Salve a tutti,
oggi ho smontato uno dei pannelli posteriori della mia I20 crdi classic + pack 1100 con alzacristalli manuale.
Per togliere il gancetto ad omega che si trova fra il pannello e la rondella in plastica, ho usato una semplicissima graffetta (grande) alla quale ho piegato a V una delle estremità mentre dall' altra parte ho formato un anello per infilarci due dita in modo da avere più forza nel tirare (vedi immagine 1 ).
il gancetto ad omega è proprio attaccato all' interno della rondella di plastica (che è incavata) perciò per agganciarlo basta ruotare un pochino la graffetta in modo che l' estremità a "v", appoggiata sul perno della manopola, sia rivolta verso l' interno della rondella (vedi immagine 3).
Una volta tolto il pannello, sganciare la parte in plastica della maniglia apriporta: ci sono due gancetti, uno sopra e uno sotto, che si tolgono facilmente con la pressione delle dita.
Si può notare che il filo dell' altoparlante è agganciato sotto la manovella (figura 4) , basta staccare con un pò di pazienza la pellicola di naylon, sganciare il gancetto in plastica, togliere il nastro adesivo e passarlo all' interno della portiera per farlo uscire dal foro dell' altoparlante.
La profondità massima degli altoparlanti deve essere inferiore ai 7,5 cm (spazio fra lamiera e foro altoparlante), mentre il diametro interno del cerchio in plastica presente sul pannello è di 13,2cm (13,4cm il diametro esterno).
Nb: il vetro abbassato del tutto, non arriva all' altoparlante e rimane più in alto di alcuni cm rispetto al foro.
Sono passato al reparto rciambi della Hiunday per acquistare un anello adattatore per fissare l' altoparlante al pannello ma hanno detto che non esiste come accessorio e quindi devo rivolgermi ad un installatore per adattarne uno di un' altra auto.
Occorre tener presente che quando piove, l' acqua gocciola all' interno della portiera perciò bisognerà prevedere un anello che abbia una copertura superiore in plastica per proteggere l' altoparlante.
Nei prossimi giorni vado alla ricerca dell' "anello mancante"; se nel frattempo qualcuno di voi l' ha gia trovato, pregherei di postare il modello o la foto dettagliata.
Vedi l'allegato 13701 Vedi l'allegato 13702 Vedi l'allegato 13703 Vedi l'allegato 13704 Vedi l'allegato 13705 Vedi l'allegato 13707
Grazie a tutti per la collaborazione