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Ottimo!
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RISOLTO!!
era un piccolo tubicino di gomma posto verticalmente sopra lo stesso collettore del tubo che va al servofreno. Sbuffando faceva perdere decompressione compromettendo il funzionamento della valvola EGR, del servofreno e impediva l'attivazione del VGT. La diagnosi ovviamente dava la colpa alla valvola solenoide, EGR e chissà cos'altro. Per fortuna avevo individuato il tubicino prima di andare in officina e nel giro di 30 minuti è ritornata scattante e performante come prima.
Grazie a tutti per i consigli.
ha pulito il debimetro e sembrava funzionare meglio, ma dopo poco (un giorno) il problema è di nuovo presente.
Ciao anche la mia santa fe del 2007 mi ha fatto così non superava 3000 gir. Da me era un altro problema. Era il gasolio con acqua, poi ho sentito anche da altre tre persone lo stesso problema e hanno fatto gasolio sempre da lo stesso distributore. Sono andato da un altra parte e il problema risolto non fa più cosìHo acquistato da poco una Santa Fe 2.2 CRDI VGT del 2006. Il concessionario mi aveva avvisato che c'era da cambiare la valvola solenoide in quanto si era accesa la spia gialla del motore "Check" e da un controllo risultava guasta questa valvola. Dato che avevo bisogno subito della macchina l'ho ritirata lo stesso, al massimo se si ripresentava il problema il motore non avrebbe superato i 3000 giri.
Finalmente la valvola è arrivata (in Italia non si trovava neanche a morire) e oggi sono andato a sostituirla. Premetto che il problema di non superare i 3000 giri non sempre si verificava, a volte bastava spegnere il motore e il difetto si annullava per ripresentersi poco dopo. Dopo averla sostituita e resettata la spia Santa è andata bene per circa 30 minuti e mentre ero in autostrada ha iniziato di nuovo a non superare i 3000 giri. Ma la spia del motore non si è ancora accesa. Mi viene da pensare che il problema dei giri motore non era la conseguenza del malfunzionamento della valvola solenoide ma dovuto ad un altro guasto, magari il debimetro. Mi piacerebbe ritornare dal meccanico con qualche informazione in più in modo da risolvere questo problema definitivamente.
Ho letto in un forum Mercedes molti casi uguali al mio riparati cambiando il debimetro e in alcuni casi il collettore di aspirazione. A qualcuno è gia capitato una cosa del genere???
Sono contento x te ke 6 riuscito(tu)a trovare il problema e fartelo risolvere,se nò altrimenti ki sà cos'altro ankora ti cambiavano.............Vedi a volte come può essere utile immergerci noi stessi con anke qualke aiuto e delle info del club per cercare di risolvere.Congratulazioni.
Ciao sono Nico anche io ho una Hyundai Santa Fe del 2015 ho lo stesso problema mi puoi mandare una foto del tubicino che ai cambiato grazieRISOLTO!!
era un piccolo tubicino di gomma posto verticalmente sopra lo stesso collettore del tubo che va al servofreno. Sbuffando faceva perdere decompressione compromettendo il funzionamento della valvola EGR, del servofreno e impediva l'attivazione del VGT. La diagnosi ovviamente dava la colpa alla valvola solenoide, EGR e chissà cos'altro. Per fortuna avevo individuato il tubicino prima di andare in officina e nel giro di 30 minuti è ritornata scattante e performante come prima.
Grazie a tutti per i consigli.