skywalker58
Utente Ben Noto
- Punteggio reazioni
- 2.128
- Provincia
- Roma RM
- Auto ed Allestimento
- tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Ma la tucson, che io sappia, non ha l'airbag salvapedoni. Ha solo il cofano motore attivo, cioè si alza per attutire il colpo ma è un meccanismo a molla precaricata. Non so a cosa si riferisca quindi il "botto" tipo esplosione. Il sensore poi, è del tipo inerziale, cioè rileva l'urto, in un determinato range di taratura, non la eventuale deformazione della carrozzeria. Tant'è che a nessuno è mai saltato il cofano per averlo chiuso lasciandolo cadere da un poco troppo alto, e come sappiamo fa un nel botto visto quanto pesa. Non credo inoltre che una bottarella presa in un parcheggio possa successivamente innescare il meccanismo....o salta subito, o niente, e poi il sensore sta in alto, vicino al sistema di chiusura, almeno mi pare quello. Buca troppo profonda? Potrebbe...ma vista la,situazione delle nostre strade i casi dovrebbero essere moltissimi. Se poi è solo scattato senza aver urtato un pedone o altro, quindi senza deformazioni al cofano o alle cerniere, da quel che mi risulta è possibile rimettere in sede il cofano, che ovviamente però non si sollevera' più in caso d'urto finché non sarà ripristinato il sensore. Che poi in caso malaugurato di incidente possano incolparci di non avere il sensore funzionante, voglio vedere come fanno a dimostrarlo..il sensore c'è, è scattato, ma il cofano non si è alzato...può capitare, no? Certo il senso di responsabilità civica ci impone di ripristinarlo, ovvio.