, acquistata appunto in Svizzera non ha l'opzione selezionabile.
Certo che centra, e la risposta te la sei data da solo.

Un'opzione può essere abilitata, ma poi sei tu che devi usare il mezzo nel rispetto della legge vigente nel paese in cui la stai utilizzando, perchè sappiamo che la legge non ammette ignoranza.

Quindi..
Se compri l'auto in Italia non te la danno autolimitata a 130, ma sai che da noi non puoi (o potresti) andare a 180 all'ora.
Non fai retromarcia in autostrada.
Utilizzi il clima solo in movimento e, se la tua auto ne ha l'opzione, non lo accendi da remoto dove non è permesso.

Il fatto di avere in mano cose che possono violare la legge, ma che sta poi al cittadino usarle nel rispetto di essa, sono concetti normali nella vita di tutti i giorni, non solo nell'uso dell'auto.

Per esempio: nel riscaldamento domestico adesso che siamo in zona arancione (da me almeno), so che per legge non posso avere più di 18 gradi in casa. Ma sono libero di impostare il termostato a 28, perchè nessuno mi viene ad inibire il termostato di casa. Se lo faccio, so che sto violando la legge e, nel caso, ne risponderò.

Estremizziamo: in casa ho coltelli da cucina lunghi 40 cm. So che non posso andare in giro con uno di quelli nella cintura. Ma non esiste modo per impedirmi di farlo, però so che se mi fermano mi sbattono dentro.

Ultima modifica:
Tucson ????
Non mi risulta proprio..
Al sottoscritto la info me l’ha data il venditore … era una condizione imprescindibile per acquistare l’auto … poi la moglie ha voluto altro !
A domanda è possibile climatizzare caldo/freddo da remoto la Hyundai Tucson PHEV, la risposta perentoria del venditore è stata che se la batteria di trazione lo permetteva … assolutamente SI !
Comunque mi rimetto a chi possiede l’auto !
Ma se fosse vero che non ha questa possibilità … quel venditore andrebbe radiato e meno male che non ho comprato l’auto !

Al sottoscritto la info me l’ha data il venditore … era una condizione imprescindibile per acquistare l’auto … poi la moglie ha voluto altro !
A domanda è possibile climatizzare caldo/freddo da remoto la Hyundai Tucson PHEV, la risposta perentoria del venditore è stata che se la batteria di trazione lo permetteva … assolutamente SI !
Comunque mi rimetto a chi possiede l’auto !
Ma se fosse vero che non ha questa possibilità … quel venditore andrebbe radiato e meno male che non ho comprato l’auto !
No, non è possibile.. purtroppo.
Ia motivazione data da Hyundai è che per riscaldare il veicolo, la Hyundai, sui modelli PHEV utilizza il calore del motore endotermico e quindi, per legge, non permette tale funzione. (parole loro)
Tale opportunità è riservata solo ai modelli totalmente elettrici.

Thank you for contacting us.

Kindly be informed that in some European countries, idling an engine is prohibited by their traffic laws. We are taking account of the traffic laws in those European countries and even if that's not the situation for every country, please note that the Hyundai services are standardized for whole Europe.

In fully electrical vehicles it is possible to use the app to start the AC, however this is not possible for hybrid, plug-in hybrid or vehicles with combustion engine.

We regret to inform that the remote climate control, as well as heating seats and steering wheel, is a feature that cannot be activated, since the built-in heater is connected to the 12V battery and not to the high voltage battery, therefore in order to heat up the car the combustion engine is required.

We thank you for your understanding and remain at your disposal for further assistance.

감사합니다 | Best regards | Mit freundlichen Grüßen
Your Bluelink Team,

Fred

Ultima modifica:
Ma scusate se l’auto ha anche la possibilità di muoversi in remoto (posteggiare) e quindi accendere l’auto da telecomando … mi volete dire che se il clima è impostato non funziona ??? Non ci credo dai !

Ma scusate se l’auto ha anche la possibilità di muoversi in remoto (posteggiare) e quindi accendere l’auto da telecomando … mi volete dire che se il clima è impostato non funziona ??? Non ci credo dai !
Guarda, la discussione con il servizio Hyundai è continuata, chiedendo che sarebbe stato utile anche il solo raffreddamento del veicolo, quindi senza accensione del motore endotermico, ma la loro risposta rimane la medesima. "con motore endotermico installato, nessuna funzione è attivabile per il condizionamento da remoto".
Infatti, con la mia non posso fare nulla, c'è l'icona ma è disabilitata.
La possibilità di spostarla da remoto la fa ovviamente in elettrico, e a distanza molto ravvicinata..

Bhe... si, si potrebbe ahahah, mi hai fatto troppo ridere!
Cmq io pensavo al webasto ma va bene anche così. ^_O :)

Bhe... si, si potrebbe ahahah, mi hai fatto troppo ridere!
Cmq io pensavo al webasto ma va bene anche così. ^_O :)
Mi sa che anche il Webasto, prima o poi, verrà reso illegale...

Indietro
Alto Basso