• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

accensione spia anomalia motore ix35 1.7 diesel 6200 km

oggi il problema anomalia motore e'stato riscontrato sulla mia vettura hyundai xi35 1.7 classic. L'auto ha pecorso circa 45.000 Km dal 2011 data del suo acquisto Oggi e'capitato in autostrada A14,purtroppo l'auto improvvisamente perde potenza spegnendo il motore. Dopo circa un minuto provo ad avviare l'auto,percorre oltre 60-70 Km e ricomincia a perdere nuovamente potenza. Cosi per una decina di volte,fino all'arrivo a casa mia. Di cosa si tratta questo fastidiosissimo problema?

filtro gasolio sporco o intasato. l'auto va in recovery per evitare altri danneggiamenti .

Come avevo detto anche a me è capitato che si accendeva la spia. Sono stato giorni fa', dal concessionario e mi hanno trovato il problema. Praticamente a me si è rotto il motorino che regola il flusso dell'aria dal collettore e quindi va in protezione e perde potenza il motore fino a spegnersi. ....purtroppo in officina non hanno fatto che ordinare il pezzo; e mi hanno consigliato che se nel frattempo si accende di arrestare il motore per 10/15 minuti. Nella scheda mi sembra di avere letto " motorino swirl".

Un caso diverso dal gasolio!
Incredibile... meno male che il gasolio ultimamente è un pò meglio, ma con questi freddi consiglio a tutti coloro che hanno un diesel (ix35 o no) di aggiungere un additivo specifico che male non fa e toglie dalle preoccupazioni!

In bocca al lupo e buon anno!

Problema risolto, era il filtro gasolio da sostituire. Grazie per l aiuto ragazzi.

stesso problema con ix35 style del 2012 con 27K km... due settimane fa in autofficina, il giorno dopo che la spia si era accessa restando fissa, hanno solo resettato ed al check (2gg in assistenza) non hanno rilevato nulla... mi hanno consigliato di camminare per 20 minuti a 90 Km/h: fatto... oggi, 300 km dopo il loro intervento, la spia si accende di nuovo... Vorrei evitare soluzioni "fantasiose" da parte dell'officina come quella di anticipare il tagliando dei 30000 (bel modo di erogare i 5 anni di garanzia) e far valere i miei diritti... ho letto, sia qui, sia su fb, che spesso è stato necessario cambiare sensori/sonda per risolvere: conviene che chieda che facciano così?

stesso problema con ix35 style del 2012 con 27K km... due settimane fa in autofficina, il giorno dopo che la spia si era accessa restando fissa, hanno solo resettato ed al check (2gg in assistenza) non hanno rilevato nulla... mi hanno consigliato di camminare per 20 minuti a 90 Km/h: fatto... oggi, 300 km dopo il loro intervento, la spia si accende di nuovo... Vorrei evitare soluzioni "fantasiose" da parte dell'officina come quella di anticipare il tagliando dei 30000 (bel modo di erogare i 5 anni di garanzia) e far valere i miei diritti... ho letto, sia qui, sia su fb, che spesso è stato necessario cambiare sensori/sonda per risolvere: conviene che chieda che facciano così?
Di solito alla accensione della spia, quando fanno la diagnosi dovrebbe rimanere traccia di cosa è successo. ...

Almeno a me così hanno detto e mi hanno trovato il problema che ho descritto in precedenza. Solo che la prima volta che ho fatto presente hanno solo azzerato la spia, e secondo me avevano già capito cosa era. Poi la seconda volta che gli dico che ancora si accende e che devo partire mi trovano un guasto! !!!. Sarà una coincidenza?.

Ragazzi, aiuto........... anche a me, si è accesa la spia anomalia motore, però lampeggia, l'auto ha perso potenza, premetto che avevo fatto il pieno, da ca. un'ora, potrebbe essere successo qualcosa ? :rolleyes::mad:

Ragazzi, aiuto........... anche a me, si è accesa la spia anomalia motore, però lampeggia, l'auto ha perso potenza, premetto che avevo fatto il pieno, da ca. un'ora, potrebbe essere successo qualcosa ? :rolleyes::mad:

Se si collega il rifornimento appena fatto all'accensione della spia.... probabilmente gasolio sporco.
Se così fosse, senza arrivare allo spurgo del gasolio e sostituzione del filtro carburante, potresti provare con un additivo pulente come l'STP, o specifico per gasolio "annacquato", tipo questo BARDAHL
(o l'uno o l'altro, comunque uno alla volta!)

In ogni caso puoi rivolgerti all'officina per far analizzare nel dettaglio la segnalazione di errore, in modo da essere sicura di cosa sia effettivamente accaduto (o almeno potrai sapere cosa la centralina ha registrato, attraverso il codice errore).

Grazieeeeeeeee ! Andrò comunque in officina, ho solo 3800 km e sono quella, ancora "innamorata", x verificare e se mi dovessero cambiare il filtro..........chi lo paga ? Certo, che se ogni volta, che farò gasolio, dovrò pregare che sia pulito. !..........ho da 35 anni auto diesel, mai successo !:mad::mad::mad:

Grazieeeeeeeee ! Andrò comunque in officina, ho solo 3800 km e sono quella, ancora "innamorata", x verificare e se mi dovessero cambiare il filtro..........chi lo paga ? Certo, che se ogni volta, che farò gasolio, dovrò pregare che sia pulito. !..........ho da 35 anni auto diesel, mai successo !:mad::mad::mad:
Ah, se hai solo 3.500 km, il filtro gasolio difficilmente sarà da cambiare... Forse semplicemente sfortuna di aver rifornito alla pompa sbagliata o nel momento sbagliato (magari in coincidenza col riempimento delle cisterne...)

Comunque prima sentiamo cosa dice l'officina...

Riguardo ai diesel moderni.... rispetto ai vecchi, hanno raggiunto una complessità tale da non digerire più alcuna impurità, a differenza di prima....

Ah, se hai solo 3.500 km, il filtro gasolio difficilmente sarà da cambiare... Forse semplicemente sfortuna di aver rifornito alla pompa sbagliata o nel momento sbagliato (magari in coincidenza col riempimento delle cisterne...)

Comunque prima sentiamo cosa dice l'officina...

Riguardo ai diesel moderni.... rispetto ai vecchi, hanno raggiunto una complessità tale da non digerire più alcuna impurità, a differenza di prima....

Pensa, che adesso, con quest'auto, che adoro, non faccio più gasolio dai marchi sconosciuti...........era un IP.........in effetti, durante l'erogazione, qualcosa è successo, la pompa si era bloccata sui 10€ e mi è stato chiesto se ne fosse mancata poca.........avrò messo 45€ di schifezza ! Domani saprò ! :rolleyes:

Ho telefonato a 2 concessionarie x sapere cosa fare...........1° risposta: vada all'officina più vicina. 2° risposta: non si muova, se la spia lampeggia e non è fissa, è pericoloso, sono 20 q di macchina, chiami l'assistenza Hyundai e si faccia venire a prendere.
Quindi se la spia lampeggia è peggio !
Domattina la faccio venire a prendere.........poi vi dirò. Sigh ! :(

Dimenticavo..........speriamo............ capiscano qualcosa !

Beh, esperienza ne hanno, devono solo collegarsi alla presa OBD2 dell'auto, quindi entrare nella diagnostica della centralina e verificare nell'elenco "errori" il codice di errore che ha generato l'accensione della spia.... Da lì poi si saprà di più sulle cause e, di conseguenza, sui rimedi da adottare.
Stai tranquilla, probabilmente si tratterà solo di gasolio sporco... Ad ogni modo, già che ci sei, (se non lo fanno già loro) pretendi anche un controllo generale del mezzo, in particolare livello dei liquidi (olio motore, olio freni, raffreddamento): visto che ha pochi km è buona norma verificare che tutto sia a posto.

Ti ringrazio, sei veramente molto gentile e premuroso.......se sarà colpa del gasolio, una visitina, all' ometto del distributore, non mancherò di fargliela, se non altro, per la soddisfazione, di dirglielo.:mad: Auguro a tutti quelli che mi leggeranno una buonanotte ! :D:D:D

Ti ringrazio, sei veramente molto gentile e premuroso.......se sarà colpa del gasolio, una visitina, all' ometto del distributore, non mancherò di fargliela, se non altro, per la soddisfazione, di dirglielo.:mad: Auguro a tutti quelli che mi leggeranno una buonanotte ! :D:D:D
mmmm... non è mai una buona idea affrontare di petto certe situazioni!! perchè rischiare di farsi dei nemici (o subire ritorsioni, minacce o peggio)
Se fosse accertato che è stata veramente colpa del gasolio, più che una visitina al distributore, io la farei alle Fiamme Gialle... un'auto da oltre 25.000, nuova... faresti un favore a molta più gente così... Faranno un'ispezione, se è tutto ok, non ha nulla da temere, in alternativa....

Ho telefonato a 2 concessionarie x sapere cosa fare...........1° risposta: vada all'officina più vicina. 2° risposta: non si muova, se la spia lampeggia e non è fissa, è pericoloso, sono 20 q di macchina, chiami l'assistenza Hyundai e si faccia venire a prendere.
Quindi se la spia lampeggia è peggio !
Domattina la faccio venire a prendere.........poi vi dirò. Sigh ! :(

Confermo.
La spia accesa è anomalia.
La spia lampeggiante sono guai seri....:(

Indietro
Alto Basso