Con cosa ungere la catena? Tocca tocca.... Ti dico come va quando la ritiro, purtroppo non era finita oggi e la prova è rimandata a domani.....
O.T. ma quando lo facciamo un bel raduno????
forse a settembre
@laserbit e
@MasterPc , lasciatemi dire che mi avete lasciato senza parole: leggendo i vostri post mi sembra di capire che alleggerire il volano
diciamo di mezzo chilo porti solo vantaggi.
Mi state dicendo che la Hyundai potrebbe risparmiare
mille tonnellate di acciaio
(o ghisa o quel che è) ogni due milioni di auto prodotte, semplicemente facendo volani più leggeri ?
Ma allora proponeteglielo e fatevi dare una percentuale dei ri$parmi ottenuti !
Mi sembra troppo semplice... dove è che sbaglio ?
Il concetto è il seguente: le auto sono di serie, come ogni auto di serie fanno pezzi che possano andare bene a tutti e in qualsiasi situazione.
L'auto è fatta per funzionare a dubai con 50°C all'ombra e in svezia con -30°C.
E' fatta per divertire e per la sig.ra anziana di 80 anni... quindi costruiscono tutto in modo che sia quel compromesso giusto per andare sembre bene.
Detto questo... ogni auto di serie ha i margini per poter raschiare il fondo del barile, ed è quello che si fa con gli aspirati, così come un'auto turbo che con una semplice mappatura si va a migliorare i cv di 20 cv senza rischiare nulla perchè sono generalmente tutte depotenziate per le ragioni più svariate.
Molte anche limitate elettronicamente sulla farfalla solamente per rispondere alle esigenze di mercato (vedi i modelli per neopatentati che non aprono la farfalla oltre il 70-80% come "fermo".
Perchè i volani sono più pesanti del necessario?
diversi motivi:
1) volano pesante = meno scattosità del motore
2) volano pesante = meno consumo in autostrada (teorico)
3) volano pesante = dichiaro una velocità massima più alta che ci arriva dopo aver fatto la salerno-reggio calabria ma ci arriva.
Volani più leggeri:
1) il motore è più scattoso e non tutti amano un motore troppo scattante, da anni si predilige la fluidità rispetto all'aggressività
2) consuma forse di più in condizioni di alto carico (se vai a 130-150... per esempio... ma solo se è troppo leggero)
3) la velocità massima è più bassa.
Un esempio... la coupe 1.6 ha un volano di oltre 6,5Kg... ma toccava di tachimetro 215 (figo eh?!?) peccato che per arrivarci dovevi scannarla per 10 km... una cosa inutile.
In compenso ai bassi regimi non andava una mazza e l'avresti bruciata.
La clio 1.6 di quel tempo aveva un volano di 3,5 Kg... di ripresa e ai bassi andava da dio... ma non superavi i 180km/h.
Ho messo un volano da 3,3 Kg al posto di quello da 6,5... zero vibrazioni, bassi e accelerazione finalmente da auto decente e velocità massima limitata a 190 di tachimetro, ma chi se ne frega! non ci vai mai.
Per contro l'auto è diventata guidabilissima e fluidissima e sui tornanti in montagna salivi senza che dalla cima ti gettassero un verricello
Quindi... non è che Hyundai sbaglia (oddio... la ford su alcuni modelli ha pure fatto dei gran pastrocchi e anche Hyundai per la verità), ma usa le accortezze per far funzionare l'auto in tutte le situazioni, tutti i climi e tutte le persone.
Usando alcuni materiali di qualità (non usati nelle catene di montaggio dove ogni marchio tende a far ciccia) e alcuni accorgimenti si può migliorare la risposta della singola auto senza pregiudicarne l'affidabilità.
Il volano (equilibrato sommariamente) è uno di questi.
E come si diceva: se non si esagera, rimanendo sul 10-12% di rimozione di materiale nei posti giusti, si può ottenere un buon risultato.
Non è altrettanto possibile con i bimassa.