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Air swirl nei nostri CRDi. Cos'è e a cosa serve. Volano: bimassa o monomassa?

spiridione

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Edit moderatore: discussione creata scorporando da questo thread post, di interesse generale, riguardanti l'air swirl e i volani dei motori diesel.

Palette del collettore???:book:

Sarà mica l'air swirl?
 
Palette del collettore???:book:

Sarà mica l'air swirl?
Sicuramente, ma io sapevo che si cambia il pezzo, che essendo le palette di materiale plastico non capisco che rettificano. Pure il motorino attuatore è tutta plastica!
 
Sicuramente, ma io sapevo che si cambia il pezzo, che essendo le palette di materiale plastico non capisco che rettificano. Pure il motorino attuatore è tutta plastica!
Il motorino che attua questo pezzo è formato da tre pezzi in ferro con una molla è tutto meccanico... Anche per questo motivo in diagnosi non spuntava niente
 
Da quel poco che sapevo io sullo "swirl" è praticamente un dispositivo che "disturba" l'afflusso dell'aria rendendola più turbolenta e migliorando così la miscelazione col combustibile. La combustione migliore si avrebbe con la valvola tutta chiusa, che diminuendo la sezione del tubo, aumenta, a parità di portata, la velocità (Bernoulli) rendendo il movimento dell'aria più vorticoso. Viceversa, quando è aperta, l'aria passa "quasi" linearmente. Ma grosse differenze di potenza tali da pregiudicare l'utilizzo del motore non ce ne sono tant'è che se lo togli proprio, lasciando però il connettore elettrico sennò la centralina si accorge che non funziona, il motore non fa una piega (provato sulla mia vecchia matrix 1.5 crdi 3 cilindri). Serve per lo più ad ottimizzare la combustione e diminuire i NOx. Addirittura dovrebbe essere il contrario, ciè qualche calo ai bassi regimi! Che poi non ci sia segnalazione del guasto in diagnosi è strano perchè l'attuatore è comandato dalla centralina, e non da una molla tipo termostato. Ci sono stati casi di motori danneggiati dalla rottura dello "swirl", i cui frammenti vanno nel collettore di aspirazione e c'è pure chi lo ha eliminato con buona pace dei NOx (non i militari dell'Arma, ma i composti azotati). Facci sapere che la cosa mi intriga, specie la "RETTIFICA"....
 
Il motorino che attua questo pezzo è formato da tre pezzi in ferro con una molla è tutto meccanico... Anche per questo motivo in diagnosi non spuntava niente

Sarà tutto meccanico, vero.

Ma è azionato elettricamente, e il segnale elettrico viene "deciso" dalla centralina ECU.

Strano che la diagnosi OBD non segnalasse l'errore.
 
Manfatti...
Inoltre, visto che l'auto non presenta problemi nell'erogazione, anche in assenza delle richiamate "palette", varrebbe la pena, a questo punto, provarla un paio di giorni per verificare con certezza di aver centrato il problema...
 
Ultima modifica:
Palette....che poi è una specie di farfalla da carburatore...comandata meccanicamente da un motorino elettrico
 
Sky a questo punto omaggiaci di una foto dell'archibugio!:D
 
Sky a questo punto omaggiaci di una foto dell'archibugio!:D
Non ho una getz 1,5 sottomano, è smontare quello della mia tucson, che funziona bene, non se ne parla. Sono un sostenitore del detto "Se funziona non toccare, che potrebbe smettere". Sulla vecchia Matrix lo smontai per arrivare alla egr, che dava problemi e, per curiosità, siccome non capivo a che servisse quella farfalla elettrica su un diesel, provai a scollegare e ricollegarla col motore acceso....Non cambiava nulla! Poi ne parlai col mio amico meccanico che mi disse che su alcune auto la tolgono per evitare che, in caso di rottura, i pezzi vengano aspirati nel motore..
 
Ma certo che si, non devi smontare nulla.....dicevo se si trovava una foto in rete....ma non serve assolutamente a nulla...
 
Ma certo che si, non devi smontare nulla.....dicevo se si trovava una foto in rete....ma non serve assolutamente a nulla...
Dovrebbe somigliare a questa...
 

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Grazie 1000:):)
Può aiutare vederla in foto...
 
Grazie 1000:):)
Può aiutare vederla in foto...
Chi ha una Matrix 1.5 diesel senza smontare nulla può fare una prova, perché il connettore si vede benissimo e si può staccare e riattaccare facilmente. Vedrete che non cambierà assolutamente niente, tutto girerà regolare. È come la sagomatura che hanno certi pistoni che non sono piatti verso la testata ma presentano un profilo ondulato. Serve solo a rendere vorticoso il moto dei gas all'interno per migliorare la combustione.
 
Ecco la famosa lamella (corpo farfallato) della tucson diesel (immagine presa in rete)
 

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Quello cerchiato è della mia Tucson...
 

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Vano motore della mia Tucson....scusate la polvere..
 

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A titolo informativo, ditemi se (dimensioni a parte...) non sono uguali! :D

Foto0423.jpg
 
Beh, sono 300 cc. in più per il tuo.

Divisi per 4 cilindri, è, in effetti, poca roba.
 
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