esagerati!!! Un banalissimo "bullone di terminazione filettato" (per intenderci: una cupola del Brunelleschi in miniatura) FEMMINA di meno di un centimetro di lunghezza (ci voleva un pelo più lunga ma non l'ho trovata) diametro interno mi sembra 5mm, ma basta andare con la vecchia antenna e il ferramenta capisce; mezzo centimetro di tassello di gomma morbida nera tipo fisher per riempire il mezzo centimetro di filettatura che resta scoperto, tutto rinchiuso in un "cappello" di gomma nera per coprire il tutto e proteggerlo dalla pioggia (avete presente i piedini di gomma delle sedie, diametro interno 1 cm ed esterno uno e mezzo?)... morale: antenna di 2 cm. aggiuntivi, costo totale 2 euro e ora entro tranquillo nel box in retromarcia senza più agganciare nulla che pende dalla saracinesca del box.
Sorry, ho il cervello troppo vecchio ed atrofizzato x riuscire a fare ed ancor piu fornirvi fotografie, ma vi assicuro che è la cosa più sobria che si possa immaginare.
Ricezione ? No problem... appena appena inferiore all'originale.
E' vero, non è accordata induttivamente sulle frequenze elettromagnetiche dell'UHF, ma non mi stupirei se non lo fossero neppure altre antenne 'corte' .
PS: e se normalmente sentiamo MP3, il problema non esiste !