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- SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
LukeSkyWalker ha scritto:Anakin cosa hai innescato ? :mrgreen:
Ora spostiamo l'attenzione sul telaio e andiamo tutti a lezione di tecnica... :lol:
Dal museo dell'auto:[align=justify:d4419d49c9]
"Si definisce telaio di un autoveicolo – così corre la definizione enciclopedica – la struttura resistente alla quale vengono ancorati gli organi meccanici, il motore, le sospensioni, i freni, gli accessori e la carrozzeria. Il telaio è quindi la parte strutturalmente più importante dell’autoveicolo in quanto è destinato a sopportare le sollecitazione statiche e dinamiche provenienti dal motore e dalle ruote attraverso le sospensioni”. Si tratta di una definizione che racchiude in sé già tutti i termini – chiave della storia del telaio: “resistenza”, “strutturale”, “importante”. Si tratta infatti di una “struttura” nel più letterale significato fisico della parola: cioè deve essere un elemento in grado di mantenere la propria integrità e la propria forma indipendentemente dalle sollecitazioni che riceve.[/align:d4419d49c9]
Tesi di laurea... Progettazione di telai automobilistici "Space Frame" in lega leggera con particolare riguardo a soluzioni di tipo modulare - Tesista: Marco Traverso
MUHAHHAHAHAHAHHAA!!! :lol:
Brevemente:
Diciamo che un bel telaio a longheroni montato su un fuoristrada vero, come al momento potrebbe essere rappresentato da un Land Rover Defender oppure da un'Iveco Massif/Campagnola, ha come principale prerogativa quella della rigidità, che permette di assorbire urti e botte varie che gli elementi elastici non riescono a filtrare senza riportare danneggiamenti o rotture...
Fate una prova, aprite uno sportello di un fuoristrada con telaio a longheroni, mentre avete le ruote in piena esursione, magari sollevate in un passaggio a twister… Noterete che le aperture funzionano perfettamente come se il veicolo si trovasse perfettamente in piano!
Discorso inverso per un veicolo a scocca portante, che in uguali condizioni avrà qualchè difficoltà nel replicare la procedura di apertura e chiusura delle porte o portellone, anche se ad onor del vero la SantaFe ne esce abbastanza bene, visto che come in altri suv, l'autotelaio è stato opportunamento irrigidito!
Questa prerogativa di "elasticità" torsionale della scocca autoportante, determina però una copiatura dell'asfalto durante la marcia, garantendo una superiorità di guida e di tenuta di strada anche in condizioni di fondo viscido che un vero fuoristrada si sogna!
Fatte queste considerazioni è ovvio che chi cerca un mezzo con differenziale centrale per andarsene in tranquillità a 180 sull’autostrada con la pioggia, sospensioni indipendenti per curvare senza rollìo alcuno farà bene a rivolgersi ai SUV, quindi chi ha scelto SantaFe ha fatto la scelta giusta...
Se la vostra esigenza invece è quella di partecipare prima o poi al Camel Trophy, avete un'unica scelta: Defender! :lol: