• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Affidabilità assetto

marco '71

Utente
Registrato
7 Mar 2011
Messaggi
217
Punteggio reazioni
26
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
ix 35 1700 crdi confort
Volevo chiedere a chi ha avuto modo di provarla in condizioni impegnative:come vi è sembrato l'assetto della sexi in situazioni particolarmente difficili,come uno scarto a velocità elevata,o una frenata di emergenza?
 
Volevo chiedere a chi ha avuto modo di provarla in condizioni impegnative:come vi è sembrato l'assetto della sexi in situazioni particolarmente difficili,come uno scarto a velocità elevata,o una frenata di emergenza?

ho avuto bisogno di fare una frenata impegnativa e mi è sembrata abbastanza vigorosa e sicura,come scarti improvvisi non saprei dirti,certo però non sarà come la macchina con assetto ribassato che avevo prima data l'altezza da terra della sexi.Speriamo che in caso di bisogno(mi auguro mai)non faccia il verso dell'alce,come faceva la Classe A appena uscita,cioè,impuntarsi sull'anteriore e magari girarsi e piegarsi su una fiancata
 
Mi sono da sempre lamentato per la rigidezza della mia SEXI, saranno i cerchi del 18 + gli ammortizzatori di legno + un telaio sicuramente rigido, fatto sta che posso contare i sassolini che mi passano sotto ai pneumatici. Questo è il lato negativo dell'assetto decisamente sportivo.

Il lato positivo è che con una bestia di questa stazza e dimensioni puoi fare le stesse cose che fai con una berlina sportiva. Tirato curve, frenate e "scarti", sempre incollata all'asfalto.
Molto soddisfacente la guida sportiva, il confort decisamente meno.

Ciao
Frengo
 
Ragà,ho trovato il test di euroncap sulla sexi(e altre)senza l'ausilio del ESP:brusco destra-sinistra e testacoda assicurato!la sportage ne esce meglio,ma alcune berline(recenti)fanno quasi peggio!!almeno non c'è tendenza al ribaltamento...
 
avete controllato la pressione delle gomme... a me l'hanno consegnata a 3 bar ora portata a 2,3 sembra assettata :)
 
ragazzi che paura...stamattina un idiota per entrare nel distributore non ha calcolato la mia velocità ed ho tirato un inchiodata incredibile,cosa è successo:
la macchina si è impuntata ma il posteriore si è spostato a ds e poi penso per l'esp si è riallineata, ma non mi aspettavo un comportamento del genere quindi spavento generale.....per fortuna successo niente.
 
attilax,ti ricordi se, al momento della frenata avevi il volante al centro?oppure,il primo istinto è stato di girare il volante e quindi la frenata è avvenuta con le ruote un pò sterzate?e l'intervento del ESP ha,a tuo modo di vedere,evitato il peggio?
 
attilax,ti ricordi se, al momento della frenata avevi il volante al centro?oppure,il primo istinto è stato di girare il volante e quindi la frenata è avvenuta con le ruote un pò sterzate?e l'intervento del ESP ha,a tuo modo di vedere,evitato il peggio?

non sono sicuro di aver girato di poco a ds il volante perchè mi sembrava dritto, tutto è successo in fretta e in pochi sec. ma di sicuro l'esp ha fatto il suo dovere riallineando l'auto,tutto è successo in 2sec quindi scrivo la sensazione che mi ha dato la macchina,sinceramente mi aspettavo la frenata dritta e non scomposta.
 
Un consiglio:
trovati una strada larga e poco trafficata; attendi di essere solo e mettiti a 70Km e poi pianta una bella pestata decisa, vedi come si comporta e ripeti a varie velocità.
Così puoi verificare che tutto funzioni e anche abituarti alle frenate d'emergenza. Io lo faccio ogni tanto su asciutto, bagnato e neve.
Aiuta anche a mantenere tutto in efficenza

Ciao
Frengo
 
Un consiglio:
trovati una strada larga e poco trafficata; attendi di essere solo e mettiti a 70Km e poi pianta una bella pestata decisa, vedi come si comporta e ripeti a varie velocità.
Così puoi verificare che tutto funzioni e anche abituarti alle frenate d'emergenza. Io lo faccio ogni tanto su asciutto, bagnato e neve.
Aiuta anche a mantenere tutto in efficenza

Ciao
Frengo

grazie x il consiglio ma ci avevo già provato ed è diverso frenare sapendo che devi fare una prova da una di emergenza improvvisa,infatti con le prove la macchina si impunta bene e scivola in maniera corretta con l'esp che la riallinea
 
L'altro ieri, un forte rallentamento a circa 120km, mi ha fatto sentire "lo scomporsi" della vettura sul posteriore.............
 
