Non è una cosa da "puristi".... è riportata anche nei manuali d'uso e manutenzione (non in quello della Tucson... stranamente viste le dimensioni!
)
Mettere in moto e lasciare l'auto ferma a "scaldarsi" non è salutare per il motore.
L'olio è denso e al minimo lubirfica male.... e non si riscalda.
Al minimo si riscaldano soltanto alcune parti del motore.
L'ideale sarebbe mettere in moto, attendere qualche secondo e partire.
Portando il motore in temperatura cambiando le marce a giri bassi e facendo girare motore e tutti gli altri organi in continuo, fino a che non è andato tutto in temperatura... questo è quello che si dovrebbe fare.
Quando avevo attaccata la OBD monitoravo anche la temp. refrigerante e quella dell'olio.
Il refrigerante, con auto in viaggio, entra in temperatura molto velocemente anche in inverno (ma ce ne rendiamo conto tutti anche dalla lancetta della temp.)... l'olio ci mette una vita.
Viaggiando anche a 90/100 all'ora in 6a.... ci metteva Km prima di arrivare ad avere una temperatura di regime di viaggio.
Insomma: mettere in moto e far scaldare l'auto è una cosa dei tempi passati.... forse lo fanno ancora solo i camionisti coi grossi diesel.
Poi capita di non avere alternative.... se hai l'auto ghiacciata e tutti i vetri appannati dentro... meglio aspettare che l'auto scaldi un pò al minimo, piuttosto che partire e prendere il primo platano !