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Aiuto!!! Ho messo il cambio in D e....andava INDIETRO!!!

In poca sostanza hai messo la D, mollato il freno e l'auto andava indietro.. Non restava frenata (hill holder) e la frizione non staccava per portare l'auto in trazione?!
Non esattamente. L'hill Holder teneva la macchina ferma ma quando premevo l'acceleratore accelerava in retromarcia

Se l'hill Holder non avesse funzionato mi sarei accorto dell'anomalia non appena lasciato il freno. Invece sembrava tutto normale fino a quando non premevo l'acceleratore. Ho provato a fare la manovra in R e andava indietro. Mettevo D e andava indietro esattamente nello stesso modo ma con retrocamera spenta
 
Ultima modifica:
Ma si tratta di un MY18 ? Dici che hai l'Auto da 6 giorni, si tratta di auto nuova oppure di 2a mano ? Ritenevo che il problema fosse legato ai primi modelli e che con il MY18 fosse superato
cioa, scusa il ritardo. La macchina è nuova,quindi presumo sia MY18, ho segnalato al concessionario,ma la risposta è quella solita " non ci è mai capitato, se succede ancora ce lo dica"
 
E'appena successo anche a me. Finché non ho spento col cambio in D andava indietro. Roba da matti

Oggi mi sono trovato nella stessa situazione ma ho capito qual'è il "problema"
Auto in salita sulla rampa del garage, cambio in D. Lascio il freno, premo leggermente l'acceleratore e la macchina parte all'indietro invece di andare avanti. La causa?Semplice: la macchina non è "accesa" (luce verde sul cruscotto spenta, luce gialla sul pulsante di power on).
In questa condizione i motori non vengono mai attivati ma se premi l'acceleratore viene rilasciato il freno automatico per l'assistenza alla partenza in salita...solo che poi i motori non spingono e la macchina va all'indietro.
Tutto normale insomma :)
 
Caso risolto(cit):cool:
 
Oggi mi sono trovato nella stessa situazione ma ho capito qual'è il "problema"
Auto in salita sulla rampa del garage, cambio in D. Lascio il freno, premo leggermente l'acceleratore e la macchina parte all'indietro invece di andare avanti. La causa?Semplice: la macchina non è "accesa" (luce verde sul cruscotto spenta, luce gialla sul pulsante di power on).
In questa condizione i motori non vengono mai attivati ma se premi l'acceleratore viene rilasciato il freno automatico per l'assistenza alla partenza in salita...solo che poi i motori non spingono e la macchina va all'indietro.
Tutto normale insomma :)
Tutto normale?! Non credo... Però vabbè punti di vista. In questo casi, l'auto deve sempre avere trazione e non può decidere di restare spenta. Fin che capita sulla rampa ok. Ma se lo devi fare come partenza in salita? Senza contare che tu sei calmo e tranquillo ma trovi quello che si fa prendere dal panico e magari va a sbattere... Non so, ma questa cosa non mi piace molto.
 
Bhe se cerchi di partire in salita con un auto spenta lo farebbe qualsiasi auto. Infatti prima di partire bisogna sempre assicurarsi che l'auto sia accesa specialmente per partenze in pendenza.
Certo... Ma se l'auto ti dà la possibilità di mettere in D vuol dire che è accesa o sbaglio? Se non ricordo male sulla mia i40 DCT il cambio può essere mosso solo ad auto accesa. Idem dovrebbe essere per le ioniq...
 
Ma se l'auto ti dà la possibilità di mettere in D vuol dire che è accesa o sbaglio?
Purtroppo no il sistema non ti fà mettere in D se non premi il freno non se è accesa, quindi puoi mettere qualsiasi marcia ad auto spenta. come in qualsiasi auto. questo perché in caso di guasto e non puoi accedere l'auto resterebbe in P.
 
Purtroppo no il sistema non ti fà mettere in D se non premi il freno non se è accesa, quindi puoi mettere qualsiasi marcia ad auto spenta. come in qualsiasi auto. questo perché in caso di guasto e non puoi accedere l'auto resterebbe in P.
Dopo provo, forse sulla mia è differente. perché in teoria per questo problema c'è uno sblocco vicino al cambio, da attivare con la chiave....
 
Tutto normale?! Non credo... Però vabbè punti di vista. In questo casi, l'auto deve sempre avere trazione e non può decidere di restare spenta. Fin che capita sulla rampa ok. Ma se lo devi fare come partenza in salita? Senza contare che tu sei calmo e tranquillo ma trovi quello che si fa prendere dal panico e magari va a sbattere... Non so, ma questa cosa non mi piace molto.
L'auto non è accesa e quindi il motore non è abilitato a partire (ci mancherebbe altro). Su di una macchina con le chiavi tradizionali è come se tu avessi messo solo il quadro (motore non in moto) e pretendessi di fare uno spunto in salita: appena premi la frizione parti all'indietro.
 
L'auto non è accesa e quindi il motore non è abilitato a partire (ci mancherebbe altro). Su di una macchina con le chiavi tradizionali è come se tu avessi messo solo il quadro (motore non in moto) e pretendessi di fare uno spunto in salita: appena premi la frizione parti all'indietro.
Si certo sulle auto con cambio normale si, se premo la frizione l'auto va indietro. Ma mi sembrava che, su auto automatica, se "giri"solo il quadro il cambio non va in D. Invece da come dite voi si riesce a metterla in D anche con solo quadro acceso ... Appena vado in auto provo a vedere...
 
Confermo: al mattino, uscendo dal box, spesso sonno e fretta mi portano a mettere il cambio in d con solamente il quadro acceso (non ho ancora capito se schiaccio il tasto start senza premere a fondo il freno o se sposto la leva del cambio prima che la macchina abbia terminato il check di avvio).
 
Oggi mi sono trovato nella stessa situazione ma ho capito qual'è il "problema"
Auto in salita sulla rampa del garage, cambio in D. Lascio il freno, premo leggermente l'acceleratore e la macchina parte all'indietro invece di andare avanti. La causa?Semplice: la macchina non è "accesa" (luce verde sul cruscotto spenta, luce gialla sul pulsante di power on).
In questa condizione i motori non vengono mai attivati ma se premi l'acceleratore viene rilasciato il freno automatico per l'assistenza alla partenza in salita...solo che poi i motori non spingono e la macchina va all'indietro.
Tutto normale insomma :)
Direi che la tua spiegazione possa essere veramente illuminante sulla questione!
Non ci si pensa, ma quello descritto è realmente un caso che può avvenire.
Difatti non ci si aspetta che accada, ma solo perchè in generale se lo si fa con il cambio manuale l'auto non va indietro ma sobbalza perché tenta di girare il motore.
Sapendo che siamo in manuale allora ci si aiuta con il freno a mano.
L'automatico porta qualche insidia (ma anche tante comodità).

Grazie x la tua deduzione/scoperta :)
 
Confermo che con auto (i40) in posizione ON, pertanto " chiave girata", il cambio non si muove. Fino a quando l'auto non è in moto la leva è completamente bloccata. Pertanto ripeto che la spiegazione è sicuramente giusta, ma l'auto non dovrebbe comportarsi così! È pericoloso e non corretto.
 
Confermo che con auto (i40) in posizione ON, pertanto " chiave girata", il cambio non si muove. Fino a quando l'auto non è in moto la leva è completamente bloccata. Pertanto ripeto che la spiegazione è sicuramente giusta, ma l'auto non dovrebbe comportarsi così! È pericoloso e non corretto.
Grazie per la verifica. Però in questo modo se il motore non gira L'auto non può essere spostata giusto? Neanche trainata?
 
No, hanno uno sblocco per il traino, che ti spiegherà @markofantin poi.
Ma la domanda è, ibrida e motore tradizionale, cambia qualcosa o dovrebbero essere uguali in tale comportamento:rolleyes:
 
Grazie per la verifica. Però in questo modo se il motore non gira L'auto non può essere spostata giusto? Neanche trainata?
Come dice il nostro amico @i20 coupe` , l'auto ha uno sblocco nel cambio, da inserire all'occorrenza.

Il funzionamento tra ibrida e tradizionale dovrebbe essere uguale, proprio per evitare questi spiacevoli inconvenienti.
 
Ragazzi vi consiglio di fare dei video col cellulare quando succedono ste cose perchè poi in officina vi fanno passare come degli idioti e non vi prendono sul serio. Quando vedono il video per lo meno si stupiscono quanto voi e magari registrano la segnalazione da qualche parte. Così invece rimane tutto soltanto a voce.
Magari quando più testimonianze così vengono segnalate da diverse parti d'Italia (come sta succedendo qui sul forum) qualcuno comincia ad investigare la cosa.
 
Ragazzi vi consiglio di fare dei video col cellulare quando succedono ste cose perchè poi in officina vi fanno passare come degli idioti e non vi prendono sul serio. Quando vedono il video per lo meno si stupiscono quanto voi e magari registrano la segnalazione da qualche parte. Così invece rimane tutto soltanto a voce.
Magari quando più testimonianze così vengono segnalate da diverse parti d'Italia (come sta succedendo qui sul forum) qualcuno comincia ad investigare la cosa.
eviterei falsi allarmismi: in molti casi si tratta di un comportamento programmato che si può mostrare in qualsiasi momento ad un meccanico. Poi c'è chi lo considera "pericoloso" e chi non lo considera tale. Ma quel che è certo è che non è casuale ma perfettamente riproducibile
 
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