E dopo mille peripezie sono riuscito ad aggiornare anch'io il navi.
Perchè mille (2-3 in realtà) peripezie?
Andiamo per ordine.
Forse alcune delle cose che riporterò di seguito ad alcuni erano già chiare, a me onestamente no.
Se qualcuno si fosse perso una mia discussione di qualche tempo fa, qualche mese addietro ho sostituito il navi Gen2 con il navi Gen5.
Questo navi Gen5 l'ho acquistato usato da una persona (che non fa parte del forum) che lo sostituiva nella sua XP2018 per un modello after market da 10".
Appena è arrivata la possibilità di aggiornarlo in autonomia tramite l'updater ufficiale per il mercato italiano mi sono subito fiondato.
Installo il programma, cerco il modello del navi (chiaramente per Tucson 2017-1
, scarico su SD nuova da 32GB super mega performante come richiesto, vado in auto, accendo, inserisco l'SD, vado nel menu, clicco "aggiorna" e... non fa un c...!
Riprendo il programma, controllo di aver scaricato per la versione corretta ma non c'è nulla da fare.
Per farla breve, cerca qui, cerca lì, con l'aiuto di una persona che spesso scrive nel gruppo FB Tucson col quale in passato abbiamo collaborato, mi accorgo che l'aggiornamento per il navi Gen5 dell'updater ufficiale indica che il software installato deve avere come codice di aggiornamento questo:
TLEMY18.EUR.SOP.Vxxx.yymmdd.STD_M
mentre io ho quest'altro:
TL.EUR.SOP.Vxxx.yymmdd.STD_M
In pratica lo stesso, ma con quella differenza nel primo blocco.
Alla fine, sempre per farla breve, la prima tipologia di codice ce l'hanno i navigatori per il mercato italiano ( e forse qualche altra nazione, non ho ben capito), mentre quello che mi ritrovo io è diverso perchè l'auto da cui è stato preso il navi era di importazione (da dove non ho capito).
Ecco quindi che ho dovuto scaricare l'aggiornamento dal sito russo, in quanto lì si trova il software con la stessa dicitura del mio.
Una complicazione inutile questa messa da Hyundai, in quanto i due sw sono identici, solo che non avendo la stessa esatta nomenclatura il navi non fa partire l'aggiornamento.
Venendo al nuovo SW.
Grafica Tucson 2021 style piacevole.
Audio diverso, non so se migliorato o meno, devo trovare il tempo di risettare il DSP nella maniera più opportuna.
Alcune funzionalità interessanti, una su tutte la possibilità di invertire le funzionalità delle due manopole, così da avere lo zoom del navi a portata di mano ed il volume nel lato passeggero (per me vicino al conducente non aveva senso, avendo i comandi al volante).
Suoni ambiente...mah...
Comunque in generale un discreto miglioramento.