Correggo l'informazione! Visto che non mi stavano bene le informazioni avute in merito allo swirl della Tucson, che a detta di più di un meccanico non c'è in quanto turbodiesel, stamattina, non convinto perchè sono "capoccione" ho deciso di dare un'occhiata "de visu" e....accidenti...sulla Tucson 17 crdi da 116CV (la mia) lo swirl c'è, anzi, ad essere precisi, di valvole a farfalla swirl ce ne sono ben 4, una per cilindro! Tolto il coperchio motore di plastica, sotto si vede il collettore di aspirazione (quello nero in plastica foto 1) e sulla sinistra dello stesso (foto2) l'attuaotore o motorino elettrico che dir si voglia. Infilando le dita tra l'attuatore e il collettore, si arriva ad azionare manualmente (piano, per carità) la leva che apre e chiude le 4 farfalle swirl (si sente il rumore dell'ingranaggio del motorino che ruota e il click delle lamelle) della foto 3 (scusate il dito). Quindi abbiamo anche noi le mitiche e pericolosissime swirl! C'è da dire però che mi sembrano fatte meglio di quelle dell'alfa 1.9 td in quanto non hanno elementi meccanici esterni (l'attuatore dell'alfa ha una barretta metallica con dei cappuccetti in plastica rigida che si incastrano sui perni delle farfalle e, poichè esterno e di plastica, destinato a rompersi e costa caro!) e l'asse delle farfalle è allineato con l'attuatore (foto4), quindi più solido! Mi scuso quindi con gli amici del forum per l'informazione precedente inesatta, che avrei dovuto prima verificare! (vatti a fidare dei meccanici!)