Ragazzi,quando ho iniziato questa discussione,speravo di sentire esperienze positive sull'assetto della sexi...ci sono state,ma le perplessità sul comportamento nelle frenate di emergenza mi sono cresciute...SANTO ESP!!!!
 
beh se l'esp non serviva non sarebbe servito metterlo no? ;)
comunque ho fatto un paio di test sul bagnato con frenate di emergenza con esp e tutti i sistemi attivi (se ci sono perchè disattivarli per strada?...al limite si disattivano per "divertirsi" un po sulla neve o in condizioni "sicure" ) e non ho notato alcun ondeggiamento del posteriore, solo un trascurabile ed inevitabile impuntamento dell'anteriore.
comunque oltre al comportamento della vettura mi è sembrato molto utile l'attivazione in automatico delle 4 frecce in caso di frenata brusca
 
In una curva veloce ho dovuto effettuare una frenata un po' brusca; si è scomposto il posteriore ma si è subito riallineato.
Non so se sia intervenuto o meno l'ESP, comunque non è una bella sensazione anche se il riallineamento è stato immediato.

Ciao Massimiliano.
 
In una curva veloce ho dovuto effettuare una frenata un po' brusca; si è scomposto il posteriore ma si è subito riallineato.
Non so se sia intervenuto o meno l'ESP, comunque non è una bella sensazione anche se il riallineamento è stato immediato.

Ciao Massimiliano.

tranquillo che è l'esp altrimenti erano c...i amari,è una questione di abitudine per le macchine alte,passando da uno stile di guida ad un altro per autovetture completamente differenti.
 
Effettivamente ho sempre guidato macchine normali, a parte qualche furgone ogni tanto.
Sono comunque contento di sapere che l'ESP è tarato bene. :p
 
Non ho ancora la macchina, ma ho letto tutti i post precedenti: ritengo non ci si possa aspettare da un mezzo con un baricentro cosi alto il comportamento di un coupè....di sicuro se l'elettronica corregge le perdite di assetto, c'è un motivo, e se funziona, ben venga...
 
Cmq io provengo da una esperienza decennale da coupE !!! Certo la sexy non e rigida in inserimento in curva come il coupE (il coupe se si esagerava tendeva a perdere il sedere come niente ma assolutamente non ti dava il senso di ribaltamento era un ragno ) ma vi assicuro che se la sexy si guida come fosse una sportiva c'e da divertirsi a un ottima tenuta e sopratutto L'Esp fa il suo lavoro divinamente !!! Ps un Po di senso di osvillamento lo da ma non deve fare preoccupare l'auto tiene perfettamente anche messa in condizioni pericolose , lunica cosa che con il bagnato se si accellera tende a sgommare un po troppo ma anche li l'elettronica ti aiuta ragazzi cmq provate a metterla alla prova per capire i suoi comportamenti almeno non vi trovate impreparati mi raccomando sempre con prudenza che chi troppo vuole nulla stringe
Ciaooo
 
Cmq io provengo da una esperienza decennale da coupE !!! Certo la sexy non e rigida in inserimento in curva come il coupE (il coupe se si esagerava tendeva a perdere il sedere come niente ma assolutamente non ti dava il senso di ribaltamento era un ragno ) ma vi assicuro che se la sexy si guida come fosse una sportiva c'e da divertirsi a un ottima tenuta e sopratutto L'Esp fa il suo lavoro divinamente !!! Ps un Po di senso di osvillamento lo da ma non deve fare preoccupare l'auto tiene perfettamente anche messa in condizioni pericolose , lunica cosa che con il bagnato se si accellera tende a sgommare un po troppo ma anche li l'elettronica ti aiuta ragazzi cmq provate a metterla alla prova per capire i suoi comportamenti almeno non vi trovate impreparati mi raccomando sempre con prudenza che chi troppo vuole nulla stringe
Ciaooo
..nulla stringe e tanto perde....grazie, mi hai dato una bella notizia....diciamo che, abituato con una vettura "ancorata" al suolo grazie ad un assetto molto rigido, e con baricentro basso, ho provato la sexi con un po di timore.... La prima concessionaria mi ha fatto fare il drive test snza "accompagnatore" e ci ho dato da bestie con ottime impressioni, ma era una 4 wd.... diciamo che abituato con un Mercedes Vito, con la sexi trovo un giusto compromesso....
 
Indietro
Alto Basso