• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Airbag salva pedoni saltato. Chi paga?

Ma la tucson, che io sappia, non ha l'airbag salvapedoni. Ha solo il cofano motore attivo, cioè si alza per attutire il colpo ma è un meccanismo a molla precaricata. Non so a cosa si riferisca quindi il "botto" tipo esplosione. Il sensore poi, è del tipo inerziale, cioè rileva l'urto, in un determinato range di taratura, non la eventuale deformazione della carrozzeria. Tant'è che a nessuno è mai saltato il cofano per averlo chiuso lasciandolo cadere da un poco troppo alto, e come sappiamo fa un nel botto visto quanto pesa. Non credo inoltre che una bottarella presa in un parcheggio possa successivamente innescare il meccanismo....o salta subito, o niente, e poi il sensore sta in alto, vicino al sistema di chiusura, almeno mi pare quello. Buca troppo profonda? Potrebbe...ma vista la,situazione delle nostre strade i casi dovrebbero essere moltissimi. Se poi è solo scattato senza aver urtato un pedone o altro, quindi senza deformazioni al cofano o alle cerniere, da quel che mi risulta è possibile rimettere in sede il cofano, che ovviamente però non si sollevera' più in caso d'urto finché non sarà ripristinato il sensore. Che poi in caso malaugurato di incidente possano incolparci di non avere il sensore funzionante, voglio vedere come fanno a dimostrarlo..il sensore c'è, è scattato, ma il cofano non si è alzato...può capitare, no? Certo il senso di responsabilità civica ci impone di ripristinarlo, ovvio.
 
dal messaggio di Alessandra:
......
Ho portato l'auto da un carrozziere per capire cosa era successo e per rimettere in posizione normale il cofano.
Loro però non possono ripristinare l'airbag salva pedoni e mi hanno detto che devo portarla all'officina Hynday.......


Non so se é fatto così, non lo ho mai visto in funzione (per fortuna)

Ma la attivazione del dispositivo é la medesima degli airbag, (botto con esplosione di qualcosa)
La tucson 2015 non ha un airbag salvapedoni, ma il cofano attivo salvapedoni.
Credo che Alessandra abbia usato il termine airbag impropriamente.
 
Probabilmente si......può capitare...ovvio, si scherza, senza offesa x nessuno eh!1650223398525.png
 
Che cattivi che siete ahaha
Scherzi a parte, i tagliandi e garanzia vanno a braccetto, ne abbiamo già parlato in abbondanza ovunque.
Si parlava di Airbag cofano perché il meccanico dove l'ha portata gli ha detto così, quindi ha detto questo a sua volta.
Nessun problema.
Che sia a molla può far si che costi magari meno ripararlo.
La cosa migliore è aspettare la risposta di Hyundai.
 
Cosa vuol dire é una scusante?
Auto del 2017. Nel 2019 é terminata la garanzia commerciale dei 2 anni obbligatoria per legge.
Da quel punto in avanti la garanzia della casa madre ti copre per altri tre anni a condizione che esegui i tagliandi di manutenzione in modo corretto.
Se li fai sei coperto. Non li fai? non sei coperto.

In questa discussione non abbiamo nessun dato per giudicare o capire quanto é successo ad Alessandra, ma la maggioranza pensa già a un difetto.
Ma non avete neanche visto l'auto come fate a dirlo?
Butto lì degli esempi estremi (che sicuramente non riguardano Alessandra ma che bisogna valutare)
L'auto potrebbe aver fatto un leggero tamponamento il giorno prima, oppure qualcuno in fase di manovra si é appoggiato al paraurti frontale creando qualche micro danno ai sensori. Negli interventi fatti da meccanici non ufficiali qualcuno potrebbe aver involontariamente manomesso qualche filo elettrico o sensore legato all'airbag.....e così via...

Poi invece é effettivamente un airbag che ha dato "i numeri" ma avendo sempre fatto i tagliandi da un meccanico non ufficiale, le responsabilità della casa madre sono terminate nel 2019.

E sono abbastanza certo che la medesima storia applicata a case automobilistiche diverse avrebbe il medesimo epilogo.
E' una scusante perchè non vi è alcun obbligo che i tagliandi in garanzia debbano essere fatti esclusivamente in una officina autorizzata dalla casa madre. https://www.businessonline.it/artic...-se-non-si-fa-da-officina-concessionario.html

Il mio consiglio comunque è quello di controllare se sul veicolo esiste un richiamo che magari non ha mai ricevuto
 

..........non aggiungo altro.........
 
Buongiorno a tutti ,
nel 2019 ho acquistato una Tucson Xtech 1,6 . Negli anni passati ho avuto auto regolarmente portate oltre i 250k-300k kilometri e spero di fare altrettanto con questa .
Il mese scorso ho avuto uno spiacevole incontro/scontro con un capriolo che mi ha fatto esplodere il "cofano attivo" . Le cerniere le ho sostituite ma mi manca ancora da cambiare il blocco chiusura del cofano che NON tiene più . Qualcuno sa dove posso trovarlo , ovviamente non nuovo per evitare di spendere una montagna di soldi dato che l'assicurazione NON copre se non è presente il "corpo del reato" ???? Anche di una macchina demolita o da demolire , basta che non si vada a spendere troppo !!! Saluti a tutti e grazie per l'aiuto !!!
 
:welcome1: ad un altro Piemontese !!! ;)
 
Buongiorno a tutti ,
nel 2019 ho acquistato una Tucson Xtech 1,6 . Negli anni passati ho avuto auto regolarmente portate oltre i 250k-300k kilometri e spero di fare altrettanto con questa .
Il mese scorso ho avuto uno spiacevole incontro/scontro con un capriolo che mi ha fatto esplodere il "cofano attivo" . Le cerniere le ho sostituite ma mi manca ancora da cambiare il blocco chiusura del cofano che NON tiene più . Qualcuno sa dove posso trovarlo , ovviamente non nuovo per evitare di spendere una montagna di soldi dato che l'assicurazione NON copre se non è presente il "corpo del reato" ???? Anche di una macchina demolita o da demolire , basta che non si vada a spendere troppo !!! Saluti a tutti e grazie per l'aiuto !!!
Stiamo parlando di un'auto del 2019, difficile che un'auto così recente la si possa trovare in demolizione intatta.
E se è in demolizione per incidente, non credo per fine vita, visto che è troppo recente, è molto, molto probabile che il muso sia danneggiato.

Tanto per capire, ti sei informato di cosa costa nuovo?
 
Indietro
Alto Basso